| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-06-2003, 17:38 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Leggendo questo forum, si potrebbe avere l'impressione che i motori TDI si siano evoluti di anni luce rispetto ai diesel dei nostri padri: sia per quanto riguarda il piacere di guida  , sia per la propensione ai guasti  .
Sembra che dopo circa 100.000 km sia consigliabile avere sempre a disposizione qualche migliaio di euro per importanti riparazioni del motore, come la sostituzione della testata o delle guarnizioni, della pompa di iniezione, dei pistoni, del turbocompressore, degli iniettori, ecc., oppure addirittura un cambio completo del motore; mentre i motori diesel più datati venivano considerati "rodiati" solo dopo aver percorso una distanza maggiore.
Questa impressione è fuorviante (poiché in forum come questo si concentrano inevitabilmente i casi problematici, mentre ai tempi dei vecchi motori diesel un flusso di informazioni simile a quello di internet era impensabile), oppure i motori TDI sono effettivamente soggetti alla regola "più sono sofisticati, più sono soggetti a guasti"?
Qualcuno ha a disposizione statistiche sui guasti o sulle riparazioni relative ai motori TDI rispetto ai moderni motori diesel di altri produttori (e magari anche in confronto a modelli più datati, come il "infrangibile" Mercedes 200 D) e potrebbe pubblicarle? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-07-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-06-2003, 19:31 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Hm...
I vecchi motori diesel, però, erano anche soggetti a guasti se si voleva guidare in modo divertente...
Ricordo solo tutte quelle teste tagliate...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-07-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
13-06-2003, 20:00 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
'Guarda, confrontando la mia vecchia Golf 2 diesel da 1.6 litri con la mia attuale Golf 4 ALH e ora A4 AWX... i problemi erano di natura diversa in passato, e l'elettronica giocava un ruolo molto meno importante.'
Il modello da 1.6 era del 1986 ed era nuovo di fabbrica... nel frattempo, sono stati installati tre motori diversi, ciascuno dopo soli 500 km, perché il blocco si è rotto ogni volta per motivi sconosciuti. La Volkswagen ha apportato delle modifiche alla serie di produzione.
L'ultimo motore ha percorso 450.000 km senza problemi e poi è stato venduto.
Ma se ascolto l'avviamento a freddo mattutino del motore 1.6 e del mio attuale modello awx, si nota che c'è stato un miglioramento notevole. 
Tradotto il 17-07-2026, 0:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
15-06-2003, 0:48 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
La maggior parte delle persone scrive nei forum solo quando si verifica un problema, perché ci si arrabbia automaticamente per il difetto.
Non avrebbe senso un forum se tutti scrivessero continuamente delle prestazioni del loro motore...
Immagino che la durata complessiva dei motori moderni sarà inferiore.
Per una semplice ragione: i motori sono stati sviluppati al massimo delle loro potenzialità.
Tradotto il 17-07-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
15-06-2003, 18:08 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ingo ha scritto: |
Immagino che la durata complessiva dei motori moderni sarà inferiore.
Aus dem einfachen Grund weil die Motoren so hochgezüchtet sind.{MARCATORE}
Ciao Ingo,
Se si guidano sia i modelli nuovi che quelli vecchi, i modelli nuovi (a parte eventuali difetti all'elettronica) durano anch'essi per sempre! | ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 17-07-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roter_Korsar Ospite
|
15-06-2003, 18:32 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ma, per ragioni assolutamente comprensibili, oggi non si guidano più come le auto di una volta.
Ecco, qui entra in gioco il fattore del divertimento alla guida, a differenza del vecchio motto dei diesel che diceva: 'Meglio rischiare la vita piuttosto che perdere l'entusiasmo'. Noi abbiamo tanto entusiasmo e ancora più potenza di accelerazione.
Tradotto il 17-07-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
15-06-2003, 18:41 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Mi riferisco più specificamente al regime di giri  . Alti regimi sono un problema per i motori diesel  . Chi supera le 3000 giri deve quindi accettare determinate conseguenze. Fino a 3000 giri/min, si ha comunque una buona esperienza di guida, vero? } ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 17-07-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
16-06-2003, 9:01 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Nella nostra azienda abbiamo molte auto TDI e DTI in leasing, che vengono rivendute dopo circa 3 anni e 150.000 km. La maggior parte di queste auto viene utilizzata con molta energia, spesso a pieno regime sull'autostrada, sfruttandone al massimo le prestazioni. Inoltre, gli intervalli di manutenzione vengono rispettati solo 'approssimativamente'. Tuttavia, finora non ho sentito parlare di danni gravi al motore...
Certamente. Forniscimi i due esempi e poi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Un signore guida una Golf 4 ALH da noi e pensa di dover guidare il diesel come se fosse un motore a benzina. A volte, addirittura, in autostrada a 160 km/h, inserisce la quarta marcia. (L'ho visto direttamente, mi si sono rizzati i capelli  ).
Unser Opel Astra DTi 2.0 wurde nicht gerade zaghaft eingefahren und sieht auf der Autobahn auch nur Vollgas. Fazit: Spritverbrauch sehr hoch (tank reicht für ca. 600-700 km), Ölverbrauch 1L je 1000km (wird oft mit zu wenig Öl gefahren), TopSpeed ca. 210 lt. Taprendi
Pertanto, si pone l'ipotesi: esiste un certo effetto di adattamento nei motori (oltre ai difetti dei materiali)?
Tradotto il 17-07-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
16-06-2003, 9:29 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Mi riferisco più al regime di giri . Alti regimi sono un problema per i motori diesel . Chi supera le 3000 giri deve quindi accettare determinate conseguenze. Fino a 3000 giri/min si ha comunque una buona esperienza di guida, vero? |
Beh... la mia Mercedes 200D taxi del '92 aveva 4 marce e a 160 km/h il limitatore di giri interveniva a 6.300 giri al minuto. Al contrario, i moderni motori TDI vengono limitati a regimi inferiori a causa del processo di combustione. Quindi, non è la velocità a essere determinante.
Più che altro, si tende a sviluppare motori che offrano maggiore potenza e complessità.
La mia vecchia Mercedes aveva una potenza di 37,5 cavalli. La mia Audi A3 ha 68,42 cavalli per litro.
Ma finora non ho avuto problemi con la meccanica. Invece, ho avuto dei problemi con i relè modello 109.
Credo che un problema sia, tra gli altri, il fatto che la tecnologia si sviluppa sempre più rapidamente e che le case automobilistiche hanno meno tempo per effettuare test a lungo termine. Appena una tecnologia viene testata, ne arriva subito un'altra. In questo modo, l'acquirente di automobili diventa quasi un oggetto di prova.
Inoltre, il mio vecchio taxi aveva percorso 280.000 chilometri in città e, in 2 anni e 60.000 km, ho dovuto sostituire solo le pastiglie dei freni!!! 
Tradotto il 17-07-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ernst S. Ospite
|
16-06-2003, 12:10 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ciao.
Das Hochzüchten aber gleichzeitig die Abgasvorschriften einhalten macht schon defektanfällig. Also bei mir sind am Motor bis jetzt nur Dinge eingegangen die man nicht unbedingt für eine hohe Leistung brauchen würde ... die aber für niedrigere Abgasemissionen sorgen sollen. Und bei den Benzinern ist das auch so, kommt mir vor. Da geht schnell mal die Lambdasonde oder der Kat ein. Ich denke in Zukunft wirds noch schlimmer werden. IMotori sempre più complessi avranno sempre maggiori probabilità di presentare difetti.
Cordiali saluti, Ernst.
Tradotto il 17-07-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
16-06-2003, 12:54 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ciao.
I motori di una volta non erano affatto indistruttibili. I primi motori diesel Volkswagen da 1,5 litri erano semplicemente dei rottami.
Lo stesso vale per il motore diesel da 1,6 litri utilizzato negli autobus.
L'ultimo motore diesel da 2,4 litri del T4 non era un granché.
Anche i modelli 200D e 240D hanno avuto problemi. Alcuni modelli erano soggetti a rotture della testata. Se si guidava con regimi troppo bassi, si verificavano danni ai cuscinetti; se si accelerava bruscamente a freddo, soffrivano le parti mobili del motore. I modelli 200D con scarsa compressione, che non partivano più durante l'inverno, erano un incubo per chi acquistava auto usate.
Naturalmente, non si sono verificati problemi di blocco delle valvole EGR o dei turbocompressori a geometria variabile (VTG). Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 17-07-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
16-06-2003, 21:59 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ciao,
dove i modelli 200 e 300 D erano già estremamente affidabili, sia nella serie W123 che nella W124.
A quanto ne so io, i problemi si sono verificati principalmente con le prime versioni del 300 D Turbo, soprattutto a livello della testata.
E Volkswagen ha prodotto anche un motore diesel a sei cilindri in linea da 2,4 litri.
Per modelli Lancia e Volvo.
Ci sono opinioni completamente diverse, che vanno dall'essere indistruttibile a un blocco motore con la testata di cartone...
Non si possono fare valutazioni generali sui motori.
Quando cercavo la mia Audi 100 con motore AAT, ho trovato un'ampia gamma di modelli disponibili.
Alcuni hanno il motore di prima generazione e superano i 400.000 km, altri hanno il motore più recente con soli 80.000 km.
Naja... Mein 200D Taxi Bj 92 hatte 4 Gaenge und bei 160 hat dieser Schleifstein bei 6.300 U/min abgeregelt.
Questo è interessante! Sei sicuro di quello che dici?
Potrei giurare che il nostro motore 200 D abbia ridotto la sua velocità di esattamente 1.000 giri al minuto.
Forse questo è il motivo della marcata lentezza...?? 
Tradotto il 17-07-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-06-2003, 22:31 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Devo dire una cosa: qui, in questa azienda agricola, c'è un autobus MB-100 che ogni mattina percorre 4 km per andare alla cava e la sera fa altre 4 km per tornare indietro. A volte, deve anche fare 12 km per trasportare materiali. A parte i cambi d'olio e dei filtri programmati, non riceve altra manutenzione... e continua a funzionare, giorno dopo giorno... è interessante.
Anche la BMW 325d. Profil di una casalinga. Da quasi 10 anni, senza lamentarsi...
Un motore PD da 130 cavalli all'esterno della mia azienda si è rotto due volte.
All'auto del collega, con 350.000 km di percorrenza, la lamiera intorno al motore si è arrugginita e si è deteriorata.
Sembra che il mio BMW T3 non funzioni più; era necessario forzarlo al massimo per salire quella maledetta montagna (che l'inventore del cambio a 5 marce vada all'inferno).
Vedo ancora in giro la vecchia W123 di mio nonno (un modello 300D).
Sembra quindi che non sia possibile fare generalizzazioni. Ho conosciuto motori che sono stati trattati con cura e rispetto, ma che si sono comunque guastati prematuramente...
D'altra parte, ci sono state macchine che hanno compiuto o stanno compiendo imprese incredibili, ma che svolgono il loro lavoro senza lamentarsi, fino a quando l'ambiente circostante ne compromette l'integrità o le altera (i motori degli ammorbidenti sognavano solo di raggiungere la loro durata!).
a proposito di ULF:
La MB-100 offre un sacco di divertimento, anche se l'accelerazione da 0 a 100 può essere misurata con un cronometro... è semplicemente iconica guidare questo modello  .
20 secondi di leva per la pre-accensione, e poi questo suono... il volante è grande come una pizza familiare per famiglie di 10 persone  .
In un certo senso, divertimento alla guida e robustezza sono comunque compatibili...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-07-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
17-06-2003, 10:09 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: | Ciao,
Potrei giurare che il nostro motore 200 D abbia ridotto la sua velocità di esattamente 1.000 giri al minuto.
Ob das wohl der Grund für die ausgesprochene Lahmheit war...??  |
Hai avuto la Classe W123 o la Classe W124?
La versione da 72 cavalli della W124, prodotta fino al 1989, aveva anch'essa una potenza limitata.
Ma io non credo che raggiunga le 1000 giri al minuto, piuttosto circa 400. La zona rossa inizia a 5.800 giri.
Tradotto il 17-07-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-06-2003, 17:23 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | ein 130PS-PD im aussendienst meiner firma ist schon zweimal geplatzt. |
Ciao Ralf,
Potrebbe descrivere il danno in modo più dettagliato? Quali componenti sono interessati, età/chilometraggio, eventuali commenti di Volkswagen Group (VAG)?
Citazione: | La MB-100 è dannatamente divertente, anche se l'accelerazione da 0 a 100 può essere misurata con un orologio da polso... È semplicemente iconica guidare questo modello .
20 secondi di leva per la pre-accensione, e poi questo suono... il volante è grande come una pizza familiare per famiglie di 10 persone .
so gesehen sind fahrspass und robustheit doch vereinbar... |
Hmm, anche un modo di vedere le cose... ma in realtà intendevo un tipo diverso di divertimento alla guida -> meno iconico, più veloce  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 17-07-2026, 1:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus H. Ospite
|
17-06-2003, 21:15 Oggetto: Divertimento alla guida e robustezza: conciliare l'inconciliabile? |
Cita |
|
Ciao,
Avevi la Classe W123 o la Classe W124?
La versione da 72 cavalli della W124, prodotta fino al 1989, aveva anche una potenza ridotta rispetto alle specifiche originali.
Ma io non credo che sia a 1000 giri al minuto, ma piuttosto intorno ai 400. La zona rossa ha iniziato a comparire a 5.800.
Sì, la W124 è corretta.
E l'anno di produzione era il 1987, quindi aveva solo una potenza modesta di 72 cavalli e non i 75 cavalli più performanti.
Va bene, ho capito.
Tuttavia, sono sinceramente sorpreso che un motore diesel possa raggiungere una velocità di rotazione massima di soli 6.300 giri al minuto.
Tradotto il 17-07-2026, 1:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
|