VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
topf20

Supporto Premium

Messaggio16-02-2021, 17:06    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Ciao.
Da diverso tempo, quando apro un grafico in Block, ricevo il messaggio di errore "Impossibile avviare VCSCOPE.EXE".
Utilizzo Windows 7 senza un programma antivirus.
Ho già disinstallato VCDS (versione V20120-Installer) e KDataScope (KDataScope_222_GER), ho eliminato le cartelle di Kaufmann e Ross-Tech e ho reinstallato tutto.
Il programma KDataScope si avvia tramite il menu Start/Programmi, indipendentemente dal fatto che VCDS sia aperto o meno.
Ho commesso un errore di utilizzo? icon_rolleyes.gif
Fino a poco tempo fa, potevo visualizzare i valori nel grafico.
Cordiali saluti.
[email protected]

Tradotto il 19-09-2026, 2:23.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-02-2021, 19:59    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Il supporto per Windows 7 è terminato nel gennaio 2020. Pertanto, ti consiglio vivamente di utilizzare un sistema operativo più recente. Lo menziono solo a scopo di sicurezza.

Non è escluso che il tuo Windows 7 non funzioni più correttamente. L'ho riscontrato di recente anche con il mio Windows 10. In questi casi, l'unica soluzione è reinstallare il sistema operativo.

Quello che voglio esprimere è che il problema potrebbe non essere dovuto a VCDS, ma a Windows.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 19-09-2026, 2:24.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2021, 21:10    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Windows Defender non è attivo? Cosa indica il registro eventi di Windows?

Citazione:

L'accesso al registro eventi avviene tramite la visualizzazione eventi. Innanzitutto, premere la combinazione di tasti [Windows] + [R] per aprire la finestra di dialogo "Esegui". Successivamente, digitare il comando "eventvwr" nella finestra di dialogo "Esegui".

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-09-2026, 2:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
topf20

Supporto Premium

Messaggio16-02-2021, 22:47    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Grazie, vag-driver.

Sarebbe davvero un peccato se il problema fosse dovuto a Windows 7.
Uso il PC solo per la diagnostica e devo acquistare un nuovo sistema operativo apposta? Sto ancora pensando se reinstallare Windows 7.

Grazie, Rainer.
Punto di riferimento interessante.
Ho precedentemente indicato le cartelle "Kaufmann" e "Ross-Tech" come file esclusi in Defender, ma purtroppo non ha avuto alcun effetto.
Riguardo alla visualizzazione degli eventi: beh, è tutto pieno e non so dove cercare. Ho provato ad avviare il grafico e a cercare voci in quell'orario, ma sembra che non ce ne siano.
icon_idea.gif

Tradotto il 19-09-2026, 2:26.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2021, 23:32    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Reinstallare Windows 7 è un buon punto di partenza. Inoltre, è possibile acquistare una chiave di attivazione per Windows 10 a meno di 20€.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 19-09-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2021, 23:57    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Ciao.
Ross Tech scrive anche riguardo ai possibili messaggi di errore di VC Scope:
https://www.ross-tech.com/vag-scope/
Certo, ecco la traduzione:

Istruzioni rapide, in particolare i punti 1 e 2.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-09-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-02-2021, 9:32    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Conoscenza superficiale e pericolosa:
Credo che una chiave di prodotto di Windows 7 sia ancora sufficiente per attivare Windows 10, il che significa che non dovrebbe essere necessario acquistare una nuova chiave.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-09-2026, 2:28.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2021, 9:46    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

guste100 ha scritto:
Conoscenza superficiale e pericolosa:
Credo che una chiave di Windows 7 sia ancora sufficiente per l'attivazione di Windows 10.
Ciò significa che non dovrebbe essere necessario un nuovo acquisto. https://www.chip.de/news/Windows-10-kostenlos-Windows-7-Gratis-Update_127005018.html

L'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 è ancora possibile, anche con una chiave di prodotto valida.
}
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 19-09-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
topf20

Supporto Premium

Messaggio17-02-2021, 17:18    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Ciao.
Ho provato a utilizzare un laptop con Windows 7 (che, tra l'altro, aveva FreeAV) e ho installato solo VCDS, senza KDataScope. In questo caso, il diagramma funziona anche senza KData o VcScope.
Sembra che ci sia qualcosa che non va nel mio computer con Windows che uso in officina.
Vediamo se riesco a trovare l'errore, oppure, più semplicemente, ricomincio da capo.

Tradotto il 19-09-2026, 2:30.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2021, 17:43    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Ciao.
Il VC-Scope distribuito con la versione 20 di VCDS non è più compatibile con i sistemi a 32 bit. Quale versione di Windows 7 stai utilizzando e con quale hardware?
La soluzione più semplice è probabilmente quella di utilizzare VC-Scope da una versione precedente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-09-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2021, 17:56    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

topf20 ha scritto:

Vediamo se riesco a trovare l'errore oppure, più semplicemente, lo rifaccio da capo.

Risparmia tempo e riparti da zero. Così avrai di nuovo una base solida.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 19-09-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP
topf20

Supporto Premium

Messaggio17-02-2021, 18:38    Oggetto: Errore VCSCOPE.EXE: Soluzione per diagrammi Cita

Sì, penso anch'io che il problema sia dovuto al vecchio computer a 32 bit.
Comunque, il programma che si trova in C:/RossTech/VCDS-DRV/VCSope non si apre e ricevo un messaggio di errore che indica che il programma richiede 64 bit.
Grazie per il supporto.
Sto cercando un computer a 64 bit.

Tradotto il 19-09-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Messaggio di errore ASR su A4 AFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Messaggio di errore VCDS su Seat Ibiza 1.6 TDI CR, anno 2010 Upload
Nessun nuovo messaggio BKD 2.0 TDI: Problemi di potenza? Analisi e dati Upload
Nessun nuovo messaggio Golf 4 TDI ALH LMM Log mit Diagramm Upload
Vai a: