VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
multivan_tdi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2003, 8:45    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao a tutti,

Guido un motore TDI 1Z su un VW T3, e ho percorso 80.000 km senza problemi.
Due settimane fa, ho avuto un errore relativo al sensore di temperatura del carburante.
difettoso. Dopo aver sostituito la resistenza nella pompa, ...
Il problema era stato risolto. Tuttavia, da un po' di tempo, ho riscontrato dei problemi.
all'avviamento del motore e da quando è stato sostituito il sensore di temperatura.
Dopo un periodo di utilizzo prolungato, il dispositivo si avvia solo dopo molto tempo e ha subito una notevole perdita di prestazioni.
La lettura del punto di iniezione mostra, nelle impostazioni di base, solo...
indica il valore della temperatura del carburante e il valore dell'inizio dell'iniezione.
è impostato su 00.
A vuoto, il regolatore dell'inizio iniezione imposta il 60%, il che è il 50% al di sopra del valore desiderato.
Quando rimuovo il sensore di posizione dell'albero motore, l'anticipo dell'iniezione si modifica.
Valori forniti troppo tardi.
Quindi, ho dedotto che il momento dell'iniezione fosse completamente errato (anche...).
se non riesco a capire come possa essere cambiato, perché prima...
Per metà anno, tutto andava bene.
La settimana scorsa ho smontato la cinghia di distribuzione e ne ho montata una nuova.
montato (con centralina e pompa di iniezione mantenute), perché sospettavo che...
che, eventualmente, la cinghia potrebbe aver subito un salto di un dente. Rimontare tutto.
e lo stesso problema.
Poi, volevo controllare il punto di iniezione meccanicamente, ma purtroppo non sono riuscito.
ho scoperto che il mio adattatore VW2066 serve per fissare il comparatore alla pompa.
ha una filettatura diversa rispetto alla vite di chiusura.

Qualcuno sa forse quale adattatore serve o ne ha uno disponibile?
Disponete di informazioni su Stoccarda?

Ora vorrei cambiare idea, ma non so ancora come fare.
La terza vite del supporto ESP deve essere posizionata in questo punto, che si trova tra...
Pompa e motore, oppure no (una con la cinghia in alto, una posizionata posteriormente sul supporto).
La terza.

Qualcuno di voi potrebbe dirmi esattamente dove si trova la terza vite?
Come si arriva lì?

Grazie mille e saluti da Pleidelsheim.

Rene.

88' Multivan TDi.

Tradotto il 28-09-2026, 21:40.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio29-10-2003, 8:58    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

'Stasera guardo sicuramente le viti!'

Per quanto riguarda la regolazione dell'iniezione, è possibile impostare l'inizio dell'iniezione in modo statico utilizzando il tachimetro. Tuttavia, questo serve solo per avere un'impostazione di base! Secondo l'esperienza condivisa in questo forum, anche se la regolazione statica è comune, possono comunque verificarsi problemi di avviamento, ecc. (vedi il thread di haehnlein sull'avviamento a freddo). Sarebbe meglio regolare l'inizio dell'iniezione dinamicamente tramite un sistema di diagnostica.

Stasera controllo di nuovo l'adattatore per il contatore. Ne ho uno della Bosch!

Tradotto il 28-09-2026, 21:41.
Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-10-2003, 11:31    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao.

Ho capito male qualcosa?
Per me, la descrizione indica chiaramente un problema con le viti dell'albero motore.

Citazione:
Da un po' di tempo ho avuto dei problemi.
all'avviamento del motore e da quando è stato sostituito il sensore di temperatura.
Dopo un periodo di utilizzo prolungato, il dispositivo si avvia solo dopo molto tempo e ha subito una notevole perdita di prestazioni.
Quindi, ho dedotto che il momento dell'iniezione fosse completamente errato (anche...).
se non riesco a capire come possa essere cambiato, perché prima...
Per
sei mesi, tutto era a posto.

allora: hai ancora dentro la vecchia vite?
Allora, lascia il motore spento finché non sei sicuro che vada tutto bene.

Vedi la funzione di ricerca.

saluti
dieter (Volkswagen T3 Syncro 16 AFN)

Tradotto il 28-09-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-10-2003, 12:31    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao,

Citazione:
per me, la descrizione indica chiaramente un problema con le viti dell'albero motore.

Lo direi anche io!
Altrimenti: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3195

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-10-2003, 13:44    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: come regolarla Cita

multivan_tdi ha scritto:
Qualcuno sa forse quale adattatore serve o ce l'ha in casa?
Stuttgart, ne avete uno a disposizione?

Ciao Rene,

Posso teoricamente prestarvi l'adattatore, ma è meglio affrontare la questione con un sistema di diagnostica. Costruite semplicemente l'adattatore di Ulf (anche io, senza la minima idea, sono riuscito a farlo).

multivan_tdi ha scritto:
Ora vorrei cambiare idea, ma non so ancora come fare.
La terza vite del supporto ESP deve essere posizionata in questo punto, che si trova tra...
Pompa e motore, oppure no (una con la cinghia in alto, una nella parte posteriore del supporto).
la 3. ?) ?

La terza la raggiungi anche dalla parte anteriore, attraverso la ruota di pompaggio (in basso). Il problema è più la quarta, che si trova sull'altro lato (è difficile raggiungerla). Ma con una chiave a snodo Hazet, non ci sono problemi.

Controlla assolutamente la vite dell'albero motore; sembra davvero che ci siano problemi in quest'area. Prova a tastare la testa della vite dell'albero motore. Se la superficie è completamente piatta, la situazione è grave: è necessario rettificare l'albero motore.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-10-2003, 16:34    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

guarda ancora qui:

http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2003, 21:24    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao,
Un adattatore diagnostico difficilmente sarà necessario, dato che altrimenti da dove deriverebbero i valori menzionati per la temperatura e l'inizio dell'iniezione?
L'impostazione statica, d'altra parte, serve fondamentalmente solo a garantire che il motore si avvii, consentendo così la regolazione fine tramite strumento di diagnostica/VAG-Com.
Se non ti fidi molto di queste misurazioni, puoi sempre ricorrere al controllo con un multimetro analogico, come descritto nell'articolo specializzato.
La vite del coperchio delle valvole deve assolutamente essere controllata, come già detto più volte. A 80.000 km, è naturale che sia opportuno prevedere anche la sostituzione preventiva della cinghia di distribuzione.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 28-09-2026, 21:48.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-10-2003, 21:30    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

christians ha scritto:
Ciao,
Un adattatore diagnostico difficilmente sarà necessario, altrimenti da dove deriverebbero i valori menzionati per la temperatura e l'inizio dell'iniezione?

Ciao,

ops, ho dimenticato qualcosa icon_redface.gif icon_redface.gif

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 21:49.
Torna su Profilo MP
multivan_tdi
Ospite

Messaggio30-10-2003, 8:11    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao, grazie mille per le risposte.

Volevo effettuare la calibrazione precisa tramite cavo di adattamento di livello e software di diagnostica.
Ma, nella configurazione di base, il valore misurato per l'inizio dell'iniezione indica zero.
Per questo motivo, penso che il valore sia semplicemente troppo alto.

Controllare sicuramente la vite KW, ma non avrei dovuto notarlo prima?
Avete già riscontrato un problema al motore?
Se il pignone dell'albero di trasmissione slitta brevemente, allora, rimontando l'ingranaggio, avrei potuto ripristinare l'allineamento e, almeno, al prossimo avvio.
Tutto deve essere a posto.
Se la puleggia dell'albero motore slitta occasionalmente, allora, prima di rimuovere la cinghia di distribuzione, non avrebbe dovuto più combaciare nulla e, in linea di principio, non avrebbe dovuto esserci quasi più potenza (anche se...).
La modifica dei tempi di apertura e chiusura delle valvole potrebbe non avere un impatto significativo sulle prestazioni del motore, soprattutto se è dotato di turbocompressore.
Oppure, i miei ragionamenti sono errati?

Un'altra domanda sulla vite della valvola a farfalla: come faccio a capire se c'è qualcosa che non va?
Se ha una resistenza di 12.4, allora non devo preoccuparmi.
Ma se ha una misura 8.8, come faccio a capire se è già stata allentata?

Saluti.

Rene.

Tradotto il 28-09-2026, 21:52.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-10-2003, 8:45    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Se hai sostituito la cinghia di distribuzione, hai sicuramente posizionato l'albero motore esattamente al punto morto superiore, giusto? Se così fosse, e se la chiave di regolazione dell'albero a camme si è inserita perfettamente e il blocco per la pompa di iniezione si è adattato correttamente, allora è improbabile che il problema sia dovuto a un errato montaggio dell'albero motore.

Probabilmente, la visualizzazione di uno '0' nei blocchi di misurazione è causata da un inizio di iniezione eccessivamente ritardato! (vedi il thread di 'heahnleins' sull'avviamento a freddo). Anche nel suo caso, il metodo statico con l'utilizzo di un indicatore era assolutamente entro i limiti di tolleranza, mentre quello dinamico risultava completamente errato!

C'è dell'aria nel sistema di alimentazione?

Tradotto il 28-09-2026, 21:54.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-10-2003, 12:29    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

multivan_tdi ha scritto:
Se il pulegge dell'albero motore scivola occasionalmente, allora, prima di rimuovere la cinghia di distribuzione, non avrebbe dovuto funzionare correttamente nulla e, in linea di principio, non avrebbe dovuto esserci quasi più potenza
.

Ciao Rene,

La ruota del sensore di posizione dell'albero motore (KW) non scivola facilmente, perché una scanalatura sull'albero motore e una "sporgenza" sulla ruota del sensore impediscono la rotazione. Se la vite si allenta, nel tempo questa scanalatura può danneggiarsi, causando uno sfasamento dell'anticipo di iniezione.

multivan_tdi ha scritto:
Un'altra domanda sulla vite KW: come faccio a capire se c'è qualcosa che non va?

Mi dispiace, ma non posso accedere a link esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

multivan_tdi ha scritto:
Ok, se ha una resistenza di 12.4, allora non devo preoccuparmi.

Dipende da quando è stata sostituita. Se l'albero motore era già usurato, anche la nuova vite non risolverà il problema.

multivan_tdi ha scritto:
Ma se ha una misura di 8.8, come faccio a capire se è già stata allentata?

Allora, devi comunque smontarla e poi puoi osservare il mozzo dell'albero motore icon_exclaim.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
multivan_tdi
Ospite

Messaggio30-10-2003, 22:34    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao,

quando ho montato la cinghia di distribuzione (e anche prima di montarla).
(quello che avevo abbassato) era bloccato in posizione NW (e anche io l'avevo bloccato).
cercare di sopprimere le sensazioni tattili, ma ciò risulta difficile a causa dello spazio limitato.
Le condizioni di spazio del motore, che era posizionato in modo piuttosto inclinato, non sono state ottimizzate al 100%.
Il connettore si è inserito perfettamente nella pompa. Grazie alla marcatura e alla sporgenza, ero sicuro di averlo posizionato correttamente.
Non sono completamente soddisfatto, perché durante la rimozione della cinghia c'era uno sfasamento di circa 2-3 mm.
Durante la fase di montaggio, tutto era preciso, ma dopo due giri, è stato necessario regolare ulteriormente per allineare la cinghia.
Per ottenere una tensione uniforme, lo spessore era di nuovo di circa 2-3 mm. Questo si adatta perfettamente ai vostri dispositivi?
Esatto?
Purtroppo, il furgone è occupato e non potrò sostituire la vite prima di mercoledì della prossima settimana.
da controllare e per rimuovere la pompa.
Ho quasi la paura che sia la vite della pompa a causa del forte rumore che fa.
si trova in una situazione in cui l'iniezione era precedentemente stata impostata correttamente.
Se il mozzo è danneggiato, significa che devo sostituire la ruota del cambio (senza cinghia)?
può oscillare leggermente?

Grazie anche per le risposte rapide e competenti, questo forum è...
Meglio di qualsiasi officina Volkswagen...

Saluti.

Rene.

Tradotto il 28-09-2026, 22:00.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-10-2003, 0:01    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao Rene,

Controlla assolutamente prima la vite icon_exclaim.gif dell'ammortizzatore. Potrei prestarti lo strumento VW 3099 per tenere fermo l'ammortizzatore (visto che sono spesso a Darmstadt e Wiesbaden).

Vorrei comunque controllare di nuovo i tempi di fasatura: se, durante il tendimento della cinghia di distribuzione appena sostituita, l'albero motore (KW) si è ruotato, c'è un dente in più tra l'albero motore e il puleggio della pompa (ESP-RAD). Conseguenza: la pompa è quindi troppo in ritardo rispetto all'albero motore. È possibile regolare l'inizio dell'iniezione tramite la gamma di regolazione della pompa, ma non è detto che sia sufficiente per la regolazione necessaria icon_question.gif. Forse la pompa è effettivamente un po' troppo in ritardo e questo si manifesta solo con le temperature attuali icon_confused.gif. Metti l'albero motore (KW) al punto morto superiore (OT) e controlla se la spina di blocco entra! Se non entra, allora o la vite dell'albero motore o i tempi di fasatura icon_wink.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-10-2003, 0:06    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Un'ulteriore indicazione per il cambio della cinghia di distribuzione: ruotare prima l'albero motore icon_exclaim.gif in senso antiorario (il segno di riferimento dovrebbe essere circa 1 cm prima del punto morto superiore), quindi posizionare la cinghia di distribuzione e, nel tentativo di posizionare la cinghia sulla puleggia sinistra icon_exclaim.gif, riportare l'albero motore al punto morto superiore (mantenere la cinghia di distribuzione tesa con la mano icon_exclaim.gif). In questo modo, il numero di denti tra l'albero motore e l'unità di controllo del motore icon_exclaim.gif } } sarà corretto.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
multivan_tdi
Ospite

Messaggio19-11-2003, 21:18    Oggetto: Avete ragione: che disastro! Cita

Ciao, finalmente oggi ho avuto il tempo di farlo di nuovo.
dare un'occhiata al mio furgone.
Temo che abbiate ragione, sembra una vite a testa cava.
Adesso ho finito, più tardi vi darò maggiori dettagli...

Saluti.

Rene icon_cry.gif

Tradotto il 28-09-2026, 22:04.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2003, 23:38    Oggetto: Pompa iniezione TDI 1Z: regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao Rene,

Oh, icon_evil.gif la maestria dell'ingegneria tedesca ti ha colto... le mie condoglianze. Beh, spero che il motore non sia ancora "arricchito" con danni alle valvole, o icon_question.gif. L'albero motore può essere rettificato con la stessa albero montata icon_exclaim.gif. Smonta tutto tu stesso e porta il furgone all'amico per far rettificare l'albero motore icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-09-2026, 22:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Golf 1J1587, impossibilità di rimuovere il sup... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Iniezione anticipata estrema Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel SDI Motor Motorkenn -AGP- Einspritzbegin? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione della leggerezza dello sterzo? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AFB Motor: Einspritzbeginn verstellen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: