VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
abicim

Supporto Premium

Messaggio08-09-2024, 13:50    Oggetto: VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco Cita

Ciao a tutti,

Ho un Golf V, anno 2006, e da un po' di tempo ho notato che a volte il motore fa un rumore strano all'avvio e che esce del fumo bianco dallo scarico.

Il fatto più strano è:
Non capita tutti i giorni. Ho lasciato l'auto ferma per 3-4 giorni, intenzionalmente --> L'auto si è accesa al primo tentativo, senza problemi. Il giorno successivo, l'auto si accende come nel video. Tuttavia, il problema scompare anche dopo 1-2 volte di utilizzo.
Durante la guida, non si avvertono particolari anomalie.

Non esiste uno schema di errore costante. A volte, il fenomeno si verifica dopo 10 minuti di inattività, altre volte invece dopo 1 settimana.

Ho controllato l'auto e ho riscontrato il seguente errore nella memoria:

Indirizzo 1: Elettronica motore File di etichettatura: DRV\03G-906-016-BKD.clb
Numero di parte SW: 03G 906 016 HJ HW: 028 101 225 3
Componente: R4 2,0L EDC G000AG 7001
Revision: 12345678 Numero di serie: VWZBZ0E0228177
Codifica: 0000078
Numero di riferimento: WSC 01392 785 00200
VCID: 72A83CF66D42D006C5-8026
VINID: 9E69EAAAA05BA869C1006248102EE3E9AE

1 Errore trovato:
16686 - Cilindro 2
P0302 - 000 - Rilevato interruttore di accensione - Occasionale
Condizioni ambientali:
Velocità: 819 /min
Coppia: 78,0 Nm
Velocità: 0.0 km/h
Last: 0.0 %
Tensione: 14,14 V
Quantità di iniezione: 2,96 mg/h
Temperatura: 57,6°C
(nessuna unità): 0.0

Pronto: 0 0 0 0 0

Potrebbe essere qualcosa?

Grazie in anticipo.

VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco - BKD-Startproblem-Rauch.mp4
 Descrizione:
 VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco
 Dimensione file:  2.97 MB
 Visualizzato:  1452 volte

Torna su Profilo MP
Knox92
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-09-2024, 14:42    Oggetto: VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco Cita

Ciao,
Quindi, il fumo bianco proviene dal refrigerante bruciato e, dato che hai anche problemi di avviamento (occasionale), suggerirei di: Controlla il radiatore AGR.

A volte, a una certa temperatura, i componenti possono espandersi, causando la formazione di perdite nel radiatore e permettendo al liquido di raffreddamento di entrare nella camera di combustione. L'acqua accumulata nel cilindro deve quindi essere espulsa all'avvio e questo produce anche il fumo.

Se devi accedere alla parte inferiore del tuo veicolo (sollevatore, fossa di lavoro, ecc. Ä.) quindi ti consiglio di chiudere temporaneamente i due tubi del liquido di raffreddamento sul radiatore AGR (è preferibile collegarli con un pezzo di tubo) e poi di osservare nuovamente il comportamento relativo al fumo bianco e ai problemi di avviamento.

Se, in particolare se lasci l'auto ferma per 3-4 giorni e poi si riavvia, sospetterei un guasto meccanico, in cui è coinvolto anche il liquido di raffreddamento. La guarnizione della testata potrebbe essere una soluzione, ma ciò comporterebbe un problema più costante e dovreste rabboccare frequentemente il liquido di raffreddamento (o notare tracce di olio nel serbatoio di compensazione).

PS: Controlla anche il motore della Turbowelle o se trovi eccessivi perdite di olio nei condotti di aspirazione, dal punto di vista del rumore, potrebbe anche guastarsi presto. (Questo "stridore" / "sibili" che senti dopo aver accelerato alla fine del video).
VCDS, VCP, Fahrzeugdoku & Anleitungen vorhanden

Ultima modifica il 08-09-2024, 14:47, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-09-2024, 18:40    Oggetto: VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco Cita

Ciao.
Il fumo "bianco" ha un odore acre o dolce? Nel primo caso, si tratterebbe di combustibile solido non bruciato.
Sembra che tu abbia un problema ben preciso con l'iniettore del cilindro 2. O l'iniettore, o l'azionamento PD, o il cablaggio.
Presenta i dati di iniezione per ciascun cilindro.
Articoli specializzati, ad esempio https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=9888.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0TDI, Öl im Unterdrucksystem Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0TDI BKD/AZV ab 2004,Zischen/Quietschen im Teillastbereich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2,0 TDI - BRD - Motore irregolare, fumo bianco Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 AKE extrem weißer Rauch und Leistungsverlust Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI - AFN-Motor, Startschwierigkeiten, weißer Rauch, Ruc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio weißer Qualm im Innenraum beim Einschalten der Klima Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: