VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniezione auto: problema? Officina nega!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatLeon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2003, 20:07    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

Ho controllato l'anticipo dell'iniezione con un dispositivo VAG Com presso un amico e ho riscontrato una chiara superamento del limite superiore di tolleranza. Ecco innanzitutto i dati del veicolo:

SEAT Ibiza, motore AFN, 96.000 km, cinghia di distribuzione sostituita a 90.000 km.

Il valore per l'inizio dell'iniezione (2) è 80..
Il valore per la temperatura del carburante (9) è 160.

http://www.dieselschrauber.de/einspritzbeginn.jpg[/b]

È andato quindi dal meccanico, ha descritto il problema e ha chiesto una correzione della regolazione. Dopo 45 minuti, ha riavuto la sua auto con la spiegazione che il problema era dovuto alla cinghia di distribuzione. Abbiamo quindi ricontrollato l'anticipo dell'iniezione, ma non abbiamo riscontrato alcuna variazione. A quel punto, siamo tornati all'officina con un laptop, un VAG Com e delle tabelle, per dimostrare che non era cambiato nulla. Il meccanico ha poi consultato il suo manuale per il motore AFN e mi ha mostrato che i valori dei campi di visualizzazione 2 e 9 rientravano nei valori accettabili. Facendo riferimento alla curva di riferimento, ha risposto in modo incompetente, dicendo che una cosa del genere non è presente nel suo manuale e che non è rilevante per lui. Come dovrebbe comportarsi ora il mio amico? La regolazione attuale può essere considerata accettabile, oppure è necessario intervenire? Come può dimostrare al meccanico che la pompa non è ancora correttamente regolata?

Tradotto il 27-08-2026, 1:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2003, 20:30    Oggetto: Iniezione auto: problema e diniego officina. Cita

SeatLeon ha scritto:
Il meccanico ha quindi preso la sua guida per l'AFN e mi ha mostrato che i valori dei campi di visualizzazione 2 e 9 rientravano nell'intervallo corretto. Facendo riferimento alla curva sopra indicata, ha reagito in modo superficiale, dicendo che non aveva qualcosa del genere nel suo... e che non era rilevante per lui.

Ciao.

Per quanto ne so, il diagramma mostrato qui è corretto e i valori di impostazione che hai menzionato sono effettivamente piuttosto errati.
In tal caso, i valori non possono essere contemporaneamente all'interno dei limiti consentiti secondo le indicazioni del meccanico, a meno che egli non disponga effettivamente di un diagramma diverso (o di un diagramma creato appositamente icon_twisted.gif per il vostro caso).

Vorrei che mi venisse fornita un'altra volta la documentazione (che mi è già stata mostrata - non molte officine lo fanno) e che la questione venisse riesaminata, come se si parlasse a un bambino di prima elementare new_tomato.gif.

Buona fortuna.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-08-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio02-07-2003, 21:00    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

Ehm, una domanda:
È solo una questione di teoria? La tua auto non funziona più come prima?

Mi dispiace per le domande stupide, ma come lettore, non mi è tutto chiaro... icon_rolleyes.gif

Tradotto il 27-08-2026, 1:32.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio02-07-2003, 21:00    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

Il problema è che nella sua guida non c'è un diagramma corrispondente. Mi ha solo mostrato che i valori si trovano in...

Campo di visualizzazione 2 0..88

e

Campo di visualizzazione 9 91..201

È permesso che si sbagli, certo. Tuttavia, non ha capito che i valori devono creare una certa armonia nel grafico. Ha visto solo che i valori individualmente erano corretti, il che in effetti è vero. Ma entrambi i valori combinati... probabilmente ciò superava le sue capacità. È frustrante avere a che fare con persone che si credono esperte.

@ DocSnydor:

Questa non è una teoria, ma una realtà. Il motore funziona in realtà piuttosto bene e in modo regolare. Ho controllato l'inizio dell'iniezione senza particolari sospetti e sono arrivato a questa conclusione. Come si manifesterebbe una regolazione del genere durante la guida?

Tradotto il 27-08-2026, 1:34.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio02-07-2003, 21:19    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

Il valore che hai tu si discosta notevolmente dalla media nel grafico... icon_confused.gif
Una volta, il mio valore era quasi al limite inferiore della tolleranza. In quel caso, avevo notevolmente meno potenza e, di conseguenza, un consumo di carburante eccessivamente alto...
I tuoi valori e quelli dell'officina derivano entrambi dalla 'modalità di configurazione predefinita', giusto?

Tradotto il 27-08-2026, 1:34.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-07-2003, 21:27    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

DocSnydor ha scritto:
In quel caso, avevo una potenza notevolmente insufficiente e, di conseguenza, un consumo di carburante eccessivamente alto...

Ciao DocSnydor,

Hai riscontrato un errore (inizio spruzzo dovuto a differenza di pressione)?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 27-08-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP
SeatLeon
Ospite

Messaggio02-07-2003, 21:33    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

@ DocSnydor:

Credo che sia questo! Naturalmente, non abbiamo attivato le 'impostazioni di base'. new_all_coholic.gif Per favore, non fateci a pezzi! icon_lol.gif Proverò a farlo domani con quelle impostazioni.

Tradotto il 27-08-2026, 1:36.
Torna su
Lanz
Ospite

Messaggio03-07-2003, 0:35    Oggetto: Iniezione: giusta o sbagliata? Cita

Penso che il problema possa essere risolto nel seguente modo:
I tester standard (nelle officine Volkswagen sono il VAG 1551 e il VAS 5051) permettono, da un lato, di visualizzare i blocchi di misurazione. Questi includono, ad esempio, temperature, segnali del misuratore di massa d'aria, quantità di iniezione, ecc. In questo modo, si ottengono valori corretti e verificabili. Ad esempio, i valori di temperatura si trovano in un intervallo logico, quindi, ad esempio, tra xxx e xxx °C. Pertanto, è impossibile che la temperatura del carburante sia, ad esempio, di 160 °C.

D'altra parte, il tester fornisce 'numeri codificati' che, in realtà, dovrebbero essere decodificati per essere compresi correttamente. Ad esempio, quando si richiama il programma 'Impostazioni di base', è possibile trovare il valore 160 per la temperatura del carburante, che però non indica necessariamente 160°C.
Devo ora inserire questi valori crittografati nel diagramma di iniezione e così posso verificare se tutto rientra nei parametri previsti.
Se inserisco i dati reali (corretti) nel grafico, ottengo conclusioni errate.
Recentemente, ho dovuto spiegare a un concessionario Skoda (stesso motore) che è assolutamente necessario accedere al programma 'impostazioni di base' quando si vuole controllare l'anticipo di accensione. In questo caso, però, l'auto aveva subito una significativa perdita di potenza dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Penso che il problema sia proprio questo: o l'officina o tu avete lavorato con programmi diversi.

Saluti, Lanz.

Tradotto il 27-08-2026, 1:39.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio03-07-2003, 12:49    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

@haehnlein
Non lo so icon_redface.gif.
Quando avevo il problema del fumo bianco all'avviamento e della potenza troppo bassa, ho controllato velocemente solo l'anticipo di iniezione con un diagramma. Il risultato ha confermato il mio timore che il mio motore 1Z fosse danneggiato dalla vite dell'albero motore allentata. Per questo motivo, sono andato direttamente da Bosch... Lì hanno sostituito l'unità di controllo del motore (ESP) perché volevo anche eliminare quel fastidioso problema di singhiozzo...

@SeatLeon
Non importa, può capitare. Si tende a trascurare facilmente icon_wink.gif

Tradotto il 27-08-2026, 1:40.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio03-07-2003, 17:42    Oggetto: Iniezione auto: problema? Officina nega! Cita

Ciao,

La tabella mostrata è valida solo per la modalità di configurazione predefinita.
oppure, in tedesco moderno, 'Impostazioni di base' e serve per determinare.
la regolazione meccanica di base dell'ESP, ad esempio, in base alla dentatura.
sostituzione della cinghia. Se si esamina il blocco di misurazioni 000.
Senza dover passare alla modalità di impostazione predefinita, è possibile...
risparmiare. La misurazione serve a determinare come funzionano i componenti meccanici.
Attacchi all'interno dell'ESP e se la quantità totale necessaria...
L'intervallo di regolazione disponibile. Quando l'ESP è nelle impostazioni predefinite,
Se il valore misurato non rientra nell'intervallo di tolleranza, il sistema EDC tenta di...
in una delle due direzioni di regolazione (anticipo/ritardo), si regola il punto di iniezione.
per raggiungere il quale viene poi impedito da un arresto meccanico.

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 27-08-2026, 1:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Was stimmt da nicht ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione/quantità d'aria aspirata:... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Werkstatt weiß nicht weiter.............. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzbeginn nicht korrekt eingestellt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: