VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rinnovo forzato del filtro antiparticolato DPF sul CBBB nonostante il sensore di temperatura 4 difettoso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-05-2022, 18:16    Oggetto: Rinnovo forzato del filtro antiparticolato DPF sul CBBB nonostante il sensore di temperatura 4 difettoso? Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno sa per caso se è possibile eseguire con successo la rigenerazione forzata nel motore 2.0 TDI (CBBB) da 170 CV, anche se il sensore di temperatura 4 (dopo il filtro antiparticolato) supera i 600 °C (930 °C)? La rigenerazione normale si interrompe. La rigenerazione forzata non è riuscita a partire. Es gibt un modo o un'alternativa?

Con i miei motori industriali, posso effettuare la rigenerazione in modo modellato/controllato, purché i sensori, posizionati prima della turbina e prima del filtro antiparticolato, forniscano valori plausibili per la protezione dei componenti.

Il contesto è il seguente: durante il tentativo di sostituzione, l'officina ha danneggiato l'anello di fissaggio del sensore e non posso lasciare l'auto fino all'arrivo dei tecnici per rimuovere il filtro antiparticolato (DPF). Devo assolutamente superare le prossime 2 settimane.

Qualche suggerimento?

Grazie e saluti

Bo
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-05-2022, 7:37    Oggetto: Rinnovo forzato del filtro antiparticolato DPF sul CBBB nonostante il sensore di temperatura 4 difettoso? Cita

Ciao Bo,

Rimuovere il connettore dal sensore di temperatura difettoso e creare un segnale falso?
Ma non è davvero meno faticoso sostituire il sensore.

È possibile ottenere un'auto aziendale/un'auto a noleggio? Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-05-2022, 11:45    Oggetto: Rinnovo forzato del filtro antiparticolato DPF sul CBBB nonostante il sensore di temperatura 4 difettoso? Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao Bo,

Rimuovere il connettore dal sensore di temperatura difettoso e creare un segnale falso?
Ma non è davvero meno faticoso sostituire il sensore.

È possibile ottenere un'auto aziendale/un'auto a noleggio? Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice.

Molte saluti, Rainer

Ciao Rainer,

In realtà, pensavo di impostare manualmente il valore tramite un potenziometro, circa 100°C sopra il valore pre-DOC, all'avvio della rigenerazione, per consentire il completamento del processo.

Per questo pezzo di ferraglia, l'officina dovrà smontare completamente la trave di sospensione per rimuovere il filtro antiparticolato, con tutte le conseguenze che ne derivano. Io non ho tempo di farlo da solo.

Probabil passerò le prossime due settimane a guidare il Forester modificato, dato che non funzionerà con il pot.

Saluti

Bo
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata del filtro antiparticolato dei moto... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problema indicatore livello refrigerante, MKB CBAB, CBBB,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Notlauf bei defektem Kupplungsschalter? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahren mit defektem Nadelhubgeber - Notlauf? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Notlauf möglich bei defektem LMM ? Frage zum Fachartikel. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR CBBB? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: