| Autore |
Messaggio |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
|
07-01-2023, 17:24 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Oggi ho sostituito il filtro del carburante sulla Golf 6 1.6 TDI.
Dopo aver provato ad avviarlo, il motore si è acceso, ma dopo pochi secondi si è spento e ora non si riaccende. Ho provato più volte, ma la Golf fa solo il rumore di avviamento, ma non parte. Ho controllato di nuovo il filtro, e ho visto che è intasato dal gasolio, quindi c'è carburante.
Secondo VCDS.
C'è stato un errore.
10119 - Pressione alta del carburante.
P00C6 00 [100] - Pressione minima non raggiunta.
Occasionalmente - non confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 238147 km.
Data: 07.01.2023
Orario: 15:22:56.
Velocità del motore: 278,75 giri/min.
Valore di carico normalizzato: 10,6 %.
Velocità del veicolo: 0 km/h.
Temperatura del liquido di raffreddamento: 26 °C.
Temperatura dell'aria aspirata: 13 °C.
Pressione atmosferica: 930 mbar.
Tensione del morsetto 30: 9.713 V.
Contatore di errori OBD: 40.
Pressione dell'alta pressione del carburante: Valore attuale - Pressione massima del filtro carburante: 0.000 MPa.
Valvola di controllo della pressione del carburante: Valore di riferimento della pressione del rail - LV_PCV_CTL: 00000001.
Riserva carburante - FTL_CAN: 22 litri.
Tempo trascorso dall'avvio del motore: 0 secondi.
Valvola per la dosatura del carburante - VCV: 25.302 %
Valvola di controllo per la pressione del carburante - PCV: 47,470%.
Fuel high pressure commanded value_1-FUP_SP_KPA_ENVD: 28149.414 kPa.
Pronta: 0 0 0 0 1
Ho eseguito il programma 00459 tramite VCDS, ho cancellato gli errori, ho provato a riavviare, ma fa solo un rumore di avviamento e non si mette in moto.
Devo sfiato il sistema in qualche altro modo? Qualcuno ha qualche consiglio su come far ripartire il motore?
Grazie mille.
Ultima modifica il 07-01-2023, 17:45, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
07-01-2023, 18:16 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao,
Guarda qui...
/viewtopic.php?t=27765
Si può ripetere questa procedura tranquillamente più volte.
Non bisogna semplicemente premere il tasto di accensione sperando che "prima o poi si avvii"!
Potrebbe causare seri problemi alla pompa ad alta pressione!
La sostituzione del filtro del carburante è meglio farla quando c'è abbastanza carburante nel serbatoio; quando sono arrivato al livello di "riserva", ho già avuto dei problemi...
Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
Ultima modifica il 07-01-2023, 18:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
|
07-01-2023, 18:52 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao Richard,
Grazie per il tuo riscontro e il link.
Ho già provato più volte il canale 35, ma senza successo.
Avrei ancora una domanda: qual è la differenza tra i canali 00459 e 0035? Credo che eseguano entrambi la stessa procedura, o sbaglio?
Come ho detto, ho provato il canale 35 diverse volte, quante volte dovrei farlo? L'ho fatto almeno 5 volte, dovrebbe essere sufficiente, no?
Questa mattina ho guidato l'auto, cioè ero in viaggio, il carburante nel serbatoio era quasi a metà, quindi non dovrebbe essere un problema di carburante, visto che l'auto si è accesa, ma purtroppo poi si è spenta.
Il mio approccio con VCDS, purtroppo, è stato solo dopo che l'auto si era spenta, ovvero questa procedura con i canali 35 e 459 sarebbe stata utile da fare prima di avviare l'auto, ed è stato un mio errore  .
Potrebbe essere che, dopo aver avviato il sistema, sia entrata aria, dato che il filtro era umido ma non completamente pieno. Solo successivamente, dopo averlo fatto funzionare più volte e aver eseguito la procedura con VCDS utilizzando i codici 35 e 459, e dopo aver aperto il filtro, ho notato che era completamente pieno di gasolio, il che indica che il carburante viene effettivamente pompato.
So che l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale è ora indesiderato, quindi sto cercando di limitare al massimo gli errori prima di riprovare.
Quali altre opzioni avrei?
P.S. Ho appena provato più volte (diagnosi selettiva degli attuatori) con un relè per la pompa del carburante, ma purtroppo senza successo. La batteria è scarica, devo ricaricarla, domani proverò di nuovo.
Vorrei allegare il file di log di Autoscan. Forse qualcuno potrebbe dargli un'occhiata velocemente e, magari, individuare la causa del problema...
| Descrizione: |
| Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVWZZZ1KZAW302100-238140km.txt |
| Dimensione file: |
9.84 KB |
| Scaricato: |
326 volte |
Ultima modifica il 07-01-2023, 20:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
dieselschrauber e rievik piace questo. |
07-01-2023, 20:16 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Citazione: | | Ho già provato più volte il canale 35, ma senza successo. |
Cosa intendi con "invano"?
Dopo l'avvio, la pompa non funziona (si dovrebbe sentire chiaramente).
oppure
Dopo l'avviamento, la pompa funziona, ma il motore non si avvia comunque?
Citazione: | | (...)ho aperto di nuovo il filtro, il filtro è nel diesel, quindi, c'è carburante. |
Significa che si tratta di un alloggiamento filtrante da avvitare, in cui viene sostituita solo la cartuccia filtrante?
Il coperchio dell'alloggiamento del filtro è ben chiuso?
Le tubazioni del carburante che vanno al tappo sono ben sigillate/le fascette dei tubi sono ben strette?
Nel nostro motore 1.6 Tdi, viene sostituito l'intero contenitore, anche se si tratta di una Polo 6R.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
|
07-01-2023, 20:32 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
La pompa si avvia, si sente chiaramente, ma il motore non parte.
Sì, la cartuccia filtrante viene sostituita all'interno della cartuccia, cioè viene sostituito solo il filtro, insieme all'anello di tenuta, che anch'io ho sostituito. Ho avvitato saldamente il coperchio, non ho toccato i tubi, e tutto sembra a posto. Non riesco a immaginare cosa possa essere andato storto perché ora non si avvia più...
Sono piuttosto disperato, lunedì devo andare al lavoro, ed era l'unico mezzo di trasporto che avevo a disposizione.
Adesso mi pento di aver toccato il filtro del carburante, anche se era terribilmente sporco, cioè era in realtà da tempo che doveva essere sostituito.
Posso provare qualcos'altro?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
07-01-2023, 21:05 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Se l'elemento filtrante era così sporco, è stato svuotato e pulito l'alloggiamento?
Quanto tempo rimane in funzione la pompa quando viene avviata per la prima volta?
Certo, ecco la traduzione:
"Dovrebbe durare tra i 20 e i 30 secondi."
Citazione: | | Posso ancora provare qualcos'altro? |
Se hai la sensazione che l'alloggiamento del filtro sia completamente pieno, puoi provare a effettuare un normale tentativo di avviamento immediatamente dopo aver portato la pompa alla sua velocità massima, utilizzando VCDS...
Buona fortuna!
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
|
07-01-2023, 21:34 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Citazione: | | Se il vecchio elemento filtrante era così sporco, il contenitore è stato svuotato e pulito? |
Purtroppo, non ho svuotato i serbatoi, c'era gasolio dentro, e ho semplicemente inserito il nuovo filtro...
Citazione: | Per quanto tempo funziona la pompa quando viene avviata una sola volta?
Dovrebbe durare tra i 20 e i 30 secondi. |
L'avvio richiede circa 30 secondi in totale, durante i quali il processo viene ripetuto più volte a intervalli brevi. Stimerei che duri circa 10 secondi, poi ancora qualche volta, e dopo circa 30 secondi si interrompe.
Proverò di nuovo domani, quando la batteria sarà carica, a far partire l'auto. Se non dovesse avviarsi, temo che ci sia qualcosa di serio. Potrebbe essere che la pompa ad alta pressione si sia rotta. C'è un modo per verificarlo?
Sto cercando di allentare leggermente i tubi di alimentazione del carburante collegati alle pompe di iniezione per vedere se il carburante continua a fluire.
Esistono altri modi per far partire il motore utilizzando il detergente per freni nel condotto di aspirazione?
Collega direttamente un tubo dal bidone di gasolio al sistema, se possibile. Qualcuno può darmi un consiglio su quali tubi devo collegare? Non capisco quali siano l'ingresso e l'uscita. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber, Herbert, rievik e E30_V8 piace questo. |
07-01-2023, 21:55 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Evitare assolutamente l'uso di prodotti per la pulizia dei freni o simili.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
|
07-01-2023, 21:56 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Solo velocemente, non usare detergenti per freni o prodotti simili | .
Ok, ho capito, grazie mille!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Iscritto il: 22/06/2005 Messaggi: 4586 Karma: +1319 / -0
Supporto Premium
dieselschrauber e rievik piace questo. |
07-01-2023, 23:50 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao,
Utilizzare la funzione "attivare la pompa carburante" o "primo riempimento".
Allora, attenzione:
"La pompa del carburante deve funzionare per circa 3 minuti per garantire che la pompa ad alta pressione sia adeguatamente alimentata con carburante."
Queste specifiche tecniche per la Golf 7 1.6 TDI dovrebbero essere adatte anche per la Golf 6.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
|
08-01-2023, 17:15 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ecco il mio feedback: purtroppo, come temevo, la procedura relativa alla pompa del carburante non ha dato alcun risultato.
Tuttavia, ho trovato una soluzione e vorrei descriverla brevemente, soprattutto per persone come me che non sono esperte.
Dopo alcune riflessioni, sono giunto alla conclusione che ci deve essere dell'aria da qualche parte nelle tubazioni, indipendentemente da quante volte si attivi la pompa del carburante. Se c'è aria tra il filtro del carburante e la pompa ad alta pressione, queste azioni, come l'attivazione della pompa del carburante o la diagnosi selettiva degli attuatori con il relè della pompa del carburante, come nel mio caso, purtroppo non risolvono il problema.
La mia soluzione era la seguente:
Ho scollegato il tubo (nell'immagine, tubo numero  [Admin: probabilmente il tubo di ritorno del carburante collegato al filtro del diesel]. Non c'era una goccia di carburante al suo interno. Ho quindi pompato con la pompa manuale finché il carburante non è arrivato, ho ricollegato il tubo e ho provato ad avviare il motore, che si è avviato immediatamente.
Quindi, se qualcuno dovesse avere problemi con la pompa del carburante o con la diagnosi selettiva degli attuatori, o con il relè della pompa del carburante, ecco un'opzione aggiuntiva che potrebbe essere utile.
Ai ragazzi del forum, un ringraziamento speciale per i consigli!
Spero che il signor Golf continui a lavorare per un po' ancora.
Saluti a tutti e buona serata a tutti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
08-01-2023, 19:17 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Da anni, quando l'area del carburante era accessibile, ho sempre utilizzato una pompa a membrana per introdurre aria e poi ho fatto partire il motore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-01-2023, 20:52 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao,
A causa di problemi relativi ai diritti d'immagine, ho temporaneamente rimosso questa immagine.
Assicurati sempre di verificare le informazioni prima di pubblicarle. Ho già fatto delle domande e spero di ricevere una risposta.
È stata effettuata la spurgo del circuito di ritorno del carburante, corretto?
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
rievik
Iscritto il: 21/11/2021 Messaggi: 43 Karma: +9 / -0 Località: Bad Peterstal-Griesbach
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
08-01-2023, 21:29 Oggetto: Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Mi dispiace, non avevo considerato la questione dei diritti. Allego la foto del componente indicato dalla freccia. Purtroppo, non so dire quale fosse quella tubazione, se fosse il ritorno o meno. Immagino che fosse la tubazione di mandata verso la pompa ad alta pressione.
Cordiali saluti.
| Descrizione: |
| Errore pressione carburante alta - P00C6 00 |
|
| Dimensione file: |
204.74 KB |
| Visualizzato: |
6445 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|