Ciao, forum degli appassionati di motori diesel!
Sì, dove comincio…
Certo, ecco la traduzione:
"All'inizio, è fondamentale..." A Natale del 2016 ho acquistato una Volkswagen Golf Variant 3BG 1.8T come sostituto della mia Golf 2 GTD. Aveva 306.000 km, impianto a gas Vialle (iniezione liquida), 1 anno di revisione tecnica e costa 2900€.
L'auto andava bene, consumava un po' troppo carburante per i miei gusti, ma altrimenti tutto funzionava. Durante l'acquisto, ho già notato la valvola di sfiato del compressore di climatizzazione rotta (il tubo che proveniva dal blocco era scheggiato).
All'inizio, ho sostituito tutte le cinghie, il radiatore dell'acqua, tutti i bracci di sospensione, i supporti degli assi posteriori, l'impianto frenante (sostituito con dischi da 312 mm anche sull'anteriore), i filtri e ho cambiato l'olio motore più volte a intervalli molto brevi, perché il 1.8T ha un problema di incrostazioni nella coppa dell'olio/pompa. L'ultimo cambio olio è stato con olio 5W30 e l'intervallo era impostato su "longlife". Ora olio motore Mobil 1 5W50, cambio olio a intervalli fissi.
Così, con una certa tranquillità, mi sono preparato per le mie prime giornate di vacanza ad aprile, durante le quali ho effettuato la sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione. Ho sostituito entrambi i cuscinetti, il tubo, un po' di guarnizione, un tubo del liquido di raffreddamento (molto arrugginito all'interno), la guarnizione del collettore di aspirazione, la guarnizione del corpo farfallato. Ho anche montato una vaschetta radiatore S3 per una migliore ventilazione del liquido di raffreddamento e ho rimosso gli fendinebbia per migliorare il flusso d'aria. È importante notare che la centralina di gestione motore (KGE) completamente aperta non ha mostrato alcun problema nel funzionamento del motore, il che ho trovato molto sorprendente.
Successivamente (estate 2017), sono stati installati un nuovo sensore di massa d'aria (Pierburg) e una nuova valvola N75 (VW) (autunno 2017). Lentamente, l'auto ha iniziato a sviluppare potenza! La velocità massima, secondo... GPS 214 km/h – non ha impiegato molto tempo - ho ritenuto il paziente guarito.
Purtroppo, dopo l'intervento di sostituzione della catena di distribuzione, il motore faceva sempre fatica ad avviarsi dopo un periodo di inattività (3-5 secondi di rumore). Mi ero rassegnato, perché altrimenti non avevo nulla da lamentare. Tutto era a posto, molto affidabile. A volte mi accorgevo di pensare che il piccolo motore a quattro cilindri fosse davvero molto ben isolato e che girasse in modo molto regolare al minimo. Si poteva notare che il motore era acceso grazie a una bottiglia d'acqua sul sedile del passeggero, ma si sentiva quasi niente.
Ho guidato diverse volte per oltre 80 km consecutivi a 180 km/h utilizzando il GPL, e ho pensato: "Ecco come me lo immaginavo!" – Tutto è andato bene.
Estate 2019: Sono stata costretta a fare un viaggio di vacanza. In Danimarca. Naturalmente, volevo assolutamente andarci con il mio ragazzo! Ma non mi fidavo del livello dell'olio o del suo contenuto. Quindi, ho portato l'auto in un'officina di un amico. Hanno pulito il carter dell'olio e sostituito il sensore lambda prima del catalizzatore. Ho scelto di sostituire il sensore perché pensavo che finalmente avrei raggiunto il consumo di carburante che mi sarei aspettata dalla vettura nuova. Purtroppo,

non ha portato a nulla.
Nella vasca c'era del fango, ma di scarsa qualità. Andiamo in Danimarca! Oh, aspetta – mi ero dimenticato del filtro del carburante! L'ho sostituito comunque. Da quello vecchio non usciva altro che aria. Molto grave.
Ma poi, tutto è andato liscio, senza problemi.
Durante l'intero viaggio in Danimarca e anche per il viaggio di ritorno, ho utilizzato benzina, perché durante una riparazione del sistema di raffreddamento, avevo dato un'occhiata alle valvole di aspirazione e avevo notato che erano un po' sporche, quindi ho pensato che fosse una buona idea pulirle un po' con un lungo tratto percorso a benzina. Almeno, era la mia speranza. Quando faccio il pieno, utilizzo esclusivamente benzina di alta qualità, come Ultimate o V-Power. Anche in Danimarca è andato tutto bene.
Dopo queste fasi di utilizzo a benzina, è diventato chiaro il motivo per cui l'auto fatica ad avviarsi dopo un periodo di inattività. Se si utilizza l'auto a benzina per un certo periodo, i problemi scompaiono completamente. Quindi, ipotizzavo che un iniettore di gas non sigillasse perfettamente e che quindi rilasciasse lentamente del gas, causando un eccesso di carburante al momento dell'avviamento a freddo, il quale deve essere espulso prima che il motore inizi a funzionare correttamente.
A proposito, durante il viaggio ho notato che l'auto, quando si trovava in Benin e girava ad alti regimi, accelerava in modo irregolare, come con delle oscillazioni. Probabilmente non riceve abbastanza benzina. Con il gas, invece, tutto funziona bene. Forse la pompa del carburante è difettosa. In realtà, non uso quasi mai la benzina. Prima che qualcosa si rompa, la sonda lambda dovrebbe rilevare il problema. Via!
Due settimane dopo il viaggio, è comparso il messaggio "MKL" (malfunzionamento della chiave). Era la prima volta che compariva da quando avevo acquistato l'auto. Errore rilevato: P0130, sensore di ossigeno, guasto elettrico nel circuito, banco 1, sonda 1.
Pensavo fosse un difetto di fabbricazione, quindi l'ho riportato in officina, dove è stato sostituito il sensore. Ho sostituito il componente Pierburg con uno NGK. Tutto a posto. Il capofficina lo considerava improbabile, ma… Beh, ha funzionato!
Nel frattempo, si verificava occasionalmente un funzionamento irregolare, a volte il motore girava male. Tuttavia, non riuscivo a individuare la causa. Non era legato a una particolare condizione di guida, e non era fastidioso, solo sgradevole. Lo conoscevo in un modo diverso.
Ho spruzzato detergente per freni nella zona di aspirazione, sull'elettrovalvola (ESV), sul collettore di aspirazione verso la testa, sui tubi del turbocompressore, sul tubo di aspirazione il più possibile, sulla valvola a farfalla... Nessuna reazione! Argomento rimandato.
TEV: mai utilizzato, mai prelevato, mai spruzzato, nessuna modifica.
Tra le revisioni periodiche (HU/AU) – il tecnico ha detto: valori eccellenti, impianto perfettamente regolato!
Nel nuovo anno 2020, ho voluto provare a guidare un po' più velocemente sull'autostrada e ho notato che l'auto non funzionava bene. L'accelerazione era lenta e raggiungere i 180 km/h non era affatto facile. Ho rimandato. Era solo un breve tratto, volevo semplicemente sfrecciare. Chi lo sa.
Da il cambio del compressore, avevo anche un SUV (Volkswagen) che non usavo. Alla fine, l'ho venduto. Grande sorpresa quando ho scollegato il SUV dal tubo che va al condotto di aspirazione: è uscito un getto d'acqua. Fantastico. Tanta condensa? Strano.
Ma – funziona decisamente meglio. Il rumore quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore non è più "wututututu", ma "psch". Ottimo. Poi, per altri due anni, ha continuato a guidare il SUV con un guasto.
Circa un mese fa, una situazione simile per quanto riguarda il problema dell'accelerazione. Stavo tornando a casa da Lipsia, tardi la sera, l'autostrada era deserta, e improvvisamente si è accesa la spia dell'olio. Anche in quel caso, poca pressione. Maledizione, anche la benzina stava finendo, quindi ho dovuto fare benzina. Comunque, dovevo cambiare il filtro dell'olio. Ho accelerato a fondo verso Chemnitz, ma non ero molto soddisfatto delle prestazioni. Il tachimetro segnava 200... Beh. Forse avrei dovuto lasciar perdere.
Ricevuta il giorno successivo. Minimo irregolare (rumorava molto, ma senza oscillazioni significative sull'indicatore della giri/minuto) e accensione della spia del motore dopo 1 km di guida – codice di errore P0130: sensore di ossigeno, guasto elettrico nel circuito.
Accidenti! Perché? C'è qualcosa che non va. Devo scoprirlo!
A causa della forte attività della sera prima, pensavo che il nuovo sensore fosse andato completamente in avaria e ne ho acquistato uno nuovo. Ho velocemente cambiato il dispositivo, ho cancellato i valori di adattamento e sono andato avanti.
Minimo instabile, ma sempre scarso, e dopo pochissimo tempo si accende la spia del motore – codice di errore P0130… eccetera. Uffa!
Ora mi trovo qui... I problemi si moltiplicano e non riesco a individuare una causa specifica... Per evitare di dover sempre ricorrere all'officina di amici (che si trova anche a 20 km di distanza), ho acquistato io stesso il software VCDS.
Voglio trovare l'errore e risolverlo!
Inoltre, ho dei problemi di mancata accensione nel cilindro 1.
Compressione su tutti i cilindri (a caldo) tra 9,5 e 10,5 bar. Il cilindro numero 1 presenta la compressione più bassa.
La sostituzione delle bobine o delle candele (indipendentemente l'una dall'altra) non risolve il problema.
Il cablaggio sembra a posto, ho rimosso i contatti dal connettore e li ho collegati direttamente alla bobina, tutto corretto. Però, non ho ancora effettuato nessuna misurazione. La guarnizione della testata è stata sostituita.
La centralina elettronica all'interno del serbatoio dell'acqua è perfettamente asciutta e i connettori sembrano in ottime condizioni.
Valvola a farfalla tarata – ADP funzionante. Inoltre, sia nei parametri del sistema che nella centralina, entrambi i sensori mostrano valori opposti, e in posizione centrale, rilevo un rapporto 50/50.
Dopo aver ridotto la dose di LMM, non c'è stato alcun miglioramento. Valori al banco perfettamente OK (3,94 g/s).
Le masse di materiale sono state rimosse dalla parete di iniezione. Tutto a posto.
La pressione di sovralimentazione è stata raggiunta (corrisponde al valore desiderato, secondo...). MWB durante la guida).
La fasatura variabile delle valvole funziona secondo... MWB + Sistema funzionante correttamente, tutto a posto.
Entrambe le sonde funzionano (111 e 110) e non si allontanano troppo l'una dall'altra. (Ho dimenticato il valore di MWB…)
Tutti i valori che ho controllato erano OK (MWB 31-37). L'adattamento della miscela era sempre pari a 0,0%. Si dice che non venga eseguita se ci sono errori.
Il codice di prontezza non viene generato, e l'errore che compare indica sempre un problema con il sistema di aria secondaria. Ora arriva la cosa interessante: non ho mai sentito parlare di questo sistema di aria secondaria da quando ho comprato l'auto! Ma da quando è comparso l'ultimo errore, si attiva occasionalmente durante la fase di avviamento a freddo. Spesso, dopo un viaggio, quando c'è ancora un po' di calore residuo ovunque, ma il motore è comunque indicato come freddo. Si possono sentire i mancamenti di accensione nello scarico a causa del flusso d'aria. Orribile.
Purtroppo, non so esattamente da dove cominciare. In linea di principio, mi piace tenere le mie auto in ordine, ma vorrei evitare di iniziare con le "vecchie cose" e sostituire la pompa del carburante e gli iniettori del gas (costo elevato), solo per scoprire poi che c'è un sedile della valvola bruciato o qualcosa di simile.
Finora, comunque, tutto ha funzionato in modo soddisfacente e le due questioni erano rimaste più o meno in sospeso...
È importante sapere che i mancamenti di accensione si notano solo al minimo e vengono rilevati da VCDS solo al minimo. Durante la guida, tutti i valori sono sempre a zero. L'auto ha una buona coppia a bassi regimi e risponde prontamente all'acceleratore...
Ecco la traduzione:
"Potreste darmi qualche consiglio su come raggiungere il successo in modo sistematico? Purtroppo, le guide tecniche di VW presentano un piccolo problema: quando cerco una guida per il sistema Motronic e l'iniezione, mi viene offerto in download il manuale per i motori AWM, AUG e ATW (prodotti in Messico), che purtroppo non è l'AWT e presenta delle differenze, proprio come l'AUG e l'AWM."
La guida Audi sull'AWT è, invece, piuttosto sintetica e offre un supporto meno dettagliato rispetto al documento molto completo di Volkswagen.
Allora, li ho comunque comprati entrambi da ErWin

.
Lentamente, credo che ci sia un problema alla sede della valvola… Fortunatamente, l'officina di un amico ha un endoscopio.
Nel frattempo, l'auto ha percorso 375.000 km.
Saluti.
Martin.