| Autore |
Messaggio |
softpudding
Iscritto il: 06/05/2007 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: 63856 2015 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
05-11-2020, 8:49 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Ciao!
Veicolo: Golf 7 GTI PP MJ2016, 4 porte.
( Autoscan verrà fornito successivamente, se richiesto).
Quando stamattina sono andato alla mia auto, ho visto che tutti e 4 i finestrini erano parzialmente aperti (ieri, quando ho lasciato l'auto, erano sicuramente chiusi!) e quando ho toccato la maniglia della porta, l'auto si è sbloccata: sono assolutamente certo di aver chiuso l'auto ieri (il rumore della chiusura centralizzata è piuttosto forte  ).
Poiché oggi abbiamo avuto la prima nebbia con gelo, naturalmente tutte le vetrate erano appannate  .
In passato, occasionalmente, mi è capitato di avvicinarmi alla mia auto, che secondo me era stata chiusa a chiave, e di scoprire che le porte non erano bloccate. Allora pensavo di aver premuto involontariamente la chiave dell'auto – che si trova a soli 15-20 metri dall'auto parcheggiata durante la notte (nei miei pantaloni, che non indosso quando dormo  ). Test hanno confermato che la chiusura centralizzata reagisce alla chiave a questa distanza).
Ma per abbassare anche i finestrini, ci vogliono alcuni secondi di azione; ritengo che sia molto improbabile farlo per sbaglio.
Purtroppo, non è possibile ricreare la situazione.
Adesso, curiosamente, ho ancora 20 giorni di garanzia sul veicolo e anche un'ispezione in programma per la fine di novembre, quindi devo comunque andare dal concessionario.
Ma forse qualcuno qui potrebbe darmi qualche consiglio su dove cercare (e poi potrei comunicare questi suggerimenti all'ispettore  ).
Errori come questi sono difficili da diagnosticare.
Per quanto ne so, c'era/c'è un microinterruttore nelle portiere (solo nella portiera del conducente?) che, in caso di guasto, potrebbe essere responsabile dell'apertura delle portiere, ma anche dell'abbassamento di tutti i finestrini?
Immaginatevi {cosa} sarebbe successo se avesse piovuto stanotte!
Fortunatamente, vivo anche in una zona dove non ci sono ladri che si aggirano di notte nei boschi  .
Saluti a tutti!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-11-2020, 10:53 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Ciao,
Non ho alcuna idea su come risolvere i problemi del veicolo. Già controllato che l'FFB sia ruotato e agitato in tutte le posizioni, per escludere che il pulsante di apertura sia difettoso e che, a causa di componenti interni allentati, sembri premuto in modo intermittente?
Molti saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-11-2020, 11:12 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Ciao,
Sembra a me un caso tipico di apertura involontaria. È molto comodo d'estate, ma ha i suoi difetti. Ho avuto personalmente diverse volte l'apertura involontaria con finestre e tetto; bastava chinarsi o toccare il bordo del tavolo con le chiavi in tasca. E dopo essere stata costretta una volta ad asciugarmi, non c'è più la possibilità di aprire comodamente.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
05-11-2020, 11:30 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Avrei intenzione di avvolgere la chiave in carta stagnola dopo averla chiusa in un contenitore, per assicurarmi che non avvengano trasmissioni di segnale. Allora, questa causa è esclusa.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
05-11-2020, 11:35 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Ho avuto finestre aperte anche in passato.
Accade semplicemente quando la chiave, presente nella tasca dei pantaloni, viene premuta da altre chiavi o da altri oggetti all'interno della tasca, a causa della pressione. Questo è più probabile che accada con pantaloni rigidi (ad esempio, jeans con piccole tasche) e durante movimenti di flessione profondi (ad esempio, allacciarsi le scarpe).
Soluzioni per le finestre aperte:
A) Disattivare completamente la funzione di apertura comoda tramite telecomando (semplice, ma in questo caso non funzionerà più).
B) Attivare la funzione "Limitazione della portata per l'apertura comoda" (o qualcosa di simile) in VCDS. In questo modo, la funzione funzionerà solo se ci si trova a circa 1-3 metri dal veicolo. Così ho risolto il problema.
Quello che mi sorprende di te: il fatto che il tuo veicolo non si richiuda più. È stata fatta qualche modifica in merito? Nello stato di consegna, il veicolo si richiude automaticamente circa 30 secondi dopo essere stato aperto, a meno che una porta non venga aperta. (Credo che si chiami "chiusura automatica"). Guarda, controlla se è eventualmente disattivato da te.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
05-11-2020, 11:57 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
guste100 ha scritto: |
Quello che mi sorprende di te: il fatto che il tuo veicolo non si richiuda più. È stata fatta qualche modifica in merito? Nello stato di consegna, il veicolo si richiude automaticamente circa 30 secondi dopo essere stato aperto, a meno che una porta non venga aperta. (Credo che si chiami "chiusura automatica"). Guarda, controlla se è eventualmente disattivato da te.
|
Questo, tuttavia, non ha più senso se tutte le finestre sono aperte.
Lo spazio di archiviazione degli errori è vuoto?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
softpudding
Iscritto il: 06/05/2007 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: 63856 2015 Volkswagen Golf  Supporto Premium
05-11-2020, 13:03 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
Non ho alcuna idea su come risolvere i problemi del veicolo. Già controllato che l'FFB sia ruotato e agitato in tutte le posizioni, per escludere che il pulsante di apertura sia difettoso e che, a causa di componenti interni allentati, sembri premuto in modo intermittente?
Cordiali saluti, Rainer |
Non c'è niente da fare  .
Circa 2 mesi fa, ho sostituito la batteria per la prima volta (la macchina, una Golf, indicava che la batteria era scarica), e non ho notato alcun pezzo smarrito. E prima, le porte erano almeno a volte non chiuse a chiave.
Se, se la chiave aprisse automaticamente le porte accidentalmente, non dovrebbero richiudersi automaticamente, dato che nessuno aprirebbe nessuna delle 4 porte o il portellone posteriore?
Herbert ha scritto: | | Sembra a me un caso tipico di apertura involontaria per maggiore comfort | .
Ho disattivato ora la funzione di apertura comoda. Se  fosse davvero la chiave, almeno le finestre non si abbasserebbero più.
vag-driver ha scritto: |
Avrei intenzione di avvolgere la chiave in carta stagnola | dopo averla chiusa in un contenitore.
Certo, posso farlo anche io. Vediamo se riesco a mantenere questa abitudine per un periodo più lungo...
guste100 ha scritto: |
Accade semplicemente quando la chiave, | nella tasca dei pantaloni, viene premuta da altre chiavi o da altri oggetti presenti nella stessa tasca.
Posso escludere questa possibilità. Da quando ho la Golf, la chiave con telecomando è sempre rimasta nella tasca anteriore sinistra dei pantaloni. E quando sono a casa, mi tolgo i pantaloni insieme alle chiavi e mi metto qualcosa di più comodo  .
guste100 ha scritto: | A) Disattivare completamente l'apertura comoda tramite telecomando (semplice, ma in questo caso non funzionerà più affatto), oppure
B) Attivare la funzione "Limitazione della portata per l'apertura comoda" (o qualcosa di simile) in VCDS. In questo modo, la funzione funzionerà solo se ci si trova a circa 1-3 metri dal veicolo. Così ho risolto il problema. |
A è stato fatto. Di B, non sapevo che fosse possibile fare una cosa del genere. Per favore, maggiori informazioni
guste100 ha scritto: | | Quello che mi sorprende di te: che il tuo veicolo non si blocca più. È stata fatta qualche modifica in merito? ... Guarda, controlla se | potrebbe essere disattivato nel tuo caso.
Questa è, in realtà, la cosa che mi sorprende di più. E no, su questo veicolo non è mai stata effettuata alcuna codifica (sono il primo proprietario, era un'auto nuova).
Si può effettivamente disattivare la funzione di chiusura automatica?
vag-driver ha scritto: | | La memoria degli errori è vuota? |
Non posso dirlo ancora. Non riesco ad accedere al veicolo durante l'orario di lavoro. Stasera, solo .
Grazie per i numerosi commenti!
Saluti a tutti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
05-11-2020, 14:20 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | guste100 ha scritto: |
Quello che mi sorprende di te: che il tuo veicolo non si blocca più. |
Questo, tuttavia, non ha più senso se tutte le finestre sono aperte. |
Certo, sono completamente d'accordo con te su questo punto. Per lo sviluppatore software, le finestre aperte non sono in realtà un criterio per disabilitare la funzione di blocco automatico.
Così non era nel mio vecchio Passat 3C/B6, e nemmeno nella mia attuale Golf 7. Si chiudevano / chiudono anche quando le finestre sono completamente aperte.
softpudding ha scritto: |
guste100 ha scritto: | | B) Attivare la funzione "Limitazione della portata per l'apertura comoda" (o qualcosa di simile) in VCDS. |
A è stato fatto. Di B, non sapevo che fosse possibile fare una cosa del genere. Per favore, maggiori informazioni | .
Dai un'occhiata alle codifiche del BnSTG. Lì lo trovi.
Purtroppo, ho dimenticato di fare un backup del mio file "Coding.log" durante l'ultima reinstallazione del laptop e, di conseguenza, non posso più consultarlo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
softpudding
05-11-2020, 18:07 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Bene, sono di nuovo a casa e ho riattivato e testato nuovamente la funzione di apertura comoda:
Quando le porte e le finestre sono chiuse, devo premere il pulsante "apri" del telecomando per 6 secondi finché le finestre non sono completamente aperte. Se faccio questo, e le porte non si aprono, allora si blocca di nuovo con i finestrini aperti (oggi mattina, però, la porta non era chiusa!). E dato che i vetri erano appannati dall'interno, non è potuto accadere che il pulsante fosse stato premuto "accidentalmente" solo poco prima che arrivassi all'auto.
BTW: Se l'apertura automatica è disattivata, la chiusura automatica  funziona comunque.
Anche se non credo che la chiave sia la causa del problema, rimuoverò la batteria dalla chiave che sto usando attualmente e utilizzerò la seconda chiave (che è rimasta inutilizzata nell'armadio da quando ho acquistato l'auto) e poi vedremo cosa succede...
| Descrizione: |
| Wie versprochen der Autoscann, natürlich kein Fehler irgendwo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-41746km.txt |
| Dimensione file: |
15.1 KB |
| Scaricato: |
532 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-11-2020, 10:00 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
È difficile individuare la causa di un errore del genere. Riesci a stabilire una correlazione tra l'insorgenza del problema e condizioni esterne come il tempo freddo/umido?
Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
softpudding
06-11-2020, 14:00 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | | È difficile rintracciare la causa di un errore del genere. Riesci a stabilire una correlazione tra l'insorgenza del problema e condizioni esterne come il tempo freddo/umido? |
Purtroppo, no. Che piova o faccia caldo o freddo.
Purtroppo, accade raramente (forse 10 volte negli ultimi 5 anni). Ieri, per la prima volta, ho lasciato le finestre aperte - altrimenti solo le porte non chiuse a chiave - e non ho notato alcuna dipendenza.
E poiché non posso provocarlo, è difficile trovare l'errore.
Ho anche pensato di installare una telecamera a casa per monitorare la mia auto e vedere se anche gli indicatori di direzione si accendono, nel caso in cui la mattina sia rimasta aperta. In quel caso, sicuramente riceverei un segnale di apertura dalla chiave, giusto? Perché lo noto principalmente al mattino, quando è rimasto in piedi per tutta la notte.
Comunque,  mi viene in mente anche questo: a volte, anche la funzione automatica di apertura e chiusura dei finestrini smette di funzionare. In questi casi, devo reimpostare i punti di arresto, e poi funziona di nuovo. Usano gli alzacristalli e la chiusura centralizzata lo stesso centralina?
Mi disgusta che non possa dimostrarlo! Il 16 ho un appuntamento per l'ispezione annuale e una settimana dopo scade la garanzia di fabbrica  .
BTW2: In realtà, questo non dovrebbe essere il posto giusto per chiedere, ma qualcuno potrebbe dirmi perché la mia GTI con motore QI6 deve fare il cambio dell'olio ogni anno? Percorro meno di 10.000 km all'anno e spesso faccio tragitti molto brevi, quasi sempre di circa 15 km (per andare al lavoro). Nonostante ciò, quando sono tornato a casa dopo il cambio dell'olio, il sistema di bordo mi ha indicato una durata residua di 365 giorni - almeno, è stato così le ultime volte. Se questa volta dovesse essere di nuovo così, ovviamente chiederò spiegazioni, ma mi piacerebbe avere un po' più di informazioni tecniche in merito. Avere presente.
Grazie per la vostra attenzione!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-11-2020, 14:12 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Purtroppo, accade raramente (forse 10 volte negli ultimi 5 anni). Ieri, per la prima volta, ho lasciato le finestre aperte - altrimenti solo le porte non chiuse a chiave - e non ho notato alcuna dipendenza.
|
Succede sempre nello stesso posto?
Comunque, mi viene in mente anche questo: a volte, anche la funzione automatica di apertura e chiusura dei finestrini smette di funzionare. In questi casi, devo reimpostare i punti di arresto, e poi funziona di nuovo. Usano gli alzacristalli e la chiusura centralizzata lo stesso centralina?
|
Lo discuterei con l'officina.
Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
softpudding
06-11-2020, 15:08 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | softpudding ha scritto: |
|
Succede sempre nello stesso posto? |
Jain, ci sono solo 2 luoghi dove il golf rimane per un periodo più lungo: a casa e al lavoro.
E anche in entrambi i casi è già successo! Tuttavia, in entrambe le volte, la chiave dell'auto era a portata di mano. Al lavoro, non ho la chiave con me;  la lascio nell'armadietto.
(Non guido molto!) Dei circa 8000 km percorsi all'anno, quasi 6500 km sono solo il tragitto per andare al lavoro e tornare a casa.
vag-driver ha scritto: | softpudding ha scritto: |
Comunque, mi viene in mente anche questo: a volte, anche la funzione automatica di apertura e chiusura dei finestrini smette di funzionare. In questi casi, devo reimpostare i punti di arresto, e poi funziona di nuovo. Usano gli alzacristalli e la chiusura centralizzata lo stesso centralina?
|
Lo discuterei con l'officina. |
Lo farò. Vediamo cosa ne verrà fuori  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-11-2020, 15:22 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Anche la questione del veicolo aperto la terrei da discutere con l'officina. In definitiva, hai ancora la garanzia del produttore. Quindi, la palla è in campo di VW e non di te .
È importante che i difetti vengano documentati ora, prima della scadenza della garanzia; in questo modo, anche se dovessero essere riparati dopo la scadenza della garanzia, i tuoi diritti saranno tutelati.
Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

09-11-2020, 10:45 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Hai mai controllato se riesci, in qualche modo, a provocare tu stesso la funzione di "ri-chiusura non automatica" difettosa?
Per me, le finestre sono più facili da spiegare (chiave difettosa, serratura difettosa, ecc.). Ma il fatto che l'auto non fosse chiusa al mattino, non riesco assolutamente a spiegarlo. Pertanto, mi piacerebbe saperne di più.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tdi-erwin Blaumann

Iscritto il: 30/09/2005 Messaggi: 39 Karma: +4 / -0 Località: östlich v. WIEN
Supporto Premium
13-11-2020, 13:19 Oggetto: Auto senza chiave e tutti e 4 i finestrini parzialmente aperti. |
Cita |
|
Hallo!
Solo un'idea: la calibrazione del movimento delle tende alla posizione finale deve essere ripetuta anche dopo aver scollegato la batteria. Forse un fusibile è ossidato oppure un cavo è allentato (danno causato da roditori).
TDI-Erwin (siehe Fehlerdatenbank).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|