VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ???

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-07-2022, 14:05    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Ciao,

Ho forse del Pattex sugli occhi? Non riesco a trovare da nessuna parte il tappo di riempimento dell'olio. Solo la vite di scarico.

Dove si trova il tappo di riempimento dell'olio? Secondo il manuale di servizio, dovrebbe essere dietro l'albero di trasmissione, sul lato del passeggero. Ma non è così. Neanche nella parte anteriore, vicino all'avviatore.

È quella la vite nell'immagine? Si trova sul retro del differenziale.

Cordiali saluti, Rainer.

T6-Getriebe-SAY.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  40.75 KB
 Visualizzato:  8688 volte

T6-Getriebe-SAY.jpg

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-07-2022, 14:57    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Mi sono chinato sotto l'auto, sembra proprio che sia il tappo di riempimento. All'interno non si percepisce la presenza di olio, la vite ha un odore di olio del cambio ed è dotata di un anello di tenuta.

Adesso aggiungo semplicemente 1 litro, dato che una parte del liquido sarà andata persa a causa della guarnizione dell'albero danneggiata.

Non mi sento di riempire fino al bordo inferiore della vite, perché sembra che sia posizionata un po' troppo in alto per essere utilizzata come riferimento per il livello del liquido.

Cordiali saluti, Rainer.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-07-2022, 15:56    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Mi sono registrato da Erwin (siehe Fehlerdatenbank).

Ci sono solo cambi con e senza 8Ovite di riempimento.

Non utile.

Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, brezelmann01 e Herbert piace questo.
Messaggio30-07-2022, 17:18    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Ciao Rainer,

Hai ricevuto un messaggio privato.

Esistono due versioni del cambio manuale a 6 marce: una con tappo di riempimento e una senza.

Se hai la versione senza tappo di riempimento, per effettuare il rabbocco è necessario rimuovere l'interruttore della retromarcia (codice 02T 945 415 P).

Il cambio viene riempito tramite un tubo di 10 mm di diametro e un imbuto, utilizzando 2,7 litri di olio.

Org. Numero di parte: G 052 527 A2.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-07-2022, 17:34    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Ciao Michael,

Grazie mille! L'ho versato ora attraverso la vite posteriore del cambio.

Dopo la fuoriuscita, ho perso almeno mezzo litro. icon_rolleyes.gif Sulla guarnizione dell'albero di collegamento, si notava solo una zona "appiattita" sulla labbro esterno della guarnizione. Potrebbe essere che io stesso abbia causato il danno durante la rimozione.

Ciò che è stato notato è un anello di tenuta (O-ring) posizionato all'esterno dell'albero di collegamento, sull'albero di trasmissione. Questa era divisa in due parti, e forse le parti separate hanno compromesso la funzione di tenuta della guarnizione in gomma, anche se non riesco a immaginare come.

Non sono riuscito a individuare una causa precisa per la perdita. Ho appena sostituito l'albero di trasmissione con uno nuovo e con una nuova guarnizione. Un test di 10 km non ha mostrato alcuna traccia di olio, e a quanto pare non c'è nemmeno un eccesso di olio, altrimenti sarebbe già fuoriuscito da qualche parte.

Quando ho tempo e voglia, mi procuro una pompa per l'apertura di scarico del cambio. Olio vecchio fuori, olio nuovo dentro, fatto.

Grazie mille per il tuo aiuto!

Buona serata, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2022, 17:37    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Citazione:
...Ragazzi, ho un problema. Ci stiamo scrivendo attivamente qui, ma Google e altri non lo vedono e la pagina sta diventando inattiva.....
ehm...
icon_wink.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-07-2022, 17:44    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Ciao Herbert,
Herbert ha scritto:
Citazione:
....Ragazzi, ho un problema. Ci stiamo scrivendo attivamente qui, ma Google e altri non lo vedono e la pagina sta diventando inattiva.....
ehm...
icon_wink.gif
Herbert

Volevo evitare di far trasparire la mia ignoranza icon_lol.gif. Inizialmente, ho pensato che fosse semplicemente stata inviata la guida sbagliata.

Anche su Elsawin non sono diventato più esperto, la guida alla riparazione che viene mostrata per il mio numero di telaio si riferisce al cambio 0A5. Questo è diverso.

Ma prima, ho pensato che fossi stupido o cieco, o entrambe le cose, perché non riuscivo a trovare la vite. icon_redface.gif

È stato un peccato aver dovuto sostituire anche gli ammortizzatori posteriori perché il centro revisione li aveva segnalati come difettosi. Tuttavia, il comportamento su strada è rimasto esattamente lo stesso di prima. Gli ammortizzatori vecchi, anche se apparentemente in buone condizioni, sigillati e azionati manualmente, funzionano molto bene.
Di conseguenza, i vecchi ammortizzatori non potevano essere stati così male (gli pneumatici erano anch'essi in ottime condizioni, senza segni di usura) e il tipo del TCS mi ha preso in giro. Sembra una truffa, forse ricevono una commissione per ogni "riparazione". icon_rolleyes.gif

Cordiali saluti, Raier.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-05-2024, 14:22    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Christox ha scritto:
Ciao a tutti,

Dopo 15 anni di pausa dal lavoro sui motori diesel, sono tornato perché ho acquistato un T6 Multivan da 150 CV. Subito dopo l'acquisto, con 74.000 km, ho dovuto riparare un albero di trasmissione sinistro che perdeva (grazie per l'articolo tecnico perfetto che mi ha aiutato molto). Curiosamente, l'anello di tenuta era intatto e anche l'albero di collegamento era privo di graffi.

Ora, veniamo al dunque: anche il mio cambio manuale a 6 marce SAY ha questa vite esagonale esterna posizionata in alto.

- Si sa già se si tratta di un'apertura di riempimento? E si può controllare il livello dell'olio attraverso questa apertura? Oppure, per garantire la quantità corretta nel sistema SAY, è necessario svuotare il serbatoio dal basso e poi riempirlo con 2,7 litri?

Saluti,

Chris

Senza garanzia, versare il liquido nella parte superiore e svuotare quella inferiore. icon_wink.gif
Non ho trovato un modo per controllare il livello del liquido senza doverlo scaricare e misurare.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-05-2025, 9:47    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Dopo quasi 170.000 km, voglio provare a cambiare l'olio del cambio.

Sono stati ordinati 3 litri di olio CASTROL Transmax, specifico per cambi manuali, con viscosità 75W-80, un olio sintetico che, secondo alcune recensioni online, dovrebbe garantire una buona fluidità di marcia in questo tipo di cambio.

Proverò a riempire il cambio con 2,7 litri attraverso la vite sul retro; per il test, posso usare olio del cambio usato e filtrato. icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rainer.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert e Turbinchen piace questo.
Messaggio19-05-2025, 8:03    Oggetto: Vite di riempimento olio cambio T6, 6 marce, trazione posteriore, ??? Cita

Ciao,

Il cambio dell'olio del cambio mi ha reso un po' più fiducioso riguardo alla durata del cambio stesso. Motivo della sostituzione dell'olio del cambio: quantità di olio incerta a seguito di una perdita da una delle guarnizioni dell'albero, condizioni generali del cambio da valutare.

È uscito effettivamente solo olio del cambio di colore scuro, e ne è uscito troppo. Dopo la sostituzione, con un volume di 2,7 litri.

Citazione:
Modello: Manual V
Gamma di prodotti: CASTROL Transmax.
Classe di viscosità SAE: 75W-80.
Raccomandazioni del produttore: VW G 052 171.
Contenuto [litri]: 1.
Tipo di trasmissione: per trasmissioni manuali, per riduttori.
Specifiche: API GL-4+

La cambiabilità è migliorata anche nella seconda marcia. La :Dandatura è migliorata enormemente, oserei dire che non è mai stata migliore. icon_smile_thumb_up.gif

Corpi estranei metallici, diversi da singoli e normali frammenti, non sono stati rilevati nell'olio.

Cordiali saluti, Rainer.

Getriebelöl-T6-170000km.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.12 MB
 Visualizzato:  344 volte

Getriebelöl-T6-170000km.jpg

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Getriebe auf 6-Gang Getriebe erweitern beim G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 6 Gang -Getriebe in G4 ALH mit 5 Gang Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio a 6 marce PD su motore AFN? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: