| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-05-2003, 21:48 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Certo, i miei pneumatici non sono ancora inutilizzabili dopo 23.000 km, ma è evidente che l'usura è maggiore nella parte anteriore rispetto a quella posteriore. Anche se non guido mai con le ruote che slittano o con altre manovre brusche, la coppia motrice esercita comunque una certa pressione sugli pneumatici, anche senza che emettano rumori o lascino segni sull'asfalto. Inoltre, l'usura è probabilmente dovuta anche al fatto che la piccola Ibiza TDI è significativamente più pesante nella parte anteriore rispetto a quella posteriore, il che contribuisce ulteriormente all'usura durante la frenata e la sterzata.
Cosa ne pensate dell'idea di scambiare semplicemente gli pneumatici anteriori e posteriori? È vero che, in teoria, gli pneumatici migliori dovrebbero essere montati posteriormente, ma l'idea è proprio quella di spostare gli pneumatici anteriori posteriori, finché sono ancora in buone condizioni (se fossero inutilizzabili, sarebbe più pericoloso), e poi far "consumare" prima quelli posteriori che sono attualmente montati davanti.
Potrebbe contribuire, almeno, a garantire un utilizzo più uniforme dei quattro.
Come fate? Comprate solo pneumatici nuovi per l'anteriore, quando quelli anteriori sono completamente usurati e diventano inutilizzabili, invece di sostituire tutti e quattro gli pneumatici?
Un tempo esistevano queste utili istruzioni per lo scambio diagonale, tenendo conto della ruota di scorta, ma i moderni sistemi di sollevamento non sono progettati per questo, e inoltre, lo scambio diagonale senza un sollevatore non è così facile, soprattutto perché non vedo alcun vantaggio rispetto allo scambio anteriore-posteriore.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-09-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-05-2003, 21:56 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao Jan.
Proprio questo problema lo stavo discutendo con il mio gommista poco fa! In realtà, i pneumatici 'migliori' dovrebbero essere montati sull'asse posteriore. Lui ha solo riso e ha detto: 'Montateli alternandoli lateralmente! In questo modo avrete un'usura più uniforme.'
Certo, è possibile anche scambiare in diagonale. Ma con le gomme di riserva, non è una buona idea!
Tradotto il 12-09-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-05-2003, 21:57 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao!
Per me, è una cosa molto chiara. Quando cambio le gomme da estive a invernali, le sposto sempre da davanti a dietro. Questo è un vantaggio perché si ha quasi sempre lo stesso livello di usura su tutti e quattro gli pneumatici. Certo, bisogna comprare sempre quattro gomme nuove insieme, ma si ha anche la certezza di avere sempre pneumatici con lo stesso grado di usura sull'auto!
Tradotto il 12-09-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
09-05-2003, 22:24 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao,
Sono contento che anche voi la pensiate così! Non vedo come un difetto il fatto di dover cambiare tutte e quattro le gomme contemporaneamente, perché almeno si è sicuri che abbiano tutte la stessa età e che quelle posteriori non si usino troppo di più.
Quanto durano i pezzi di ricambio che vendete? Con i motori TDI, non ho ancora molta esperienza.
Permettete di far bilanciare le ruote da un gommista, dopo un'operazione di montaggio/smontaggio, mantenendole montate sull'auto, oppure è sufficiente mantenere la bilanciatura esistente?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-09-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
10-05-2003, 9:45 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Per sicurezza, bilanciate sempre!
Tradotto il 12-09-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-05-2003, 11:45 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
"Io non faccio bilanciare i miei pneumatici invernali (cerchi in acciaio da 16 pollici), e non ho mai notato alcun svantaggio. Per i miei pneumatici estivi (mille Miglia EVO 5 da 19 pollici), almeno faccio bilanciare le due ruote anteriori, anche se non so se sia sempre necessario, ma sicuramente non fa male. I miei pneumatici invernali sono di una marca economica, GT Radial o simile, e sembra che non conoscano il concetto di usura. Sono sorprendentemente buoni sulla neve e, a parte il fatto che sono terribilmente rumorosi, allungano la distanza di frenata in autostrada (ma in modo significativo). Per questo motivo, non supero mai i 160 km/h con i pneumatici invernali. I miei pneumatici estivi sono Goodyear Eagle, e si nota molto l'usura; penso che durino circa 20.000 km, ma hanno una vita un po' più difficile sulla mia auto. In precedenza, su altre auto diesel, ho spesso utilizzato i Dunlop SP 9090 o 9000, che erano molto più duraturi."
Purtroppo, non c'è più paragone con la vecchia Polo da 60 CV AEX, direi che ho cambiato tre set di pneumatici, inclusi quelli invernali, prima di venderla con 120.000 km!
Tradotto il 12-09-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
10-05-2003, 21:38 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao,
Cambio anche i pneumatici da davanti a dietro perché, in questo modo, alla fine l'intero set di pneumatici si consuma uniformemente e non ci si ritrova ad avere pneumatici di tipo o livello di sviluppo diversi contemporaneamente.
Contrariamente alla dottrina comune, monto i pneumatici migliori sull'asse anteriore: per un guidatore esperto, è più facile correggere un sovrasterzo sterzando in senso opposto, piuttosto che cercare di controllare un'auto che scivola incontrollatamente sull'asse anteriore.
Su strada bagnata, la maggior parte dell'acqua viene spinta in avanti, e durante la marcia in rettilineo, le ruote posteriori tendono a seguire la traiettoria delle ruote anteriori. L'affermazione secondo cui non si percepisce un eventuale rischio di aquaplaning nella sterzata è valida solo in parte, anche per le auto a trazione anteriore.
Infine, durante la frenata, il peso grava principalmente sull'asse anteriore.
Montare i pneumatici migliori sul posteriore è una soluzione più adatta a piloti meno esperti, che, di fronte alla perdita di aderenza del posteriore, rimangono paralizzati dalla paura e finiscono fuori pista, cosa purtroppo non rara. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 12-09-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
11-05-2003, 10:58 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Anche io posso scambiare gli oggetti tra la parte anteriore e quella posteriore, se necessario.
Non è possibile ottenere una usura controllata in altro modo, soprattutto nei motori TDI. Alla fine, dovrò guidare con due tipi diversi di pneumatici o buttarne via due mezzi usati...
No...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
11-05-2003, 13:14 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
E grazie a tutti per le vostre risposte.
Ieri sera ho montato pneumatici invernali sulla mia TDI... era proprio ora, visto lo stato di usura di quelli che avevo.
A livello di usura, queste gomme dovrebbero ancora durare per circa 10-15.000 km, se non di più, il che porterebbe a un totale di circa 35-40.000 km per l'intero set, e considerando i numeri menzionati in precedenza, questo non sembra essere un valore troppo basso per un motore TDI.
Nella Polo a benzina, quelle che ho avuto io hanno durato più a lungo, ma non si può proprio fare un confronto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-09-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-05-2003, 9:54 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao,
Inoltre, inverto sempre le gomme da davanti a dietro per cercare di distribuire l'usura in modo più uniforme.
Non bisogna aspettare troppo prima di effettuare lo scambio.
Quando i pneumatici posteriori sono molto più usurati rispetto a quelli anteriori, la situazione può diventare pericolosa, soprattutto su strade scivolose.
Una volta, mentre guidavo su una strada con la neve, mi sono paralizzata per la paura quando ho visto il mio posteriore superare l'auto a 100 km/h.
La perdita di controllo è avvenuta improvvisamente, senza alcun preavviso, il che non dovrebbe accadere con pneumatici in buone condizioni.
E non è detto che vada sempre bene a fare derapate a 100 all'ora quando si affronta una curva...
Prima di essere etichettato come un guidatore spericolato: ero su una strada di campagna isolata e la neve era compatta e ghiacciata.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2003, 20:25 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Rainer K. ha scritto: |
E non è detto che vada sempre bene a fare derapate a 100 all'ora quando si affronta una curva...
|
Perché no?? Allora risulterebbe così:
Berlina familiare che fa derapata  .
Citazione: |
Prima di essere etichettato come un guidatore spericolato: ero su una strada di campagna isolata e la neve era compatta e ghiacciata.
|
Ah, prima di essere etichettato come un pazzo: la foto è stata scattata su una pista chiusa (per rally). Sì, sono io nella foto, e anche il fotografo è sopravvissuto. No, l'auto non esiste più, ma il suo successore è ancora qui! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 12-09-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
12-05-2003, 20:38 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
@bertil
Sei tu il guidatore o il passeggero?
Tradotto il 12-09-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2003, 20:43 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
Ciao Jörg,
joergs ha scritto: | | sei il guidatore o il copilota? |
... il conducente! Si capisce dal chiodo nella testa, no?
La CO è una signora! Gruß Bertil
Tradotto il 12-09-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
12-05-2003, 20:47 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
@bertil
Ora che lo dici, anche io lo vedo! Credo di aver bisogno di un paio di occhiali nuovi!
Con la signora al mio fianco, preferirei andare altrove! 
Tradotto il 12-09-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-05-2003, 20:57 Oggetto: Cambio pneumatici: anteriore/posteriore |
Cita |
|
joergs ha scritto: | ...con la signora al mio fianco, preferirei andare altrove!  |
No, preferisco non farlo con lei...  Gruß Bertil
Tradotto il 12-09-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|