Ciao,
Spero di aver risolto il problema che causava l'accensione continua della spia gialla di preriscaldamento.
Per l'ennesima volta, ho descritto il problema all'officina ATU.
(Avvio del motore fallito: la spia gialla della pre-riscaldo sulla Passat Tdi del 1994 (260.000 km, velocità massima 200 km/h, autonomia del serbatoio 1.900 km) rimane accesa costantemente, anziché spegnersi).
Ho rimosso il relè 109, ho collegato a breve circuito la sua sede con un cavo fornito dall'ADAC. Il motore si avvia. Dopo alcuni giorni, ho rimontato il relè 109 (uno dei tre disponibili) e il motore è partito normalmente. (E questo, in qualche modo, sembra essere controllato da un generatore di numeri casuali.) Il meccanico specializzato in impianti elettrici delle auto presso l'ATU ha subito ipotizzato un problema con l'immobilizzatore elettronico. Purtroppo, non aveva a disposizione uno schema elettrico per il mio motore TDI. Subito a casa, ho cercato l'unità di controllo (che nel mio caso si trova tra il supporto dei relè e l'interruttore delle luci) e l'ho smontata. Purtroppo, non ho visto saldature difettose evidenti. Tuttavia, ho comunque risaldato tutte le connessioni dei relè.
E guarda, il motore ora si avvia sempre normalmente. La spia gialla della pre-riscalda si accende solo brevemente.
Controllerò ancora il comportamento all'avvio per qualche giorno e poi tornerò a far funzionare il sistema con il 100% di olio di semi di girasole nel serbatoio principale, utilizzando il funzionamento a due serbatoi.
Pöl_Passat.