VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Partyburner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-09-2003, 17:41    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Ciao,

Sono nuovo qui e spero che le mie domande non siano troppo semplici o poco professionali.
Ecco la mia domanda tecnica riguardante la Golf III TDI: Guardo una Golf III TDI 90 CV, versione europea, immatricolata nel 1995. In altri forum ho letto che le differenze tra il motore TDI da 110 CV e quello da 90 CV della Golf III si limitano ai seguenti punti: il TDI da 110 CV ha un turbocompressore diverso (con geometria variabile), una centralina elettronica diversa e iniettori diversi.
Se dovessi installare i componenti di un Golf III 110 CV TD nel mio Golf III 90 CV TDI e far approvare questa modifica dalla TÜV, dovrei ottenere un motore 110 CV perfettamente funzionante, come se avessi acquistato un Golf III 110 CV TD direttamente dalla fabbrica.
Questa Golf III da 110 CV TDI ha delle riserve di potenza, e potrei farla rimappare da un'azienda come Hopa-Tuning per portarla a 132 CV.
Il sistema di sospensioni della mia Golf non dovrebbe rappresentare un problema, dato che ho installato un kit di sospensioni sportive (Sachs 40/40) con relativa omologazione TÜV, approvato anche per la Golf 110 CV TDI.
Tuttavia, la mia Golf III ha solo freni a tamburo sul retro. Potrebbe essere un problema?

Sono curioso di sapere cosa ne pensate di questa idea.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto il 15-09-2026, 22:47.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio16-09-2003, 20:05    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Ciao.

Non è così semplice come sembra. Nel motore AFN (110 CV), tutto è progettato per sopportare maggiori sollecitazioni rispetto al motore 1Z (90 CV).
Ho avuto un'esperienza simile. Tuttavia, ho imparato da questo forum che sono state apportate altre modifiche. Prova a utilizzare la funzione di ricerca, ad esempio, per trovare informazioni sull'aumento di potenza da 90 a 110 cavalli.

Per sostituire il turbocompressore, è necessario anche il collettore di scarico, il sistema di scarico da 110 mm, il turbocompressore stesso e la valvola per il controllo della pressione di sovralimentazione; per quest'ultima, è necessario un centralina elettronica da 110 mm.
Gli iniettori e la pompa sono componenti diversi, il che probabilmente farà lievitare notevolmente i costi.
Il collettore di aspirazione e il sistema EGR sono diversi.
Per quanto ne so, anche il modello 110 ha ricevuto rinforzi a tutti i cuscinetti e valvole più robuste.

Per ottenere questa modifica, è necessario sostituire il freno anteriore con uno di dimensioni maggiori. I freni posteriori a tamburo non creano problemi.

Fai come me e installa un sistema completo da 110. Così almeno sei sicuro che funzioni e che sia affidabile. Inoltre, è più economico. Puoi trovare componenti per sistemi da 110 usati già a partire da 2000 euro.

Tradotto il 15-09-2026, 22:50.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio17-09-2003, 7:22    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Posso solo concordare con Golfmann. È l'unico metodo sensato, molto più semplice, veloce ed economico.

Tradotto il 15-09-2026, 22:50.
Torna su
Partyburner
Ospite

Messaggio18-09-2003, 19:51    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Grazie mille innanzitutto per le vostre risposte.

Accidenti, l'avevo immaginata molto più semplice ed economica. Per 2000 euro in più, avrei potuto avere un modello G3 che di serie avrebbe avuto un motore AFN. E così non avrei dovuto affrontare il lavoro di sostituire l'intero motore!

Probabil rimarrò con il mio 1Z e gli farò fare un tuning Hopa. Il loro tuning è stato elogiato, tra le altre cose, sulla rivista 'Auto Motor Sport' (vedi http://www.hopa-tec.de/messe/upload/pressepics/artikel_17.pdf)). In particolare, la loro filosofia non è quella di raggiungere picchi elevati nella curva di potenza e coppia, ma soprattutto di mantenere una grande percentuale della coppia massima su un'ampia gamma di giri. Osservando i loro diagrammi di potenza e leggendo ciò che scrive 'Auto Motor Sport', sembra che ci riescano.
Inoltre, mi sono sembrati – a mio parere personale – estremamente competenti durante una telefonata che ho avuto con loro (ad esempio, mi hanno potuto dire esattamente quali componenti mi sarebbero necessari per la mia idea di ristrutturazione da 1Z a AVN, a seconda dell'anno di produzione, e quanto circa costerebbero).

Hanno detto che probabilmente si potrebbe aumentare la potenza e la coppia del mio Golf senza problemi, raggiungendo valori leggermente superiori a quelli del modello AFN. Se volessi qualcosa di più, sarebbero disposti a farlo, ma mi sconsiglierebbero di farlo.

Cosa ne pensate di Hopa?
C'è qualcosa di quello che ho scritto che è una grande sciocchezza?

Tradotto il 15-09-2026, 22:53.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio19-09-2003, 8:10    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Dei 2000 euro, ovviamente, devi sottrarre il ricavato della vendita e, eventualmente, un eventuale (ma non eccessivo) aumento di valore.

L'intero progetto (compresa l'installazione del sistema di climatizzazione) mi è costato circa 500 euro.

Tradotto il 15-09-2026, 22:54.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 10:00    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Ho letto il rapporto su Hopa. Lo trovo molto interessante, soprattutto il fatto che riescano a mantenere la curva del momento torcente a un livello così alto.
È sicuramente più delicato per il sistema di trasmissione rispetto ad avere un'enorme coppia già a bassi regimi. Meglio iniziare con un po' meno, ma per un tempo più lungo.
I valori di elasticità miglioreranno sicuramente in modo significativo.

Non so quanti chilometri hai percorso tu, ma suppongo che anche tu abbia superato i 100.000 km. A quel punto, non si ha più diritto alla garanzia per danni al motore o al cambio. Ma questo vale per tutte le officine che effettuano modifiche.

Ciò che mi piace ancora di Hopa è che l'installazione della "box" sembra essere ancora in fase di ottimizzazione. Quindi, non si tratta semplicemente di inserire la "box" e partire.
Hai per caso informazioni sui prezzi per un modulo aggiuntivo 1Z?
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 15-09-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP
Partyburner
Ospite

Messaggio19-09-2003, 16:17    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

@Varianti: Oltre ai 500 euro, bisogna anche considerare tutto il lavoro e lo stress legati all'acquisto e alla vendita dei pezzi. E se qualcosa si rompe, il costo aumenta ulteriormente.

Ich ziehe dann doch die „Spießerlösung“ vor, selbst keine Hand anzulegen, sondern dass Hopa (oder einem anderen Tuner zu überlassen). Bei denen kostet es 699,- EUR den 1Z knapp über AFN-Niveau zu heben. Das ist Preferisco che tu mi dica.

@x world one: Sì, come ho detto, mi è piaciuto molto anche il miglior comportamento della coppia. A mio parere, questo è molto più importante di un valore massimo elevato, che danneggia solo la meccanica.

Sì, effettuano una personalizzazione specifica per il veicolo e in base alle richieste del cliente. Come detto, su esplicita richiesta, è possibile ottenere anche qualche cavallo/Nm in più rispetto a quanto raccomandato, ma in questo caso non si ha più la garanzia.

A quanto pare, e a detta mia con una conoscenza molto limitata, questa centralina ha davvero delle caratteristiche notevoli. Secondo le informazioni disponibili, è dotata di un software che impara e si adatta progressivamente al veicolo in cui è installata. Inoltre, ovviamente, il suo funzionamento dipende dalla potenza e dal regime di giri del motore.

Certo, posso fornirti i prezzi: il modello G3 con 1Z costa 699 euro.

Qualcuno ha esperienze da condividere riguardo a loro?
Qualcuno di loro mi sconsiglia di farlo?

Tradotto il 15-09-2026, 22:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 18:27    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Partyburner ha scritto:
...
A quanto pare, e secondo le mie conoscenze molto limitate, questa centralina ha davvero delle caratteristiche notevoli. Sembra che abbia un software che impara e si adatta sempre meglio al veicolo in cui è installata, e che inoltre funziona in base alla potenza e al regime di giri.

... chi ci crede sarà felice, e chi non ci crede andrà comunque in paradiso. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Mi dispiace, ma non credo che abbiano apportato modifiche sostanziali alla centralina per il VP37 nell'ultimo anno! Ma la centralina che ho visto era una semplice centralina che regolava una messa a punto di 10 centesimi tramite un transistor. Niente di più e niente di meno, solo con la certificazione TÜV. Quando ho fatto notare a quei ragazzi questa "truffa" ai clienti a una fiera, mi hanno fatto allontanare senza dire una parola. Dopo di che, le centraline VP sono state rimontate il prima possibile. Questo, in realtà, dice tutto, no?

La scatola descritta nel tuo articolo è una PD box, e deve trattarsi di una processor box, poiché è lì che vengono direttamente modificati i segnali.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-09-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 18:39    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Mmm, questo ovviamente non è molto positivo.
Chi produce casse audio di qualità per la 1Z? Ks-systems o authal?
Purtroppo, nessuno dei due aveva a disposizione una curva di potenza.
È davvero possibile ottenere una curva di coppia del genere con una semplice modifica da 10 centesimi?
Spritmonitor

Tradotto il 15-09-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 19:00    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Attualmente, non riesco a trovare nessuna parabola (per il VP37) che non funzioni con il sistema dei 10 centesimi. Anche la parabola Authal funziona così. Alcune hanno semplicemente dispositivi di regolazione o di accensione più o meno complessi. In linea di principio, con 10 centesimi si ottiene lo stesso risultato che si otterrebbe con una parabola.

La centralina Authal ha il vantaggio di regolare la resistenza in base alla pressione di sovralimentazione. Ulf la utilizza anche nel suo motore AFN.
Ulfs Signatur ha scritto:
Ha 130 CV con la centralina Authal.

Chi cerca un po' negli archivi può trovare una "guida all'ottimizzazione" per la centralina Authal di Ulf.
Alcune centraline utilizzano il segnale del sensore di massa d'aria (MAF), mentre altre semplicemente ritardano l'attivazione della resistenza dopo l'accensione del motore.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-09-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-09-2003, 19:52    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Ciao x world one,

Hai letto l'articolo sui vantaggi e gli svantaggi delle centraline aggiuntive?
Secondo me, sei più adatto a un ruolo da chip.
Teoricamente, si può influenzare la curva di coppia come si desidera (se si trova un sistema di tuning "semplice" icon_lol.gif).
Mi dispiacerebbe troppo spendere tutti quei soldi, si tratta di un sistema di ottimizzazione da 10 cent, attivabile e pronto all'uso!

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 15-09-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 20:35    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Sì, ho già letto diversi articoli specializzati, tra cui uno sui dispositivi "pro/contro" per la centralina. Percorro principalmente strade extraurbane, spesso su lunghe distanze. Quindi, ho anche bisogno di buoni valori di coppia per sorpassare.
Il tuning da 10 cent mi ha anche affascinato, ma ciò che mi scoraggia è la mancanza di omologazione. Inoltre, sono ancora alla ricerca del connettore giusto per il modello 1Z, dove devo collegarlo icon_rolleyes.gif.
Mi scusi per questa mia ignoranza, ma ho acquistato un'auto diesel solo 14 giorni fa. Nel libro "Ora mi aiuto da solo", purtroppo, si parla più di motori TD che di motori TDI, quindi finora non sono riuscito a capirlo completamente da solo.

Riguardo al chip:
Quello che ho notato è che la maggior parte dei preparatori non regola il chip direttamente sul banco prova. Molti installano semplicemente un chip la cui centralina madre è stata una volta tarata su un motore 1Z. Se si fa un rimappatura del chip, allora deve essere fatta correttamente, con una regolazione specifica per il mio motore.

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil
Ho già letto tutto quello che c'è sull'Authal Box, anche i resoconti di Ulf. Sarebbe la soluzione che preferirei, ma ho semplicemente chiesto un consiglio. Per il momento, però, tutto questo mi sembra un po' troppo costoso.
Se qualcuno può aiutarmi con questo problema, ne sarei grato. Come ho detto, il mio problema riguarda solo il corretto collegamento, la saldatura non è un problema.

edit:
@AlbrechtVisualizzazione profilo: Albrecht: queste 80% di strade extraurbane derivano dal tragitto quotidiano da Glaubitz a Dresda e ritorno icon_wink.gif.
Spritmonitor

Tradotto il 15-09-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 23:04    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil:
Mi è venuto in mente che, se tutte le macchinette funzionano con il principio dei 10 centesimi, non importa da chi le si acquista. L'importante è che abbiano un sistema di regolazione "intelligente", come quelli di Authal o Hopa, e che siano certificate TÜV, altrimenti si rischia di fare un vero e proprio "tuning" a 10 centesimi.
Spritmonitor

Tradotto il 15-09-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP
Partyburner
Ospite

Messaggio20-09-2003, 7:32    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

La scatola nel tuo articolo è una PD Box ed è sicuramente una Processor Box, poiché lì vengono direttamente modificati i segnali degli elementi.

Secondo la homepage di Hopa, anche la confezione 'non-PD' è definita una 'scatola del processore'...
Non è possibile che qualcosa sia cambiato in loro nell'ultimo anno?

Quello che mi è venuto in mente, è che se tutte le macchine per il deposito di monete funzionano secondo il principio dei 10 cent, allora non importa da chi le si acquista. L'importante è che si abbia una macchina con un sistema di regolazione 'intelligente', come quelle di Authal o Hopa, e che questa abbia la certificazione TÜV, altrimenti si può davvero fare un 'tuning' da 10 cent.

Hmm, sembra comunque una cosa ragionevole, no? Non importa come lo fanno alla fine (che sia con metodi economici o più complessi). Se, secondo il test, funzionano meglio di altri dispositivi di ottimizzazione per centraline e chip, se c'è un certificato TÜV e se offrono una personalizzazione specifica per il veicolo e in base alle richieste del cliente, effettuata su banco prova (come mi avevano promesso telefonicamente), allora Hopa è una buona scelta, giusto?

Tradotto il 15-09-2026, 23:11.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2003, 8:33    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Partyburner ha scritto:

Secondo la homepage di Hopa, anche la confezione "non-PD" è definita una "scatola del processore"...

Non farti ingannare - il "processore" serve al massimo per regolare il segnale in base al valore del misuratore di massa d'aria (LMM) o alla pressione di sovralimentazione.
Citazione:

Potrebbe non essere che qualcosa sia cambiato in loro nell'ultimo anno?

Cosa pensi che costi effettivamente una perizia TÜV per una macchina di questo tipo? - Tra 50.000€ e 150.000€! Ovviamente, pensi che un produttore modifichi completamente la sua macchina e che semplicemente "tiri fuori" i soldi per una nuova omologazione. Beh, io non riesco a immaginarlo. E poi, si tratta di un "VP TDI", una specie in via di estinzione.
Citazione:

Indipendentemente da come lo realizzino (che sia con metodi economici o più complessi). Se, secondo il test, funzionano meglio di altri dispositivi di ottimizzazione motore/centralina, se è presente un certificato TÜV e, inoltre, viene effettuata una personalizzazione specifica per veicolo e desideri del cliente su banco prova (come mi avevano promesso telefonicamente), allora Hopa è una buona scelta, giusto?

Certo che verrà regolata al banco prova: la resistenza da 10 cent sarà modificata il più possibile per ridurre le emissioni di fuliggine, mantenendo comunque le prestazioni. Puoi verificarlo anche tu con delle prove su strada. La regolazione al banco prova è spesso una farsa! Collegano un computer (che il cliente, ovviamente, non capisce) e ci "smanettano" un po' (senza fare nulla di concreto), e così hai la tua centralina "regolata" - è curioso che il cliente che si fa spedire la centralina senza alcuna regolazione ottenga lo stesso risultato! I venditori sanno dire molte cose.
Anche se la resistenza viene ricreata elettronicamente (come nella HOPA Box), si tratta comunque di una semplice modifica a basso costo.
Conosci già la mia opinione su HOPA, e preferirei spendere i soldi in una centralina (chip) di qualità, che possa essere realmente ottimizzata. Con questa centralina, spesso si può anche aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione, il che riduce significativamente le emissioni di fumo nero, e per circa 700€ dovresti riuscire a trovarne una. Questa è decisamente la scelta migliore.
Conosco molti test su centraline aggiuntive, in cui a volte ne vince una e a volte un'altra, e questo dipende molto dall'oggetto del test e dalle condizioni del giorno. Ricordo persino un test in cui la centralina HOPA VP è arrivata ultima! Non giudicare la centralina PD in base alla VP, sono due prodotti completamente diversi.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-09-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-09-2003, 9:04    Oggetto: Golf 3 TDI: Come aumentare i cavalli a 110 PS Cita

Parliamo di ciò che viene discusso nell'articolo tecnico "pro e contro i chip di tuning". Tuttavia, devo dire che un chip di tuning dovrebbe essere acquistato solo se non si intende adattarlo al banco prova. Se acquisto un chip di tuning e lo faccio programmare sul banco prova, potrei anche semplicemente utilizzare il chip originale e farlo programmare. In fin dei conti, è la stessa cosa, solo che non ho dovuto saldare un chip diverso. Per questo motivo, quasi nessun tuner offre la possibilità di adattare i propri chip sul banco prova, almeno questo è quello che ho letto nella maggior parte dei casi.
L'unico vantaggio di un chip di tuning e della sua ottimizzazione è che, in teoria, si potrebbe avere meno lavoro da fare, dato che la curva di coppia/potenza è già stata approssimativamente regolata e deve essere solo leggermente adattata alle specifiche del motore in questione. Nel caso del chip originale, invece, è necessario riprogrammare completamente tutto.

E ora la domanda:
È davvero conveniente modificare un chip di tuning per motori TDI prodotti in serie su un banco prova? Non riesco a immaginare che una personalizzazione specifica per ogni motore possa portare a grandi miglioramenti, a meno che non ci sia una grande variabilità tra i motori prodotti in serie. Tuttavia, a mio parere, ha senso farlo in combinazione con altre modifiche, come un intercooler più grande o iniettori più grandi, perché in questo modo si ottiene una caratteristica del motore completamente diversa.
Ma se si vuole installare solo un chip, non sarebbe conveniente apportare modifiche su un banco prova...?
Spritmonitor

Tradotto il 15-09-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fascio parafanghi Golf 4, lato destro Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio TDI Golf 3: Problemi centralina o cablaggio? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dimensioni montaggio antenna tetto "16V" per Golf Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Incidente Golf III Gti, 20 anni e "Punti di riferimento"? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: