VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro Haldex Gen IV: Sostituzione o no?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ecknut

Supporto Premium

Messaggio07-05-2015, 23:39    Oggetto: Filtro Haldex Gen IV: Sostituzione o no? Cita

Ciao,

Ho acquistato di recente una Passat 365 (modello 2012) con motore CFGB e cambio DSG (NJD). Il sistema 4motion installato ha le seguenti caratteristiche:
A bordo è presente la frizione Haldex di quarta generazione. Ora devo farla controllare e, data la possibilità di avere diritto alla garanzia, alla garanzia di mobilità e a un ottimo servizio, vorrei farla eseguire presso un concessionario Audi/VW.
Ecco il mio problema:
L'olio del sistema Haldex deve essere sostituito, ma a quanto pare senza cambiare il filtro. Il filtro nel Gen4 è anche leggermente più grande rispetto alle generazioni precedenti, ma secondo la mia opinione non è progettato per durare per sempre. Audi/VW si oppone e afferma che non esiste più un filtro di ricambio per questo sistema Haldex, quindi, secondo le istruzioni di manutenzione, non è necessario sostituirlo.
Ho una strana sensazione. Sembra che su internet ci sia la possibilità di ordinare un filtro con componenti interni per 50€ da un'azienda specializzata del sud della Germania.
E ora, la domanda cruciale:
Perché Volkswagen non dovrebbe voler sostituire il filtro, quando sarebbe molto più semplice per l'azienda, in termini di eventuali richieste di risarcimento, casi di garanzia, ecc., far sostituire il filtro durante la manutenzione ordinaria? Per Volkswagen sarebbe molto più semplice e meno problematico se potesse guadagnare qualcosa di più per lavoro extra anche in questo caso. Molti utenti del sistema 4motion, invece, ritengono che si verificherebbero seri problemi se non si sostituisse il filtro, come indicato da Volkswagen. A quanto pare, Haldex stessa prevede la sostituzione ogni 30.000 km, inclusa la sostituzione del filtro.
Non so più se dovrei acquistare il filtro da fornitori specializzati, anche se costa di più, e affidarmi ad Audi/VW, oppure se dovrei fidarmi del produttore, che afferma che la sostituzione non è necessaria (e che, in caso di problemi, dovrebbe risarcire i danni)?
Non riesco a capire. Qualcuno di voi ha un'idea di cosa sia giusto fare?

Certamente! Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo!"
angolo di incastro

PS: Penso che una scansione VCDS o un'analisi dettagliata simile del mio veicolo non sia così rilevante per questa domanda. Tuttavia, posso tranquillamente caricarla, se lo desiderate.

Tradotto il 26-09-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-05-2015, 9:39    Oggetto: Filtro Haldex Gen IV: Sostituzione o no? Cita

Il filtro esiste, me lo ero già ordinato da Audi:
/viewtopic.php?t=27573&highlight=haldex
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 26-09-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP Garage
ecknut

Supporto Premium

Messaggio08-05-2015, 23:41    Oggetto: Filtro Haldex Gen IV: Sostituzione o no? Cita

@klahauiVisualizzazione profilo: klahaui: Avevo già letto il tuo commento, ma ho difficoltà a trovare il filtro presso un concessionario Volkswagen o Audi. Nei concessionari e nelle officine che conosco, viene semplicemente ignorato. Sembra che solo il tuner del sud tedesco offra questo filtro.
Potrebbe essere che la tua S3 (8P?) non sia ancora stata prodotta nello stabilimento MJ08 e quindi sia ancora equipaggiata con la seconda generazione del sistema Haldex e, di conseguenza, con la sostituzione del filtro obbligatoria?

Mi fa molto sospettare che Volkswagen abbia rimosso le informazioni sulla sostituzione del filtro dalla documentazione relativa alla quarta generazione.
Nelle prime generazioni, la sostituzione del filtro è obbligatoria. La sostituzione del filtro non è nemmeno una cosa complicata. Nel forum Tiguan, nella sezione Motortalk, questo argomento viene discusso approfonditamente (http://www.motor-talk.de/forum/oelwechsel-an-der-haldex-kupplung-t4920067.html) - spero che il link a un forum esterno sia accettabile).
Perché Volkswagen rende tutto così difficile con la quarta generazione? Trovo che sia completamente illogico. Ci sono delle ragioni per non sostituire il filtro? Potrebbe essere che Volkswagen abbia ragione e che la sostituzione sia effettivamente inutile?
Spero di non essere troppo invadente, ma non ho né voglia di avere problemi perché ora risparmio su un filtro da 50€, né voglio sostituire pezzi che non devono essere sostituiti.
Grazie per il vostro aiuto!

angolo smussato

Tradotto il 26-09-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Haldex Golf 1J1587: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LongLife: Pro o contro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Servizio VW: Sì o no? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen/Empfehlungen MMI Updates ?ja-nein? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: