VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 1:12    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Dopo aver sostituito le sospensioni, ho voluto regolare nuovamente l'altezza. Il risultato è:

Indirizzo 55: Regolazione dell'intensità luminosa. File di etichetta: DRV\8P0-907-357.lbl
Codice articolo: 8P0 907 357 F.
Componente: Sistema dinamico di controllo della larghezza di banda (LWR) H02 0010.
Revisione: 00000001 Numero di serie:
Codifica: 0000003
Numero di pratica: WSC 02325 758 00200.
VCID: 3D770FF1643A1763E8-8068

C'è stato un errore.
01539 - I fari non sono stati regolati.
005 - Assenza o impostazione/adattamento errato - Spia accesa.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 11100101.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 160.
Chilometraggio: 322616 km.
Orario: 0.
Data: 06.10.2021
Orario: 14:39:56.

Tutte le SG sono di tipo 4F. Immagino che qui sia stato installato il componente sbagliato.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 10-10-2021, 1:29, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-10-2021, 1:38    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Buonasera Andreas,

Il numero di parte attuale per qualsiasi modello A6 C6 è...

8P0 907 357 M.

L'unità di controllo è fondamentalmente in buone condizioni.

Se desideri avere informazioni più precise... dovresti fornirmi maggiori dettagli sul veicolo.

I sensori di livello rientrano nell'intervallo di tolleranza e non sono stati danneggiati?

È possibile cancellare l'errore e ripristinare le impostazioni predefinite?

Cordiali saluti.

Michael.

Ultima modifica il 10-10-2021, 1:53, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 11:38    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ich_Can_nix ha scritto:

I sensori di livello rientrano nell'intervallo di tolleranza e non sono stati danneggiati?

Come posso scoprirlo? Non riesco a immaginare che il sensore anteriore sia ancora funzionante dopo più di 300.000 km.

Ich_Can_nix ha scritto:

È possibile cancellare l'errore e ripristinare le impostazioni predefinite?

Gli errori possono essere cancellati. Dopo aver eseguito la configurazione iniziale, l'errore si verifica nuovamente.

Oltre a ciò, la luminosità dei fari allo xeno è decisamente scarsa. Bisogna assolutamente sostituire le lampade. Sembra anche che le lenti siano sporche di polvere. Come si possono pulire di nuovo?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio10-10-2021, 16:49    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ciao Andreas,

La centralina è programmata per un'A6 4F con sospensioni in acciaio e fari allo xeno senza funzione di illuminazione dinamica.

Corrisponde alle dotazioni del veicolo?

I sensori dovrebbero operare in un intervallo di tensione compreso tra 1,5 e 3,5 volt (parte anteriore) e tra 0,5 e 4,5 volt (parte posteriore).

Nelle schede MWB, vengono indicati come G76 e G78. Qui, il valore è espresso in millimetri. Idealmente, il valore dovrebbe cambiare quando si modifica l'altezza del veicolo.

Vorrei fare una scansione dell'auto.
mettere a disposizione?

Cordiali saluti.

Michael.

Ultima modifica il 10-10-2021, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 17:54    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ciao Michael,

Ich_Can_nix ha scritto:

La centralina è programmata per un'A6 4F con sospensioni in acciaio e fari allo xeno senza funzione di illuminazione dinamica.

Corrisponde alle dotazioni del veicolo?

Questo è corretto.

È meglio controllare i sensori quando non sono installati. In questo modello, non è previsto un sistema che indichi esplicitamente i sensori difettosi?

Log-DA XZ 777-WAUZZZ4F27N161475-322622km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DA XZ 777-WAUZZZ4F27N161475-322622km.txt
 Dimensione file:  18.74 KB
 Scaricato:  454 volte
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 19:51    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Buonasera Andreas,

In linea di principio, il sistema VCDS dovrebbe rilevare i sensori difettosi. Hai ragione.

Il tuo sistema di controllo richiede attualmente una configurazione di base da parte tua.

Come sembra, la tua impostazione predefinita NON è stata accettata.

Cosa succede quando esegui la configurazione iniziale o quale messaggio viene visualizzato?

Appare il messaggio "Regole apprese"?

Ho trovato per caso un pezzo identico in officina, e posso provare a usarlo domani, nel caso in cui tu non riesca a risolvere il problema.

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 20:10    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ciao Michael,

Sì, il messaggio indica "regolazione appresa", ma evidentemente il sistema non accetta l'impostazione predefinita.

Potrebbe anche essere che, in quel particolare modello, l'implementazione del sistema non fosse ancora così avanzata da rilevare i sensori difettosi. Ma devono essere controllati secondo le normative MWB.

Potrebbe essere che il sistema di gestione (o il dispositivo) sia difettoso? Dove si trova esattamente?

Domani ricevo di nuovo l'A6 e potrò anche fare dei test.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 21:27    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ciao Andreas,

L'unità di controllo è situata dietro il vano portaoggetti.

Oltre a ciò, nella colonna A destra sono presenti connettori per l'attuatore dei fari sinistro e destro, nonché per il sensore di livello del veicolo anteriore.

Ho appena trovato questo nella documentazione dei canali di personalizzazione:

Canale 008: Verifica della plausibilità del sensore.
0 = Errore di plausibilità dei sensori, sistema bloccato.
1 = Errore di plausibilità dei sensori rilevato.

Se non conosci il veicolo, potrebbe essere utile esaminare i canali di adattamento.

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2021, 21:37    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ich_Can_nix ha scritto:

Canale 008: Verifica della plausibilità del sensore.
0 = Errore di plausibilità dei sensori, sistema bloccato.
1 = Errore di plausibilità dei sensori rilevato.

Ho già trovato il canale e l'ho attivato. Da allora, l'errore compare anche nel sistema FIS.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2021, 13:32    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Molto strano. Una volta ho avuto la fortuna di poter registrare i movimenti dei sensori in millimetri tramite il sistema di monitoraggio. Successivamente, ho ricevuto un messaggio di errore che indicava che i sensori non erano accessibili. Dopo aver cancellato questo messaggio di errore, la situazione è rimasta invariata durante il viaggio di prova. Davanti e dietro: 0 mm.

Per me, entrambi i sensori sono guasti, il che non sorprende vista la percorrenza di 323.000 km.

Ci sono altre possibili fonti di errore che posso controllare in anticipo?
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2021, 15:05    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ciao Andreas,

Allora, hai già ristretto notevolmente il campo del problema.

Se tutto il resto funziona correttamente durante il test degli attuatori, allora rimangono probabilmente solo i contatti/connettori dei sensori o i sensori stessi come possibili cause del problema.

L'errore nell'indirizzo potrebbe anche indicare la presenza di sensori aftermarket di qualità inferiore.

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2021, 18:45    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Potrebbe essere che anche i sensori, insieme alle nuove componenti del telaio (abbassate?, con punti di fissaggio diversi?), si trovino al di fuori del campo di funzionamento previsto?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2021, 21:01    Oggetto: Regolazione dell'altezza dei fari Audi A6 C6 Cita

Ora la situazione si fa strana: ho disattivato i sensori e li ho mossi manualmente. Incredibile, funzionano correttamente, il sistema di gestione consente l'impostazione predefinita e non ci sono più errori registrati. Anche durante la prova su strada, i valori rilevati dai sistemi di monitoraggio delle prestazioni del veicolo sono stati coerenti e plausibili.

Spero che rimanga così. Non so perché questo problema si sia verificato e perché, dopo l'intervento manuale, non si presenti più. L'unica cosa che ho fatto è stata verificare i fine corsa.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2021, 17:06    Oggetto: Come Cita

Come previsto, l'errore è riapparso oggi. Vediamo cosa c'è scritto nel registro questa volta. Probabilmente, la cosa più sensata è sostituire entrambi i sensori.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fari, regolazione luci Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio autom. Regolazione fari Touran 1T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codierung des APS bei Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leuchtweitenregulierung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Steckerreparatur - Leuchtweitenregulierung --- Wie ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice errore 01538, regolazione dell'intensità dei fari Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Interruttore volante Audi 80 RS2 = Audi A4 B5 ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: