Ciao a tutti,
Da due settimane che ho un problema con la mia Audi A4 B7 3.0TDI MKB: ASB, Cambio: JAX, Chilometraggio circa 233k.
Ho riscontrato problemi con il tubo di aspirazione della valvola 2. Successivamente, ho ampliato questo e ho installato temporaneamente un blocco fisso per il motore di posizionamento --> Questo problema è stato quindi risolto.
Dopo aver rimontato nuovamente il tubo di aspirazione, ecc., il motore non si avvia più.
Cosa è stato già controllato:
- Sembrano tutti i connettori/il cablaggio in buone condizioni.
- Il filtro per il diesel ha circa 6 mesi (max. 5000 km).
- Misurazione della pressione del carburante all'ingresso e all'uscita del filtro diesel (Ingresso 0,35 bar / Uscita prima del sensore di temperatura del carburante 0,3 bar). Controllato tramite VCDS.
- Svuotamento del circuito di alimentazione fino al serbatoio (Diesel nel serbatoio + nessuna aria in ingresso visibile).
- Misurazione della pressione all'uscita HDP tramite l'apparecchio di prova HPT CR HDP 3 (manometro fino a 1000 bar) --> Il manometro ha subito un guasto immediato dopo il primo tentativo di avvio, superando i 1000 bar.
- Cinghia del disco rigido: l'ispezione visiva sembra essere nella norma.
- Misurazione del volume di ritorno di tutti gli iniettori: Impossibile poiché non arriva carburante (6 tentativi di avviamento di 10 secondi).
- Procedura di sfiato eseguita secondo le istruzioni di Elsawin: valvola di regolazione della pressione disconnessa e quindi avviata 4 volte per 10 secondi.
Fondamentalmente, non ottengo alcun movimento del carro. Il valore rimane costantemente a 0,0 bar!
Dovrei ricevere entro i prossimi giorni due "nuovi" (usati) tubi per gas con valvola di regolazione della pressione + sensore di pressione. Tuttavia, mi è difficile immaginare che la valvola di regolazione della pressione o il sensore di pressione smettano semplicemente di funzionare completamente durante la notte. Quindi, senza alcuna pre-iscrizione...
Nel tentativo precedente, volevo controllare gli iniettori (misurazione del ritorno). Dato che il mio motore non si avviava, ho provato a farlo funzionare con la forza. Tuttavia, anche qui non sono riuscito a trovare una soluzione: Non arriva nemmeno una goccia di diesel alle valvole (il che potrebbe anche indicare una pressione del vapore di 0,0 bar

).
Mi chiedo ora dove scompare la pressione. Tutti i tubi di pressione sono fissi. Se apro un raccordo durante l'avvio, esce leggermente del diesel.
Nell'allegato ho allegato i seguenti file:
- Immagini della misurazione della pressione del diesel
- Video della misurazione della pressione dell'HDP
- Video di un tentativo di lancio
- File di log di un tentativo di avvio
- Scans di automobili
L'analisi del veicolo include anche il messaggio di errore relativo alle valvole del collettore di aspirazione. Al momento, il veicolo funziona correttamente in tutti i centrali di controllo.