| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18102 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Herbert, Steffen G, Turbinchen e E30_V8 piace questo. |
03-11-2025, 9:00 Oggetto: Freno bloccato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Quando, durante la guida, il freno non funziona correttamente e si surriscalda, le seguenti azioni possono portare a identificare la causa del problema:
- Verificare se la ruota gira con difficoltà anche quando è ferma e raffreddata. Se è così, controllare se il sistema di ventilazione del servofreno funziona correttamente (in caso contrario, sarebbero interessate più o meno tutte le ruote, non solo una). Spesso, in questa zona, è presente un piccolo filtro che, a causa di sporco e accumuli, può perdere la sua efficacia.
- Sì: Smontare la ruota, aprire il tappo di spurgo dal pistone della pinza freno. Se la ruota ora gira facilmente, il liquido dei freni è ancora sotto pressione residua, ad esempio a causa di un tubo freno gonfio, di un cilindro principale dei freni difettoso o di problemi alla valvola nell'unità ABS.
- Se il disco freno rimane difficile da ruotare anche dopo aver aperto il tappo di spurgo, è possibile che le pastiglie freno siano bloccate nella loro sede oppure che il pistone del freno non ritorni correttamente dopo aver rilasciato il pedale del freno. La causa di quest'ultimo problema è spesso una guarnizione danneggiata sul pistone, che a sua volta può causare la formazione di ruggine a causa della corrosione. Anche le guarnizioni troppo vecchie sul pistone stesso possono compromettere il suo ritorno.
Con questo metodo, eviti costosi e inutili sostituzioni di componenti a tentativi, invece, le possibili cause vengono eliminate in modo sistematico.
Buona fortuna!
Tradotto il 23-09-2026, 17:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
06-11-2025, 6:53 Oggetto: Freno bloccato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ci sono delle foto del sistema di ventilazione BKV? Dove è esattamente installato? Come si smonta? Solitamente, il sistema BKV è accessibile solo dopo aver smontato tutti i componenti interni ed esterni, a differenza del Golf 1, dove era situato nel vano motore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 23-09-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +589 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
06-11-2025, 19:22 Oggetto: Freno bloccato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Non ho mai avuto problemi con il sistema di ventilazione BKV.
ma durante un corso di formazione sulla frenata, mi hanno detto che...
Normalmente, questa va all'interno dell'abitacolo del veicolo.
Dove l'asta di comando del pedale si collega all'unità principale.
Dovrebbe esserci la ventilazione.
Dovrebbe esserci un piccolo filtro, fatto di schiuma, feltro o qualcosa di simile.
Come già scritto, non ho mai avuto problemi con questo.
I tubi dei freni devono essere sostituiti ogni 10 anni.
e una volta un BKV congelato.
Nell'A4, il componente si trova nel serbatoio dell'acqua.
Spesso, in questi dispositivi, i tubi si ostruiscono a causa di quella strana molletta di gomma che si dovrebbe rimuovere.
Sì, ero a casa del mio vicino.
Il BKV è rimasto immerso nell'acqua per mesi, assorbendo lentamente l'acqua.
Il vicino ha lasciato l'auto fuori, voleva andare presto al lavoro, ma poi ha perso il controllo, è finito sulla strada e si è fermato sull'erba.
Non è stata una cosa molto divertente. Semplicemente, non aveva alcuna possibilità.
Quando le temperature sono aumentate durante il giorno, i freni hanno ricominciato a funzionare.
Quando mi ha raccontato queste cose, e che l'auto faceva un rumore strano, ho capito subito cosa stesse succedendo e l'ho anche trovato.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 23-09-2026, 18:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18102 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-11-2025, 14:52 Oggetto: Freno bloccato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Ci sono delle foto del sistema di ventilazione BKV? Dove è esattamente installato? Come si smonta? Il BKV è solitamente accessibile solo dopo aver smontato tutte le possibili parti, sia all'interno che all'esterno, a differenza della Golf 1, dove si trova nel vano motore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert |
Ciao Herbert,
Non so dove si trovi la valvola di spurgo per il servofreno nell'Audi A3 8PA. Ho interrotto la ricerca del guasto quando ho notato che il freno era ancora bloccato, anche dopo aver aperto il tappo di spurgo, mentre le pastiglie e le guide erano libere.
L'ho trovato online, in sostanza, come scritto da Steffen.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 23-09-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Turbinchen piace questo. |
09-11-2025, 19:10 Oggetto: Freno bloccato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Il principio del servofreno pneumatico è ben descritto qui:
https://www.kfz-tech.de/Biblio/Hydraulische_Bremse/Bremskraftverst.htm
Bene, un difetto del sistema frenante a disco si manifesta su tutte le pinze dei freni, non su una sola.
Una ridotta quantità di aria aspirata a causa del pedale (ad esempio, a causa di un filtro sporco) ritarda l'effetto del servosterzo a causa della minore differenza di pressione, fino al suo completo malfunzionamento.
Lo stesso vale per la pressione differenziale limitata sul lato HBZ.
Un'azione frenante autonoma del servofreno può verificarsi solo se la pressione sul pedale non viene rilasciata, ovvero a causa di una valvola difettosa nel servofreno. L'effetto dovrebbe scomparire dopo un certo periodo di inattività del motore, poiché la depressione e, di conseguenza, la differenza di pressione nel servofreno si riducono. Lo stesso accade dopo aver premuto ripetutamente il pedale con il motore spento.
Herbert.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 23-09-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|