| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
12-08-2003, 0:18 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ultimamente, ho notato spesso un leggero rumore di sfregamento, molto sommesso, proveniente dalla zona anteriore dell'auto.
Durante la settimana scorsa, il rumore è diventato gradualmente più forte ogni giorno.
Si manifesta anche con una minima deviazione dello sterzo e diventa chiaramente udibile solo a velocità superiori ai 90 km/h (è necessario però tenere chiuse le finestre e lo sportello, spegnere la radio e, idealmente, disinserire la frizione).
Oggi sono andato da ATU. Il meccanico è stato molto gentile e mi ha offerto di dare un'occhiata al problema. Tuttavia, sul ponte di sollevamento, non è riuscito a diagnosticare né il gioco eccessivo dei cuscinetti né rumori anomali.
La sua valutazione: i cuscinetti delle ruote sono a posto.
Non mi sono arreso così facilmente e ho insistito per fare un giro di prova insieme al meccanico. Inizialmente, anche lui non riuscì a rilevare nulla di insolito. Solo dopo che l'ho convinto a fare un giro sull'autostrada, è stato finalmente in grado di sentire il rumore a velocità superiori ai 120 km/h, precisamente sempre nelle curve a destra.
La sua diagnosi è stata: guasto al cuscinetto delle ruote!
Il mio discorso. Purtroppo, avrei dovuto prevederlo almeno due settimane fa, ma non ho fatto nulla. Ora sono nei guai. Vorrei partire per le tanto attese vacanze la prossima settimana e al momento ho bisogno della mia auto ogni giorno.
Anche gli ordini presso l'azienda ATU sono numerosi.
A proposito, vogliono circa 175 euro per il materiale e l'installazione. Cosa ne pensate di questo prezzo?
Qualcuno di voi ha già sostituito i cuscinetti delle ruote di una Audi A3? Quali strumenti sono necessari per rimuovere e installare i cuscinetti? Quali utensili speciali sono ancora richiesti?
A proposito, le pastiglie dei freni hanno durato solo poco più di 140.000 chilometri. Non è un risultato molto buono, vero?
Ammetto che tutte le componenti del mio sistema di sospensione hanno subito un notevole stress, dato che il mio veicolo è stato utilizzato per l'80% su strade di campagna molto tortuose (quasi dei sentieri). Il motore TDI, con la sua tendenza a spostare il peso in avanti, probabilmente contribuisce ad aumentare il carico sui cuscinetti delle ruote anteriori.
Ich glaube nicht, dass ich mich traue mit dem beginnenden Radlagerschaden ca. 2000 km Autobahn zu fahren. Das ist mir zu riskant. Cosa intendete dire?
Grazie per i consigli competenti, i suggerimenti e le opinioni utili.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 13-08-2026, 14:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-08-2003, 9:27 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Ciao Alex,
Citazione: | ...Oggi sono andato da ATU. Il meccanico è stato molto gentile e mi ha offerto di dare un'occhiata alla questione. Tuttavia, sul ponte di sollevamento, non è riuscito a diagnosticare né il gioco eccessivo dei cuscinetti né rumori anomali.
La sua valutazione: i cuscinetti delle ruote sono a posto.
Non mi sono arreso così facilmente e ho insistito per fare un giro di prova insieme al meccanico. Inizialmente, anche lui non ha potuto riscontrare nulla di insolito. Dopo averlo convinto a fare una gita sulla "strada veloce", finalmente è riuscito a sentire il rumore a velocità superiori ai 120 km/h, effettuando delle curve a destra... |
I cuscinetti delle ruote possono essere danneggiati anche senza presentare gioco percepibile, almeno finché non si nota qualcosa toccandoli manualmente. Tuttavia, il metodo descritto è affidabile.
Con un po' di fortuna, si può notare una certa "grezzezza" nel funzionamento quando si fa girare manualmente.
Citazione: | | Inoltre, vogliono circa 175 EUR per il materiale con l'installazione. Cosa ne pensate di questo prezzo? |
Normalmente, un kit di ricambi che include il dado dell'asse e altri componenti costa circa 50 euro.
Citazione: | | Qualcuno di voi ha già sostituito personalmente i cuscinetti delle ruote su una A3? |
Sì.
Citazione: | | Con quali strumenti si possono inserire e rimuovere i cuscinetti? Quali utensili speciali sono ancora necessari? |
Attrezzi standard. La ghiera dell'asse si sfila più facilmente con due persone: una preme sul freno mentre l'auto è sollevata e l'altra svita la ghiera (si consiglia di utilizzare un tubo di acqua da 1 metro come leva).
La soluzione più semplice è separare l'alloggiamento del cuscinetto della ruota dal gruppo ammortizzatore e dalla sede dell'asse. In questo caso, è importante segnare la posizione dell'articolazione sferica nella parte inferiore del braccio di sospensione (con un granello o uno spillo), altrimenti sarà necessaria una regolazione precisa dell'assetto.
Puoi quindi fissare l'alloggiamento del cuscinetto ruota a una morsa stabile e rimuovere il cuscinetto stesso utilizzando un estrattore, un martello e un punzone, ecc.
Dopo aver rimosso eventuali componenti, rimuovere le tracce di ruggine e i graffi presenti sull'alloggiamento del relè con carta vetrata e pulire l'interno dell'alloggiamento. Altrimenti, si potrebbero riscontrare problemi durante il montaggio del nuovo relè.
Costruire il nuovo cuscinetto è semplice: si inizia rimuovendo 0,5 mm dal perimetro del vecchio cuscinetto, quindi si estrae l'anello interno. A questo punto, si può facilmente inserire il nuovo cuscinetto insieme al vecchio all'interno dell'alloggiamento, che deve essere stato riscaldato e unto con grasso al grafite. Un metodo ancora più semplice è quello di conservare il nuovo cuscinetto in un sacchetto di plastica (con ghiaccio!) nel congelatore fino al momento dell'installazione.
Negli articoli specializzati nella sezione "Consigli e trucchi", ho scritto anche qualcosa sull'argomento.
Inserimento/estrazione di cuscinetti a sfera.
Mentre durante la costruzione di un magazzino si può ancora lavorare con metodi semplici e diretti, l'installazione degli impianti è più complessa.
Per installare correttamente un cuscinetto, è necessario esercitare pressione solo sull'anello esterno del cuscinetto stesso.
In caso di applicazione di forza sull'anello interno del cuscinetto, sussiste il rischio che la sfera o i rulli, o le loro componenti, si danneggino.
La superficie di contatto può danneggiarsi, il che porta a un nuovo guasto in brevissimo tempo.
È necessario prestare la massima attenzione per evitare di danneggiare eventuali sigillature.
Un metodo economico consiste quindi nel non smaltire i cuscinetti difettosi, ma di rimuovere l'anello interno.
e smerigliare l'anello esterno di pochi centesimi di millimetro con la mola abrasiva.
Con questo, si ottiene un ottimo strumento per futuri lavori di costruzione e ristrutturazione.
Per facilitare il montaggio, è consigliabile riscaldare leggermente la sede di alloggiamento e raffreddare l'albero stesso.
Grazie alla dilatazione termica del materiale, l'inserimento diventa più facile.
Durante l'installazione, ad esempio, di un albero in un cuscinetto, si procede secondo lo stesso principio, cercando, se possibile, di utilizzare la parte interna del cuscinetto.
Riscaldare leggermente, lasciare raffreddare l'onda.
La pasta al grafite è un ottimo lubrificante per l'installazione, ideale anche per applicazioni complesse come i cuscinetti delle ruote automobilistiche.
Si può quindi trasferire delicatamente e facilmente la persona sulla sua sedia.
Le superfici dell'albero e del cuscinetto devono essere naturalmente in buone condizioni; le imperfezioni che si sono create durante lo smontaggio variano a seconda del caso.
Difficoltà nell'eliminare i danni causati da lima o carta vetrata.
Citazione: | | A proposito, le gomme hanno retto a malapena per circa 140.000 km. Non è proprio un gran risultato, vero? |
Mmm, quello sinistro ha durato 80.000 km, mentre quello destro doveva essere sostituito a 100.000 km.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-08-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
14-08-2003, 1:36 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Grazie per i vostri consigli!
Il nuovo cuscinetto ruota anteriore sinistro è stato installato. I rumori fastidiosi sono spariti.
Ho fatto sostituire i pneumatici presso l'officina "Pit Stop" (per mancanza di tempo) e mi è costato esattamente 91,16 euro. Un'altra officina mi avrebbe chiesto circa 170 euro per lo stesso lavoro.
Ho fatto mettere il vecchio cuscinetto delle ruote nella mia auto, così da avere una base per costruire un punzone per future lavorazioni.
@Rainer:
Wenn ich mir Deine Lagerlebensdauer so betrachte, dann müsste mein rechtes vorderes Radlager wohl in 20-30 tkm fällig sein. BSono già molto curioso/a!
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 13-08-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-08-2003, 9:17 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Ciao,
potrebbe anche essere che il tuo magazzino sia pieno.
Nei miei due ripetitori difettosi, la tenuta era fallita e i cuscinetti si sono guastati durante l'inverno a causa dell'acqua salata utilizzata per spargere il sale sulle strade.
La sostanza corrosiva è penetrata all'interno del magazzino e ha causato la formazione di macchie di ruggine.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-08-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
17-08-2003, 16:44 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Strumenti normali. La ghiera dell'asse si sfila meglio con due persone, con la ruota montata ma il veicolo sollevato: uno preme sul freno, l'altro svita la ghiera (si consiglia un tubo di acqua da 1 metro come leva). |
Ciao Rainer,
Sconsiglierei di allentare il bullone dell'asse con il veicolo sollevato  . In questo caso, l'ammortizzatore è completamente disassemblato e le forze necessarie per allentare il bullone dell'asse vengono trasferite al supporto superiore della molla, oltre alla forza della molla stessa, il che può causare danni  .
Ci sono anche strumenti (ad esempio, su :?ebay:?) che costano circa 100 euro con i quali è possibile smontare il supporto con l'ammortizzatore già montato. Purtroppo, non so se questi strumenti siano affidabili } }. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 13-08-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-08-2003, 17:59 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Avvitatore a impulsi, che figata!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 13-08-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-08-2003, 9:16 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Anche nel mio caso è successo qualcosa di simile: non c'era un rumore evidente, ma si sentivano dei suoni. Il cuscinetto si è rotto alla fine dell'inverno, quindi la guarnizione del cuscinetto era probabilmente danneggiata.
Il tentativo di sostituzione dei filtri è andato a buon fine su un lato, seguendo il metodo descritto da Rainer, mentre sull'altro lato non ha funzionato. Dato che avevo fretta, ho raccolto tutto e l'ho portato all'amico, che mi ha fatto sostituire i filtri per una tariffa di 20 € per coprire il costo del caffè. La sostituzione è avvenuta a circa 195.000 km. Penso che fosse la prima sostituzione, dato che ho acquistato l'auto con circa 70.000 km e non riesco proprio a immaginare che siano stati sostituiti prima.
Tradotto il 13-08-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-08-2003, 9:36 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Ciao Christian,
Per avvitare il dado dell'asse: la leva che agisce sullo ammortizzatore è piuttosto significativa, l'ammortizzatore dovrebbe resistere, ma dipende da quanto è stretto il dado.
Per essere sicuri, si inizia a svitare di un quarto di giro con l'auto ferma e poi si continua a svitare solo quando l'auto è sollevata dai cavalletti.
Avevo anche provato a utilizzare uno strumento di estrazione  . Tuttavia, la vite filettata M12 con cui cercavo di estrarre il cuscinetto ruota dall'alloggiamento si è rotta prima del cuscinetto... A quel punto, ho rimosso l'intero alloggiamento del cuscinetto ruota e, su un bel banco di lavoro, si ha un po' più di forza.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-08-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
|
19-08-2003, 9:53 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Ciao Christian,
...
Avevo anche provato a utilizzare un utensile  specifico. La barra filettata M12 con cui intendevo estrarre il cuscinetto della ruota dall'alloggiamento...
Saluti, Rainer
Le filettature a trapezio dovrebbero risolvere il problema e raggiungere l'obiettivo desiderato.
Tradotto il 13-08-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
FBonNET Ospite
|
22-08-2003, 13:07 Oggetto: Cuscinetto ruota anteriore: danni e riparazioni |
Cita |
|
Ciao.
Esiste una pressa idraulica specifica per eseguire questa operazione, soprattutto quando si tratta di alloggiare cuscinetti ruota.
La manipolazione e la struttura sono complicate: è possibile rimuovere completamente l'ammortizzatore e portarlo con questa parte alla pressa.
Tradotto il 13-08-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
|