| Autore |
Messaggio |
helmaker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-06-2004, 17:30 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Da un po' di tempo sento un rumore provenire dall'asse anteriore quando percorro lentamente piccole irregolarità sulla strada. Il rumore mi fa pensare che le guarnizioni della barra stabilizzatrice siano usurate. Sicuramente non si tratta di gioco nei cuscinetti delle ruote, il che potrebbe indicare problemi ai cuscinetti stessi o ad altri componenti.
Das gleiche Geräusch tritt auch bei ganz leichtem abbremsen auf (also wenn man das Bremspedal nur ganz leicht tritt), jedoch je nach Geschwindigkeit in einem kürzeren Rythmus. Die Bremsbeläge sind eigentlich noch ganz in Ordnung. Die Werkstatt meint, das es die Bremsscheiben sein könnten. Es ist mir jedoch ein Rätsel, wie ein Poltern/Klacken von der Bremsscheibe kommen sollen. KenLo sa qualcuno?
Entrambi i rumori si sono verificati più o meno contemporaneamente. È possibile stabilire un collegamento tra i due fenomeni, oppure si tratta di due fonti di errore distinte che si sono manifestate nello stesso momento?
Spero che possiate aiutarmi.
Cordiali saluti.
Mike.
P. S.
L'auto è un'Audi A6 1.9 TDI (motore AVG), modello 2000, con 120.000 km.
Tradotto il 23-08-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
|
23-06-2004, 18:11 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao!
Anche se non conosco bene l'A6, posso dire, basandomi sulla mia esperienza con le A3 e A4, che molto probabilmente si tratta delle biellette stabilizzatrici. Se sostituisci queste biellette, o idealmente i gommini al loro interno, dovrebbe tornare la quiete!
Tradotto il 23-08-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
helmaker Ospite
|
24-06-2004, 15:39 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il consiglio. Proverò subito sabato.
Ora rimarrebbe solo da capire se il rumore durante la frenata possa provenire anche dalle biellette o se i dischi dei freni siano usurati. Sarebbe utile saperlo prima di sostituire eventualmente i freni inutilmente. Il rumore che si sente durante la frenata è sicuramente lo stesso che si sente quando si passa su una strada sconnessa.
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 23-08-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
06-07-2004, 11:14 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
ich war mit meinem Problem in der Werkstatt gewesen. Dort wurde alles mögliche an der Achse nach spiel untersucht. Auch die Rüttelplatte kam zum Einsatz. ERisultato:
Nessun gioco, niente colpito -> Perplessità.
Ora voglio ingrassare i supporti in gomma della barra stabilizzatrice e spero che questo risolva il problema.
Potrebbe qualcuno dirmi esattamente dove si trovano questi supporti in gomma e come devo procedere nello specifico? Ce ne sono molti e non conosco affatto le sospensioni.
Anche se la domanda potrebbe sembrare semplice, spero comunque che qualcuno possa aiutarmi.
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 23-08-2026, 5:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi017 Ospite
|
06-07-2004, 11:58 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao innanzitutto!
Ho lo stesso problema! All'inizio si sentiva solo sulla ruota anteriore destra, ma ora si sente anche sulla ruota anteriore sinistra! Sono andato alla concessionaria VW che mi ha comunicato quanto segue: sull'anteriore destro, il giunto sferico è usurato, cosa che ho poi potuto verificare personalmente. Tuttavia, sulla ruota anteriore sinistra non c'era nulla da vedere! Dato che all'inizio si sentiva solo sulla ruota destra, penso che il giunto sferico avesse inizialmente un gioco così minimo da produrre rumori, ma senza essere visibile. Ora ho acquistato nuovi giunti sferici per entrambe le parti per la mia Golf 4! Il costo solo dei materiali è di circa 75 €! Li monterò nei prossimi giorni e spero che il problema scompaia anche sulla sinistra! La cosa negativa è che poi bisogna regolare convergenza e divergenza, il che costa altri circa 30-70 €. Nel mio caso, i giunti sferici si sono rotti a causa dell'abbassamento (-40 mm sull'anteriore) e degli pneumatici più larghi (225/40/1  .
Spero di esserti stato d'aiuto con il mio breve testo!
Se cambio le articolazioni, te lo farò sapere!
Wolfi.
Tradotto il 23-08-2026, 5:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
06-07-2004, 12:12 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta. Nel mio caso, posso escludere i bracci di sospensione. Sono stati controllati più volte a causa della campagna di richiamo e sono ancora perfettamente fissi.
Molte possibilità non sono più realistiche, per questo motivo. Perciò, penso che il problema siano i supporti in gomma della barra stabilizzatrice. L'unica cosa è che non so esattamente dove si trovano e come devo lubrificarli  .
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 23-08-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
06-07-2004, 12:18 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
@helmaker:
Secondo me, con una probabilità di circa il 90%, gli ammortizzatori sono difettosi. È successo anche alla mia A3. Si può capire facilmente quando si passa sopra una buca o un cordolo e l'asse anteriore emette un rumore di "tic-tac".
Considerando il chilometraggio che hai percorso, è comunque consigliabile sostituire i supporti stabilizzatori, e l'impegno, sia economico che in termini di tempo, è davvero minimo. Inoltre, non è necessario effettuare alcuna misurazione, quindi corri praticamente nessun rischio sostituendo questi componenti in gomma.
Per l'A3, i due supporti in gomma della barra stabilizzatrice sono costati circa 5 euro ciascuno. Ho anche acquistato delle nuove staffe di supporto (perché erano state migliorate) e ho speso quindi circa 20-25 euro per i supporti in gomma più le staffe.
L'effetto è notevole: niente più rumori e una maggiore stabilità in curva, perché lo stabilizzatore è di nuovo "più rigido".
Teoricamente, anche un gioco nelle cuffie in gomma delle biellette (anch'esse boccole in gomma) potrebbe causare un effetto simile. Tuttavia, puoi verificarlo quando lo sterzo è completamente bloccato, cercando di muovere manualmente la barra stabilizzatrice con tutta la forza.
Le barre stabilizzatrici per la A3 sono costate circa 12 euro l'una, quindi non si tratta di un investimento così elevato.
Divertitevi a smontare le fabbriche.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 23-08-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
helmaker Ospite
|
07-07-2004, 11:44 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta. Venerdì farò sostituire gli pneumatici. Sono curioso di vedere se poi non farà più rumore  .
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 23-08-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
hemi Ospite
|
13-07-2004, 19:25 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Era/è la stessa cosa nella mia Golf III. Ho sostituito il giunto sferico. Purtroppo, era solo una parte del problema. Dopo il montaggio, ho notato che sul triangolo dello sterzo c'era un grande manicotto in gomma completamente usurato. Se si sterza leggermente le ruote in modo da poter appoggiare il piede (è meglio indossare scarpe  ), posso muovere la mia ruota di +/- 3 cm. Dall'altro lato, inizia già a manifestarsi lo stesso problema, anche se in forma lieve.
Il problema è solo che poi dovrai reimpostare la traccia e il controllo della stabilità.
Ciao Wolli, come fai a dire che bisogna regolare nuovamente l'angolo di inclinazione e la convergenza?
L'assale è un punto fisso. Se non si interviene sul perno di sterzo, non dovrebbe essere necessario effettuare nuove regolazioni. Nel mio caso, in ogni modo, ha sempre funzionato correttamente senza bisogno di regolazioni.
Tradotto il 23-08-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
13-07-2004, 20:08 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Ieri ho fatto sostituire i supporti in gomma della barra stabilizzatrice. Purtroppo, non ha risolto il problema. Fa ancora lo stesso rumore di prima. Potrebbero esserci altre cause? Ad esempio, potrebbe essere la giunto sferico?
Saluti.
Mike.
Tradotto il 23-08-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-07-2004, 21:15 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
helmaker ha scritto: | | Ci sono altre possibili cause per questo problema, magari la barra di accoppiamento? |
Per verificare, smonti completamente una barra di collegamento e percorri le zone dove normalmente si sentono rumori sospetti.
Dato che l'elemento di stabilizzazione non trasmette più forza, da questa zona (in realtà) non dovrebbero più provenire rumori.
Ma attenzione: l'auto potrebbe dondolare come un'anatra se non ha la barra stabilizzatrice. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-08-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bieter Dohlen Ospite
|
04-08-2004, 14:33 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ieri ho sostituito i gommini e le biellette anche sulla mia auto. In qualche modo, continua a fare rumore nella parte anteriore destra, e questo dopo soli 40.000 km!
Ora non so più cosa fare!
Il rumore è udibile durante la guida in rettilineo e quando si attraversano buche.
Sono anche dei carretti di sterco, la prima Volkswagen che mi fa perdere le parole.
Tradotto il 23-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
04-08-2004, 14:45 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Bieter Dohlen ha scritto: | | Adesso non so più cosa fare. |
Sollevando la parte anteriore dell'auto da entrambi i lati (entrambe, per evitare che tutto il sistema di sospensione sia sotto tensione), e muovendo manualmente le giunture, si dovrebbe riuscire a individuare la giunta difettosa.
Ho scoperto dei giunti difettosi che non erano stati rilevati nemmeno durante i controlli con la macchina vibrante nell'officina. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 23-08-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bieter Dohlen Ospite
|
04-08-2004, 16:07 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Quali articolazioni intendi esattamente?
Barra di sterzo, braccio triangolare o cos'altro?
Tradotto il 23-08-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bieter Dohlen Ospite
|
04-08-2004, 16:08 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Bracci obliqui!!! Intendevo bracci trasversali...
Tradotto il 23-08-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
05-08-2004, 7:22 Oggetto: Rumore asse anteriore: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Sulla barra stabilizzatrice, all'interno ci sono 2 supporti in gomma e all'esterno si trova il giunto sferico.
Poi ci sono la barra di sterzo (per la guida) e la bielletta (che collega la barra stabilizzatrice all'ammortizzatore).
Nella parte superiore del perno della sospensione si trova ancora il cuscinetto del perno stesso. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 23-08-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|