| Autore |
Messaggio |
Golfmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-07-2003, 0:20 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Anche se è un po' fuori tema, mi chiedo da tempo come sia fatto l'albero motore in un motore a stella a 12 cilindri, ad esempio.
Ho già chiesto a molte persone, ma anche loro si pongono la stessa domanda e nessuno è stato in grado di rispondermi finora.
Allora? Chi ne è a conoscenza?
Tradotto il 29-08-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
19-07-2003, 10:47 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
è in realtà molto semplice:
Ogni cilindro sembra avere una forma tipica di un motore monocilindrico.
Ecco come appare l'albero motore:
http://www.pe.tu-clausthal.de/AGBalck/vorlesung/server/kolbenmaschinen/img_7528_g.jpg
Comunemente, ogni stella aveva 5, 7 o 9 cilindri, e per ottenere un numero di cilindri maggiore, si collegavano più stelle in sequenza.
Allora, l'albero motore viene allargato di conseguenza.
Esistono, inoltre, motori a stella senza albero motore. In questi motori, i pistoni si muovono seguendo una sorta di eccentrico.
guarda anche qui: http://www.fh-friedberg.de/users/zima/konzept.html
soprattutto, la sezione riguardante il motore diesel a stella russo a 56 cilindri vi interesserà  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-08-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
19-07-2003, 18:40 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Sinceramente!
Non ho ancora capito niente.
Ecco qui i nove pistoni del motore a stella? E nell'apertura al centro c'è l'albero motore? In che direzione spingono i pistoni? Verso l'alto e verso il basso, giusto? Il principio dei cilindri è lo stesso di un motore in linea, vero?
Tradotto il 29-08-2026, 10:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-07-2003, 19:11 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Non esattamente. Al centro, nel foro, si trova l'albero motore (KW), e questo foro descrive un percorso circolare durante il funzionamento.
L'ordine di accensione nei motori a stella è determinato dalla direzione di rotazione, in senso orario o antiorario, e non è sfasato come nei motori in linea.
Tradotto il 29-08-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
19-07-2003, 21:30 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Se ho capito bene, tutti i cilindri si accendono in sequenza, creando così un percorso circolare per il pistone. Questo percorso circolare è paragonabile a quello di un cilindro in un motore a linea?
Se è così, allora AHA!
Quindi, questo motore a 9 cilindri produce 9 esplosioni per ogni giro dell'albero motore, e non ci sono 'momenti' di assenza di spinta durante un giro. Questo dovrebbe significare un'enorme coppia, giusto?
Tradotto il 29-08-2026, 10:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-07-2003, 21:36 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Esatto!
Ecco perché l'articolo con il motore a  56 cilindri è così interessante per noi appassionati di motori diesel: COPPIA invece di spoiler! }
I motori degli aeroplani richiedono molta coppia, soprattutto quando sono dotati di eliche a passo variabile. Inoltre, questa configurazione è estremamente salvaspazio negli aeromobili.
Tradotto il 29-08-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-07-2003, 22:00 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | ... poi tutti i cilindri si accendono uno dopo l'altro... |
Credo che ci sia qualcosa che non va con la sequenza di accensione!
Se si tratta di un motore a quattro tempi, sono necessarie due giri dell'albero motore per completare tutti e quattro i tempi. Se ogni cilindro accende a turno (1-2-3-4...), il giro successivo sarà privo di una fase di lavoro.
Per quanto mi ricordi, i cilindri si accendono a intervalli di un cilindro, quindi secondo la sequenza 1-3-5-7-9-2-4-6-8... In sostanza, durante l'accensione, un cilindro viene sempre saltato. Ecco perché si ottengono numeri di cilindro dispari.
Spero di essermi espresso abbastanza chiaramente.
Citazione: | | Quindi, questo motore a 9 cilindri produce 9 esplosioni in una sola rotazione dell'albero motore, e non ci sono "momenti" di mancanza di spinta durante una rotazione | .
No, si accende 9 volte per ogni ciclo di due settimane. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-08-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
19-07-2003, 23:20 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Sinceramente!
Non ho ancora capito niente.
Questi sono ora i nove bielle del motore a stella? E nell'orifizio al centro si trova l'albero motore? In che direzione spingono i pistoni? Anche su e giù, giusto? Il principio dei cilindri è lo stesso di un motore in linea, giusto?
Esatto. In questo caso, si può considerare solo un cilindro. In questo modo, si ha un motore a quattro tempi monocilindrico. Il principio di funzionamento non cambia a causa della disposizione a stella.
Se ti è più facile, considera due cilindri come un motore a V (senza sfasamento dell'albero motore).
La coppia dei motori radiali deriva, da un lato, dai brevi intervalli di accensione (che è una caratteristica comune a tutti i motori multicilindrici), ma principalmente dalla cilindrata. I motori radiali sono spesso caratterizzati da una lunga corsa e hanno una cilindrata elevata. Ecco perché hanno bassi regimi di rotazione e una notevole potenza.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-08-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
20-07-2003, 0:19 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Credo di aver capito il principio adesso.
Mi avete aiutato molto. Ora finalmente posso dormire  .
È sempre affascinante vedere quante cose siete in grado di rispondere.
Comunità fantastica!!
Tradotto il 29-08-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
21-07-2003, 14:55 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Il meccanismo a manovella è ora chiaro.
Ma come è realizzato il sistema di distribuzione nelle motori radiali? 9 alberi a camme? Sono posizionati nella parte inferiore, dato che si possono notare le aste. E come vengono azionati? Probabilmente non tramite cinghie dentate.
mcgregg
Tradotto il 29-08-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
21-07-2003, 15:26 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ciao,
L'azionamento delle valvole è molto semplice. Servono solo un profilo di sollevamento per l'aspirazione e uno per lo scarico. Su ciascuno di questi corrono 9 aste. L'unico problema è che il profilo di sollevamento deve ruotare solo alla metà della velocità dell'albero motore. Secondo me, questo viene realizzato con un riduttore epicicloidale.
I motori aeronautici, a causa delle basse velocità di rotazione delle eliche (inferiori a 2000 giri al minuto), sono progettati per funzionare a regimi relativamente bassi. Di conseguenza, la cilindrata per cilindro può essere piuttosto elevata.
Spesso, un problema comune è l'aumento dell'usura delle pareti del cilindro del pistone principale. Questo è il pistone che è saldamente fissato alla biella principale.
Cordiali saluti.
Christian.
mcgregg ha scritto: | Il sistema di azionamento a manovella è ora chiaro.
Ma come è realizzato il sistema di distribuzione nelle motori radiali? 9 alberi a camme? Sono posizionati nella parte inferiore, dato che si possono notare le aste. E come vengono azionati? Probabilmente non tramite cinghie dentate.
mcgregg |
Tradotto il 29-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-07-2003, 16:58 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ciao Chris,
chris11 ha scritto: | | ... Hai bisogno solo di un albero di aspirazione e di un albero di scarico. .... |
Non è così semplice come sembra! Dato che la sequenza di accensione non è sequenziale (come indicato nel mio post precedente) e che i tempi sono sempre sfasati di un cilindro, sono necessari due alberi a camme di aspirazione e anche due alberi a camme di scarico. Su una coppia di alberi a camme sono posizionati i cilindri dispari, mentre sull'altra coppia sono posizionati i cilindri pari. La trasmissione avviene tramite un riduttore epicicloidale. Gruß Bertil
Tradotto il 29-08-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
21-07-2003, 20:55 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Certo. Oppure si divide la velocità di rotazione dell'albero motore per 4 e si eseguono 2 giri sull'albero a camme.
Ci sono state già delle costruzioni piuttosto imponenti prima che gli aerei a reazione si affermassero.
z.B. http://www.chez.com/pullinghue/rdzwesda.html
italienisch
ad esempio, http://travel.howstuffworks.com/radial-engine2.htm
Qui si può vedere come funziona Bertil ha scritto: | .
Cordiali saluti.
Christian.
Ciao Chris,
... Hai bisogno solo di un albero di aspirazione e di un albero di scarico. ....
Non è così semplice come sembra! Dato che la sequenza di accensione non è sequenziale (come indicato nel mio post precedente) e che i tempi sono sempre spostati di un cilindro, sono necessari due | alberi a camme di aspirazione e anche [/url]due} alberi a camme di scarico. Su una coppia di alberi a camme sono posizionati i cilindri dispari, mentre sull'altra coppia sono posizionati i cilindri pari. La trasmissione avviene tramite un riduttore epicicloidale.}}
Tradotto il 29-08-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
21-07-2003, 22:57 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ecco, questo è il diesel russo  .
che viene menzionato nell'articolo a cui ho fatto riferimento e che è stato costruito anche in versione a 56 cilindri...
Guardate il motore a pistoni Bristol e il suo sistema di controllo.
http://www.fh-friedberg.de/users/zima/konzept.html
un orologio svizzero con movimento automatico e cronografo è come l'asilo nido, rispetto a  .
comunque (per rimanere in tema con l'argomento del sito):
Il principio a stella è noto a tutti i motori diesel common-rail  .
-> pompa ad alta pressione = pompa radiale a 3 pistoni.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
22-07-2003, 12:52 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ciao,
also das mit den 56-Zylindern kommt mir komisch vor. Ho.
Durante la mia formazione, ho imparato che un motore a stella è sempre dotato di...
Ogni stella ha un numero dispari di cilindri. Io conosco solo motori di questo tipo.
Secondo quanto affermato, il motore a 56 cilindri dovrebbe essere un motore a stella con 8 bracci e 7 cilindri per braccio.
Essere un vero e proprio girotondo!
Tra l'altro, durante la Prima Guerra Mondiale ci sono stati anche sviluppi molto interessanti.
di Gnome Rhone. Clerget o Oberursel, un cosiddetto motore rotativo.
Il motore era fissato all'albero motore dell'aereo e al blocco motore.
mit Zylindern dreht sich. Gemischführung über die hohle Kurbelwelle. Dlui.
L'elica era fissata con delle viti al blocco motore.
Tradotto il 29-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-07-2003, 13:54 Oggetto: Motore a stella: come funziona? |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Jürgen ha scritto: | ...also das mit den 56-Zylindern kommt mir komisch vor. Ho.
Durante la mia formazione, ho imparato che un motore a stella è sempre dotato di...
Ogni stella ha un numero dispari di cilindri. Io conosco solo motori di questo tipo.
Secondo quanto affermato, il motore a 56 cilindri dovrebbe essere un motore a stella con 8 bracci e 7 cilindri per braccio.
essere un ghirlanda - una cosa davvero lunga! |
Hai perfettamente ragione. Inoltre, si tratta addirittura di un motore turbo diesel, quindi questo thread non può essere considerato altro che una digressione  .
Citazione: | | I motori radiali a cilindri | Bugatti Marine http://www.yachtboutique.com/BugattiMarine/Engines.htm56, realizzati in alluminio, raggiungono una potenza fino a 3970 kW, ovvero circa 5320 cavalli.
I motor diesel con il rapporto peso/potenza più elevato al mondo presentano una configurazione radiale a 4 tempi con sette blocchi di otto cilindri ciascuno, inclinati di 51º25'43" l'uno rispetto all'altro, con iniezione diretta, turbocompressore e intercooler. La serie BUGATTI MARINE da 56 cilindri condivide lo stesso alesaggio di 160 mm e la stessa corsa di 170 mm della serie da 42 cilindri, ma con due cilindri aggiuntivi per blocco (otto invece di sei), per una cilindrata totale di 196 litri.
Funzionano in modo silenzioso e fluido a 2000 giri al minuto. La velocità operativa moderata garantisce una durata operativa fino a 4000 ore prima della prima revisione e fino a 10000 ore prima di una revisione completa. Come tutti i motori diesel BUGATTI MARINE, possono bruciare gasolio o combustibili puliti come biodiesel o GNL (gas naturale), per un sistema di propulsione ecologico. La serie a 56 cilindri ha un basso consumo di carburante di 225 g/kW-h.
}
QUELLE: }
Per di più, questo modello è disponibile anche come motore a 112 cilindri (2 motori da 56 cilindri!). Gruß Bertil
Tradotto il 29-08-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|