| Autore |
Messaggio |
alpenfuzzi
Supporto Premium
|
15-12-2025, 17:44 Oggetto: Impossibile cancellare il codice di errore del servomotore V71 su Climatronic Polo |
Cita |
|
Ecco, per ora, solo una breve descrizione del mio problema, per il quale non sono riuscito a trovare alcuna spiegazione da nessuna parte.
Polo 9N3, climatizzatore 6Q0907044E.
Errore 01274: Attuatore per valvola di controllo della pressione statica (V71).
Non posso tradurre questo testo perché contiene solo caratteri alfanumerici senza un significato chiaro.
Sostituito il componente V71, movimento cinematica verificato, testare il componente V71 con una batteria da 9 volt in entrambe le posizioni estreme, cavi controllati, centralina sostituita.
PERCHÉ
Errori non risolvibili tramite VCDS e impostazioni di base non funzionanti, nemmeno collegandosi direttamente alla centralina del climatizzatore.
La soluzione è stata fornita dall'ÖAMTC, che con il suo strumento Bosch ha cancellato l'errore e ripristinato le impostazioni predefinite.
Perché è così? È una cosa nota?
Per ora, il problema sembra essere risolto, ma non sono soddisfatto della soluzione.
| Descrizione: |
| Impossibile cancellare il codice di errore del servomotore V71 su Climatronic Polo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-LZ-953BD-WVWZZZ9NZ7Y056583-130390km-nach V71.txt |
| Dimensione file: |
10.72 KB |
| Scaricato: |
122 volte |
A6 C4 4A - AAH
Golf 6 - CAXA
Polo 9N3 - BMD
et al.
Tradotto il 18-07-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +790 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-12-2025, 14:58 Oggetto: Impossibile cancellare il codice di errore del servomotore V71 su Climatronic Polo |
Cita |
|
Ciao.
Non ne ho idea, comunque stai utilizzando una versione obsoleta di VCDS. L'ultima versione è sempre disponibile per il download nell'area riservata ai clienti.
LG.
Tradotto il 18-07-2026, 6:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
alpenfuzzi
Supporto Premium
|
17-12-2025, 16:27 Oggetto: Impossibile cancellare il codice di errore del servomotore V71 su Climatronic Polo |
Cita |
|
Grazie per la risposta!
Ich lade immer die neueste Version von VCDS und benütze sie, das ganze Spiel hat doch schon vor einigen Monaten begonnen. Ich habe auch zwei verschiedene PCs benützt eben um alle Eventualitäten auszuschließen. Deshalb auch der Erwerb eines zweiten Steuergeräts, wohl gebraucht, hat aber die gleichen Flausen gebracht. Klimaservice wurde natürlich am Beginn des Spieles auch gemacht, nur um sicher zu sein, dass die Anlage voll ist. Für meinen Kenntnisstand ist die Sache unerklärlich. War auch nicht der ersten Stellmotor, den ich wechselte, unter anderem auch zwei Kompressoren bei anderen Familienautos. Speravo solo che voi esperti aveste una spiegazione, altrimenti è probabilmente uno degli ultimi enigmi irrisolti della storia dell'umanità.
Certo! Ecco la traduzione:
"Grazie!"
A6 C4 4A - AAH
Golf 6 - CAXA
Polo 9N3 - BMD
et al.
Tradotto il 18-07-2026, 6:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alpenfuzzi
Supporto Premium
dieselschrauber e huebi piace questo. |
10-06-2026, 12:43 Oggetto: Erro trovato |
Cita |
|
Dopo un lungo periodo, ho nuovamente affrontato il problema, un periodo prolungato perché, in linea di massima, l'impianto di climatizzazione funzionava, raffreddando in estate (anche se in modo insufficiente) e riscaldando in inverno.
Il problema era un contatto difettoso nel connettore del V71. Sebbene misurando con l'ohmmetro si rilevasse una resistenza accettabile di circa 2 Ohm sui collegamenti del motore, come previsto nel circuito di corrente del collettore, durante il passaggio di corrente si manifestava un'elevata resistenza di contatto, impedendo l'avviamento del motore. MQS contatto "corretto", ora con la migliore funzionalità per il clima.
Non capisco perché la centralina non mi permetta di eseguire una regolazione di base. Dice che i motorini di regolazione vengono inizializzati tramite VCDS, ma poi il processo si interrompe senza concludersi. Ora ho messo in funzione una centralina usata che funziona perfettamente, senza alcun problema.
A6 C4 4A - AAH
Golf 6 - CAXA
Polo 9N3 - BMD
et al.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|