VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AFN con serbatoio di carico VTG più grande in funzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 17:22    Oggetto: AFN con serbatoio di carico VTG più grande in funzione Cita

Ciao a tutti,

L'installazione di una membrana di raffreddamento più grande sul mio compressore VTG, spesso intasato da fuliggine, sulla mia Audi A4 del 1997, è avvenuta senza problemi. I supporti della nuova membrana (codice ricambio 434855-3) sono compatibili con la membrana originale più piccola (codice ricambio 433483-1). La vecchia protezione termica era ovviamente troppo piccola per la nuova membrana, quindi ho ordinato subito una protezione termica più grande (codice ricambio...). R702694-1).

Con spedizione e contrassegno, il totale è stato di 120 euro per l'acquisto da Schlütter (www.turbolader.com).
La consulenza telefonica, comprensiva di diverse chiamate di richiamo dopo aver esaminato vari documenti, è stata molto cordiale e disponibile, nonostante la mia richiesta probabilmente non rientrasse nelle attività quotidiane e che altrove probabilmente sarebbe stata risolta con risposte del tipo "non è possibile" o "avrebbe bisogno di un caricabatterie completamente diverso".
Probabilmente, anche in questo caso, la cosa migliore da fare è rivolgersi al concessionario Volkswagen di zona, che saprà indicare la procedura corretta... I lavori di ristrutturazione non sono possibili.

La nuova valvola, pur producendo una forza di azionamento stimata del 80% superiore, reagisce anche in modo leggermente più lento ai comandi del computer motore, poiché le diverse pressioni di controllo si propagano più lentamente all'interno del suo volume maggiore.
È ancora più sorprendente: durante la guida, con una sola regolazione, sono riuscito a trovare un'impostazione che funziona meglio della valvola originale per la regolazione della pressione di sovralimentazione: offre una buona pressione già a bassi regimi, eppure non ci sono sovrapressioni, nemmeno quando si accelera al massimo in seconda marcia. Esci dal minimo!
Naturalmente, il mio indicatore della pressione di sovralimentazione è stato di grande aiuto.

Secondo le mie prime impressioni, al collega a cui è stato venduto un altro turbocompressore (con un corpo maggiore), una valvola magnetica diversa e un altro centralina motore a causa di problemi di sovrapressione, è stata fatta una truffa, sia che fosse stata commessa con malafede o per mancanza di conoscenza di alternative più economiche, resta da vedere.
Ma, soprattutto, si è fatto un bel guadagno con presunte imperfezioni costruttive (perché è stata installata proprio quella piccola bombola di carica, che inizia a "funzionare a singhiozzo" anche con piccole quantità di depositi di fuliggine, se il cambio con una bombola più grande non comporta apparentemente alcun svantaggio?) icon_evil.gif

A margine, sarebbe interessante sapere chi (considerando le pressioni "provenienti dall'alto") ha deciso di equipaggiare i modelli TDI di fabbrica con le bombole più grandi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 22-05-2002, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Stukov
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2002, 18:25    Oggetto: L'ultima parte della storia infinita. Cita

Bene, congratulazioni per aver concluso questa vicenda. icon_smile.gif

Ritengo che i codici dei ricambi, ecc., dovrebbero essere inclusi nel database degli errori, perché penso che ci siano molte persone che si trovano ad affrontare gli stessi problemi, e come ha già menzionato Ulf, alcune persone hanno dovuto sostituire interi turbocompressori con nuove centraline elettroniche, semplicemente perché il sensore di pressione era troppo piccolo.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 21:26    Oggetto: Database degli errori. Cita

Ciao.

Citazione:
Penso che i numeri di parte, ecc., dovrebbero essere inclusi nel database degli errori, perché, a mio parere, ci sono molte persone che hanno gli stessi problemi.

Ho appena aggiornato la voce nel database.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
alexso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2002, 8:21    Oggetto: AFN con serbatoio di carico VTG più grande in funzione Cita

Congratulazioni, Ulf.

Finalmente! Hai risolto il tuo problema principale.
Immagino che in futuro dormirai di nuovo sonni tranquilli.
I brutti ricordi legati al VTG sono ormai un lontano ricordo.
Molto probabilmente, molti trarranno beneficio dai tuoi consigli riguardanti la icon_biggrin.gif confezione più grande.

Ciao Alex.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Welcher größerer Turbo passt auf den 1Z ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio defekte VTG-Laderdose Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio WOHER große Laderdose beziehen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN läuft unrund Tecnologia Motori Diesel
Vai a: