VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 tasti modello B7

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Robby

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-05-2019, 15:48    Oggetto: Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 tasti modello B7 Cita

La mia Passat Variant B6 è dotata di un volante multifunzione (vedi foto: volante Passat B6 2009.jpeg) che probabilmente utilizza il protocollo DDP. Per utilizzare le funzioni del profilo utente dall'unità UHV-Premium, ho bisogno di un volante che utilizzi il protocollo BAP (vedi /viewtopic.php?t=30593).
Un volante multifunzione del Passat B7 con 12 pulsanti dovrebbe essere compatibile con la mia Passat Variant B6. Spero che, nonostante i due pulsanti sul retro, si tratti comunque del modello con 12 pulsanti (intendo dal punto di vista funzionale, come si vede nella foto: volante Passat B7.jpg).
La connessione per i pulsanti del volante sul modello B7 non è compatibile con la presa sul modulo dell'airbag (vedere l'immagine: Connettore volante B7.jpg).
I connettori per i pulsanti del volante sono a 5 poli, di cui 4 sono utilizzati.
La fissaggio sull'alloggiamento del modulo airbag può essere rimosso in modo reversibile (vedere foto: Buchse am Airbag-Modul.jpg). Successivamente, esiste una possibilità di collegare il connettore, con i poli liberi disposti specularmente uno rispetto all'altro. Vengono collegati solo 3 poli.[/url]

È necessario sostituire anche il modulo dell'airbag e, in tal caso, la connessione sul piantone dello sterzo sarà ancora compatibile?
Non sarebbe sufficiente riassegnare i cavi del connettore sul volante del modello B7?
Qualcuno potrebbe fornirmi le specifiche dei connettori del modulo dell'airbag dello sterzo (Passat B6, anno 2009) e dello sterzo del Passat B7?

Lenkrad Passat B6 2009.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.06 MB
 Visualizzato:  4748 volte

Lenkrad Passat B6 2009.jpeg

Lenkrad Passat B7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.03 MB
 Visualizzato:  3422 volte

Lenkrad Passat B7.jpg

Buchse am Airbag-Modul.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.06 MB
 Visualizzato:  3319 volte

Buchse am Airbag-Modul.jpg

Stecker Lenkrad B7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.55 MB
 Visualizzato:  3021 volte

Stecker Lenkrad B7.jpg

brauche keine Handschuhe

Tradotto il 22-07-2026, 16:17.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-05-2019, 5:11    Oggetto: Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 tasti modello B7 Cita

Ciao.
Con il tuo approccio, non farai progressi.
Il volante multifunzione deve essere compatibile con la centralina (STG) corrispondente, così come entrambe devono essere compatibili con il cablaggio e le altre centraline collegate. Sarebbe sorprendente se un sottosistema del modello B7 potesse essere sostituito così facilmente con un sottosistema del modello B6.
Questo vale anche per il sistema airbag. Le modifiche in questo ambito sono critiche per la sicurezza e non sono ammesse. Il produttore sicuramente non rilascerà alcuna autorizzazione (nemmeno per l'utilizzo del volante).
Conclusione: Evitatelo!
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 22-07-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP
Robby

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2019, 12:07    Oggetto: Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 tasti modello B7 Cita

Ciao.

Forse qualcuno può comunque aiutarmi.

Il mio problema:
Ho sostituito il mio sistema di infotainment FSE-Plus con un modello FSE-Premium (codice: 5K0 035 730 E).
La nuova batteria esterna era usata, aveva un profilo utente e ha funzionato subito con il mio iPhone 8. L'unico svantaggio è che la base di ricarica non forniva tensione.
- Il venditore mi ha informato che la custodia di ricarica poteva essere codificata correttamente tramite il sistema di controllo del veicolo (FSE). Non ci sono riuscito, ma alla fine ho anche resettato i valori di apprendimento nel FSE.
- Ora non riesco a utilizzare l'interfaccia per il profilo utente, poiché la FSE (protocollo BAP) non comprende il mio MFL (probabilmente protocollo DDP).

Le mie domande:
- è possibile percorrere la strada attraverso un nuovo MFL e, eventualmente, un'altra struttura?
- oppure, è possibile codificare il profilo utente?
brauche keine Handschuhe

Tradotto il 22-07-2026, 16:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Startschwierigkeiten durch Anlasserkabel Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Scambio modulo luci fendinebbia per modulo luci fendinebb... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräsuche vom/aus Lenkrad? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TT Lenkrad 2006 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: