| Autore |
Messaggio |
Garage4451
Iscritto il: 15/09/2021 Messaggi: 7 Karma: +4 / -0 Località: Wintersingen
Supporto Premium
|
15-09-2021, 18:49 Oggetto: La notifica di servizio non viene cancellata dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho iniziato a usare il VCDS da poco, ma ho già avuto esperienza con esso in altre aziende. Finora, sono sempre riuscito a resettare l'indicatore di cambio olio/manutenzione senza problemi su qualsiasi veicolo del gruppo VAG.
Recentemente, ho avuto un problema con due veicoli: il messaggio sul display, che indicava "Manutenzione prevista tra 300 giorni" o "Cambio olio previsto tra 24 giorni", non scompariva nonostante diversi tentativi di ripristino. Ho poi reimpostato il servizio tramite il contachilometri e successivamente l'ho nuovamente impostato su "flessibile".
Ha funzionato.
Veicoli:
Skoda Fabia Kombi 1.0 TSI, anno 2017.
Skoda Kodiaq 2.0 TSI 4x4, anno 2019.
Purtroppo, non ho più il log, perché me ne sono reso conto troppo tardi.
Si tratta di veicoli di proprietà dei clienti, quindi non posso collegare nessuno di essi al VCDS così rapidamente.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili o sa dove si trova l'errore?
Ho il software DRV 21.3 con l'interfaccia HEX-V2.
Cordiali saluti dalla Svizzera.
Mischa.
Tradotto il 05-07-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-09-2021, 19:58 Oggetto: La notifica di servizio non viene cancellata dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. |
Cita |
|
Ciao,
È molto probabile che, in questo caso, mancassero le operazioni di reset o di modifica di altri canali di configurazione necessari.
Avete già trattato questo argomento?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 05-07-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dagomanu Schrauber

Supporto
Duese piace questo. |
16-09-2021, 18:24 Oggetto: La notifica di servizio non viene cancellata dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. |
Cita |
|
Ciao,
Ripristino del servizio olio flessibile:
Seleziona il canale [WIV: Resettare WIV] e modifica il valore in "[Nuovo valore]" da "Avviso attivo" a "Resettare". Per concludere, fare clic su [Accetta].
Verifica nei canali [WIV: Distanza percorsa dall'ultima ispezione] = 0 (km); [WIV: Tempo trascorso dall'ultima ispezione] = 0 (giorni) per accertarti che il reset sia stato eseguito correttamente.
Ripristino dell'ispezione dipendente dal tempo:
Seleziona il canale: "FIX: Tempo trascorso dall'ultima ispezione dipendente dal tempo".
Viene visualizzato il tempo trascorso in giorni dall'ultima revisione.
Modifica l'elemento "xxxd" e sostituisci il valore corrente con "0". Per concludere, fare clic su [Accetta].
Ripristino dell'ispezione basata sul chilometraggio.
Scegli il canale: [FIX: Distanza percorsa dall'ultima verifica delle prestazioni]. Ispezione]
Viene visualizzata la distanza percorsa dall'ultima revisione in chilometri.
Modifica l'elemento "xxxkm" e imposta il nuovo valore a "0". Per concludere, fare clic su [Accetta].
Cordiali saluti, Dago.
Tradotto il 05-07-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Garage4451
Iscritto il: 15/09/2021 Messaggi: 7 Karma: +4 / -0 Località: Wintersingen
Supporto Premium
dieselschrauber e Duese piace questo. |
16-09-2021, 18:45 Oggetto: La notifica di servizio non viene cancellata dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte.
Mi sono forse espresso male.
Sono abbastanza sicuro di aver reimpostato tutto correttamente. Anche l'ispezione/la manutenzione sono state resettate nel menu del cruscotto/del navigatore. Solo all'avvio del veicolo compariva sempre questo messaggio che indicava la necessità di effettuare la manutenzione, anche se nel menu del navigatore tutti i valori erano stati resettati.
Anche in un altro veicolo è apparso un messaggio che indicava che la revisione era dovuta tra 365 giorni. In realtà è corretto, ma ci si aspetterebbe che un avviso comparisse sul display già 30 giorni prima. Ho reimpostato questo valore più volte anche con VCDS, ma non ha mai dato risultati.
Quindi, il ripristino ha sempre funzionato. Solo questo avviso non è scomparso quando è stata accesa la chiave.
Spero che possiate seguirmi.
Ciao Mischa,
Tradotto il 05-07-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-09-2021, 19:35 Oggetto: La notifica di servizio non viene cancellata dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. |
Cita |
|
Dopo aver resettato il dispositivo, hai spento l'accensione e hai aspettato un po'?
Tradotto il 05-07-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dagomanu Schrauber

Supporto
dieselschrauber piace questo. |
16-09-2021, 20:30 Oggetto: La notifica di servizio non viene cancellata dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. |
Cita |
|
Immagino che tu abbia ancora impostato un valore in modo errato. Eventuell la qualità dell'olio o i valori minimi/massimi.
Riguardo al veicolo con i 365 giorni: penso che questo problema si risolverà presto e che verrà visualizzato di nuovo solo dopo un ripristino.
È difficile provarlo senza un veicolo.
Cordiali saluti, Dago.
Tradotto il 05-07-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|