| Autore |
Messaggio |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-07-2003, 12:50 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Prima o poi capita a tutti, io mi sono preso un mal di schiena la settimana scorsa e ho dovuto mettere una cintura lombare.
È stato installato un motore ALH da 90 CV. La centralina viene collegata al connettore della pompa VP37 e riceve il segnale di giri dal sistema di controllo per determinare la quantità di iniezione (quindi niente potenziometro). Non ci sono assolutamente problemi di minimo o scoppi.
La boxe non presenta problemi di eccessiva aggressività, a meno che non venga praticata in modo troppo competitivo.
Nella terza e quarta marcia, a meno di 2000 giri al minuto, l'acceleratore è troppo sensibile. Poi, per circa 2 secondi...
das Gefühl in einer Dampflok zu sitzen. Sobald der Motor über besagte 2000upm hinaus ist, und der Turbo seinem Dienst in vollem Umfang nachgeht ist die Luft wieder klar. IAvevo.
Per risolvere il problema, ci sono 3 possibili approcci.
Regolare leggermente l'asta di collegamento tra il sensore di depressione e il turbocompressore, orientandola verso un valore di pressione iniziale più elevato; la pressione finale verrà comunque regolata elettronicamente a un valore standard.
2) Disattivazione del sistema EGR per garantire l'immissione di aria fresca nei cilindri anche a carico parziale.
3) Mi sembra di aver letto da qualche parte (forse da Ulf) che nel sistema di controllo si possa...
Sostituire la resistenza SMD può aumentare la pressione di sovralimentazione a incrementi di 0,1 bar. I valori delle resistenze per le diverse impostazioni erano, credo, anch'essi noti.
Non credo che questa sia la soluzione, perché la mia Golf smette di fumare quando raggiunge un determinato regime di giri del turbocompressore.
(4) Sostituzione o modifica della centralina elettrica.
Cosa ne pensate? (e per favore, evitate commenti inutili come 'compra...')
'un chip decente').
Tradotto il 14-08-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
11-07-2003, 13:44 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao Marco!
Sei sicuro che la tua centralina utilizzi un segnale di giri e non il segnale del sensore di massa d'aria (come nella maggior parte dei casi)?
Altrimenti, mi piacerebbe sapere come la centralina sa quanta quantità di carburante deve iniettare, dato che non può sapere se la pressione di sovralimentazione è già aumentata al di sotto dei 2000 giri/minuto o meno.
Più alta è la marcia, più tempo impiega il motore a raggiungere i giri al minuto inferiori a 2000, quindi in quelle condizioni lo noterai molto di più.
In questo periodo, è molto probabile che si verifichi un'eccessiva formazione di fuliggine, poiché durante l'aumento della pressione, anche nella produzione standard, la quantità di iniezione del carburante si avvicina al limite massimo per la formazione di fuliggine.
Saluti.
Michl.
Tradotto il 14-08-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
11-07-2003, 14:12 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao,
Certo che non ne sono sicuro! È il venditore che ha detto così. In ogni caso, è il pin 69.
Sul mio sistema di controllo a 121 poli, dovrò probabilmente tirare fuori il mio vecchio oscilloscopio e controllare cosa sta succedendo. Sembra che la centralina non abbia idea di quanto sia già stato raggiunto il livello di pressione, altrimenti non ci sarebbe questa forte perdita d'aria.
Tradotto il 14-08-2026, 2:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-07-2003, 14:29 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao,
Su Pin69, nel motore ALH, si trova effettivamente il sensore di giri. Secondo me, questa centralina è un progetto mal concepito se non ci sono altre impostazioni regolabili.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 14-08-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-07-2003, 15:36 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Sul pin 69, nel motore ALH, si trova effettivamente il sensore di giri... | Secondo me, questa centralina è un progetto mal concepito, se non ci sono altre impostazioni possibili.}
. . . anch'io la penso così. Ma l'importante è poter dire nella pubblicità "concetto innovativo" o qualcosa di simile. . . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-08-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
11-07-2003, 16:31 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao,
Che si tratti di un errore di progettazione o meno, è difficile dirlo. Qualcosa non ha funzionato come previsto da parte del costruttore.
Questo generatore a vapore era pensato per essere utilizzato con le locomotive a vapore, anche solo per l'avviamento del sistema.
ritardare l'accensione o determinare, in base al regime di giri, se l'auto...
sia in funzione o meno. Quest'ultima ipotesi è probabilmente la più verosimile, potrebbe essere...
Non ci sono problemi di minimo (non sarebbe forse un modo sensato per ampliare la messa a punto 10C?). Tuttavia, tutto questo non mi aiuta a risolvere il mio problema.
Tradotto il 14-08-2026, 2:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-07-2003, 16:51 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Marco ha scritto: | | Qualcosa avrà pensato il costruttore di questo generatore a vapore. Forse solo ritardare l'avvio del motore dopo l'accensione, oppure determinare, in base alla velocità, se il veicolo è al minimo o meno. Quest'ultima ipotesi è probabilmente la più probabile e potrebbe spiegare perché non ci sono problemi di minimo (non sarebbe un modo sensato per ampliare il tuning a 10c?). |
Ciao Marco,
Probabilmente ci avevano pensato, ma secondo me con meno successo rispetto, ad esempio, al gruppo di Authal.
Utilizzano la pressione di sovralimentazione come parametro di controllo per regolare la quantità aggiuntiva.
Avviamento, funzionamento a vuoto e zona di minimo soggetta a irregolarità = assenza di sovrapressione -> nessun effetto sul segnale del rapporto aria/carburante (RWG) -> nessun problema.
Più alta è la pressione, maggiore è l'eccesso di aria che il motore TDI ha di fabbrica, e tanto più generosamente si può iniettare carburante senza che ci sia formazione di fuliggine  .
Secondo me, questo è uno dei miglioramenti più utili che si possano apportare a un'ascia.
Una valutazione della velocità di rotazione per l'ottimizzazione del motore 10C-T la trasformerebbe, secondo me, in un'ottimizzazione da almeno 10.000 euro  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-08-2026, 2:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
11-07-2003, 21:27 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Ho capito che, tecnicamente parlando, quella scatola è una vera e propria truffa.
Non era comunque costoso e ho provato a vedere cosa si può fare con un motore ALH.
A parte il problema con il motore russo, la scatola funziona molto bene da quando è stata installata.
Cosa ne pensate, potrebbe uno dei punti che ho menzionato risolvere il problema?
Questa era la domanda principale. Sicuramente, la mia prossima auto del gruppo VAG avrà una potenza superiore a 66 kW! Trovo che l'idea di ampliare leggermente il tuning '10c' non sia poi così male. E anche se i materiali necessari per questo potrebbero risultare costosi alla fine...
Costo: 50€. Molte persone spendono così tanto denaro per spoiler inutili.
ancora tubi di scarico inutili, ugelli del tergicristallo illuminati di blu, ecc., e tutto questo per pochi esemplari.
Anche se non sono più così evidenti, questi difetti. Dato che ho una certa competenza tecnica, sarei interessato a partecipare a un progetto del genere.
@ Ulf. Grazie per il consiglio sulla scatola Authal, la prenderò in considerazione parallelamente a quella che ho attualmente.
Considerare la possibilità di limitare i danni o le perdite, magari valutando soluzioni nella direzione di un risarcimento a valore reale.
Tradotto il 14-08-2026, 2:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
11-07-2003, 21:48 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao Rainer, Ulf.
Piccolo appunto sull'argomento: perché non sviluppiamo insieme una centralina di tuning veramente avanzata? Penso che ci sia molta competenza tra gli utenti in questo campo.
Cosa è necessario per questo. Se tutti sono d'accordo che Rainer.K detiene i diritti di vendita...
La parte che manterrà potrebbe rappresentare un contributo molto positivo per il forum, in termini economici.
Guardate su eBay cosa viene offerto e soprattutto venduto: ci sono molte centraline di tuning 'fatte in casa' a prezzi intorno ai 10 euro.
Tradotto il 14-08-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-07-2003, 10:58 Oggetto: Formazione Russa Online: Corsi Sotto le 2000 Upm |
Cita |
|
Ciao Marco,
Tutto questo presenta due problemi fondamentali:
Ci saranno persone che seguiranno tutto il processo e poi rivenderanno il prodotto su eBay, senza aver partecipato attivamente o compreso come funziona.
Per renderlo "legale", sarebbe necessario un certificato TÜV e tutte le altre documentazioni necessarie, il che comporterebbe una spesa considerevole.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 14-08-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|