VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
JB

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-07-2021, 0:16    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Ciao,

Mi chiamo Jörg e mi sono iscritto perché mi occupo personalmente della manutenzione/riparazione dei miei veicoli e a volte ho bisogno di un consiglio.
Ormai non mi fido più delle officine meccaniche.

L'anno scorso ho acquistato presso un centro assistenza Audi una S5 di 10 anni con motore V8 da 4,2 litri.
L'auto ha ora percorso ben 76.000 km, quindi non è stata utilizzata molto.

Riguardo al problema:

La inserirò nella sezione "Trasmissioni", perché sospetto che il problema sia lì.
L'errore si verifica in modo intermittente e solo durante l'avviamento a freddo; non è possibile collegarlo a una temperatura esterna o a fattori simili.
La memoria degli errori è stata letta con VCDS... nessun errore rilevato.

Al avvio a freddo, il motore parte correttamente e raggiunge un regime di circa 1100 giri al minuto.
Fino a quel momento, tutto andrà bene.
Dopo aver premuto il pedale del freno e inserito la retromarcia, si verifica una significativa riduzione dei giri del motore, ma quest'ultimo continua a funzionare in modo stabile e regolare.
Quando si inserge la marcia "D", il regime di giri oscilla in un intervallo di circa 500 giri al minuto, tanto da far temere che il motore si spenga.
Quando si toglie il piede dal freno, l'auto inizia a muoversi, ma sobbalza violentemente perché il regime di giri del motore varia in modo estremo.
Aumentando leggermente il regime di giri, l'agitazione si intensifica fino a scomparire completamente dopo pochi istanti.
Come già scritto, il problema si verifica solo occasionalmente e solo durante l'avviamento a freddo.

L'auto ha ancora la garanzia per auto usate fornita da VVD, quindi non potrò fare molto al momento.
Vorrei evitare innumerevoli visite in officina che non portano a nulla di concreto, se non a chiacchiere e ad altre cose inutili... eccetera.

L'unica cosa che farò è controllare il livello dell'olio del cambio.

Forse qualcuno di voi ha già sentito parlare di questo problema o conosce una soluzione per cui sarei grato.
Gruß Jörg

Tradotto il 20-07-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
JB

Messaggio30-07-2021, 17:50    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Ciao,

Ho appena controllato il livello dell'olio del cambio seguendo le istruzioni della guida di riparazione.
A partire da una temperatura di 35°C, con il motore in funzione, è stata aperta la vite di controllo. A questo punto, dovrebbe fuoriuscire del liquido ATF fino a una temperatura di 45°C. Tuttavia, non succede nulla. Solo a partire da una temperatura di 50°C, il liquido ATF inizia a gocciolare.
Quindi, potrebbe esserci troppo poco olio?
Purtroppo, non posso valutare se questo abbia effettivamente tali conseguenze.
Gruß Jörg

Tradotto il 21-07-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2021, 21:38    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Ciao,
Una quantità insufficiente di olio può causare diversi problemi. In ogni caso, riempire l'olio è la prima cosa da fare per escludere questa possibilità e prevenire eventuali danni al cambio.

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 21-07-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
JB

Messaggio30-07-2021, 22:24    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Grazie per la risposta.

Probabil cambierò completamente l'olio. Ma prima devo contattare Audi per capire cosa si può fare in merito alla garanzia. Ho letto su ZF che si consiglia di cambiare l'olio ogni 100.000 km o dopo 8 anni. Da Audi, invece, affermano che è un prodotto a durata illimitata...

Oggi ho notato ancora qualcosa.
Alla semaforo, in modalità "D" e con il piede sul freno, ho sentito un sussulto nell'auto, simile a quando il cambio cerca di innestare la marcia da fermo.
Gruß Jörg

Tradotto il 21-07-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
JB

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-08-2021, 22:01    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Sono andato dal meccanico. Ha controllato la memoria degli errori, ma non ha trovato nulla.
È anche della mia opinione che si debba rabboccare o sostituire l'olio.
L'olio è stato scaricato e la vaschetta dell'olio è stata rimossa. Sono ancora in attesa del kit per il cambio olio di ZF.
Gruß Jörg

Tradotto il 21-07-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
JB

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-08-2021, 12:46    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Dammi un breve riscontro sul problema.
Dopo il cambio dell'olio e del filtro, il problema non si è più manifestato, o comunque è percepibile solo in modo assolutamente minimo.
È stata eseguita solo la sostituzione dell'olio, senza effettuare una pulizia del circuito.
Gruß Jörg

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-08-2021, 15:30    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Grazie per il feedback.

Torna su Profilo MP WWW Garage
JB

dieselschrauber e HerrHasi piace questo.
Messaggio26-08-2021, 17:00    Oggetto: Scatti nell'Audi S5 V8 con cambio automatico a 6 marce (Tiptronic)? Cita

Dammi un breve riscontro sul problema.
Dopo il cambio dell'olio e del filtro, il problema non si è più manifestato, o comunque è percepibile solo in modo assolutamente minimo.
È stata eseguita solo la sostituzione dell'olio, senza effettuare una pulizia del circuito.
Gruß Jörg

Tradotto il 21-07-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio olio del cambio automatico Tiptronic per Audi A6 C6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tiptronic Probleme Audi A4 B5 2,5TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi, Cambio automatico a 4 marce (097, CEB), Regolazione... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Extremes Ruckeln AWX 130PS Audi A4 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: