VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio liquido refrigerante con VCDS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dennis91

Supporto Premium

Messaggio07-12-2020, 14:39    Oggetto: Cambio liquido refrigerante con VCDS Cita

Ciao a tutti,

Sempre più spesso leggo che il gruppo Volkswagen non utilizza più il liquido refrigerante G13 perché, a lungo termine, si sarebbero verificate danni dovuti alla corrosione dello scambiatore di calore e del radiatore. Un mio conoscente, che ha contribuito allo sviluppo dei motori VW, mi ha avvertito al riguardo e mi ha posto una domanda semplice: a volte si sente odore di liquido refrigerante provenire dal vano motore?

E devo dire, purtroppo sì, anche se non ci sono perdite apparenti.

Ecco la traduzione:

Per questo motivo, Volkswagen utilizza solo il liquido G12evo nei veicoli nuovi. Durante una revisione, tuttavia, il liquido G13 non viene sostituito. Per questo motivo, ho deciso di farlo io stesso. Si legge che si può utilizzare la vecchia versione riscaldando completamente il sistema e portandolo alla temperatura di esercizio. Tuttavia, nel manuale d'officina per la Golf 7 1.6 TDI, è indicato che l'operazione dovrebbe essere eseguita tramite diagnosi. In VCDS c'è la voce "Sfiato del sistema di raffreddamento". Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione?

Tradotto il 24-08-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-12-2020, 10:25    Oggetto: Cambio liquido refrigerante con VCDS Cita

Ho già aperto una discussione riguardante il G13:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Presso la Volkswagen si continua a utilizzare il liquido di raffreddamento G13. Secondo un addetto al servizio ricambi, il G12evo è obbligatorio solo per i veicoli più recenti del gruppo.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 24-08-2026, 5:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele per acqua di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlwasser thermostat ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser beim B4 mit 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: