| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
20-05-2022, 22:31 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Cita |
|
Ciao!
Il figlio di un amico voleva oggi "velocemente" sostituire le pinze dei freni posteriori.
Audi A4, anno di produzione 1997.
Poi ha portato con sé anche dei dischi freno e delle pastiglie freno. Ordinato via internet, come fanno di solito i giovani.
Si tratta di dischi freno come quelli di una volta, in cui i cuscinetti delle ruote vengono inseriti a pressione (non avrei mai pensato che fosse ancora così sull'A4).
Beh, ovviamente non aveva dei nuovi cuscinetti per le ruote, quindi ho chiamato suo padre per fargli prendere altri cuscinetti in un negozio di ricambi auto.
Ha funzionato, mentre ero in viaggio mi è venuta un'idea: ci sono ancora gli anelli magnetici dell'ABS da smontare.
Quindi ho subito chiamato il rivenditore per chiedergli di includere anche gli anelli di supporto nella vendita.
Tutto è andato a posto. È arrivato con i cuscinetti delle ruote e gli anelli ABS, e a quel punto avevamo già smontato quasi completamente il sistema frenante.
Gli anelli originali erano fatti di lamiera, mentre quelli nuovi sono solidi e realizzati in acciaio.
"Bene," pensai. "Sembra stabile, sembra giusto." Il numero di denti, ecc., è corretto.
Ho inserito i cuscinetti delle ruote e ho montato anche gli anelli di riferimento.
Fortunatamente, devo dire, ho ricontrollato la distanza tra l'anello del sensore ABS e il sensore stesso.
Troppo grande:
Forse 4 mm.
Così non si può andare avanti.
Sono riuscito a reinserire gli anelli con delicatezza, spero di non averli piegati.
In qualche modo, devo assolutamente posizionarla correttamente e farla girare in modo perfettamente uniforme.
Ci vorrà molta pazienza...
Come si fa a fare le cose nel modo giusto?
Qualcuno può indicarmi la distanza dal sensore?
Comprendo abbastanza bene i concetti fondamentali di una teoria basata sull'esperienza sensoriale.
Che cos'è questa stupida costruzione?
Mi sembra che presto si debba utilizzare una macchina o un dispositivo specifico per pressare i dischi di supporto nella posizione esatta, il che potrebbe essere così nella produzione in serie.
Ma come artigiano, sei un disastro.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-05-2022, 5:31 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Senza una guida, sei completamente perso qui.
Mi dici che tipo di motore è, e qual è il codice motore e il codice del cambio? E alcune foto.
Forse in questo modo si potrà fare progressi.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 21-05-2022, 6:28, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-05-2022, 13:05 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Audi utilizza un semplice manicotto per fissare il rotore al mozzo della ruota.
Attrezzo VW 32-119.
Dopo aver regolato il gioco del cuscinetto (la flangia deve rimanere libera di muoversi lateralmente), la ghiera centrale viene serrata in due fasi.
1. 115 Nm
2. Angolo di rotazione di 180 gradi.
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber, Herbert e Hutfahrer piace questo. |
21-05-2022, 22:23 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Cita |
|
Ciao!
Vorrei raccontarvi come si è conclusa la vicenda:
Finalmente l'auto è stata riparata e funziona di nuovo correttamente.
Al momento, non ho più dati relativi al veicolo, e non sono più necessari.
Era l'anno 1997, un modello a benzina.
Nell'immagine si vede l'anello di tenuta nero per l'ABS. Naturalmente, si poteva acquistare già montato, ma non è stato fatto.
Questa unità freno-cuscinetto è quindi realizzata con cuscinetti simili a quelli delle Golf 1, Golf 2 e Golf 3, ovvero con una struttura classica che utilizza cuscinetti a rulli conici. Il vano portaoggetti esterno era più grande rispetto a quello della Golf 2.
L'anello di tenuta dell'albero presenta un labbro esterno aggiuntivo, il che rende più difficile la sua installazione.
Ho regolato il cuscinetto della ruota esattamente come lo regolavo in passato su Golf 2 e altri modelli.
Beh, ho posizionato manualmente le anelli di riferimento, con grande precisione, raggiungendo una tolleranza di meno di 0,1 mm per quanto riguarda la concentricità e una distanza di 0,5 mm dal sensore ABS.
Sarebbe stato meglio prendere una piastra piatta e ricavare un anello in alluminio, alto circa 10 mm, ma non avevo il materiale adatto.
Con questo avrei potuto fare una pressione adeguata. Ma, che siano esattamente 10 mm o 9,5, è comunque difficile misurarlo con precisione in anticipo...
Una volta che l'anello di tenuta era stato inserito, e non ne avevo uno nuovo, non c'era più modo di procedere. Avrebbe creato problemi durante la stampa.
Quindi, una costruzione piuttosto debole.
Come piccolo appunto aggiuntivo:
Quando si installano nuove pinze dei freni, è necessario eseguire la spurgo dei freni.
Le ho detto, beh, finora mi è capitato una sola volta che un serbatoio del liquido dei freni si sia rotto, quindi ho abbassato la pressione a 0,9 bar. A causa di quella vecchia macchina...
Come ho detto, apro la valvola del dispositivo di spurgo, e ovviamente, immediatamente, un getto di liquido dei freni schizza all'indietro dal contenitore, attraverso le fessure di ventilazione del cofano, e si sparge su tutto il tetto.
Il tetto apribile era, ovviamente, aperto.
In altri forum esiste un "museo nero", dedicato ai fallimenti. "Disavventure e imprevisti".
In questo caso, questo contributo andrebbe inserito lì.
Quindi, siamo stati costretti a eseguire la spurgo dei freni nel modo classico, utilizzando il pedale del freno.
Va bene, comunque. Gli ho detto tre volte di non premere completamente il pedale del freno, vediamo se l'ha fatto.
| Descrizione: |
| Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
|
| Dimensione file: |
1.62 MB |
| Visualizzato: |
1326 volte |

|
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Ultima modifica il 21-05-2022, 22:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17999 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-05-2022, 20:18 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Ich_Can_nix piace questo. |
23-05-2022, 9:58 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Cita |
|
Ciao Steffen,
L'alloggiamento del cuscinetto della ruota, nella sua parte terminale, presenta una sorta di anello che, una volta inserito il disco freno, risulta a filo con il bordo interno dello stesso (come si può vedere nella tua immagine)? Questo spiegherebbe la funzione dello strumento 32-119. Si preme finché l'utensile raggiunge il punto di arresto.
Altrimenti, dovrebbe esserci una misura o un riferimento per il rotore.
A parte questo, dato che non ho una pressa, quando possibile, faccio passare sempre una barra filettata al centro e aggiungo delle piastre o dei dischi adatti.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber, olli e Herbert piace questo. |
23-05-2022, 21:03 Oggetto: Anelli ABS posteriori per A4, anno 1997 |
Cita |
|
Come detto, i paraoli sono presenti e sono quelli originali, che si possono semplicemente rimuovere forandoli attraverso i fori dei perni delle ruote.
La distanza dal sensore si regola con lo stesso sensore, che è montato in modo fluttuante e alloggiato in un alloggiamento... si sposta completamente fino al limite e poi si ritira di poco.
Per applicare l'anello del sensore, utilizzo un anello esterno prelevato da un cuscinetto ruota, proveniente dal mio magazzino appositamente creato per questo scopo. Posiziono una lamiera piatta sopra, la faccio aderire perfettamente e, una volta che si è saldata, la fisso con colpi decisi. Naturalmente, l'anello del sensore vecchio viene prima pulito dalla ruggine.
Inoltre, nell'A4 B5 ci sono diverse varianti di cuscinetti ruota posteriori, e a partire dal 1997 si verifica un cambiamento, quindi bisogna fare attenzione a questo aspetto.
Integrazioni, perché ieri ho solo velocemente postato nel forum
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Ultima modifica il 24-05-2022, 6:41, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|