VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

[Fuori tema] I motori diesel possono funzionare con il gas naturale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jonny1303
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-07-2003, 14:30    Oggetto: [Fuori tema] I motori diesel possono funzionare con il gas naturale? Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Mi scuso per la domanda, che secondo me è molto stupida icon_redface.gif, ma i veicoli diesel possono funzionare a gas?
Il motivo della mia domanda è che, nella nostra regione (Oberbayern), gli autobus, che notoriamente in Germania sono alimentati principalmente a diesel, vengono qui riforniti a gas.
Pensavo che questo funzionasse solo con i motori a benzina?

Grazie per le informazioni e cordiali saluti.

Jürgen.

Spero che questo percorso di domande stupide non mi costi la sospensione dal forum.

p.s.: Qualcuno ha già esperienza con il motore 2.0 16V TDI? Vorrei acquistare prossimamente un Touran con il suddetto motore.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio23-07-2003, 21:50    Oggetto: Oggetto: [Fuori tema] I motori diesel possono funzionare a metano? Cita

Ciao,

Dovrebbe funzionare in modo simile agli impianti di biogas con cogenerazione.
Un grande motore diesel funziona a vuoto con il gasolio. Successivamente, il biogas (metano) viene miscelato con l'aria di aspirazione. La quantità di carburante iniettato a vuoto del diesel permette poi di raggiungere il momento giusto per l'accensione.
Non so se questi motori necessitino di una valvola a farfalla. In linea di principio, dovrebbe funzionare in modo simile al tuning con il propano.

Saluti.

Eike.
Torna su
OliverKitzing
Ospite

Messaggio24-07-2003, 16:57    Oggetto: [Fuori tema] I motori diesel possono funzionare con il gas naturale? Cita

Beh, se non sbaglio, i motori a gas naturale sono più simili ai motori a benzina.

Ecco la traduzione:

Fonte MAN:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Pertanto, non posso tradurre il testo dal link fornito.

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nell'indirizzo web fornito.

'Poiché i motori a gas funzionano con accensione comandata, ne beneficiano automaticamente di queste caratteristiche, offrendo un funzionamento regolare e una combustione dolce.'

'L'obiettivo dello sviluppo del motore a gas naturale E 2866 era quello di utilizzare il maggior numero possibile di componenti derivati dalla versione diesel, al fine di mantenere i costi bassi.' 'Attraverso l'installazione di un dispositivo di controllo del flusso dell'aria, di un miscelatore di gas e di un sistema di accensione, il motore è stato convertito per funzionare secondo il ciclo Otto.'

I grandi motori a benzina possono avere un suono che ricorda quello dei motori diesel. Si è proprio così.
In Europa non si è abituati a questo, dato che quasi tutti i veicoli commerciali sono equipaggiati con motori diesel.
funziona. Chiunque abbia mai avuto a che fare con vecchi motori Otto per carri armati o motori Otto per veicoli commerciali...
Chi ha vissuto quel periodo sa a cosa mi riferisco, e suonano così forte.
Ruggente, come una gigantesca auto americana.
Torna su
Jonny1303
Ospite

Messaggio25-07-2003, 8:19    Oggetto: Grazie a entrambi, chiederò informazioni e... Cita

pubblicare il risultato.
Questi autobus (azienda...). Kässbohrer (spero di aver scritto correttamente), come i modelli diesel, hanno un serbatoio aggiuntivo sul tetto.

Cordiali saluti.

Jürgen Kopp.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio25-07-2003, 14:08    Oggetto: Diesel a gas naturale Cita

Ciao,

Esistono motori diesel alimentati a gas naturale. Qui a Ratisbona ce ne sono alcuni in circolazione. Non so come si avviano, ma una volta avviati, si può iniettare normalmente gas naturale. A proposito, il gas naturale, a pressioni di diverse centinaia di bar, è anch'esso un liquido.

Il problema per una modifica è l'impianto di iniezione, poiché la VP37 probabilmente non è in grado di sopportare una pressione di alimentazione del carburante di 300 bar. Inoltre, il gas naturale probabilmente non possiede le proprietà lubrificanti necessarie per i sistemi tradizionali.

È necessario un sistema di iniezione completamente nuovo.
Torna su
Kruegerjean
Ospite

Messaggio26-07-2003, 13:09    Oggetto: [Fuori tema] I motori diesel possono funzionare con il gas naturale? Cita

Ciao.

Questi motori sono chiamati motori a getto di scintilla. Funzionano secondo il principio dei motori diesel, ma utilizzano principalmente gas naturale, con il diesel che funge da fonte di accensione. Ciò significa che solo circa il 15% del combustibile è diesel, e questo innesca la miscela di gas e aria rimanente. A quanto ne so, il gas viene immesso attraverso la valvola di aspirazione. In teoria, la pompa di iniezione normale, con una quantità adeguatamente regolata, dovrebbe essere in grado di fare la stessa cosa. I motori a getto vengono utilizzati principalmente negli impianti di cogenerazione.

saluti
Jean.

Modifica: ho trovato un link interessante. Viene indicato un diverso rapporto tra diesel e gas, forse per ottimizzare la resa, oppure per poter utilizzare un serbatoio di gas più piccolo.
http://www.rinspeed.com/pages/cars/presto/prd-presto.htm
Torna su
eike
Ospite

Messaggio26-07-2003, 21:56    Oggetto: [Fuori tema] I motori diesel possono funzionare con il gas naturale? Cita

Ciao,
Questo corrisponde più o meno a quello che ho sentito sull'uso del biogas.

Si trasforma quindi il motore TDI in un motore a iniezione diretta di carburante con la modifica a gas propano.

L'acronimo 'ZSTDI' icon_wink.gif posto sul retro attira sicuramente l'attenzione.

Vediamo quanto tempo ci vorrà prima che compaiano le prime auto ufficialmente convertite che funzionano a gasolio e metano. A quanto ne so, la EWE (fornitore locale di energia) attualmente incentiva l'acquisto di tali veicoli con un contributo di 2500€, per poi offrire il metano a circa 56 centesimi al chilogrammo. Forse, prima o poi, ne varrà la pena...

Saluti.

Eike.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Meßwertblöcke für 1.8 turbo gesucht (Off Topic) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahren ohne Climatronic (Kühler) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fahren mit defektem Nadelhubgeber - Notlauf? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahren ohne Auspuffanlage (kl. Erfahrungsbericht) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: