VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione pressione turbo 1.9 TDI 130CV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pakrzyza555

Supporto Premium

Messaggio15-10-2020, 16:14    Oggetto: Regolazione pressione turbo 1.9 TDI 130CV Cita

Ciao amici appassionati di meccanica,

Sono ora in possesso di un ASZ e del software e dell'hardware VCDS di Kaufmann icon_wink.gif da circa 10.000 km e ho il seguente problema con il mio sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione, come potete vedere nel file di log: oscillazioni eccessive fino a una deviazione di 0,5-0,6 bar, inoltre, mi sembra che il sistema sia relativamente lento. Questo è il mio "primo" file di log, spero che con queste informazioni si possa fare qualcosa.
Ho già letto qualcosa sul forum riguardo alle VTG, ma volevo comunque sentire la vostra opinione sul mio problema. Cosa temete quando vedete le curve?

Riguardo al log delle 14:05: come può aumentare la pressione di sovralimentazione se il regime del motore diminuisce, soprattutto fino a quel valore?

Piccola informazione aggiuntiva: circa 3000 km fa ho smontato il collettore di aspirazione, il collettore di scarico, ecc., e ho pulito anche il turbocompressore, ovvero ho reso funzionante il sistema VTG dall'interno e ho verificato l'usura. L'albero del turbocompressore ha solo un gioco minimo, forse tre o quattro decimi di millimetro. Ho installato nuove guarnizioni, ecc., e ho disattivato la valvola EGR. Non ho modificato nulla all'estremità dell'asta VTG. Personalmente, escluderei un blocco del VTG, dato che ho pulito e rimosso fuliggine, ruggine, ecc.

Grazie mille per le risposte utili!

Ladedruckregelung_Spitze_1900mbar.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Ladedruckregelung_Spitze_1900mbar.CSV
 Dimensione file:  18.79 KB
 Scaricato:  333 volte

Tradotto il 13-09-2026, 17:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Rüdi piace questo.
Messaggio15-10-2020, 18:44    Oggetto: Regolazione pressione turbo 1.9 TDI 130CV Cita

Ciao,

Il sistema di log non è proprio ottimale, come si può vedere negli articoli specializzati sulla registrazione dei dati.
Tuttavia, si nota che la pressione effettiva di sovralimentazione non riesce a seguire adeguatamente la pressione di sovralimentazione desiderata, soprattutto quando si scorre verso il basso.

O oppure, la valvola magnetica (modulo, N75) per la turbina a geometria variabile è difettosa, oppure il turbocompressore si blocca quando si surriscalda. Quest'ultimo problema non è così raro: a freddo, tutto sembra a posto, ma quando il turbocompressore si surriscalda, inizia a funzionare male.

Verificherei innanzitutto l'integrità del sistema di depressione e, se possibile, sostituirei il gruppo valvole magnetiche con uno che funzioni correttamente.
Se il comportamento rimane lo stesso, probabilmente il problema è il caricabatterie.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-09-2026, 17:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-10-2020, 19:53    Oggetto: Regolazione pressione turbo 1.9 TDI 130CV Cita

Ho un problema simile con l'auto che ho preparato per mia figlia, un A3 8L con motore ASZ. Innanzitutto, rimuoverò la centralina di tuning e sigillerò le connessioni unte del circuito del turbocompressore con nuove guarnizioni, quindi controllerò le perdite. Verificherò anche l'integrità del sistema di depressione e, se necessario, sostituirò tutti i tubi da 3 mm. Quando non si ha niente di meglio da fare, si può sempre fare qualcosa del genere.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 13-09-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP Garage
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2020, 15:59    Oggetto: Regolazione pressione turbo 1.9 TDI 130CV Cita

Ciao.

Ho trovato una soluzione a un problema simile che potrebbe funzionare anche per il tuo motore.

Certo, ecco la traduzione:

(Senza contesto, posso solo tradurre la frase "viewtopic.php?t=30858"):

"viewtopic.php?t=30858" si traduce come: "viewtopic.php?t=30858" (rimane invariato, dato che è un indirizzo web).

Contributo di Alevuz (23-11-2020, 10:13) con il link al video di YouTube...

SG.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 13-09-2026, 17:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4: Problemi turbina AXR? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat vs. Bora: Confronto prestazioni 130 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM mit 200tkm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiptuning / Rischi --- È possibile fare un chiptuning a... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: