| Autore |
Messaggio |
MichlM Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2003, 13:50 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho un'altra idea e non ho trovato nulla di simile nei vecchi post, quindi vorrei condividere questa idea con tutti voi  :
Mi preoccupa il considerevole fumo che si sviluppa in diverse situazioni con il mio sistema AFN (turbina a geometria variabile, intercooler, pressione di sovralimentazione di 1,2 bar), soprattutto in relazione agli aumenti di potenza.
Sopprimere il fumo non è certo l'unico vantaggio di iniettare carburante per un periodo prolungato, ma ho già ordinato degli iniettori più grandi e sono possibili anche altre modifiche, come l'aumento della pressione e l'installazione di un turbocompressore più grande.
Mi chiedo, però, se non ci fosse fondamentalmente qualche modo per effettuare una sorta di misurazione del fumo, con cui si potrebbe semplicemente ridurre la quantità di iniezione fino a quando il fumo scompare?
Forse con una (speciale?) sonda lambda o qualcosa di simile che misuri l'aria residua nei gas di scarico, o qualcosa del genere... ?!?!?
Forse qualcuno ha qualche idea a riguardo... sarei felice di ricevere qualsiasi suggerimento...
Ciao a tutti!
Michl.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
09-07-2003, 15:45 Oggetto: Oggetto: Domanda di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao,
MichlM ha scritto: | Mi chiedo comunque se nonesista fondamentalmente qualche modo per effettuare una sorta di misurazione del fumo con cui si potrebbe semplicemente ridurre la quantità di iniezione fino a eliminare completamente il fumo?
Forse con una (speciale?) sonda lambda o qualcosa di simile che misuri l'aria residua nei gas di scarico, o qualcosa del genere... ?!?!? |
Le sonde lambda tradizionali per motori a benzina reagiscono all'ossigeno nei gas di scarico. Quando è presente ossigeno, regolano la miscela per renderla più ricca, e quando manca, la rendono più magra. In sostanza, si tratta di un sistema di regolazione a due punti, simile a quello di una macchina da caffè. Tuttavia, iniziano a rilevare problemi già a un rapporto lambda di 1,2-1,3, il che significa che deve esserci un eccesso di ossigeno nei gas di scarico di almeno il 20-30%. Quindi, la sonda lambda non funziona correttamente. Ho letto da qualche parte che esistono anche sonde "magre" (che rilevano differenze anche in condizioni di miscela magra), e forse quella potrebbe essere una soluzione. Io, nelle mie auto d'epoca, mi regolo con il piede ; con bassa pressione e motore freddo, altrimenti si formerebbe fumo a pieno regime; quando il motore è caldo, la situazione migliora. Eventualmente, si possono "affumicare" anche ciclisti che ostacolano o che procedono in gruppo di tre, affiancati.
Saluti, Uli.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ben1972 Ospite
|
09-07-2003, 16:00 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Certo, potresti limitare la quantità di carburante iniettato utilizzando una sonda lambda.
Ma: 1. Il valore di lambda non è costante in funzione del regime di giri.
2. la dinamica gioca un ruolo importante e...
Lo sviluppatore avrà bisogno di moltissimo tempo per sviluppare l'applicazione, quindi dovrai aspettare.
Non ce l'ho fatta in 5 minuti.
La forma più comune di misurazione della torbidità è la determinazione del grado di opacità. Questo funziona nel...
Il principio è simile a quello di una barriera a infrarossi.
Ma ho una soluzione migliore: risparmia, così potrai comprare un diesel che abbia le prestazioni che desideri! Ogni volta che qualcuno con il suo motore TDI modificato in modo maldestro mi precede e devo respirare quella sporcizia, mi sento male. Fortunatamente, presto ci sarà l'OBD anche nei motori diesel, il che speriamo porrà fine a queste assurdità!
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
09-07-2003, 16:52 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Certo, potresti implementare una limitazione della quantità di iniezione tramite una sonda lambda.
Ma: 1. Il valore di lambda non è costante in funzione del regime di giri.
2. la dinamica gioca un ruolo importante e...
Lo sviluppatore avrà bisogno di moltissimo tempo per sviluppare l'applicazione, quindi dovrai aspettare.
Non ce la farò in 5 minuti .
Ciao Ben1972!
Traduzione:
1: Se non fosse così, come funzionerebbe altrimenti, soprattutto per i motori a benzina che ne tengono conto con precisione?
Certo, ecco la traduzione:
'Per la domanda numero 2:'
Sono un ingegnere elettronico di professione e ho dovuto risolvere/sono stato in grado di risolvere molti problemi complessi (anche a livello privato, ad esempio con le auto), quindi credo di poter gestire anche questo.
Traduzione:
riguardo al punto 3: non si è mai parlato di 5 minuti.
La forma più comune di misurazione della torbidità è la determinazione del grado di opacità. Questo funziona nel...
Principio simile a quello di una barriera a infrarossi.
L'ho anche pensato io... solo che mi sembra molto difficile da realizzare nello scarico, perché un sistema ottico posizionato lì si sporcherebbe molto velocemente.
Ma ho una soluzione migliore: risparmia, così potrai comprare un diesel che abbia le prestazioni che desideri! Ogni volta che qualcuno con il suo motore TDI modificato in modo maldestro mi precede e devo respirare quella spazzatura, mi viene il vomito...
Grazie per il consiglio...
Certo, non voglio anch'io che si formino nuvole di fumo, altrimenti probabilmente non avrei scritto questo post.
2: So, io so che esistono gasolio più potenti. Ma soprattutto, ce ne sono di PIÙ PESANTI!
Guido una Seat Cordoba Vario (station wagon!) con un peso a vuoto di 1100 kg!
Questo veicolo non è disponibile con un motore diesel (né come versione station wagon della VW Polo). Oltre al fatto che non posso e non voglio permettermi un motore TDI a 8 o 10 cilindri, né un 400CDI.
Poiché il resto dei motori diesel (1.9 PD, 2.5 TDI V6, 330d, ecc.) non mi impressiona.
A cosa servono 180 cavalli se l'auto pesa 1600-1700 kg?
Ogni giorno percorro 50 km di autostrada e non ho ancora visto nessuno dei diesel di cui si è parlato che mi abbia superato di più di 5 metri, anche a 170-180 km/h  (… a proposito, nel nostro paese, l'Austria, il limite è di 130 km/h  ).
3.: In questo modo si possono risparmiare carburante e tasse.
4.: Migliorare le prestazioni delle mie auto mi diverte moltissimo.
Saluti.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-07-2003, 17:11 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao,
In un motore diesel, la lambda non è mai costante come in un motore a benzina, poiché la potenza non è regolata da una valvola a farfalla (come nei motori a benzina), ma dalla quantità di carburante iniettato.
Metodi semplici per prevenire la formazione di fuliggine:
- Inserisci il segnale HFM, così si riattiva la curva di riferimento per il particolato.
oppure
- Ruotare leggermente la scatola all'indietro.
Secondo me, la tua centralina è impostata in modo un po' eccessivo. Con una pressione di sovralimentazione di 1,2 bar, è difficile generare fuliggine con quel motore (a meno che non ci siano dei difetti).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
MichlM Ospite
|
09-07-2003, 17:34 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao,
Lambda nei motori diesel non è mai uguale alla velocità, poiché la potenza non è determinata da una valvola a farfalla (come nei motori a benzina), ma dalla quantità di iniezione.
Ciao Rainer!
No, no, certo che capisco che un motore diesel funziona con un eccesso di aria, che ovviamente varia notevolmente a seconda della quantità di iniezione... volevo solo dire che il valore lambda rimane costante a un determinato regime di giri, a parità del rapporto tra l'ossigeno residuo e il volume dei gas di scarico... forse non ho capito bene cosa intendeva Ben1972...
....IMHO, la tua centralina è impostata in modo un po' estremo; con 1,2 bar di pressione di sovralimentazione, è difficile generare fuliggine con quel motore (a meno che non ci sia qualcosa di difettoso).
Beh, per essere precisi, si tratta più precisamente di una pressione compresa tra 1,1 e 1,15 bar, ottenuta tramite una turbina a vapore.
Quindi, al momento, il sensore di massa d'aria  non segnala un'eccessiva quantità d'aria e si attiva la modalità di emergenza...
Inoltre, non funziona sempre, a volte sì, a volte no... dipende in qualche modo dalla posizione delle stelle e dalle fasi lunari  ..., ma generalmente solo a partire da 3500 giri al minuto.
.. spero che non ci sia niente di rotto !!
Cordiali saluti.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
09-07-2003, 17:51 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao Michl,
Ciò di cui hai bisogno è una sonda lambda a banda larga. A differenza delle normali sonde (a 2 punti), questa fornisce un segnale variabile in base al valore di lambda (una curva caratteristica). I nuovi motori a benzina ad iniezione diretta hanno bisogno di sensori di questo tipo.
Se volessi realizzare la tua idea, probabilmente non proveresti più alcun piacere alla guida. I motori diesel attuali, quando sono sottoposti a forti variazioni di carico e di giri, raggiungono valori di lambda appena inferiori a 1, il che comporta inevitabilmente un aumento delle emissioni di particolato. Da niente viene da niente.
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
09-07-2003, 22:47 Oggetto: Sonda lambda analogica di FSI. |
Cita |
|
Ciao Michl,
Vorresti provare qualcosa del genere? Ho qualcosa del genere. (Prodotto nuovo, marca NGK).
Informazioni sul sito web di NGK / NTK.
Le sonde standard emettono un segnale quasi digitale, e l'intervallo del campo Lambda 1 è molto stretto. Questo produce un segnale di tensione 'analogico' al contenuto di ossigeno.
Quanto dura la resistenza al deposito di fuliggine? Non ne ho idea!
Saluti.
http://www.ngkntk.de/de/
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
10-07-2003, 14:50 Oggetto: Oggetto: Sensore lambda analogico da FSI !! |
Cita |
|
Ciao Michl,
Vorresti provare qualcosa del genere? Ho qualcosa del genere. (Prodotto nuovo, marca NGK).
Informazioni sul sito web di NGK / NTK.
Le sonde standard emettono un segnale quasi digitale, e l'intervallo del campo Lambda 1 è molto stretto. Questo genera un segnale di tensione 'analogico' al contenuto di ossigeno.
Ciao Garth!
Sì, qualcosa del genere sarebbe perfetto...
Purtroppo, non ho trovato nulla a riguardo su nessuna delle possibili pagine NGK che ho consultato online...
Il FSI ha in totale 3 sonde, giusto? Qual è quella giusta?
Potresti fornirmi la sigla del modello o un link?
Quanto dura la resistenza al deposito di fuliggine? Non ne ho idea!
Questa è una buona domanda...
1.: Se volessi ridurre le emissioni di fuliggine con questa misura, allora sulla sonda non dovrebbe depositarsi più così tanta fuliggine.
Le sonde lambda di solito non si rompono completamente, ma rallentano gradualmente le loro prestazioni.
Dato che, a differenza dei motori a benzina, non devo applicare una regolazione particolarmente restrittiva, poiché non devo limitare la spinta improvvisa quando si accelera bruscamente, ma solo ridurre la produzione di fuliggine durante l'accelerazione a fondo (per 1-2 secondi). La costante di tempo) potrebbe far funzionare l'intero sistema con un sensore, anche se più costoso, lento ma comunque abbastanza veloce per i miei scopi.
Cordiali saluti.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
10-07-2003, 15:42 Oggetto: Percentuale di ossigeno |
Cita |
|
Qualcuno ha dati sulla percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico quando un motore TDI inizia a produrre fumo nero in modo evidente? Sicuramente si tratta ancora di 1-2%, ma qual è la percentuale effettiva?
Dipende da questo se è possibile utilizzare sensori lambda.
A causa dell'enorme pressione che c'è, credo che i produttori avrebbero già sviluppato da tempo qualcosa per misurare l'opacità, se esistesse una soluzione stabile per un utilizzo continuo.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
10-07-2003, 16:42 Oggetto: Oggetto: Concentrazione di ossigeno |
Cita |
|
Qualcuno ha dati su quale sia la percentuale di ossigeno nei gas di scarico quando un motore TDI inizia a produrre fumo in modo evidente? Sicuramente è ancora presente una percentuale di 1-2%, ma qual è la percentuale effettiva?
Dipende da questo se è possibile utilizzare sensori lambda.
A causa dell'enorme pressione che i produttori subiscono, credo che avrebbero già sviluppato qualcosa per misurare l'opacità, se esistesse una soluzione stabile per un utilizzo continuo.
Ciao Garth!
Certo, funziona  ... guarda qui:
LINK AL RAPPORTO
(Sono di nuovo, a quanto pare,  in anticipo sui tempi.  )
È necessario un sensore lambda per effettuare le misurazioni... ho letto che il range di misurazione va da lambda 0.8 a 2.5... dovrebbe essere sufficiente come intervallo di misurazione.
E si può determinare piuttosto rapidamente, attraverso dei test su strada (controllando il retrospetto  ), a partire da quale valore di lambda è effettivamente necessario ridurre la quantità di iniezione!
Cordiali saluti e grazie per il tuo messaggio!
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
passidriver Ospite
|
10-07-2003, 17:15 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao!
È possibile regolare direttamente la quantità di iniezione sulla pompa di iniezione!
Con questo metodo, si può aiutare ogni TDI a smettere di fumare  .
Per farlo, è necessario spostare il coperchio della pompa di iniezione, nella direzione dei collegamenti dei tubi, diventando più spesso. Tuttavia, è necessaria una chiave speciale, poiché una delle viti ha una testa a tre lati smussata, mentre le altre tre hanno una testa a stella (Torx).
Si possono spostare davvero solo frazioni di millimetro, e questo può essere controllato tramite l'OBD nella centralina del motore, gruppo di parametri 01, valore 1. Valore (mg/h) = tanto minore, tanto maggiore la quantità di grasso.
Dovrebbe essere una cosa che ogni officina autorizzata Bosch dovrebbe essere in grado di fare.
Visto che la maggior parte delle persone preferisce un'estetica piuttosto asciutta, anche questa è un'opzione per personalizzare l'aspetto.
Per la mia amica, l'installazione del sistema sincrono da 110 ha fatto una grande differenza, perché l'auto era estremamente lenta.
Era persino estremamente troppo magro, semplicemente quasi al limite del troppo grasso, e guarda caso, dove prima era necessario il 3° rapporto, ora il 4° rapporto è sufficiente per accelerare. 
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-07-2003, 17:33 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao,
passidriver ha scritto: | Ciao!
È possibile regolare direttamente la quantità di iniezione sulla pompa di iniezione!
Con questo metodo, si può aiutare ogni TDI a smettere di fumare .
Per farlo, è necessario spostare il coperchio della pompa di iniezione, nella direzione dei collegamenti dei tubi, diventando più spesso. Tuttavia, è necessaria una chiave speciale, poiché una delle viti ha una testa a tre lati smussata, mentre le altre tre hanno una testa a stella (Torx).
Si possono spostare davvero solo frazioni di millimetro, e questo può essere controllato tramite l'OBD nella centralina del motore, gruppo di parametri 01, valore 1. Valore (mg/h) = tanto minore, tanto maggiore la quantità di grasso.
Dovrebbe essere una cosa che ogni officina autorizzata Bosch dovrebbe essere in grado di fare.
Visto che la maggior parte delle persone preferisce un'estetica piuttosto asciutta, anche questa è un'opzione per personalizzare l'aspetto.
Per la mia amica, l'installazione del sistema sincrono da 110 ha fatto una grande differenza, perché l'auto era estremamente lenta.
Era persino estremamente troppo magro, semplicemente quasi al limite del troppo grasso, e guarda caso, dove prima era necessario il 3ª marcia, ora la 4ª marcia è sufficiente per accelerare.  |
Bene che tu abbia trovato la funzione di ricerca.
Un'officina Bosch "normale" probabilmente non sarà in grado di soddisfare la tua richiesta.
Tuttavia, non vedo alcun senso nell'utilizzare la manipolazione delle pompe di iniezione per compensare la quantità di iniezione multipla del sistema.
A mio parere, l'azione è inutile, perché la prestazione che si otterrebbe con una sonda, variando le condizioni meteorologiche e tenendo conto della temperatura giornaliera, non giustifica tutto lo sforzo richiesto.
Riduci un po' il volume delle casse e il problema è risolto!
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
passidriver Ospite
|
10-07-2003, 18:00 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Ciao,
No, mi dispiace, non l'ho trovato nella funzione di ricerca.
Ho dovuto spesso intervenire in questo senso, ad esempio, in veicoli a cui era stato installato un centralina di gestione motore completa, con cui non era possibile effettuare alcuna regolazione, e che quindi risultava troppo aggressiva.
Come ho scritto, anche nel caso di una Passat privata, si possono ottenere miglioramenti misurabili.
Potrebbe essere che il servizio Bosch non lo faccia, ma almeno loro hanno la chiave specifica.
Bisogna però sapere come e cosa modificare, e senza l'OBD non si può fare nulla.
Ci sono nei manuali di riparazione valori di riferimento con tolleranze. Se ci si trova al di fuori di queste tolleranze, si legge spesso: sostituire la pompa di iniezione,
Si può, tuttavia, regolare questo valore.
Ad esempio, nella Passat della mia amica, avevamo valori di riferimento tra 3 mg/h e 6 mg/h, ma il suo era arrivato a 8!!
Impostato su 2,9, funziona molto più velocemente.
Ho controllato deliberatamente le auto dei clienti e la maggior parte si trovava nella parte superiore dell'intervallo di tolleranza.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
10-07-2003, 18:24 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
Tuttavia, non vedo alcun senso nell'utilizzare la manipolazione delle pompe di iniezione per compensare la quantità di iniezione multipla del sistema.
A mio parere, l'azione è inutile, perché la prestazione che si otterrebbe con una sonda, variando le condizioni meteorologiche e tenendo conto della temperatura giornaliera, non giustifica tutto lo sforzo richiesto.
Riduci un po' il volume delle casse e il problema è risolto!
Saluti, Rainer
Ciao Rainer!
Mi scusi, ma devo assolutamente dire qualcosa:
Certo che mi rendo conto che questo non è necessariamente un forum dedicato esclusivamente al 'tuning'.
2.: So che questo è il tuo forum e che puoi semplicemente disattivare i contributi che ritieni non 'adatti' e che lo fai effettivamente.
Non mi è del tutto chiaro perché sei così contrario a una discussione approfondita sulle possibilità tecniche per risolvere un problema importante nei motori diesel (le emissioni di particolato).
Non credi che io sappia che posso ruotare ulteriormente la scatola?
È che, se le imposto in quel modo, in modo che non si veda nemmeno una nuvola di fumo nello specchietto retrovisore, in qualsiasi condizione di funzionamento, allora, soggettivamente, potrei avere solo la metà dell'aumento di potenza che ho ora!
(Potrei anche togliere la scatola,  così non ci sarebbe più alcun fumo!)
Come vecchio appassionato, a volte penso un po' più a fondo... magari esagero anche, ma per questo non devi trattarmi come lo scrittore del post 'COME POSSO CAMBIARE IL FILTRO DELL'ARIA?'.
Saluti.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-07-2003, 21:46 Oggetto: Questione di principio: "Norme sul fumo" |
Cita |
|
MichlM ha scritto: | È solo che, se le imposto in quel modo, in ogni condizione di funzionamento, non si vede nemmeno una nuvola di fumo nello specchietto retrovisore, e in quel caso, forse, ho solo la metà dell'aumento di potenza che ho ora!
(Potrei anche togliere la scatola, così non ci sarebbe più alcun fumo! ) |
Ciao Michl,
Trovo un po' inutile voler ottimizzare nei minimi dettagli un sistema audio, che per sua natura è sempre un compromesso (indipendentemente dal fatto che io stesso ne possieda uno).
Lo sforzo necessario per questo sarà alla fine di gran lunga superiore all'alternativa già disponibile (ovvero una buona rimappatura della centralina) . . . quindi, a cosa servono tutte queste complicazioni  ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|