VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Wurstblinker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2003, 14:49    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao a tutti,

Ho installato nuovi ammortizzatori anteriori e posteriori sulla mia Audi 80 Avant. Inoltre, abbiamo montato anche nuovi supporti ammortizzatori e bielle stabilizzatrici.
Purtroppo, sembra che di tanto in tanto, durante le manovre e quando si superano le pietre, le molle tendano a emettere rumori forti, e penso che siano proprio le molle a fare questo rumore.
Con i vecchi ammortizzatori, tutto era a posto. Inoltre, le molle sono correttamente posizionate nella guida e sono a contatto con il fine corsa.
Cosa posso fare adesso?
Sono davvero stanco/a.

Molte grazie.
Saluti.
Salsiccia sbriciolata.

Tradotto il 05-07-2026, 17:38.
Torna su
Lucas
Ospite

Messaggio29-09-2003, 15:14    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao,

Anche io ho lo stesso problema e non ho ancora trovato una soluzione.

C'era già un suggerimento a riguardo in questo forum.

/viewtopic.php?t=2268&highlight=scricchiolii+molle+a+compressione&sid=176ef1cc7427c61a79ec1c077b96bd63

Tradotto il 05-07-2026, 17:39.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio29-09-2003, 19:46    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao,

Purtroppo non ho più il thread a disposizione, ma il problema era che le molle si erano attorcigliate su se stesse durante la sterzata, causando poi uno scatto rumoroso.
da risolvere prima o poi.

Tradotto il 05-07-2026, 17:40.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-09-2003, 0:16    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao,
Significa che il mio supporto ammortizzatore è semplicemente di scarsa qualità. L'ho acquistato anche da un rivenditore di ricambi. Se installo un supporto ammortizzatore originale Audi, il rumore dovrebbe sparire?
Vale la pena provarci.
@Lucas
Sembra comunque una soluzione, vero?
Vorrei sapere quanto costano i supporti motore per le Audi.
Secondo l'articolo, un cuscinetto a stella è un cuscinetto a rulli assiali, giusto? Non lo sapevo.

Saluti.

Tradotto il 05-07-2026, 17:41.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-09-2003, 6:41    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao.

'Anche a me è successo. Stasera, quando torno a casa, farò delle foto a questo tipo di problema e le posterò qui. Magari può essere utile anche a te! Ho avuto questo problema sicuramente su 2 Volkswagen Passat. In un caso, ho risolto sostituendo i supporti delle sospensioni con pezzi originali acquistati da un rivenditore. Nell'altro caso, ho sostituito i supporti delle sospensioni del rivenditore con i vecchi supporti, ma con un nuovo cuscinetto assiale, e il fastidioso rumore è scomparso definitivamente.'

I supporti idraulici non sono cuscinetti a rulli assiali! Un componente del supporto idraulico è un cuscinetto a rulli assiale! In altre parole, l'intero supporto idraulico è composto da un blocco di gomma e da un cuscinetto a rulli assiale al suo interno! Mi scuso, mi sono espresso in modo un po' impreciso in questo thread!

Tradotto il 05-07-2026, 17:43.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-09-2003, 12:22    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao Joergs,

Ora mi è chiaro, mi ero già chiesto. Tuttavia, se ripenso al mio sistema di sospensione, mi sembra che non si potesse smontare nulla, quindi il cuscinetto era completamente integrato.
Vado subito da Audi a vedere.
Fortunatamente, si può sostituire il supporto dell'ammortizzatore senza dover smontare l'intero gruppo ammortizzatore, quindi l'operazione dovrebbe essere piuttosto veloce.
Considero una vera mancanza di rispetto vendere supporti motore di così scarsa qualità. Cercherò sicuramente di restituirli.
Grazie mille.
Saluti.
Salsiccia sbriciolata.

Tradotto il 05-07-2026, 17:44.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-09-2003, 12:24    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Sembra che stiamo parlando degli stessi siti web che caricano le pagine molto lentamente!

Tradotto il 05-07-2026, 17:44.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio30-09-2003, 17:38    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ciao,
Audi vuole chiedere 21 euro in più per un supporto ammortizzatore!
Ma penso che lo farò.
Se non ha portato alcun risultato, allora è chiaro chi riceverà la colpa icon_biggrin.gif.

Saluti.
Salsiccia sbriciolata.

Tradotto il 05-07-2026, 17:45.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-09-2003, 21:23    Oggetto: Sostituzione degli ammortizzatori su Audi 80 B4: ecco come fare! Cita

Ecco alcune immagini del 'problema'.

Come si può facilmente notare, il disco a molla è saldamente collegato alla gomma. La barra del pistone dell'ammortizzatore è posizionata sul cuscinetto a rulli assiali. Durante la sterzata, la barra del pistone è guidata in modo eccellente dal cuscinetto a rulli assiali. Tuttavia, a causa della connessione rigida tra il disco a molla e la gomma, le spire della molla devono assorbire i movimenti rotatori, e a un certo punto la forza della molla non è più sufficiente, causando un rumore forte mentre il disco a molla ritorna alla sua posizione originale.
Gli ammortizzatori originali Volkswagen hanno una struttura diversa: la molla a disco è a contatto, da un lato, con la barra del pistone e, dall'altro, con il cuscinetto a scanalature assiali. Durante la sterzata, la barra del pistone e la molla a disco ruotano sul cuscinetto, evitando così qualsiasi tensione della molla!

DSCF0295.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  33.27 KB
 Visualizzato:  4651 volte

DSCF0295.JPG

DSCF0294.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  58.72 KB
 Visualizzato:  5427 volte

DSCF0294.JPG

Tradotto il 05-07-2026, 17:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Come riempire il nuovo filtro del carburante dopo la sost... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo lo scambio di chiavi Audi AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 80 B4 che tende a sinistra Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A6, Problemi dopo l'installazione del gancio di traino Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: