VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione turbina: controllo tubo e olio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 13:46    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ciao a tutti,

Ho installato un indicatore di pressione del turbo sulla mia Audi 80 1.9 TDI del 03/94 (1Z) e ho aggiunto un tubo per la pressione. Nel motore, l'ho collegato come si vede nell'immagine. In questo punto c'era una presa con un tappo cieco.

Ora ho il problema che c'è dell'olio nel tubo, che ostruisce il filtro sinterizzato posto prima del display e di conseguenza questo non mostra più nulla.

- Ho collegato il tubo nel posto sbagliato?

- Il mio turbocompressore è difettoso? (Ho letto che potrebbe essere una causa di olio nel tubo dell'aria). Tuttavia, non credo che sia questo il problema, dato che il motore eroga la sua potenza massima e non si sentono rumori strani.

Grazie!

http://www.tinokossmann.de/auto/1z-agr-ladedruck.jpg

Tradotto il 06-08-2026, 8:20.
Torna su Profilo MP Email Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 14:40    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ciao Tino!
Puoi stare completamente tranquillo, perché una certa quantità di olio che entra nel collettore di aspirazione attraverso il sistema di ventilazione della coppa dell'olio è perfettamente normale.
Sono un po' sorpreso che l'olio arrivi fino al tuo sistema LDA, dato che nel tubo di pressione dovrebbe esserci solo una colonna d'aria in stato di riposo, che viene compressa o rilasciata. Tuttavia, non avviene una "pulizia" del tubo, quindi l'olio non verrebbe aspirato a meno che tu non abbia una piccola perdita da qualche parte nella zona della LDA.

Potrebbe essere dovuto anche al fatto che il punto di connessione nel vano motore è posizionato molto in alto e che il percorso del tubo verso la sonda lambda (LDA) scende costantemente. In questo modo, la gravità fa sì che l'olio penetri lentamente nella sonda lambda.
Inoltre, la tua derivazione è posizionata in una zona molto sfavorevole dal punto di vista della fluidodinamica, perché il flusso d'aria viene deviato di 90° verso il basso in quel punto. Le particelle sospese (goccioline di olio) vengono così separate per forza centrifuga proprio sul lato del collettore dove si trova la tua connessione.

La mia proposta: prova a collegare il tubo del compressore in un punto diverso, più basso. Purtroppo non conosco il modello 1Z. Nel mio caso, ad esempio, c'è una possibilità nella zona dell'uscita del vano portaoggetti. Da lì parte un tubo del compressore che va alla valvola magnetica (N75) per la regolazione della pressione di sovralimentazione. Se si stacca questo tubo e si utilizza un raccordo a T per collegarlo al sensore LDA, le probabilità di evitare perdite d'olio sono buone.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 06-08-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 14:59    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Grazie... questo mi rassicura un po'. Potrebbe essere che io stia prelevando il vuoto proprio dietro la valvola EGR e, di conseguenza, stia anche aspirando sporcizia?

Qual è questo piccolo tubo nella parte inferiore dell'immagine, al centro? È il sensore di massa d'aria (MAF)? La posizione è prima o dopo il turbocompressore?

Tradotto il 06-08-2026, 8:24.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 15:22    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ciao Tino!
Citazione:
Potrebbe essere che io stia prelevando l'aria anche dietro alla valvola EGR e, di conseguenza, stia introducendo ulteriore sporco nel sistema?

Sì, esattamente! Di fronte al tuo punto di attacco, si trova la membrana che serve per l'attuazione del sistema EGR.

Il tubo situato nella parte inferiore centrale dell'immagine è collegato al collettore di aspirazione prima del turbocompressore. Immediatamente dopo, si dirama il circuito di lubrificazione (KGE), come si può facilmente notare (il tubo che proviene dalla destra della testata). Da qui, tutto l'olio entra nel condotto di aspirazione!

Nell'immagine, è un po' più difficile individuare il corpo valvola del turbocompressore. Segui il tubo collegato a questo corpo valvola fino alla valvola magnetica. Lì ci sono altri due raccordi. Uno di questi è collegato al lato della pressione del turbocompressore, l'altro al condotto dell'aria ambiente (ad esempio, all'interno del filtro dell'aria o nel condotto di aspirazione prima del turbo). Se installi un raccordo a T nella tubazione che va verso il lato della pressione e lo colleghi alla tua LDA, dovresti risolvere i tuoi problemi.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 06-08-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
SeatLeon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2003, 15:49    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

È possibile pulire una sonda lambda sporca di olio con un prodotto come il detergente per freni, oppure è possibile effettuare altre riparazioni?

Tradotto il 06-08-2026, 8:28.
Torna su
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 16:11    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ancora una domanda:

Il tubo blu che si vede nell'immagine proviene dalla "camera di pressione per la valvola di regolazione della sovralimentazione". L'altra estremità è collegata all'oggetto nella parte inferiore centrale, che è anch'esso collegato al piccolo tubo con il collettore di aspirazione (questo sarebbe la pressione atmosferica).

È questo il "magnetovalvola"? Nella parte inferiore c'è effettivamente un terzo tubo (rosso) che potrebbe provenire dal turbocompressore (almeno, sembra che vada in quella direzione). Dovrei quindi collegarlo con un raccordo a T, giusto?

Tradotto il 06-08-2026, 8:29.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 16:46    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ciao Tino!

Sì, esatto. Hai capito tutto perfettamente!

Certo, ecco la traduzione:

"Forse solo alcune parole per chiarire i termini."
"L'oggetto" che definisci come interruttore magnetico è una valvola elettromagnetica, utilizzata per modulare la pressione nella linea di controllo pneumatico verso il collettore di pressione del turbocompressore. Questa valvola commuta molto rapidamente tra la pressione ambiente e la pressione di sovralimentazione, creando così una "pressione arbitraria" compresa tra la pressione ambiente e la pressione di sovralimentazione. Il cosiddetto rapporto di lavoro determina l'intervallo di tempo all'interno di un periodo in cui la valvola è chiusa o aperta.
La valvola di scarico del turbocompressore è collegata meccanicamente tramite una leva alla valvola wastegate sul lato della turbina. Attraverso la valvola wastegate, una parte dei gas di scarico può essere deviata bypassando la turbina, riducendo così la potenza motrice. Questo sistema viene utilizzato per regolare la pressione di sovralimentazione.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 06-08-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 16:57    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Super Erklärung... Grazie!

Un'altra domanda, così da evitare di fare scelte sbagliate.

Perché in questo punto non si ricorre alla "rimappatura" per ottenere una maggiore pressione di sovralimentazione? Si causerebbe un danno al motore, o si rischierebbero gravi danni strutturali se si "costringesse" la valvola a generare una pressione più alta (ad esempio, aprendosi per un tempo più lungo, come ho capito)? Oppure questa idea è completamente sbagliata?

Tradotto il 06-08-2026, 8:32.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 17:07    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ciao Tino!

Un aumento esclusivo della pressione di sovralimentazione, senza un contemporaneo aumento della quantità di iniezione, non porta a un aumento delle prestazioni, ma piuttosto a una diminuzione (a causa dell'aumento della contropressione dei gas di scarico).

Certamente, in questo punto è molto facile manipolare la limitazione della pressione di sovralimentazione. Provate a staccare il connettore dall'elettrovalvola. Fate un giro e noterete che mancano parecchio potenza. Quando il connettore è scollegato, la valvola viene collegata direttamente tra l'uscita del turbocompressore (pressione di sovralimentazione) e il regolatore di pressione del compressore (funzione di sicurezza). La molla del regolatore di pressione è dimensionata in modo che la valvola wastegate si apra a circa 0,6 bar di sovrapressione. In questo caso, la pressione di sovralimentazione viene regolata a 0,6 bar.

Nell'altro caso, se si stacca il tubo dalla valvola del sensore di pressione (e si sigilla l'estremità del tubo per evitare che la depressione nel sistema collassi e che sporco venga aspirato all'interno), allora la valvola è sempre collegata alla pressione ambiente, ovvero la valvola wastegate rimane sempre chiusa.
Se guida così, potrebbe generare pressioni di sovralimentazione eccessivamente alte a regimi superiori ai circa 2000 giri/minuto, che sarebbero dannose per il motore e il turbocompressore. Per questo motivo, l'unità di controllo del motore interviene riducendo la quantità di iniezione di carburante al fine di sottrarre energia al turbocompressore. Spesso, a quel punto, il motore entra anche in modalità di emergenza (la spia delle candele si accende) e può solo procedere molto lentamente.

Meglio evitare.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 06-08-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 18:59    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Devo intervenire in questa discussione perché anche io vorrei installare un sistema LDA sulla mia Panda 1Z e non sono sicuro di dove farlo.

Ho indicato con una freccia sul disegno il tubo a cui volevo collegare un raccordo a T. Seguendo questa discussione, ho capito che non è la soluzione ideale. Tuttavia, non sono riuscito a trovare il punto di cui si parlava, oppure potrei aver trascurato qualcosa.

Posso collegare il sistema LDA tramite un raccordo a "T" al tubo contrassegnato dalla freccia rossa?
http://www.henriks-home.com/car/tdi/motor/lda.jpg
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 06-08-2026, 8:38.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 19:06    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Se non mi sbaglio, questo è lo stesso punto in cui attualmente prelevo la mia stampa.

Hai un motore prodotto prima del 1993? Nel mio libro "Fai da te", ho visto che il tubo già presente è collegato a una valvola magnetica (forse EGR?), situata dietro l'alloggiamento del filtro dell'aria.

Sto seriamente pensando di spostare il mio "punto di attacco" alla valvola magnetica di cui abbiamo parlato questo pomeriggio.

ma donalexo, non misurerei lì la pressione di sovralimentazione creata? Se il solenoide si apre e si chiude continuamente, la pressione indicata non corrisponde a quella che arriva al motore, giusto? Aiuto, sono di nuovo confuso.

Modifica:
Ho appena visto che ne hai uno del '96... sembra che Volkswagen l'abbia mantenuto più a lungo. Nell'Audi 80, dal '94 in poi, è stato inserito un tappo al posto di quel componente. Ma, in linea di principio, dovrebbe trattarsi dello stesso punto.

Tradotto il 06-08-2026, 8:40.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 19:44    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Ciao,

Nel tubo raffigurato nell'ultima immagine, nel modello G3 1Z, c'è un condotto che va dalla centralina motore e serve per misurare la pressione di sovralimentazione effettiva (così era nel mio). Se vuoi collegare una sonda lambda (LDA), questo è il punto giusto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 06-08-2026, 8:41.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 19:48    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Mmmhhh... e perché non si "intaserebbe" con l'olio? Un sistema di controllo del motore non dovrebbe proprio apprezzare una cosa del genere!

Tradotto il 06-08-2026, 8:41.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 20:02    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Tino Kossmann ha scritto:
Mmmhhh.... e perché non si "inceppa" - un centralina dovrebbe proprio non gradire una cosa del genere!

Avete mai sentito parlare di pendenza nella tubazione? icon_wink.gif Inoltre, la tubazione presenta anche un "accumulo d'acqua" – quindi prima scende e poi risale. Normalmente, in questo tubo rimane una colonna d'aria, il che significa che l'aria non può passare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 06-08-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 20:04    Oggetto: Pressione turbina: controllo tubo e olio Cita

Grazie per la risposta, Bertil. Ora posso finalmente dedicarmi al lavoro con tranquillità icon_smile.gif.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 06-08-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita olio turbina: problema tubo? Foto Upload
Nessun nuovo messaggio Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schlauch abgebrannt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: