VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codifica batteria Audi A6 C6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2021, 11:48    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

Nell'Audi in questione era ancora installata la batteria Varta originale del 2007. L'ho sostituita con una batteria Banner più potente e volevo codificare i nuovi valori nel sistema STG 61. Qui, però, funziona evidentemente in modo diverso rispetto a quello a cui sono abituato nelle auto VW più recenti.

L'Audi ha il sistema Start/Stop e anche un sistema di riscaldamento ausiliario.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-11-2021, 12:29    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

Dovrebbe essere descritto in VCDS come procedere.
VCDS

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2021, 12:44    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

Purtroppo, non ho fatto degli Screenshot...

Nel modulo STG 61, nella sezione di codifica, è presente un menu a tendina in cui è possibile selezionare il vecchio numero di serie della batteria. Successivamente, appare una lunga sequenza di codici che non è ulteriormente documentata. Potrebbe trattarsi del codice BEM della nuova batteria? Oppure, cosa devo scrivere qui?

Semplicemente indicare il nuovo produttore e incrementare il numero di serie di uno probabilmente non è sufficiente, perché vorrei informare il sistema di gestione che la nuova batteria ha una capacità di raffreddamento superiore di 50A.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2021, 14:56    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

Non funzionerà a meno che tu non riesca a trovare un codice prodotto che specifichi le caratteristiche della tua nuova batteria. Aumentare il numero di serie di uno e non si potranno fare altre modifiche.
VCDS

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2021, 15:37    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

chli1976 ha scritto:
Non funzionerà, oppure dovrai trovare un codice articolo che corrisponda alle specifiche della tua nuova batteria. Aumentare il numero di serie di 1 e non si potrà fare altro
.

Aumentare il numero di serie e indicare un nuovo produttore non serve a nulla.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio07-11-2021, 14:31    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

Ciao...

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Puoi selezionare il produttore dal menu a tendina.
2. Inserire il codice del pezzo (che corrisponda alle specifiche della batteria).
>> In questo modo, si comunica al BEM la capacità di avviamento (Ah) della batteria e il tipo di tecnologia utilizzata (standard a liquido o AGM).
Questi fattori determinano la curva di carica, la tensione di carica finale e la quantità di energia utilizzabile.
Questa è importante per garantire che la protezione da scarica profonda si attivi tempestivamente e che l'indicazione sul display MMI sia corretta.

3. Modificare il numero di serie. In questo modo, tutti i valori di apprendimento (invecchiamento della batteria e il contatore dei cicli di carica completati) vengono resettati.
Altrimenti, la "nuova" si usurerà nello stesso modo della "vecchia", con un'usura elevata.

- Le batterie AGM disponibili sono da 95Ah a 105Ah.
- Per le batterie al piombo-acido, la capacità massima supportata è di 110Ah; capacità superiori non vengono riconosciute.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Mpire piace questo.
Messaggio07-11-2021, 21:04    Oggetto: Codifica batteria Audi A6 C6 Cita

La nuova batteria ha solo una corrente di prova a freddo più elevata, ma la stessa capacità di 110 Ah. Ciò significa che seleziono "Banner" nel menu a tendina e incremento il numero di serie di 1. In questo modo, i valori del sistema di gestione della batteria (BEM) vengono reimpostati. Appena l'Audi sarà di nuovo da me, mi occuperò di sistemare la questione.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica HEX-V2, login fallito Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tagfahrlicht codieren mit VCDS - grundsätzliche Arbeitsw... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2te Batterie codieren? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Audi C4 Klimabediengerät codieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi Q7 Batterie sporadisch entladen Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Audi TT, Steuergerät für ZV lässt sich nicht codieren.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: