Ciao a tutti,
L'installazione di una membrana di raffreddamento più grande sul mio compressore VTG, spesso intasato da fuliggine, sulla mia Audi A4 del 1997, è avvenuta senza problemi. I supporti della nuova membrana (codice ricambio 434855-3) sono compatibili con la membrana originale più piccola (codice ricambio 433483-1). La vecchia protezione termica era ovviamente troppo piccola per la nuova membrana, quindi ho ordinato subito una protezione termica più grande (codice ricambio...). R702694-1).
Con spedizione e contrassegno, il totale è stato di 120 euro per l'acquisto da Schlütter (www.turbolader.com).
La consulenza telefonica, comprensiva di diverse chiamate di richiamo dopo aver esaminato vari documenti, è stata molto cordiale e disponibile, nonostante la mia richiesta probabilmente non rientrasse nelle attività quotidiane e che altrove probabilmente sarebbe stata risolta con risposte del tipo "non è possibile" o "avrebbe bisogno di un caricabatterie completamente diverso".
Probabilmente, anche in questo caso, la cosa migliore da fare è rivolgersi al concessionario Volkswagen di zona, che saprà indicare la procedura corretta... I lavori di ristrutturazione non sono possibili.
La nuova valvola, pur producendo una forza di azionamento stimata del 80% superiore, reagisce anche in modo leggermente più lento ai comandi del computer motore, poiché le diverse pressioni di controllo si propagano più lentamente all'interno del suo volume maggiore.
È ancora più sorprendente: durante la guida, con una sola regolazione, sono riuscito a trovare un'impostazione che funziona meglio della valvola originale per la regolazione della pressione di sovralimentazione: offre una buona pressione già a bassi regimi, eppure non ci sono sovrapressioni, nemmeno quando si accelera al massimo in seconda marcia. Esci dal minimo!
Naturalmente, il mio indicatore della pressione di sovralimentazione è stato di grande aiuto.
Secondo le mie prime impressioni, al collega a cui è stato venduto un altro turbocompressore (con un corpo maggiore), una valvola magnetica diversa e un altro centralina motore a causa di problemi di sovrapressione, è stata fatta una truffa, sia che fosse stata commessa con malafede o per mancanza di conoscenza di alternative più economiche, resta da vedere.
Ma, soprattutto, si è fatto un bel guadagno con presunte imperfezioni costruttive (perché è stata installata proprio quella piccola bombola di carica, che inizia a "funzionare a singhiozzo" anche con piccole quantità di depositi di fuliggine, se il cambio con una bombola più grande non comporta apparentemente alcun svantaggio?)
A margine, sarebbe interessante sapere chi (considerando le pressioni "provenienti dall'alto") ha deciso di equipaggiare i modelli TDI di fabbrica con le bombole più grandi.