| Autore |
Messaggio |
fordschrauber1969 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2004, 22:34 Oggetto: Motore Passat 35i (AAZ) su vecchio LT 28 |
Cita |
|
Ciao,
ich bin 'der neue' in diesem - gut gemachten und mit viel fundiertem Fachwissen angereicherten Forum ! Complimenti! / Grandi complimenti!
In generale, riesco a seguire abbastanza bene le discussioni, anche nei dettagli tecnici, e sono semplicemente affascinato dai contributi relativi alla gestione elettronica del motore e argomenti correlati. (Mi viene in mente una citazione di Socrate...).
Purtroppo, la mia esperienza pratica sui motori diesel per autovetture/veicoli leggeri si limita ai motori a iniezione indiretta, con particolare attenzione alla serie DB 615 e ai modelli Ford 1.6/1.8/2.3. Dal punto di vista tecnico, per i motori aspirati e turbocompressi da 1.6, i modelli T3 e simili sono ormai obsoleti.
Ed ora, alla mia domanda:
La nostra squadra di stockcar utilizza un LT-28, un vecchio furgone Ural, dotato del famoso e infame motore a quattro cilindri con carburatore. Questo motore, sebbene permetta al veicolo di funzionare in modo accettabile, purtroppo merita la dicitura 'FED' (Fuel Elimination Device), che indica la sua tendenza a consumare carburante in modo eccessivo.
Quindi, la decisione è: motore diesel!
In passato, era comune effettuare modifiche per installare i motori turbodiesel a 6 cilindri che erano originariamente montati su questi veicoli.
La difficoltà: in questa ristrutturazione, per la quale ormai è difficile trovare i pezzi di ricambio, si sostituisce quasi metà dell'auto (ovviamente motore e cambio, ma anche vari supporti, l'assale anteriore, parti dello sterzo e molto altro!).
Da un incidente, abbiamo recuperato un motore diesel turbo AAZ da una Passat 35i del 1995.
Quasi identico al motore a benzina di serie, e teoricamente, basandosi sui dati di potenza e sulla curva di coppia che conosciamo, sembra adattarsi piuttosto bene al sistema di trasmissione esistente... Inoltre, un cambio LT usato potrebbe essere montato 'plug and play', se si utilizza la frizione LT con le stesse dimensioni.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di modifica? Esiste già una documentazione a riguardo?
Sono grato per ogni suggerimento e spunto di riflessione, perché vedo la possibilità di dare una spinta economica al nostro bellissimo camper.
Tradotto il 15-09-2026, 3:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-11-2004, 10:28 Oggetto: Motore Passat 35i (AAZ) su vecchio LT 28 |
Cita |
|
Ciao.
Non è propriamente una risposta alla tua domanda:
L'AAZ non è ancora un TDI, è un motore TD. Non ha molta elettronica, se neanche.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 15-09-2026, 3:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
10-11-2004, 12:59 Oggetto: Motore Passat 35i (AAZ) su vecchio LT 28 |
Cita |
|
Penso che il cambio a benzina abbia un rapporto di trasmissione totale troppo breve per il motore TD.
In questo modo, perderai un po' di velocità massima. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 15-09-2026, 3:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-11-2004, 13:08 Oggetto: Motore Passat 35i (AAZ) su vecchio LT 28 |
Cita |
|
Ciao.
Se conosci il motore TD del T3 (ovvero il JX), allora conosci anche il motore AAZ.
sed '/1,6/ {1,9/g}'
L'unica differenza veramente significativa è la cilindrata (e, se presente sul motore AAZ, l'immobilizzatore e il sistema EGR, che non erano presenti su tutti i motori AAZ).
Altrimenti, entrambi sono motori turbodiesel a iniezione diretta, con turbocompressore e controllo meccanico.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 15-09-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus H. Ospite
|
10-11-2004, 14:16 Oggetto: Motore Passat 35i (AAZ) su vecchio LT 28 |
Cita |
|
Ciao,
E davvero così semplice?
Nel modello di Passat a cui ti riferisci, il motore è montato in posizione trasversale.
'In questo modo, i supporti, il cambio e tutto il resto si inseriscono semplicemente in senso longitudinale nel LT?'
Tradotto il 15-09-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
fordschrauber1969 Ospite
|
12-11-2004, 22:11 Oggetto: LT: Progetto più definito! |
Cita |
|
Ciao, innanzitutto grazie a dieselmartin, Markus H e wolfi_b per i loro commenti.
Mi sono appassionato, ispirato dalla meravigliosa creazione di parole 'TurboDieselWirbelKammerTrekkerMotoren', e ho utilizzato apposita letteratura tecnica per...
'Ora posso esaminare meglio il motore'. Come ha detto dieselmartin, in generale è un modello familiare. È come un JX, solo con una cilindrata maggiore e qualche accessorio in più.
La questione dell'antifurto è da rispondere con 'sì' (quella bobina circolare attorno alla serratura di accensione!?), ma sembra che l'intero sistema sia molto rudimentale e influenzi solo la valvola magnetica dell'ESP. Ho guidato il veicolo donatore senza chiave, collegandolo al rimorchio tramite il cavo 'negativo' (-30).
La questione AGR non è ancora del tutto chiara, nonostante le ricerche sulla funzione di ricerca della community, poiché ho trovato 729 risultati con il termine 'AGR', ma scorrendo i contributi, almeno visivamente, non ho trovato nulla che potesse essere pertinente.
Serve solo a garantire determinati valori di emissione, oppure ha anche altre funzioni? Dipende la potenza del motore da questo sistema?
Il problema della trasmissione finale di cui ha parlato wolfi-b non si presenta realmente per noi; di solito, il LT viene utilizzato per trainare un rimorchio con auto da corsa, e anche quando viene utilizzato da solo, nessuno lo guida volontariamente a velocità superiori a circa 110 km/h, considerando il telaio del furgone degli anni '70 (trazione posteriore con asse rigido).
Inoltre, ci sono moltissimi differenziali usati disponibili per i modelli LT, con diverse rapporti di trasmissione. Questi componenti erano costruiti per durare a lungo e possono essere facilmente adattati alle proprie esigenze.
Ho ancora due domande generali.
È disponibile qualche informazione sulla gestione termica dei motori AAZ quando sono installati nella loro posizione originale?
Le storie terrificanti sui pignoni della cinghia di distribuzione che si smontano spontaneamente, anche in momenti inopportuni, valgono anche per i motori AAZ?
Per qualsiasi aiuto, grazie in anticipo!
Motori diesel 'Antik' con turbocompressore e camera di vortice, esploratori *sorriso ampio*.
Tradotto il 15-09-2026, 3:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
13-11-2004, 13:00 Oggetto: Motore Passat 35i (AAZ) su vecchio LT 28 |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Serve solo a garantire determinati valori di emissione, oppure ha anche altre funzioni? Dipende la potenza del motore da questo sistema?
|
L'articolo specializzato sull'AGR te lo avrebbe detto.
In breve: l'AGR è un sistema di ricircolo dei gas di scarico utilizzato per ridurre le emissioni a carichi parziali, producendo meno particolato e meno ossidi di azoto.
Questo significa anche che, quando è completamente chiusa, è inattiva e, di conseguenza, non influisce sulle prestazioni, a condizione che si chiuda correttamente.
Nel tuo caso, la normativa sulle emissioni probabilmente non è un problema, perché questo componente è probabilmente omologato per veicoli di categoria NFZ, quindi puoi rimuoverlo (anche se non è facile a causa dei "buchi" che si creano) oppure, per motivi di sicurezza (nel caso in cui si blocchi), puoi disattivarlo in modo pulito, ad esempio inserendo una lamiera nella posizione corretta tra il collettore di scarico e il sistema EGR -> usa la funzione di ricerca. Tuttavia, questo è consentito solo se la modifica della normativa sulle emissioni non influisce sul tuo veicolo; è meglio chiedere al TÜV (ente di controllo tecnico).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 15-09-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
|
16-11-2004, 17:17 Oggetto: Progetto LT: Dettagli e Novità Importanti |
Cita |
|
fordschrauber1969 ha scritto: |
...
Ho ancora due domande generali.
È disponibile qualche informazione sulla gestione termica dei motori AAZ quando sono installati nella loro posizione originale?
Le storie terrificanti sui pulegge dei cinghie di distribuzione che si smontano spontaneamente, anche in momenti inopportuni, valgono anche per i motori AAZ?
Per qualsiasi aiuto, grazie in anticipo!
I motori | Antik - TorboDieselWirbelKammerTrekker - Esploratori *sorride ampiamente*.
Buongiorno! / Buona giornata!
Secondo me, il motore AAZ tende a surriscaldarsi e dovrebbe essere dotato di un sistema di raffreddamento olio-aria adeguato.
Non guasterebbe nemmeno un intercooler.
Per la vite KW, ecco il link: www.salatoel.kombi.tk. Dovete cercare qualcosa nella pagina, io non ho trovato il link direttamente.
Non del tutto lucido; ah, comunque, in quella sezione si parla dell'AAZ.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 15-09-2026, 4:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|