| Autore |
Messaggio |
Gilliearnie
2009 Volkswagen Polo Utente VCDS registrato
|
22-02-2023, 10:11 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao a tutti
Da alcuni mesi (circa 8 mesi), ho riscontrato un problema di accelerazione con la mia Polo.
Descrizione dell'errore:
Quando il motore è freddo, tutto funziona bene, ma dopo circa 10-15 minuti iniziano i problemi.
Accelerazione nel 1° - 3° Il funzionamento è senza problemi.
Accelerazione nel 4° e 5° A partire da una velocità di 1500 giri/min, il motore inizia a vibrare e a perdere potenza a partire da circa 1800 - 2000 giri/min.
Di macchina emette anche questo suono, come se lo scarico fosse danneggiato e il turbo stesse perdendo pressione da qualche parte, causando una perdita di potenza.
Se questo problema è presente, non posso nemmeno mantenere la velocità di 110 km/h in quinta marcia. Il motore continua a vibrare. "Tuttavia, se aziono l'acceleratore e lascio che il motore si spenga brevemente al minimo, per poi accelerare delicatamente fino a 110 km/h, il motore gira tranquillamente e senza vibrazioni. -> Fino alla prossima accelerazione."
Quando è iniziato:
L'anno scorso, ho avuto l'idea brillante di pulire il motore con un additivo per diesel. Ho quasi finito anche questo, e ho smesso di usarlo quando ho iniziato a sentire le vibrazioni.
Cosa ho già fatto:
1. Valvola di regolazione della pressione del carico sostituita
2. Verificati i collegamenti per il vuoto (ispezione visiva e pressurizzazione con una pompa ad aria). Dopo lo spegnimento, il motore mantiene anche per un po' la pressione del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione e poi la rilascia.
3. Verifica della funzionalità del sistema di controllo del caricamento = Utilizzando una pinza a punta, si muove il collegamento con il tubo tirato su e giù, senza intoppi.
4. Esecuzione della diagnostica per l'elemento di controllo del sistema AGR e del controllo della pressione del turbo con VCDS. La variazione della pressione indicata in mbar si aggira tra i 130 e i 140 mbar.
5. Controllo visivo del tubo di aspirazione dal turbo al valvola AGR, che vorrei effettuare anche sotto pressione, ma non l'ho ancora fatto.
6. Sostituzione del gruppo pompante di riserva, poiché era presente anche una quantità significativa di olio in quella zona.
7. Sostituzione dei componenti della pompa e degli elementi di collegamento elettrico.
8. La movimentazione dal pistone al sistema a pompa/ugello, regolazione degli elementi (elemento del pompa/ugello al punto più basso -> avvitare la vite sul blocco -> svitare di 180° -> stringere)
9. Sensore di pressione calibrato con un dispositivo di misurazione esterno, verificando che i valori corrispondano (con un differenziale di pressione calibrato dell'azienda)
Ho effettuato una misurazione nel MWB 3-8-11, ma non riesco a capire qual è la causa del problema. Il regime del motore è molto evidente.
| Descrizione: |
| VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-003-008-011_1.CSV |
| Dimensione file: |
7.64 KB |
| Scaricato: |
279 volte |
VW Caddy Maxi, 1,9l TDI BLS 6- Gang DSG
VW Polo 1,4l TDI BMS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-02-2023, 22:36 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao,
dove nel log il motore si blocca? Riceve il motore abbastanza carburante, quindi è ok anche la ventilazione del serbatoio e il filtro del diesel con i relativi tubi?
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gilliearnie
|
27-02-2023, 9:02 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao
La velocità del motore fluttua leggermente rispetto alle misurazioni precedenti che ho effettuato occasionalmente. Per confronto, ho allegato due Screenshot: uno in cui la velocità fluttua maggiormente, e uno precedente senza problemi. Entrambi in quarta marcia a pieno gas.
La scorsa settimana ho anche svuotato la linea di mandata dal turbo all'albero motore. Per questo, ho rimosso il tubo del turbo dal filtro e ho fissato un adattatore stampato all'ingresso del turbo.
Quindi, utilizzando il riduttore di pressione, applicare inizialmente una pressione di 0,5 bar al sistema. Ci sono alcuni sibili (2-3), ma la costruzione non era abbastanza solida da individuare realmente la perdita.
Vorrei costruire un altro adattatore per individuare le perdite.
Quale pressione dovrebbe essere in grado di sopportare il sistema in linea di principio?
Nelle registrazioni, posso leggere un valore di 2400 mbar, è relativo o assoluto?
Le tubazioni del carburante nel vano motore sono in buone condizioni (ispezione visiva).
Avevo anche sospettato del filtro per diesel e l'ho sostituito con uno nuovo, ma mi ero dimenticato di farlo.
Riguardo alla ventilazione: Come posso testarla al meglio? Preferirei non guidare con il cofano aperto.
|
25.92 KB |
| Visualizzato: |
1236 volte |

|
|
40.82 KB |
1313 volte |

|
VW Polo 1,4l TDI BMS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
27-02-2023, 9:27 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Se presupponendo una pressione di carico di circa 1,0 bar, il componente dovrebbe essere in grado di sopportare il doppio.
Con 9N & Co, ho avuto diversi problemi con i radiatori del condizionatore d'aria.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-02-2023, 23:55 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao,
Anche le perdite di giri si verificano a basse velocità e, paradossalmente, migliorano con l'aumento della velocità.
In caso di mancanza di gasolio (filtro, sistema di ventilazione del serbatoio), non sarebbe così.
Fornisce la pompa di trasferimento una pressione sufficiente? Si può misurare, dovrebbe esserci qualcosa a riguardo nel RLF.
Sebbene il sistema di sovralimentazione possa essere soggetto a perdite, il controllo della pressione e i limiti di portata sono normali.
Quali sono le regole per il controllo del tempo morto e gli orari di funzionamento degli elementi PD?
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gilliearnie
|
03-03-2023, 11:01 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao
Non ho ancora misurato la pressione della pompa a doppio effetto, quindi devo prima procurarmi l'attrezzatura necessaria.
Qual è il significato di RLF?
Ho già esaminato parzialmente questo articolo:
/viewtopic.php?t=3285
Mi ha particolarmente colpito questo articolo:
Sintomi: Scosse / Interruzioni nei motori PD a carico elevato / a pieno carico
E anche il tuo approccio alla soluzione:
/viewtopic.php?t=161
A causa della mancanza di attrezzature per misurare la pressione della pompa, non sono ancora stato in grado di farlo.
Ho incluso anche le impostazioni di controllo della velocità di vuoto e degli orari di commutazione degli elementi PD in modalità di vuoto, sia per motore freddo che caldo (45 minuti/60 km di tragitto per il riscaldamento).
Cordiali saluti, Florian
|
 Scarica |
LOG-01-004-013-023.CSV |
6.44 KB |
191 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-013-023-004.CSV |
3.52 KB |
200 volte |
VW Polo 1,4l TDI BMS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
03-03-2023, 16:55 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao,
Gilliearnie ha scritto: | | Cosa significa RLF? | RLF = Manuale di riparazione/manuale di officina originale VW.
Molti termini tecnici e abbreviazioni sono elencati e sottolineati in questo forum e mostrano una spiegazione quando si passa il cursore del mouse sopra
Sembra che la funzione di evidenziazione non funzioni correttamente sullo smartphone/tablet...
Saluti, Richard
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
Ultima modifica il 03-03-2023, 17:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gilliearnie
|
08-03-2023, 17:42 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao
Ieri è arrivato il misuratore e oggi, dopo il tragitto casa dal lavoro (il motore è quindi acceso), l'ho installato una volta. Purtroppo, il set non conteneva gli adattatori corretti, il che ha causato un po' di perdite.
Tuttavia, anche con l'adattatore difettoso, sono riuscito a leggere una pressione tra 3,8 e 4,3 bar al minimo.
Poi ho aumentato la velocità a 1500 giri/min (premendo leggermente l'acceleratore) e ho subito un aumento immediato a 7-8 bar (la lancetta si muoveva in modo molto instabile in questo intervallo).
Vorrei acquistare un altro adattatore e, inoltre, vorrei controllare il manometro una volta con aria compressa e con un dispositivo di misurazione verificato.
Solo per assicurarmi di misurare i valori corretti.
Ma, però penso che la pompa a spillo fornisca abbastanza pressione e che anche le guarnizioni siano a posto, perché altrimenti la pompa non avrebbe potuto raggiungere la pressione.
Potrebbe essere utile:
Ogni volta che si verificano le vibrazioni, sembra di guidare senza marmitta di scarico.
Ora ho questa teoria:
1.
La pompa di accoppiamento presenta variazioni di pressione così significative, che vanno da 2000 upm, che fanno sì che la valvola di limitazione della pressione sul turbocompressore venga azionata in modo diverso.
Sarebbe possibile?
Se sì, qual è la pressione negativa in questa linea, in modo da poter trovare un misuratore adatto? (Ho un misuratore di pressione differenziale Testo Smart Probe che può misurare da -150mbar a +150mbar)
2.
La marmitta di scarico è bloccata da qualche parte e si contrae quando la pressione aumenta. (Sembra un po' strano, ma nella mia testa ha un certo senso, anche se non riesco a capire come dovrebbe funzionare)
Forse c'è un pezzo di metallo che sta riducendo la sezione, perché si trova di fronte al flusso d'aria e viene incurvato verso l'interno a velocità di flusso elevate. Questo riduce la sezione trasversale.
Ma, questo probabilmente si potrebbe osservare nella pressione di carica e nella massa dell'aria, giusto?
Forse qualcuno ha un altro suggerimento su dove cercare.
Sono i due log per gli orari di funzionamento e il controllo della velocità a vuoto corretti?
Grazie
Ciao
VW Polo 1,4l TDI BMS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
08-03-2023, 17:44 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Il cablaggio PD è originale VW o un prodotto economico?
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gilliearnie
|
09-03-2023, 6:51 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao
Quello che è stato installato ora è probabilmente un componente più economico.
C'erano ancora guarnizioni e viti per gli elementi PD, e il costo totale è stato di 80€.
Nel negozio AHW, il cavo costa 90€. Avrei notato subito, e avrei comprato subito.
Ciao
VW Polo 1,4l TDI BMS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

09-03-2023, 8:02 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Vor allen, um sicherzustellen, dass es nicht an billigen Kabeln liegt, würde ich einen OE PD Kabelbaum installieren.
È stato sostituito il filtro diesel? Nel mio A2 TDI con motore AMF, la causa di battite e malfunzionamenti era il vecchio filtro diesel. Ho trovato la soluzione nel forum "A2 Freunde", ho messo un nuovo filtro Bosch e da allora tutto funziona correttamente.
"Il componente si trova nella zona inferiore, direttamente accanto al serbatoio. Potrebbe questo essere la causa del fenomeno?"
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Ultima modifica il 09-03-2023, 8:06, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gilliearnie
dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
15-05-2023, 17:03 Oggetto: VW Polo 1,4l TDI BMS - Problemi di accelerazione |
Cita |
|
Ciao a tutti
Ho individuato l'errore, grazie per i preziosi consigli e suggerimenti.
Per errore:
Ho esaminato più attentamente la domanda riguardante la macchina per il diesel e ho esaminato i tempi di funzionamento e le variazioni di quantità nel caso specifico.
Nel terzo cilindro, la deviazione del tempo di accensione ha superato i -128. Gli altri due cilindri, quindi, anche nell'intervallo più elevato (tra -20 e -115).
Dopo una breve ricerca online, ho trovato un post in cui qualcuno ha affermato che le valvole di ritorno nei PDE potrebbero essere ostruite e/o che le guarnizioni delle valvole di ritorno potrebbero essere ostruite.
Ho deciso di provarci e ho estratto i denti  (È stato sorprendentemente facile e indolore).
Il risultato potete vederlo nelle immagini, due dei tre componenti del PDE erano danneggiati.
Ho poi sostituito le guarnizioni (tre anelli O), il disco in ottone e il pistone (si chiama così?).
Con un pennello in ottone, ho pulito delicatamente i componenti e poi li ho rimessi, oliandoli leggermente con olio motore.
Dopo un po', il motore si avvia e i valori misurati indicano che tutti e tre i cilindri hanno valori compresi tra -22 e -64.
L'auto ora procede senza intoppi e senza problemi.
Penso che, comunque, sostituirò il filtro del diesel, dato che le deviazioni non si sono ancora spostate nella direzione positiva.
Lg dal nord soleggiato 
| So sahen zwei der drei PDEs aus |
|
893.24 KB |
257 volte |

|
| Schaltzeit und Mengenabweichung nach dem PDE ziehen |
|