| Autore |
Messaggio |
VAG
Supporto Premium
|
02-07-2024, 20:53 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Ciao,
Ho diversi problemi con la mia Touran 1T (1.9 TDI) con motore AVQ, e non riesco a risolverli.
Inizialmente, il turbocompressore non funzionava correttamente. La causa era un problema noto: il cablaggio del motore era danneggiato a causa dei movimenti di torsione. Ho saldato questo componente e il turbocompressore ha ricominciato a funzionare (la spia di controllo motore si è spenta).
Accanto ai numerosi errori riscontrati, è evidente che la ventola "principale" funziona continuamente fin dall'avviamento e per tutta la durata del viaggio, anche quando il motore è freddo. La ventola non si attiva quando l'accensione è spenta. Innanzitutto, ho sostituito la valvola di alta pressione (G65) del sistema di climatizzazione (marca FEBI), poiché era presente un cortocircuito a massa. Purtroppo, questo non ha risolto il problema. Le ventole sono estremamente fluide, contrariamente a quanto indicato nel registro degli errori.
Qualcuno ha qualche idea su quali potrebbero essere altre possibili cause del problema? E qualcuno sa dirmi se la "grande" ventola serve per il condizionatore o per il raffreddamento del motore?
| Descrizione: |
| Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-XXX-WVGZZZ1TZ4WXXXXXX-146720km.txt |
| Dimensione file: |
31.25 KB |
| Scaricato: |
337 volte |
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VAG
Supporto Premium
|
02-07-2024, 22:53 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Ho ricevuto il suggerimento che i sensori di temperatura del liquido di raffreddamento G62/G83 tendono a guastarsi e a causare anomalie, soprattutto quando la ventola deve funzionare continuamente. In alternativa, potrebbe esserci un problema dovuto a un cavo interrotto.
Non mi sono accorto di nessun cavo rotto. Ora vorrei cercare i codici identificativi originali dei pezzi. Potrebbe qualcuno dirmi se i due sensori (uno posizionato lateralmente sul blocco motore e l'altro nella parte inferiore del radiatore) sono dello stesso tipo?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-07-2024, 9:18 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
VAG ha scritto: | | Ho ricevuto il consiglio che, per quanto riguarda il malfunzionamento del ventilatore, i sensori di temperatura del liquido di raffreddamento G62/G83 tendono spesso a guastarsi e a causare un'anomalia di questo tipo, |
Assolutamente corretto. Ma la memoria degli errori indica chiaramente che il sistema di climatizzazione segnala una pressione troppo alta. Di conseguenza, le ventole funzionano.
VAG ha scritto: | | In alternativa, una rottura del cavo potrebbe essere la causa. |
Corretto. Ma per ora, concentrati sulla risoluzione dell'errore G65. È molto probabile che ciò provochi il funzionamento continuo della ventola.
Leggi i valori misurati dal centralina motore (STG) numero 08. Quali sono la pressione di aspirazione e la contropressione nel compressore quando è spento? Cosa segnalano i singoli donatori?
Se tutto è a posto, controlla in Erwin (siehe Fehlerdatenbank) come è cablato il componente G65. La centralina segnala un cortocircuito a massa. È quindi possibile che il G65 non riceva alimentazione (a causa di un fusibile, del cablaggio, ecc.) oppure che qualcosa provochi un cortocircuito nell'alimentazione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
|
03-07-2024, 14:08 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo!"
Ora, vado nella sezione "08-Clima/Riscaldamento", poi clicco su "Avvisi". "Valori misurati" e ho fatto visualizzare i valori che mi sembravano più significativi quando il sistema era fermo (vedi Screenshot).
È curioso che non riesco a trovare il sensore "G65" in nessuna delle liste. Ma anche per le definizioni di "pressione di aspirazione e pressione di contro-pressione nel compressore", non riesco a trovare nulla )-:
Per verificare la pressione del refrigerante del sistema di climatizzazione, ho temporaneamente premuto il perno della valvola del tappo di riempimento. Ho sentito solo un leggerissimo sibilo, quasi impercettibile (sembrava essere solo la differenza di pressione termica). In questo senso, sembra che sia già completamente vuota.
| Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
|
268.58 KB |
| Visualizzato: |
3005 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-07-2024, 18:08 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Ciao,
Avrei dovuto cercare il distributore dell'alta pressione situato sulla parete di iniezione nel vano motore, dove i tubi del sistema di climatizzazione entrano nell'abitacolo.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-07-2024, 21:11 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
Avrei dovuto cercare il distributore dell'alta pressione situato sulla parete di iniezione nel vano motore, dove i tubi del sistema di climatizzazione entrano nell'abitacolo.
Cordiali saluti, Rainer |
Ho già trovato e sostituito il sensore dell'auto (si trovava nella parte anteriore destra, vicino al radiatore, nella direzione di marcia). Non riesco a trovarlo nell'elenco in VCDS per poterlo diagnosticare più precisamente.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2024, 9:53 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
VAG ha scritto: | | Al fine di verificare la pressione del refrigerante per il sistema di climatizzazione, ho provato a premere il perno della valvola del tappo di riempimento; ho sentito solo un leggerissimo, quasi impercettibile sibilo (sembra che si trattasse semplicemente di una differenza di pressione termica). In questo senso, sembra che sia già completamente vuota. |
Sono d'accordo. Anche la pressione indicata come 0,0 bar suggerisce che il sistema di climatizzazione sia vuoto. Tuttavia, mi è un mistero come l'interruttore di alta pressione possa attivarsi in assenza di refrigerante. Consiglierei di rivolgersi a un'azienda specializzata in impianti di refrigerazione (non necessariamente un'officina per auto) per far controllare l'impianto e verificare eventuali perdite.
Allora, sicuramente sarà necessario sostituire una parte. Dopo l'utilizzo, anche il filtro-essiccatore deve essere sostituito prima di poterlo ricaricare nuovamente.
Quello che mi sorprende è che finora hai parlato solo della ventola. Se il sistema di climatizzazione è vuoto, allora non raffredda più. Non te ne sei accorto prima? Oppure hai premuto la valvola di sicurezza mentre l'impianto era in funzione?
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
|
11-07-2024, 20:47 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Non posso dire da quanto tempo l'aria condizionata non funziona, dato che non posso più chiedere all'ex proprietario. Ma non è più necessaria.
Sarebbe importante per me che finalmente la ventola smetta di girare e che io abbia chiarezza sulle cause di tutti questi errori.
Ecco cosa ho fatto nel frattempo:
- Sostuiti entrambi i sensori del liquido di raffreddamento (senza alcun effetto).
- Batteria carica, motivo: Tensione insufficiente al morsetto 30, errore (senza conseguenze).
- Valvola di sicurezza (G65) disconnessa temporaneamente per test (senza influire sul sistema).
Ho notato anche che la ventola si avvia (sia che il dispositivo sia caldo che freddo) sempre con un ritardo, pochi minuti dopo l'avvio. In altre parole, se un cortocircuito (di massa) del sensore (G65) o del cablaggio fosse la causa, il ventilatore dovrebbe avviarsi immediatamente, giusto?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

12-07-2024, 9:26 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Se non hai più bisogno del climatizzatore, allora devi solo occuparti dell'errore G65. Controlla il cablaggio del G65.
Mi cito quindi stesso:
guste100 ha scritto: | | ... poi controlla in Erwin (siehe Fehlerdatenbank) come è cablato il G65. La centralina segnala un cortocircuito a massa. È quindi possibile che il G65 non riceva l'alimentazione (a causa di un fusibile, del cablaggio, ecc.) oppure che qualcosa provochi un cortocircuito nell'alimentazione. |
In alternativa, puoi cercare nel manuale Erwin (siehe Fehlerdatenbank) il numero di pin e la tensione a cui è collegato. Se non intendi più utilizzare questa funzionalità, puoi semplicemente collegare direttamente il pin G65 alla centralina. Certo, è una soluzione improvvisata, ma se proprio vuoi farlo senza aria condizionata...
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
|
17-07-2024, 20:02 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Ho controllato tutti i cavi utilizzando lo schema elettrico (vedi schema allegato). Tutti i cavi hanno continuità fino alla destinazione (si sente un segnale acustico) e non ho rilevato alcun cortocircuito a massa. Ho effettuato le misurazioni da entrambe le estremità di ogni cavo. Inoltre, c'è tensione (circa 12V) sul sensore e anche la fusibile è a posto. Inoltre, ho rabboccato il liquido del climatizzatore, anche se inizialmente pensavo di non averne più bisogno...
Inoltre, ho notato che proprio nel momento in cui la ventola si avvia, anche la sua velocità aumenta da circa 850 giri al minuto a 1000 giri al minuto. Forse questo potrebbe dare un'altra indicazione?
- È possibile controllare il sensore di pressione in qualche modo? Ho sentito dire che questo prodotto era difettoso quando era nuovo, in possesso di qualcun altro.
- È possibile bypassare in qualche modo il sensore, in modo che il ventilatore si spenga?
Ecco la nuova scansione di Fehkers...
|
785.05 KB |
| Visualizzato: |
544 volte |

|
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-XY-WVGZZZ1TZ4WXXXXXX-146940km.txt |
10.34 KB |
| Scaricato: |
157 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

18-07-2024, 17:45 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
Il nuovo rapporto di diagnostica mi sorprende.
Lì, l'errore di alta pressione rimane indicato come occasionale. (il che, in fondo, non sorprende).
Ma lamenta anche della mancanza di pressione. Ma non una pressione occasionale, bensì una pressione costante. E questo mi sembra particolarmente strano. Innanzitutto, questo problema non dovrebbe verificarsi dopo il riempimento, e in secondo luogo, in assenza di pressione, non può verificarsi alcun errore dovuto a pressione eccessiva.
Guarda nello schema elettrico per vedere se ci sono altri sensori di pressione. Non lo capisco altrimenti.
È possibile misurare una differenza tra una condizione normale e una condizione di errore sulla linea di comunicazione tra il sensore di temperatura e il trasmettitore di pressione? Non so se ci sia solo un segnale on/off che indica sovrapressione/pressione normale, oppure un segnale digitale o un segnale analogico. Per un'analisi precisa, probabilmente sarebbe necessario utilizzare un oscilloscopio, ma forse un multimetro digitale potrebbe fornire già un'indicazione.
Il regime minimo del motore può aumentare in diversi casi: rigenerazione del filtro antiparticolato, batteria scarica, forte carico sull'alternatore, ad esempio a causa dell'elevato consumo di corrente della ventola impostata su una velocità elevata. Se possibile, date un'occhiata ai blocchi di misurazioni per vedere se non ci sono informazioni utili che spieghino perché aumenta la velocità di rotazione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
|
28-07-2024, 20:00 Oggetto: Alimentatore ad alta pressione (G65) 009 - Interruzione/Cortocircuito a massa |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Il nuovo estratto della memoria degli errori mi sorprende.
Lì, l'errore di alta pressione rimane indicato come occasionale. (il che, in fondo, non sorprende).
Ma lamenta anche della mancanza di pressione. Ma non una pressione occasionale, bensì una pressione costante. E questo mi sembra particolarmente strano. Innanzitutto, questo problema non dovrebbe verificarsi dopo il riempimento, e in secondo luogo, in assenza di pressione, non può verificarsi alcun errore dovuto a pressione eccessiva.
Ritengo che non ci si debba dare importanza alla parola "sporadicamente", perché l'errore è sempre presente, anche subito dopo averlo eliminato. Lui rimane, praticamente.
Guarda nello schema elettrico per vedere se ci sono altri sensori di pressione. Non lo capisco altrimenti.
Non sono riuscito a trovare.
È possibile misurare una differenza tra una condizione normale e una condizione di errore sulla linea di comunicazione tra il sensore di temperatura e il trasmettitore di pressione?
Dato che l'errore, contrariamente a quanto indicato nel registro degli errori, non è sporadico ma è sempre presente, non dovrebbero esistere due casi distinti (caso di errore/condizione normale).
Non so se sia presente solo un segnale on/off di sovrapressione/pressione normale, oppure un segnale di pressione digitale o un segnale analogico. Per un'analisi precisa, probabilmente sarebbe necessario utilizzare un oscilloscopio, ma forse un multimetro digitale potrebbe già fornire un'indicazione.
Non ho un oscilloscopio. Presumo che sia un segnale analogico, dopotutto è quasi una Touran d'epoca, dei primi modelli (-;
Il regime minimo del motore può aumentare in diversi casi: rigenerazione del filtro antiparticolato, batteria scarica, forte carico sull'alternatore, ad esempio a causa dell'elevato consumo di corrente della ventola impostata su una velocità elevata. Se siete interessati, date un'occhiata ai blocchi di misurazioni, | potrebbe esserci qualcosa di utile per capire perché aumenta il regime di rotazione.
Fortunatamente, l'auto non ha ancora un filtro antiparticolato. Tuttavia, il regime di giri aumenta brevemente prima che si accenda la ventola e assorba corrente. In un certo senso, è un precursore dell'accensione della ventola. A quanto pare, la tensione della batteria non sembra così male, secondo. Scansione degli errori?
In quali blocchi di misurazioni potrei trovare informazioni specifiche? Tuttavia, non riesco a trovare errori che mi sembrino plausibili. Ad esempio, se si considera la ventola "difficile da far girare/bloccata", non è così. Lui è molto agile e corre continuamente.
È anche strano che, in alcuni casi, venga visualizzato un chilometraggio significativamente più alto (vedi sotto) di 209761 km (in realtà, ne ha 146940). Non è mai stato manomesso il contachilometri o altro. Ho appena controllato un log degli errori di marzo 2024, e in quel momento, per i suddetti errori, veniva registrato un chilometraggio di 106829 km. L'errore relativo al superamento del limite inferiore non è sporadico, ma persiste dopo ogni cancellazione. Indipendentemente dal livello di riempimento del serbatoio (= 3/4).
Indirizzo 18: Riscaldatore ausiliario. File di etichette: DRV\1K0-815-071.clb.
Codice articolo: 1K0 815 071 G.
Componente: Riscaldatore ausiliario 020 1312
Revisione: A. Numero di serie: 09010046.
Codifica: 0000011
Numero di pratica: WSC 52442 141 51624.
VCID: 291A0BA7801234D9B5-807C
Trovati 4 codici di errore:
00664 - Indicatore del livello del carburante.
002 - Valore inferiore al limite minimo - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00100010.
Priorità dell'errore: 0.
Frequenza degli errori: 4.
Contatore di errori: 197.
Chilometraggio: 209761 km.
Orario: 0.
Data: 2000.00.00
Orario: 06:40:25.
00003 - Centralina elettronica.
014 - difettoso - occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Chilometraggio: 209761 km
01444 - Disconnessione automatica in caso di sottotensione.
000 - - - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Chilometraggio: 209761 km
01320 - Centralina per sistema di climatizzazione Climatronic (J255)
004 - assenza di segnale/comunicazione - sporadica.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00100100.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 87.
Chilometraggio: 146940 km.
Orario: 19:42:02
|
|