VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio07-08-2020, 15:38    Oggetto: Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica? Cita

Ciao a tutti i membri del forum!

Ho un conoscente che ha una Audi A4 B9 del 2015 con motore 2.0 TDI e sistema SCR che ha visualizzato il messaggio di errore "Guasto al sistema AdBlue". La diagnosi effettuata dal concessionario ha rilevato un difetto nella centralina, e hanno subito chiesto più di 600 euro per una nuova centralina...

Il signore in questione ha voluto innanzitutto accertarsi che si trattasse effettivamente del problema e ha cercato informazioni online. Tuttavia, è giunto alla conclusione che probabilmente si trattava della centralina (in totale erano presenti 8 errori).

È stato acquistato e installato un centralina motore usata con lo stesso numero di parte, e tutti gli errori precedenti sono scomparsi; tuttavia, è comparso un nuovo errore: impossibile comunicare con la centralina.

Purtroppo, non ho il file di log del veicolo, dato che al momento non è disponibile. Spero comunque di poter rispondere alla domanda anche così, perché riguarda un aspetto più generale e concerne la procedura standard per la sostituzione della centralina.

- È necessario programmare/configurare questa centralina elettronica?
- È possibile effettuare questa operazione direttamente tramite VCDS, oppure è necessario rivolgersi all'officina autorizzata? Come funziona la procedura? Richiede un codice di accesso o avviene tramite sincronizzazione con il server del produttore?

Mi scuso ancora per non poter fornire un file di log... spero comunque di poter ricevere aiuto in merito.

Grazie mille!

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 14-08-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-08-2020, 11:17    Oggetto: Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica? Cita

Domanda inversa: Cosa è stato scambiato esattamente?

Sospetto fortemente che il veicolo non abbia una singola centralina dedicata al sistema SCR.

La mia ipotesi è che la centralina del motore sia stata sostituita, ma l'immobilizzatore non è stato adeguatamente configurato. Il motore si avvia per un secondo e poi si spegne automaticamente?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 14-08-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2020, 18:17    Oggetto: Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica? Cita

L'analisi automatica prima/dopo manca, icon_idea.gif quindi si può vedere cosa dovrebbe essere ricodificato, se necessario.

Tradotto il 14-08-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio11-08-2020, 22:56    Oggetto: Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica? Cita

guste100 ha scritto:
Domanda inversa: Cosa è stato esattamente scambiato?

Sospetto fortemente che il veicolo non abbia una singola centralina dedicata al sistema SCR.

La mia ipotesi è che la centralina del motore sia stata sostituita, ma l'immobilizzatore non è stato adeguatamente configurato. Il motore si avvia per un secondo e poi si spegne automaticamente?

Saluti.
Guste
.

Ciao Guste!

È stato effettivamente sostituito il modulo di controllo SCR, che si trova nella parte posteriore destra, sotto il serbatoio, proprio accanto alla pompa di pre-carico.

dieselschrauber ha scritto:
Manca la scansione automatica prima/dopo, così si potrebbe vedere cosa dovrebbe essere ricodificato, se necessario. icon_idea.gif

Ciao!

Purtroppo, non sono riuscito a farlo perché la batteria del portatile era scarica e il veicolo è stato riconsegnato.

Cercherò comunque di recuperare queste informazioni per i miei scopi di apprendimento. Cosa si vedrebbe esattamente riguardo alla codifica? E sarebbe possibile farlo autonomamente? È necessario un codice di accesso specifico per questo?

Grazie mille!

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 14-08-2026, 23:40.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-08-2020, 19:48    Oggetto: Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica? Cita

Ciao,

La cosa migliore è semplicemente cliccare su "Autoscan" e leggere.
Risponde a molte domande. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica airbag con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Defektes Steuergerät? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Polo 6R1, modulo di controllo, necessità di codifica/Login Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica per centralina ABS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina AHK Audi Q5 8R Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: