VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

3.0 TDI ASB non parte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio30-07-2021, 15:34    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Cita

Ciao a tutti,

Da due settimane che ho un problema con la mia Audi A4 B7 3.0TDI MKB: ASB, Cambio: JAX, Chilometraggio circa 233k.
Ho riscontrato problemi con il tubo di aspirazione della valvola 2. Successivamente, ho ampliato questo e ho installato temporaneamente un blocco fisso per il motore di posizionamento --> Questo problema è stato quindi risolto.
Dopo aver rimontato nuovamente il tubo di aspirazione, ecc., il motore non si avvia più.
Cosa è stato già controllato:

- Sembrano tutti i connettori/il cablaggio in buone condizioni.

- Il filtro per il diesel ha circa 6 mesi (max. 5000 km).

- Misurazione della pressione del carburante all'ingresso e all'uscita del filtro diesel (Ingresso 0,35 bar / Uscita prima del sensore di temperatura del carburante 0,3 bar). Controllato tramite VCDS.

- Svuotamento del circuito di alimentazione fino al serbatoio (Diesel nel serbatoio + nessuna aria in ingresso visibile).

- Misurazione della pressione all'uscita HDP tramite l'apparecchio di prova HPT CR HDP 3 (manometro fino a 1000 bar) --> Il manometro ha subito un guasto immediato dopo il primo tentativo di avvio, superando i 1000 bar.

- Cinghia del disco rigido: l'ispezione visiva sembra essere nella norma.

- Misurazione del volume di ritorno di tutti gli iniettori: Impossibile poiché non arriva carburante (6 tentativi di avviamento di 10 secondi).

- Procedura di sfiato eseguita secondo le istruzioni di Elsawin: valvola di regolazione della pressione disconnessa e quindi avviata 4 volte per 10 secondi.

Fondamentalmente, non ottengo alcun movimento del carro. Il valore rimane costantemente a 0,0 bar!
Dovrei ricevere entro i prossimi giorni due "nuovi" (usati) tubi per gas con valvola di regolazione della pressione + sensore di pressione. Tuttavia, mi è difficile immaginare che la valvola di regolazione della pressione o il sensore di pressione smettano semplicemente di funzionare completamente durante la notte. Quindi, senza alcuna pre-iscrizione...

Nel tentativo precedente, volevo controllare gli iniettori (misurazione del ritorno). Dato che il mio motore non si avviava, ho provato a farlo funzionare con la forza. Tuttavia, anche qui non sono riuscito a trovare una soluzione: Non arriva nemmeno una goccia di diesel alle valvole (il che potrebbe anche indicare una pressione del vapore di 0,0 bar icon_question.gif).

Mi chiedo ora dove scompare la pressione. Tutti i tubi di pressione sono fissi. Se apro un raccordo durante l'avvio, esce leggermente del diesel.

Nell'allegato ho allegato i seguenti file:
- Immagini della misurazione della pressione del diesel
- Video della misurazione della pressione dell'HDP
- Video di un tentativo di lancio
- File di log di un tentativo di avvio
- Scans di automobili
L'analisi del veicolo include anche il messaggio di errore relativo alle valvole del collettore di aspirazione. Al momento, il veicolo funziona correttamente in tutti i centrali di controllo.

3.0 TDI ASB non parte - IMG_5322.mov
 Descrizione:
 Startversuch
 Dimensione file:  25.95 MB
 Visualizzato:  2824 volte

3.0 TDI ASB non parte - IMG_5321.mov
 Descrizione:
 Druckmessung an HDP
 Dimensione file:  6.28 MB
 Visualizzato:  2823 volte

IMG_5563.jpg
 Descrizione:
 Druckmessung Ausgang Dieselfilter / Eingang Kraftstofftemperatursensor
 Dimensione file:  2.33 MB
 Visualizzato:  3352 volte

IMG_5563.jpg

IMG_5561.jpg
 Descrizione:
 Druckmessung Eingang Dieselfilter
 Dimensione file:  2.35 MB
 Visualizzato:  2966 volte

IMG_5561.jpg

Startversuch.JPG
 Descrizione:
 Log Startversuch
 Dimensione file:  104.07 KB
 Visualizzato:  2892 volte

Startversuch.JPG

Log20.07.21.txt
 Descrizione:
 3.0 TDI ASB non parte
3.0 TDI ASB non parte
Scarica
 Nome file:  Log20.07.21.txt
 Dimensione file:  7.99 KB
 Scaricato:  422 volte

Startversuch.csv
 Descrizione:
 Log Startversuch
Log Startversuch
Scarica
 Nome file:  Startversuch.csv
 Dimensione file:  4.84 KB
 Scaricato:  375 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2021, 20:59    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

/viewtopic.php?t=10163
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio04-08-2021, 16:39    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo zusammen,

leider besteht das Problem noch immer.
Ich habe mir nun einen Support-Key besorgt um evtl. ein paar Anregungen/Hilfe zu bekommen.

In den letzten Tagen habe ich mir das MSG, sowie die Leitungen zu Kraftstoffmengenregler, Kraftstoffregelventil und Kraftstoffdrucksensor, genauer angesehen.
Das MSG ist trocken - kein Wassereinbruch.
Alle Leitungen zeigen keine Beschädigung.
Das Kraftstoffregelventil und Kraftstoffdrucksensor kann ich per VCDS ansteuern.
Leider erreiche ich noch immer keinen Raildruck, also konstante 0.00 bar am Sensor. Entweder ist wirklich der Sensor defekt (ich hoffe der neue kommt in den nächsten Tagen), oder der Druck entweicht mir sonst wohin...

Was ich noch überprüft habe:
- Alle Temp. Sensoren (Öl, Wasser, Diesel) liegen bei 20°C - also i.O.
- WFS zeigt den Schlüssel als berechtigt an im VCDS
- Laut Elsa bringt die Vorförderpumpe ca. 1bar. Ich erreiche jedoch nur 0,35bar am Eingang Dieselfilter. Kann hier evtl. schon das Problem liegen?

Grüße,
Jonas
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber e Ste.Bo piace questo.
Messaggio04-08-2021, 18:45    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo, ich vermute mal, das du einfach die Luft nicht raus bekommst, da die Beanstandung erst seit der Reparatur auftritt. Krafstoffschlauch an der HD Pumpe Eingang abnehmen, Kraftstoffpumpe mit Tester ansteuern und sobald Kraftstoff aus dem zuvor abgenommenen Schlauch austritt diesen wieder aufstecken. Dann eine Hochdruckleitung zwischen Rail und einem Injektor leicht lösen, 2. Person starten lassen und sobald Kraftstoff austritt ebenfalls zudrehen. Natürlich nicht zu weit öffnen, vl. 90° oder bissl mehr.
Ansonsten würde ich wirklich erstmal auf den Drucksensor warten, da du dies ja schon bestellt hast.

MfG Dago
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-08-2021, 21:17    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
Du mißt an der HDP 1000 bar, ohne Anschluß an die Rail, oder mit?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio04-08-2021, 21:26    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Herbert,

ich kann leider nur an der Pumpe (Ausgang) messen. Leider ist kein passender Adapter für das Gewinde am Rail dabei.

@Dago:
Die Prozedur habe ich schon durch. Sprich von hinten nach vorne entlüftet: Dieselfilter bis hin zum Eingang der Pumpe.
Über die Rail habe ich noch nicht entlüftet, das werde ich morgen gleich ausprobieren. Auch habe ich bisher noch nicht die Dieselleitung am Eingang der Pumpe (während dem Startvorgang) beobachten können (da ich bisher immer alleine war…). Evtl. kommen hier ja wirklich noch Luftblasen an… icon_wink.gif

Grüße,
Jonas
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2021, 21:45    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
gut möglich, daß Dir die Pumpe ohne Puffer das Manometer zerschlagen hat. Wenn, dann mußt Du mit Rail und Druckregler messen.
Laß das mal mit den Entlüftungsversuchen. Deine Elektronik mißt Druck null, und schaltet die Ventile nicht, deshalb kein Start.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
Jonas1991

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio08-08-2021, 19:52    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo zusammen,

der Motor läuft nun wieder. Es war wirklich der Drucksensor. Nach dem Einbau lief er sofort an…
Was mich wundert:
Ich habe davor zahlreiche Startversuche mit abgestecktem Sensor durchgeführt. Ist kein Sensor angesteckt, wird ein fester Druck von 320bar gesetzt (vermutlich für die Startfreigabe?). Jedoch sprang er so auch nicht an.

Grüße und vielen Dank für die Mithilfe,
Jonas
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2021, 6:50    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
wahrscheinlich kommen zwei Logiken zum Tragen:
- bei gemessenem Druck unter 120 bar erfolgt keine Startfreigabe;
- der Ersatzwert 320 bar wird bei Ausfall des Drucksensors für eine Notlauffunktion im Betrieb genommen (um den Motor zur "Überraschung" des Fahrers nicht schlagartig abzuschalten).
Die Systembeschreibungen sind da nicht eindeutig.
Dem niedrigen Vorförderdruck würde ich noch nachgehen.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2021, 19:29    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Jonas1991 ha scritto:
Hallo zusammen,

der Motor läuft nun wieder. Es war wirklich der Drucksensor. Nach dem Einbau lief er sofort an…
Was mich wundert:
Ich habe davor zahlreiche Startversuche mit abgestecktem Sensor durchgeführt. Ist kein Sensor angesteckt, wird ein fester Druck von 320bar gesetzt (vermutlich für die Startfreigabe?). Jedoch sprang er so auch nicht an.

Grüße und vielen Dank für die Mithilfe,
Jonas

Vielen Dank für die Rückmeldung! 👍
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio10-08-2021, 19:52    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Das mit dem Vorförderdruck stört mich auch noch… Jedoch fällt mir hier spontan nur die Pumpe selber ein. Immerhin beträgt der Druck vor dem Filter schon nur 0,4bar. Von Messstelle zur Pumpe sollte doch nur der Schlauch liegen, oder?

Grüße
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2021, 20:32    Oggetto: 3.0 TDI ASB non parte Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
das müßte Dir doch sogar fahrzeugspezifisch der Leitfaden in ELSA beantworten (Du hast Zugriff, wenn ich den Text oben richtig verstehe).
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio kontrollleuchten gehen nicht, únd wagen springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW TDI V10 non parte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: