| Autore |
Messaggio |
giorgio.t
Iscritto il: 20/07/2011 Messaggi: 12 Karma: +2 / -0 Località: Oberpfalz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Ahmet0606 piace questo. |
20-07-2011, 15:33 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Ciao,
Permettetemi di presentarmi: mi chiamo Tony, ho 30 anni e vengo dalla regione dell'Oberpfalz. Quindici anni fa ho svolto un apprendistato come meccanico presso la VAG. E ho lavorato per un totale di 5 anni.
Ho un problema con il mio...
Audi A4 B7 del 2007, motore 2.0 TDI da 170 CV, targa con sigla BRD, chilometraggio di 150.000 km, cambio manuale.
Il motore ha a volte problemi ad avviarsi.
(anche ora, a 20°, la spia di preriscaldamento si accende per circa 5 secondi).
Successivamente, il motore si avvia a fatica. Tuttavia, il problema non è la batteria. L'avviatore funziona correttamente.
Dopo essere stato avviato, si mette in moto immediatamente, sia a freddo che a caldo. Il problema di avviamento si verifica solo dopo che l'auto è rimasta ferma per circa 8 ore (durante la notte).
Al minimo, il motore tende spesso a girare in modo irregolare (con variazioni di giri di circa 50 rpm) e produce anche molta fumosità (fumo bianco). Si tratta di un motore diesel?
Non lo fa sempre, ma preferisce farlo quando il motore è ancora freddo o non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio.
Sono stati rinnovati finora un totale di 5.000 chilometri.
Filtro antiparticolato (DPF), sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), candele di preriscaldamento, sensore di temperatura doppia.
Non sono stati rilevati errori nella memoria di errore. (secondo...) Officina Audi.
Inoltre, sono stati verificati i valori del turbocompressore e degli iniettori. I valori non sono più ottimali, ma rientrano ancora nei limiti di tolleranza e, secondo Audi, non è necessario intervenire. Era circa 5.000 km fa.
Il motore funziona correttamente, senza problemi di potenza. Il turbocompressore entra in funzione regolarmente. Più il motore è caldo, meglio funziona. Il consumo è di 6,8 litri.
Adesso sono io che non so più cosa fare.
Cosa o come potrei fare in futuro?
Tradotto il 04-07-2026, 20:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
21-07-2011, 12:49 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
OBD tuning, in cui sono stati acquisiti anche i parametri di avviamento e le linearizzazioni dei sensori di temperatura, direttamente dalla centralina. Eventualmente dal precedente proprietario?
Leggi, o fai leggere, i valori della temperatura con il motore freddo (codice MWB 007)!
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 04-07-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
giorgio.t
Ahmet0606 piace questo. |
21-07-2011, 13:18 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
vwSchrauber ha scritto: | OBD Tuning: dove sono stati rilevati anche i parametri di avviamento, o le linearizzazioni dei sensori di temperatura, tramite l'utilizzo di un dispositivo esterno? Eventualmente dal precedente proprietario?
Leggi, o fai leggere, i valori della temperatura con il motore freddo (codice MWB 007). |
Sono appena stato presso l'assistenza Bosch.
Il sensore di temperatura indica 88° quando il motore è a temperatura di esercizio. Va bene.
Ha ricontrollato anche gli iniettori, la quantità di iniezione è assolutamente uniforme e tutto è a posto.
La sua proposta era anche quella di lasciare l'auto parcheggiata durante la notte e controllare i valori con il motore freddo.
Lo proverò domenica sera, così potrei avere maggiori informazioni lunedì.
Forse qualcuno ha effettivamente eseguito una rimappatura OBD in precedenza, come posso verificarlo?
Considerando che precedentemente era un'auto aziendale, ciò riduce ulteriormente la probabilità.
Tradotto il 04-07-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-07-2011, 13:44 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Forse qualcuno ha effettivamente fatto una rimappatura OBD in precedenza, come si può verificare? |
Si potrebbe, ad esempio, utilizzare il MicroCAN per registrare i dati del blocco di misurazione 1 a pieno carico.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
giorgio.t
|
23-07-2011, 17:30 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Se dovessi far installare un nuovo aggiornamento software alla mia Audi, verrebbe sovrascritto anche un eventuale tuning OBD effettuato?
E tornerebbe alla situazione di partenza?
Tradotto il 04-07-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-07-2011, 19:46 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Sì.
Tradotto il 04-07-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
giorgio.t
|
25-07-2011, 10:41 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Ecco un piccolo aggiornamento:
Il servizio di assistenza Bosch mi ha appena chiamato.
Tutti i valori, anche a motore freddo, sono corretti. Tutti i sensori di temperatura e anche le quantità di iniezione. Come il tempo di preriscaldamento.
Ma non appena il motore funziona per circa 5 minuti, inizia a emettere molto fumo. Come ho già notato anche io.
Mi ha detto che in quel momento l'iniettore del primo cilindro indicava chiaramente una lettura nella zona rossa. Quindi, si discosta notevolmente dai valori di riferimento.
Dice che o l'iniettore del primo cilindro è difettoso, oppure c'è un problema al motore. Ma per farlo, deve aprirlo.
Ecco la mia domanda a voi. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Oppure, come dovrei procedere?
Installare un nuovo iniettore?
Se qualcuno conosce un buon fornitore, mi faccia sapere.
Certamente, ecco la traduzione:
"Grazie mille in anticipo."
Tradotto il 04-07-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
giorgio.t
|
25-07-2011, 10:51 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Integrazione.
Avrebbe senso smontare gli iniettori e pulirli (con ultrasuoni)?
Tradotto il 04-07-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
giorgio.t
|
25-07-2011, 13:24 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Ho appena ritirato l'auto.
La procedura consigliata per la risoluzione dei problemi è la seguente:
Verifica della compressione e della perdita di pressione: costo 171,60 €.
E se va bene, l'iniettore del primo cilindro dovrà essere sostituito.
Iniettore in scambio: 442€.
Set di guarnizioni, 45€.
Fascio di cavi: 75€.
Costi di manodopera: 216,30 €.
IVA esclusa.
L'iniettore è prodotto da VDO e, secondo... L'affermazione non è più disponibile e esiste solo come parte di un documento AT.
Potrebbe qualcuno fornirmi il codice originale dei iniettori?
Allegato il dettaglio delle quantità di iniezione. Durante la fase di riscaldamento, a motore al minimo.
Come già scritto, le quantità sono assolutamente identiche sia a freddo che a caldo.
| Descrizione: |
| Einspritzmengen Vergleich |
|
| Dimensione file: |
58.23 KB |
| Visualizzato: |
20365 volte |

|
Tradotto il 04-07-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-07-2011, 16:33 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Ci sono anche dati misurati relativi a quell'immagine?
Quali sono le correzioni attuali che vengono mostrate?
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 04-07-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
giorgio.t
|
25-07-2011, 16:41 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Ci sono anche dati di misurazione relativi a quell'immagine?
Quali sono le correzioni attuali che vengono mostrate?
m; |
No, purtroppo no.
Posso solo dire che il motore, sia a freddo che a caldo, funziona in modo sincronizzato, il che significa che viene rilevata la stessa quantità di iniezione per tutti e quattro i cilindri.
Come si può vedere nell'immagine, per i cilindri 2, 3 e 4.
Tradotto il 04-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
voodoo Ospite
|
25-07-2011, 18:13 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
È stato già controllato il motore per verificare la presenza di crepe nella testata?
Hai già fatto il test del monossido di carbonio?
Questo spiegherebbe il cattivo comportamento del motore durante l'avviamento a freddo.
Un iniettore difettoso dovrebbe manifestare problemi sia a motore freddo che a motore caldo.
Tradotto il 04-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
giorgio.t
|
25-07-2011, 20:01 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
voodoo ha scritto: | Il motore è già stato controllato per verificare la presenza di crepe nella testata?
Hai già fatto il test del CO? |
L'avevano fatto anche loro, e avevano escluso [qualcosa/qualcuno].
Ora sostituirò l'iniettore del primo cilindro, anche se non sono sicuro che sia difettoso.
Numero di parte: 03G130073M.
C'è qualcosa di particolare da tenere presente?
Deve essere regolato o calibrato in qualche modo?
Tradotto il 04-07-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
giorgio.t
|
26-07-2011, 9:46 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Ho un manuale di riparazione originale di Audi.
Purtroppo, solo per i motori AVB, AWX e AVW a partire dalla A4 del 2001.
Seguendo queste istruzioni, si può procedere allo stesso modo anche con un motore BRD?
Grazie mille.
Tony.
Tradotto il 04-07-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
voodoo Ospite
|
26-07-2011, 11:28 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
Attenzione... questo è materiale protetto da copyright.
Non dovresti mostrare questo qui.
Tradotto il 04-07-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
giorgio.t
|
26-07-2011, 11:34 Oggetto: 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare, fumo bianco |
Cita |
|
voodoo ha scritto: | Attenzione... questo è materiale protetto da copyright.
Non dovresti mostrare questo qui. |
Va bene. L'ho tolto di nuovo.
Come già ampiamente descritto da @ ulf qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Purtroppo, si tratta di un motore 1.9 TDI.
E soprattutto, avrei bisogno di sapere esattamente: di quanti gradi devo ruotare indietro la vite di regolazione del mio motore?
Citazione: | | Le istruzioni VAG più recenti prevedono che la vite di regolazione debba essere ruotata solo di 180°, anziché di 225°. Questo dovrebbe valere per tutti i motori PD, anche se in passato per lo stesso motore era previsto un valore di regolazione di 225°. Le motivazioni di questo cambiamento non sono note qui. |
Tradotto il 04-07-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|