| Autore |
Messaggio |
kischde
Iscritto il: 12/06/2018 Messaggi: 3 Karma: +1 / -0 Località: Sindolsheim
Supporto Premium
|
03-09-2025, 12:00 Oggetto: Dodge Journey: Valori VTG motore BWD necessari |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Finora, io e il mio caro amico (e un vero mago dei motori!) siamo sempre riusciti a risolvere tutti i problemi. Il problema con questo motore specifico è che si trova su un'auto Dodge, quindi utilizza un protocollo di diagnostica completamente diverso, e purtroppo VCDS non può aiutarci in questo caso.
Al problema:
Il turbocompressore è già stato sostituito e funziona in linea di principio. PERÒ: il meccanico ha potuto regolare solo la valvola wastegate (VTG) in base a valori che ha trovato su Google, YouTube e forum specializzati. La VTG qui è azionata da una barra di regolazione senza filettatura, tramite una fessura allungata e una vite di regolazione. Aveva riscontrato un valore di circa 0,7 V al minimo e un limite superiore tra 3,3 e 3,8 V. Secondo i forum specializzati, la tensione può essere misurata sul connettore a tre poli, il che funziona effettivamente. Se regola in modo da raggiungere un valore massimo di 3,4 V, allora al minimo scende solo fino a 1,1 V. La proprietaria ha provato questa impostazione, che funzionava il primo giorno, ma il secondo giorno ha generato un messaggio di errore: P2563 - Controllo della pressione del turbocompressore, circuito del sensore di posizione "A", valore fuori range/prestazioni insufficienti. Si presume quindi che la barra di regolazione debba essere modificata, ma quali sono i valori corretti? La prova ed errore è problematica, perché bisogna smontare quasi tutta l'auto per raggiungere la VTG.
Avete qualche consiglio o idea utile a riguardo? Oppure conoscete i valori corretti da utilizzare?
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
René.
Tradotto il 20-08-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-09-2025, 12:21 Oggetto: Dodge Journey: Valori VTG motore BWD necessari |
Cita |
|
Ciao,
La misurazione della tensione dipende dalla forma del segnale e dal multimetro utilizzato.
Sarebbe meglio poter estrarre i valori corrispondenti dalla centralina del motore, ovviamente anche da un veicolo di confronto.
I valori di tensione quando si utilizza la massima accelerazione sono generalmente irrilevanti, poiché dipendono da troppi fattori, tra cui il regime di giri a cui si applica l'accelerazione massima.
Misurerei la lunghezza delle barre su un veicolo di riferimento e utilizzerei quel valore come base.
Sembra che la posizione sia abbastanza corretta, visto che l'auto ha funzionato senza problemi per un giorno intero.
Poiché è possibile misurare la pressione di sovralimentazione tramite l'interfaccia OBD2, un approccio potrebbe essere quello di replicare il comportamento di regolazione di un veicolo funzionante.
Hai bisogno della risposta all'impulso e della risposta a regime del sistema di controllo (pressione di sovralimentazione), nelle stesse condizioni ambientali.
Registrare entrambi i segnali e impostare il sistema del tuo veicolo in modo che sia identico, così.
Considerando che probabilmente non si reinventerà la ruota ogni volta, potresti presumibilmente copiare anche il profilo della pressione di sovralimentazione (risposta a gradino) da un motore con tecnologia e prestazioni simili, ad esempio da un modello Volkswagen.
Rendere uguale la forma (!), non i valori assoluti.
Sarebbe un problema se non potessi fare una prova su strada senza dover continuamente smontare e rimontare pezzi; in quel caso, puoi tranquillamente lasciar perdere.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 20-08-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kischde
Iscritto il: 12/06/2018 Messaggi: 3 Karma: +1 / -0 Località: Sindolsheim
Supporto Premium
|
03-09-2025, 12:37 Oggetto: Dodge Journey: Valori VTG motore BWD necessari |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho consegnato uno dei tre VCDS acquistati al mio meccanico e oggi sono rimasto tutto il giorno in macchina. Sarebbe possibile che lui si registrasse anche qui come nuovo proprietario del mio primo VCDS? Innanzitutto, lui ne sa molto di più di me (esplicitamente nella pratica; teoricamente sono abbastanza preparato, ma quali sensori, quando, dove e come possono influenzare - ci sono aree che non riesco a comprendere... Hardy sì  ), e in secondo luogo, altrimenti sarei solo io la povera persona che deve trasmettere i messaggi tra questo forum e lui...
Cordiali saluti,
René.
Tradotto il 20-08-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-09-2025, 19:59 Oggetto: Dodge Journey: Valori VTG motore BWD necessari |
Cita |
|
Citazione: | | Sarebbe possibile che si registrasse anche qui come nuovo proprietario del mio primo VCDS? |
Certo, ecco la traduzione:
"Klar, siehe:" -> "Certo, vedi:" oppure "Certamente, guarda:"
https://shop.dieselschrauber.org/it/faq.php
Se non è possibile, scrivetemi in privato!
Tradotto il 20-08-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|