VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il motore non si è avviato.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Peter Harms
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2002, 15:03    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,
A causa di difficoltà nell'avviamento del motore TDI 1.9 della mia A3, ho effettuato una diagnosi con il dispositivo VAG1551 e ho ricevuto il seguente messaggio di errore.
1 errore rilevato.
17978 P1570 035
Centralina motore bloccata.
erro occasionale.
Dopo aver risolto l'errore, il motore è partito correttamente come al solito.
Il problema che ho ora è che non riesco a ricavare una spiegazione coerente dall'elenco delle cause.

Codice di errore: 17978.
Centralina motore bloccata.

Possibili cause:
Tentativo di avvio con chiave non autorizzata. (Ho provato tutte le chiavi disponibili senza successo).
Tentativo di manipolazione (Mi sembra improbabile, non si riscontrano tracce di manipolazione).
Cortocircuito della linea di comunicazione (Questo dovrebbe essere un contatto intermittente che si risolve nel momento in cui l'errore viene eliminato e che, fino ad ora, non si è più verificato; ritengo anche questo improbabile).
codifica errata (Quali fattori possono causare un'errata codifica, se l'auto è stata parcheggiata correttamente?)
Errori nel sistema antifurto (Quali sono le cause di un errore nel sistema antifurto?)

Centralina per antifurto difettosa/assente (Non dovrebbe esserlo, al momento sembra che tutto funzioni di nuovo correttamente).
Centralina motore sostituita e non adattata al sistema antifurto. (Non è stato sostituito nulla, tutto era come dopo l'ultimo viaggio).
Durante i tentativi di avviamento falliti, non si sono verificate scintille, quindi il motore non si è nemmeno acceso brevemente, non ha assolutamente acceso.
Tutte le condizioni necessarie per l'avvio erano presenti.

Avete mai avuto questo problema? Sarei grato se qualcuno sapesse qualcosa riguardo a una possibile causa.

Cordiali saluti, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:09.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio06-08-2002, 15:38    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Forse la tua chiave è caduta accidentalmente e ha danneggiato in qualche modo il transponder?

Solo un'idea.

Arne.

Tradotto il 04-07-2026, 18:09.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-08-2002, 15:42    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Peter,
Sembra proprio un relè per l'alimentazione della centralina.
- nessun rumore proveniente dal motore.
- inserimenti di errori privi di senso.

Forse uno dei conducenti di A3 (Rainer) può dirti esattamente dove si trova il relè e come è etichettato.

Tradotto il 04-07-2026, 18:10.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2002, 16:06    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,

Dato che è stato memorizzato solo un errore, è improbabile che il relè sia guasto (di solito, in caso di guasto, vengono memorizzati circa 8 errori).

Che tipo di motore e cambio hai? Certo, ecco la traduzione:

"Scrivi pure anche i codici attuali del motore e del quadro strumenti."
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-08-2002, 17:14    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Peter,

Il relè porta la sigla 109 ed è inserito nella basetta dei relè, che è facilmente accessibile sul lato guida dopo aver rimosso la copertura inferiore del cruscotto.
Quando il relè è difettoso, si può sentire il motorino di avviamento girare a vuoto per quanto si voglia, ma il motore non si avvia.
Tuttavia, il guasto definitivo del mio relè si era annunciato molto tempo prima, attraverso interruzioni durante il funzionamento che duravano da frazioni di secondo a 30 minuti.
Secondo le informazioni fornite dall'officina, all'epoca c'erano diversi errori senza senso memorizzati nel sistema, e Michael può darti maggiori dettagli a riguardo (non ricordo esattamente quali fossero e quanti ne fossero, all'epoca non avevo ancora un sistema di diagnostica).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-07-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Peter Harms
Ospite

Messaggio06-08-2002, 17:15    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Arne, Rudi, Michael II,
Grazie per la risposta rapida, sì, avevo pensato anche al transponder e avevo provato le mie chiavi di riserva, ma senza successo. Rudi, non so nulla riguardo al relè, ma dovrebbe comparire un messaggio di errore, no?
Ora ho finalmente una speranza che la verità venga a galla. Ho appena letto le codifiche, quelle di Michaell II.

8l0919860 - Combinazione strumenti VDO, codice D07, codifica 00040, WSC 69795.

03890601A 1,91 R4 EDC GOOAG 1001 Codifica 00001 WSC 69795 Centralina motore.
Motore EGR.

01M927733FF, cambio AG4, codice 01M 3393, codifica 00000, WSC00000.
Cambio automatico.

La prima volta che ho effettuato la diagnosi, è risultata un'anomalia nella pompa dell'impianto di climatizzazione, e sono stati segnalati errori relativi all'impianto di allarme, anche se non è presente alcun impianto di allarme.

8L0862257E - Pompa servosterzo, codifica 00000, WSC 65535.
8 errori rilevati.
N. 01367, 01371, 01372, 01374, 01370, 01369, 01368, 01373.

Sono contento di aver trovato questo forum e ammiro la vostra competenza.

Cordiali saluti, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:16.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2002, 18:03    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,

La codifica del motore, del cambio e del quadro strumenti è corretta.

Mi sembrano strani solo i codici di programmazione per la centralina (solo centralina, senza sistema di allarme, senza telecomando...) e gli errori che compaiono.

Non hai un telecomando per il tuo sistema di domotica, vero? Di che anno è la tua auto?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP
Peter Harms
Ospite

Messaggio06-08-2002, 18:52    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Michael II,
Anno di costruzione: 1997, senza telecomando.
Sì, è tutto molto strano e non riesco a capire come possa apparire il messaggio di errore quando la connessione dati non è disponibile.
Spero che tu riesca ancora a trovare una spiegazione convincente.
Saluti, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:17.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2002, 20:18    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,

Gli errori sopra indicati possono essere causati anche da un "malfunzionamento del sistema di controllo, con una durata superiore a 1 minuto". Ti viene in mente qualcosa a riguardo? Hai dovuto premere la serratura per molto tempo?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP
Peter Harms
Ospite

Messaggio06-08-2002, 21:18    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Michael II,
Non ricordo esattamente, ma in una delle giornate calde, ho abbassato i vetri laterali della portiera, e per farlo è necessario tenere la chiave nella posizione più a lungo di quanto sia necessario per aprire la serratura.
Se questo porta a un errore del genere, allora dovrebbe essere riproducibile ripetendo l'azione e mantenendola per un po' più di tempo.
Il problema è che potrebbe capitare che non ci sia a disposizione un dispositivo di lettura.
Ho anche sentito dire che dovrebbe esserci un'applicazione di emergenza che può essere configurata sul dispositivo combinato.
Sono molto grato che tu abbia trovato una spiegazione plausibile e spero che possa essere utile anche ad altri.
Domani stesso proverò a vedere se riesco a riprodurre l'errore e poi vi farò sapere.
Innanzitutto, grazie mille.
Arrivederci, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:20.
Torna su
Peter Harms
Ospite

Messaggio07-08-2002, 8:14    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Michael II,
Questa mattina ho cercato di provocare l'errore, ma purtroppo senza ottenere il risultato sperato.
Credo che, al momento, non sia più una possibilità da considerare, perché mantenere la chiave in posizione di accensione per un minuto è un tempo estremamente lungo, considerando che i finestrini non impiegano nemmeno 10 secondi per cambiare posizione.
Sarebbe stato bello se l'errore potesse essere spiegato in questo modo, ma ora ho dei dubbi che questa sia la causa dell'errore.
Hai per caso altre idee?
Saluti, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:21.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2002, 8:46    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,

Potrebbe anche essere che un cavo abbia un contatto di massa intermittente. Se l'auto è chiusa a chiave, non ci si accorgerebbe della differenza.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
Peter Harms
Ospite

Messaggio07-08-2002, 9:10    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Michael II,
Questo dovrebbe significare che c'è un contatto interrotto o un'isolamento dei cavi difettoso nell'area circostante il castello o i castelli.
Hai qualche idea di quale area potrei controllare, oppure potrebbe essere un problema diffuso in tutto l'impianto cablaggio?
Riguardo alla questione dell'attivazione di emergenza tramite il quadro strumenti combinato, posso fornirti qualche informazione a riguardo?
Accidenti, quando si hanno a che fare con errori 'di tanto in tanto'.
Vorrei ancora ringraziarti a te e a tutti coloro che offrono aiuto qui.
Saluti, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:22.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2002, 10:00    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,

Per farlo, è necessario il codice di quattro cifre presente sul portachiavi.

- Accendere l'accensione.
- Tenere premuto contemporaneamente il pulsante di regolazione dell'ora e il tasto di reset del contachilometri giornaliero.
- Sul display dovrebbe ora comparire "0 0 0 0". La prima spia lampeggia.
- Premere ripetutamente il tasto di cancellazione finché la prima cifra corrisponde al codice segreto.
- Estrarre la rotella dell'orologio e inserire il valore successivo.
- Assicurarsi che sia stata inserita anche l'ultima cifra: contemporaneamente, tirare la manopola di regolazione dell'ora e premere il pulsante di reset del contachilometri giornaliero.
- La spia di controllo per l'avviamento deve essere accesa.
- Spegnere il motore.

Il motore dovrebbe ora essere in grado di ripartire.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 18:24.
Torna su Profilo MP
Peter Harms
Ospite

Messaggio07-08-2002, 10:46    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao Michael II,
Speriamo che funzioni, se non c'è altra possibilità.
Per fare una simulazione, cosa devo modificare o disattivare in modo che non funzioni più nulla?
A casa, non c'è rischio, perché posso cancellare di nuovo l'errore usando il 1551.
Ho ancora due domande: dove e come posso trovare informazioni su VAG-com? Credo di sapere che questo sistema possa sostituire il 1551, e se così fosse, sono disponibili tutte le stesse funzioni che offre il 1551?
Avrei anche delle domande riguardo al cambio automatico, ma è un argomento piuttosto complesso e non così urgente. Mi sono fatto/a l'abitudine di accettare questi piccoli difetti e ormai ho capito che dovrò conviverci.
Saluti, Peter.

Tradotto il 04-07-2026, 18:26.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2002, 10:55    Oggetto: Il motore non si è avviato. Cita

Ciao,

Basta premere il tasto di blocco per più di un minuto.
Riguardo a VAG-Com: la versione attuale ha una portata significativamente maggiore rispetto al modello 1551. La pagina web a cui si fa riferimento è: Ross-Tech.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D ab MJ 2000, Motor STG läßt sich nicht an WFS... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5l AKN Motor läuft nicht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: