VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Raukawa1428
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2004, 4:12    Oggetto: Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Innanzitutto, vorrei presentarmi...

Ho una Golf modello G 3/94 con motore 1Z (190.000 km).

Sono il proprietario di questa auto da circa una settimana e non ho mai avuto una Golf prima. Pertanto, ho studiato il vostro forum perché, già durante il viaggio di ritorno a casa, ho riscontrato un piccolo problema con i giri del motore a partire da 3200.

Sto già cercando di restringere il campo, ma ci vorrà un po' perché non ho a disposizione un dispositivo VAG-COM proprio. Comunque, l'errore riguarda la regolazione dell'iniezione.
Ho sostituito la cinghia di distribuzione, l'ingranaggio e la vite. Il filtro del carburante è nuovo. Tuttavia, il problema persiste... beh, in un certo senso posso conviverci, dato che si verifica solo a circa 150 km/h.

Bene, ora parliamo del problema vero e proprio, che ho scoperto oggi: dopo aver fatto il cambio dell'olio e aver percorso circa 600 km (in autostrada a 150 km/h), ho notato che sull'astina dell'olio c'è solo la metà dell'olio tra le due tacche.

Sì sì sì, in qualche modo credo di essere stato... coinvolto... !

Mentre toccavo i tubi che vanno al liquido di raffreddamento e quelli di ritorno alle connessioni, ho notato di avere le mani unte, il che normalmente non dovrebbe accadere.

Penso semplicemente che il turbocompressore sia difettoso, dato che una Polo 4 da 60 cavalli riesce facilmente a seguirmi in termini di velocità.

Volevo solo chiedere, prima di passare un'altra notte sotto il palco, se anche da voi ci sono delle tracce di olio sui raccordi... ????

Ciao René.

Tradotto il 28-07-2026, 14:39.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-12-2004, 10:13    Oggetto: Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Cita

Quali problemi riscontri a partire da 150 km/h? Perdita di potenza, instabilità...?

Hai dell'olio nel liquido di raffreddamento o all'esterno del tubo del liquido di raffreddamento?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 28-07-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 11:49    Oggetto: Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Cita

È troppo generico. La presenza di olio nel condotto dell'aria compressa è, in realtà, del tutto normale, poiché deriva dalla leggera lubrificazione del turbocompressore. Non dovrebbe essercene troppa. È normale se si apre il condotto dell'aria compressa in un punto e si controlla con le dita, osservando una sottile pellicola di olio tutt'intorno. Fate questa verifica in un tratto di tubo il più orizzontale possibile.
Altrimenti, in autostrada, la diminuzione del livello dell'olio potrebbe essere dovuta al fatto che il veicolo è stato utilizzato precedentemente solo per brevi tragitti. In questo caso, si può verificare l'ingresso di acqua e gasolio nell'olio motore, che evaporano a temperature elevate prolungate.

Devi usare la funzione di ricerca, ne abbiamo discusso recentemente.

In ogni caso, è importante monitorare tutto attentamente. Collegare un dispositivo VAG Com o, meglio ancora, una sonda LDA per controllare la pressione di sovralimentazione. Pulire il condotto di aspirazione, controllando al contempo l'albero del turbocompressore e il suo gioco. Verificare la regolazione della pompa, eventualmente eseguire un test di compressione poiché anche qui potrebbe verificarsi una perdita d'olio se c'è un problema in uno dei cilindri; durante questo controllo, è opportuno verificare anche le candele, dato che siamo in inverno. In questo modo, quasi tutto dovrebbe essere a posto e avrai un'auto affidabile.

Tradotto il 28-07-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 12:27    Oggetto: Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Cita

Raukawa1428 ha scritto:
dato che ho percorso circa 600 km dopo il cambio dell'olio (in autostrada a 150 km/h) e ora sull'astina dell'olio c'è solo la metà del liquido tra le due
.
}

Ciao,

Non può essere stato un problema di acqua o gasolio nel motore, visto che l'olio era nuovo. La prima cosa da controllare sarebbe il turbocompressore.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 28-07-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 15:07    Oggetto: Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Cita

Bene, benvenuti a bordo.

Per accedere al radiatore intercooler o ai suoi collegamenti, basta rimuovere la copertura inferiore situata tra il paraurti e il passaruota. In questo modo si ha accesso al punto più basso del circuito di raffreddamento dell'aria. È fondamentale che non ci siano tracce di olio all'interno dei tubi/radiatore. Un sottile strato di olio che può essere rimosso con carta assorbente è accettabile, ma nient'altro! La copertura rimossa, invece, potrebbe presentare una certa quantità di olio e polvere sulla sua superficie superiore, il che è normale.
Presta attenzione a vedere se la pressione di sovralimentazione aumenta costantemente e rimane stabile! Senti un sibilo provenire dal vano motore? Stringi tutte le fascette dei tubi nel circuito del turbocompressore.
Altrimenti, metodo con VAGCom.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 28-07-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2004, 17:46    Oggetto: Olio nel tubo LLK: cause e soluzioni Cita

Fuma di più rispetto al solito, magari sotto sforzo o durante l'avviamento, oppure emette una piccola nuvola bluastra mentre è in movimento?
Potrebbe trattarsi semplicemente di una perdita (ad esempio, della guarnizione del coperchio delle valvole), oppure la macchina è asciutta o presenta tracce di olio nella parte inferiore?

Tradotto il 28-07-2026, 14:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1Z-Ladedruck: Schlauch richtig angeschlossen, Öl im Schl... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tubo sul cassetto del filtro dell'aria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schlauch abgebrannt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AGR: Quale tubo? E cos'altro è? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: