| Autore |
Messaggio |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-09-2003, 21:47 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Visto che l'argomento sta tornando di attualità, e io ho i sedili in pelle senza riscaldamento (che cosa assurda).
Hat schon mal jemand beim A4 die original Sitzheizung nachgerüstet? E cosa ha?
che alla fine ha comportato una spesa di denaro, tempo ed energie?
Gli interruttori per il riscaldamento dei sedili sono disponibili presso la VAG a circa 40 euro l'uno, mentre un cablaggio che si dice essere originale può essere acquistato su eBay. Mancano solo le 4 resistenze e, eventualmente, le relè? E, soprattutto, la volontà di non danneggiare i sedili durante il montaggio!
Tradotto il 26-09-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-09-2003, 22:00 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Ciao Marco,
Ave creato una lista dei prezzi per l'Ibiza tempo fa... era talmente alta da farmi quasi cadere dalla sedia. Cerca nei forum qui la sezione "sedili riscaldati", troverai un thread dove ci sono diverse alternative per ottenere lo stesso risultato a un costo inferiore.
Personalmente, intendo affrontare questo lavoro prima dell'inverno, tanto più che il mio sedile del conducente a volte emette cigolii, il che suggerisce una sua rimozione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 26-09-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
10-09-2003, 22:15 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Ciao Jan,
Per quanto riguarda il sistema di riscaldamento dei sedili, ovviamente avevo già letto diverse cose prima di pubblicare questo post.
Quanto potrebbero costare queste 4 stufette? Come detto, i 2 regolatori originali Audi con il cablaggio costano circa 110 euro. Il kit di Waeco è attualmente disponibile a 108 euro. Domani chiederò a VAG quanto vogliono per le stufette.
A proposito: cosa bisogna tenere in considerazione riguardo agli airbag laterali?
Tradotto il 26-09-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
12-09-2003, 15:15 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Ecco per tutti coloro che non vogliono girare per strada con una pelle di agnello sotto il sedere.
Ecco i prezzi dei singoli componenti per gli elementi riscaldanti, gli interruttori e il cablaggio per il modello A4.
Resistenza riscaldante: 42,44 euro.
Resistenza riscaldante: 65,19 euro.
Interruttore per riscaldamento sedili: 22,97 €.
Fascio di cavi, circa 30 euro.
costa insieme  291,20 euro + tempo, nervi, ecc... È costoso, ma è originale.
Tradotto il 26-09-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
12-09-2003, 18:23 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Non ti serve ancora un'unità di controllo aggiuntiva per il riscaldamento dei sedili? È vero che si tratta solo di un relè semplice, dipendente dalla temperatura e dall'interruttore/potenziometro, ma la Volkswagen potrebbe comunque voler guadagnare molto su questo...
Tradotto il 26-09-2026, 0:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
dq1 Ospite
|
12-09-2003, 18:45 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Dove vuoi installare i comandi per il riscaldamento dei sedili?
Nei mie Audi A4 del 2000, i comandi si trovano accanto al pannello di controllo del climatizzatore. Tuttavia, la cornice del pannello non è disponibile singolarmente; per una sostituzione fedele all'originale, sarebbe necessario sostituire l'intero pannello del climatizzatore automatico! (circa 400 €).
Ciao!
Daniel.
A4 8D AKN
Tradotto il 26-09-2026, 0:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
12-09-2003, 19:06 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
@ dq1
Questo è un argomento! Devo ricontrollare se si possono usare una lima o qualcosa di simile per i regolatori.
Praticamente, bisogna fare un foro della misura giusta nella cornice originale. In caso contrario, i controlli possono essere inseriti in un tappo cieco.
@ Area privata.
Per quanto ne so, non è necessario un controllo aggiuntivo. I termostati sono probabilmente integrati nelle stesse stuoie o negli interruttori, ma lo verificherò ancora.
Tradotto il 26-09-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
dq1 Ospite
|
12-09-2003, 19:28 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Avevo pensato di fare lo stesso, anche se ho solo i sedili in tessuto, ma un motore TDI impiega davvero molto tempo per scaldarsi.
Alla fine, il problema per me è stato il pannello di controllo del clima. Era semplicemente troppo costoso.
Ho appena ordinato una nuova auto  .
Non so nemmeno come fissare i regolatori, forse un altro pannello di controllo ne ha dei supporti!
Anche il simbolo del riscaldamento dei sedili scomparirà se si modifica la plancia, e i comandi avranno solo la dicitura da 1 a 6.
Inoltre, l'intera area non è semplicemente un foro rettangolare di fabbrica, ma presenta delle 'protuberanze' nella posizione in cui si trova la scritta sulla ruota del regolatore.
A proposito, ho appena controllato la documentazione e sembra che il costo per un nuovo pannello di controllo sia di oltre 500 euro.
Divertitevi!
Tradotto il 26-09-2026, 0:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
12-09-2003, 21:20 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Ciao Daniel,
allora... a causa della mancanza del riscaldamento dei sedili, non ordinerei subito una nuova auto.  Potresti eventualmente scattare una foto con un righello posizionato sopra il climatizzatore automatico e pubblicarla qui?
Comunque, la mancanza di un'icona per il riscaldamento dei sedili non mi dissuaderà dal comprarlo, nemmeno per pochi centesimi.
Montare dei sedili riscaldati sulla mia auto.
Un'altra domanda, un po' fuori tema: Quanto è veloce la tua A4 con cambio automatico? (Purtroppo, qui ci sono pochi possessori di motori V6 TDI). La mia è in condizioni originali e, a velocità costante sul piano, il tachimetro segna 230 km/h; in salita, con accelerazione, raggiunge i 225 km/h.
Tradotto il 26-09-2026, 0:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dq1 Ospite
|
12-09-2003, 21:40 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Buonasera Marco!
Come intendi questa cosa del righello e del clima?
Non ho nemmeno il riscaldamento dei sedili!
Dato che anche tu guidi un'auto AKN, la tua A4 sarà del 1999, quindi avrai lo stesso pannello di controllo del climatizzatore...
Se vuoi, comunque, posso fare una foto!
La mia AKN (modello berlina a4, serie 195) ha raggiunto una velocità di 219 km/h secondo le misurazioni del GPS, mentre il tachimetro indicava 231 km/h.
Da quando il monaco ha 'intervenuto', il GPS indica 230 km/h, mentre il tachimetro ne segna 243 (con un'accelerazione notevole).
Tuttavia, secondo il banco prova, la potenza massima (Pmax) è di 144 kW a 3950 giri al minuto, ma in realtà raggiunge i 216 cavalli, dopodiché le prestazioni diminuiscono.
Una marcia più lunga, in particolare la sesta, sarebbe vantaggiosa!
Ah, hai anche considerato il costo del  tappezziere per rifare i tuoi sedili? Non vorrei che poi dovessi guidare con tutto rivestito di pelle di agnello, perché la pelle è così stropicciata! }
Tradotto il 26-09-2026, 0:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
13-09-2003, 11:28 Oggetto: Sitzriscaldante Audi A4 8D |
Cita |
|
Ciao,
Dimentica la foto! In qualche modo, mi sono confuso.
Vediamo come appariranno i sedili dopo la modifica  . Spero di non dover ricorrere a un tappezziere. In caso di necessità, ci sono sempre dei coprisedili alla moda che si possono trovare al negozio di bricolage.
Tradotto il 26-09-2026, 0:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
|