| Autore |
Messaggio |
luiggi Schrauber

Iscritto il: 19/02/2006 Messaggi: 392 Karma: +4 / -0 Località: Tirol /Zillertal
Supporto CAN
|
18-09-2010, 15:01 Oggetto: Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? |
Cita |
|
Ciao,
Sto cercando di individuare la causa di una perdita di potenza in una Passat 1.9 TDI del 1997 con motore AHU.
L'auto sale di giri fino a circa 3000 giri al minuto senza problemi, ma poi inizia a perdere potenza in modo evidente e a dare dei piccoli scatti (come se si togliesse e si riaggiungesse l'acceleratore). La memoria degli errori è vuota.
Ho controllato l'intero sistema di tubazioni, ho verificato che tutti i collegamenti siano ben saldi e che non ci siano perdite. Ho sostituito, un po' a tentoni, la valvola magnetica (valvola di commutazione) del turbocompressore, situata nella parte anteriore inferiore, accanto al filtro dell'aria. (Era un cubo di ottone).
Ho effettuato una prova su strada e il problema degli scatti è scomparso. Tuttavia, sento che il motore potrebbe avere ancora più potenza, dato che mio fratello ha un motore AGR (anche 90 CV) che sembra essere più reattivo. Ho quindi collegato un manometro al circuito della pressione di sovralimentazione e ho fatto un'altra prova su strada. Durante la prova, il manometro raggiunge leggermente tremante 0,8-0,9 bar a pieno carico. Domanda: questa pressione di sovralimentazione è adeguata per il motore AHU o qual è il valore corretto? Potrebbe essere un problema del sensore di massa d'aria? Secondo il proprietario, dovrebbe avere solo 5 mesi, dato che è stato sostituito presso un'officina VAG.
Inoltre, durante l'accelerazione, si avverte anche un leggero sibilo, come se un collettore di scarico o un tubo del turbocompressore emettessero un fischio. Un mio conoscente mi ha detto che questo rumore è considerato normale, poiché i motori AHU tendono a produrlo. Qualcuno qui può confermare? Cordiali saluti, Luiggi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-09-2010, 19:35 Oggetto: Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? |
Cita |
|
Ciao,
La pressione di sovralimentazione (pressione di esercizio) di 0,8-0,9 bar è accettabile per l'AHU (1Z), ma dovrebbe essere raggiunta già a circa 3000 giri/min. I valori desiderati nel test sono di 1800-2050 mbar a 3000 giri/min (nel 3°). Accelerazione da 1500 giri/min con acceleratore al massimo.
Le vibrazioni del manometro sono probabilmente dovute alla mancanza di un sistema di smorzamento nella tubazione.
Ritengo che quel rumore sibilante non sia normale. Potrebbe essere un problema alla valvola EGR?
A partire da circa 1900 giri al minuto, nel mio motore (1Z) con il nuovo sensore di massa d'aria, la limitazione dell'iniezione passa dalla massa d'aria alla coppia. Se anche per te è così, allora anche il sensore di massa dell'aria dovrebbe funzionare correttamente.
Forse una prova su strada a pieno carico in tutte le gamme di giri, in quarta marcia, potrebbe fornire maggiori informazioni (è possibile registrare la massa d'aria, la pressione di sovralimentazione e i limiti delle emissioni)?
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Supporto CAN
|
18-09-2010, 20:47 Oggetto: Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? |
Cita |
|
Ciao,
Non riuscivo a trovare pace a causa del sensore di massa d'aria (LMM). Secondo il proprietario, era stato sostituito da VAG qualche mese fa. L'ho esaminato e, se VAG lo avesse davvero sostituito, avrebbero cambiato solo il componente interno. Hanno installato un componente interno universale Pierburg (l'originale è Bosch). Non avevo un ricambio nuovo a disposizione, ma ne ho trovato uno di un Ford Galaxy (115 CV, motore PD AUY) che aveva lo stesso connettore. L'ho installato e l'auto ora funziona perfettamente. Dato che era un pezzo usato, l'ho anche forato (come descritto in un articolo specializzato). Questo è solo una soluzione temporanea fino a lunedì, quando verrà installato uno nuovo. Quindi, il problema è risolto, a parte questo rumore sibilante durante l'accelerazione forte.Quindi, si tratta della pressione di sovralimentazione che si accumula. Funziona solo quando c'è carico. Fa un rumore simile a quello dei motori Audi 2.5 TDI V6 ai bassi regimi? Che cinguettio...
Forse qualcuno di voi ha installato un AHU e potrebbe osservare il suo funzionamento durante l'accelerazione e poi raccontare qui. Spero che non ci siano conseguenze negative, che abbiano danneggiato il turbocompressore. Secondo il proprietario, lo sta utilizzando da circa un anno. Quindi, con la valvola magnetica del turbocompressore difettosa e le vibrazioni che ne conseguono. L'auto è stata portata dal concessionario VAG due volte, ma l'errore non è mai stato individuato (e i costi sono stati elevati!).
Cosa ne pensate...? Saluti.
Certo, ho anche controllato l'AGR. Ho azionato la valvola con la pompa di sovrapressione e poi l'ho rilasciata. Si sente un forte rumore. Inoltre, mantiene la pressione. Non emette nemmeno fumo nero. Sarebbe un segnale positivo, ma potrebbe indicare anche un problema con il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Supporto CAN
|
19-09-2010, 13:39 Oggetto: Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? |
Cita |
|
Ciao,
Credo di aver individuato il rumore oggi. Con il 90% di probabilità, proviene dall'alternatore. Si tratta di quel rumore sibilante, che inizialmente avevo attribuito al turbocompressore. Per questo motivo, oggi ho anche scollegato il tubo dal turbocompressore e ho esaminato manualmente la turbina per verificare eventuali giochi o rumori di sfregamento: tutto a posto. Poi mi sono concentrato sull'alternatore, che a partire da una certa velocità inizia a produrre questi rumori o fischi. Ho notato che il sistema di sgancio dell'alternatore si sposta di circa 2 mm quando si accelera. Pertanto, probabilmente sostituire solo il sistema di sgancio non risolverà il problema, perché potrebbe esserci qualcosa che non va nei cuscinetti o nell'alternatore stesso. Cosa ne pensate? Dovrei sostituire l'intero alternatore? Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Supporto CAN
|
24-09-2010, 7:26 Oggetto: Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena rinnovato la LIMA e, grazie a questo, il problema del rumore di "sfrigolio" è stato risolto.
Certo, ecco la traduzione:
Soluzione al problema delle prestazioni:
Le singhiozzo del motore a regimi più alti e la perdita di potenza erano dovuti a una valvola magnetica difettosa e, successivamente, a un sensore di massa d'aria (MAF) malfunzionante (anche se non c'erano codici di errore memorizzati).
Cordiali saluti, Luiggi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-09-2010, 8:24 Oggetto: Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? |
Cita |
|
Grazie mille per il feedback! Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|