| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-10-2003, 15:29 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Ciao.
Nel fine settimana ho costruito un dispositivo per Volkswagen modello 3299 (per spingere indietro la leva di serraggio).
Quando l'ho provato su un modello 1Z, il braccio di leva ha emesso uno scatto mentre lo spingevo con forza verso il basso.
"haehnlein" ha scritto in un altro post che, nel suo caso, l'intera console è stata sostituita (solo il pezzo costa 300 euro  ).
Il braccio è sostenuto solo per attrito (come in un albero a camme)?
Dovrebbe essere girevole, giusto? (Naturalmente, con la forza adeguata).
Si può smontarlo e lubrificarlo?
L'elemento di sospensione ha solo un anno di età ed è stato sostituito da un rivenditore specializzato Volkswagen in garanzia per veicoli usati. (La barra aveva subito uno spostamento di diversi centimetri).
Grazie.
m;
Tradotto il 16-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-10-2003, 16:16 Oggetto: Cinghia trapezoidale: rullo tenditore cigola? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Il braccio è sostenuto solo da attrito (come un cuscinetto a rulli)?
Dovrebbe essere possibile farlo ruotare in modo fluido??? (naturalmente con la giusta potenza) |
Ciao,
Il braccio di leva può essere ruotato verso l'alto e posteriormente (all'interno dell'elemento di supporto), ma è necessaria una certa forza (o coppia).
Di solito, in quel punto, non si sente alcun rumore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-10-2003, 16:23 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Citazione: |
Il braccio di leva può essere ruotato verso l'alto e posteriormente (all'interno dell'elemento di supporto), ma è necessaria una certa forza (o coppia).
|
Esatto, e nel mio fa uno scricchiolio come se il braccio fosse asciutto all'interno della console e ci fossero anche dei residui di sporco.
Cosa ne pensi dell'iniziativa "Espandi, ingrassa, installa"?
Come si costruisce, esattamente?
m;
Tradotto il 16-08-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-10-2003, 17:50 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Esatto, e nel mio fa uno scricchiolio come se il braccio fosse asciutto all'interno della console e ci fosse anche dello sporco dentro.
Cosa ne pensi dell'azione "ampliamento, grasso, installazione"??? |
Con un po' di fortuna potrebbe funzionare... ma temo che l'elemento di fissaggio non possa essere smontato senza danneggiarlo  .
Citazione: | | Come si costruisce, in realtà, ??? |
Se non mi sbaglio:
Allentare la cinghia fino a quando il tenditore può "rilasciarsi completamente". Quindi, svitare le due viti di fissaggio del tenditore e rimuovere il tenditore dirigendolo verso il centro del motore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
07-10-2003, 0:13 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Intendi i due con il bordo verde?
Cosa fa esattamente quella vite contrassegnata da una cornice rosa?
In qualche modo, tutto questo deve essere fissato in modo da non scivolare verso il filtro dell'aria, pensavo che fosse quello lo scopo della vite rosa!
Domani sera abbatterò quell'animale e vi terrò aggiornati, nel caso a qualcuno interessi  .

Tradotto il 16-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-10-2003, 17:18 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | In qualche modo, tutto questo deve essere fissato in modo da non scivolare verso il filtro dell'aria, pensavo che fosse quello lo scopo della vite rosa! |
Ciao Martin,
Un po' in ritardo, ma comunque: hai ragione, come dimostra anche il link.
Per installare la molla di tensionamento, il braccio di regolazione può rimanere montato, ma è necessario allentare tutte e tre le viti.
E rimuovendo la molla di regolazione dell'iniezione, fai attenzione a non piegare troppo il cavo! (nel mio motore era un po' stretto). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-10-2003, 22:42 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Ulf, è troppo tardi.
Ma ho lasciato il cavo tranquillamente dov'era; con un prolunga di 1/4 di pollice e un giunto angolato, sono riuscito a farlo passare senza problemi.
Sto solo pensando a quale tipo di grasso dovrei usare per lubrificare le boccole dei cuscinetti.
Pasta di rame.
- Grasso per cuscinetti (LM 47 di Liqui Moly).
Grasso economico in tubetto.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Attualmente, tendo a preferire la pasta termica perché la console può scaldarsi e questa sembra essere la più resistente al calore.
La pasta di rame attacca l'alluminio e le leghe di grigio? (Parole chiave: elettronegatività, elettrodo sacrificale...)
m;
Tradotto il 16-08-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-10-2003, 16:25 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
Sto solo pensando a quale tipo di grasso dovrei usare per lubrificare le boccole dei cuscinetti.
Pasta di rame.
- Grasso per cuscinetti (LM 47 di Liqui Moly).
Grasso economico in tubetto.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Attualmente, tendo a preferire la pasta termica perché la console può scaldarsi e questa sembra essere la più resistente al calore.
La pasta CU attacca l'alluminio e le leghe di grigio? | (Parole chiave: elettronegatività, elettrodo sacrificale...). }
Ciao Martin,
In questa applicazione che comporta un movimento minimo, presterei particolare attenzione alla resistenza allo sbiadimento (cioè alla resistenza agli schizzi, ecc.), per garantire che il prodotto non si deteriori durante lo stoccaggio.
Secondo le mie conoscenze, i processi elettrolitici richiedono acqua come "catalizzatore(?)" e, di conseguenza, la polvere di rame legata a grasso dovrebbe essere relativamente innocua.
Chiunque sappia qualcosa di più o abbia informazioni contrarie, la prego di pubblicarle! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-10-2003, 17:38 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
'cu-paste' è sempre una buona soluzione!
Tradotto il 16-08-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
09-10-2003, 22:52 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
CHE SCHIFO! / CHE SPORCACCIA!
Ora ho pulito tutto a fondo, ho installato la leva con grasso e pasta di rame e ho sostituito entrambe le guarnizioni...
E CONTINUA A SQUITTAR E A GRATTAR.
Quindi, la molla è "marcia", ma ha solo un anno di età.
Dovrebbe la sigla "CZ" farmi dubitare della qualità dei prodotti provenienti dalla Repubblica Ceca?
vedi qui: http://people.freenet.de/golf-schrauber/Spannrolle/DSC01147.JPG
Ma ovviamente la molla è così stretta che non potrei iniettare olio o grasso in nessun punto  .
A volte il meccanismo si blocca così tanto che, rilasciando lentamente lo strumento di tensione, si rischia quasi di far "parcheggiare" la bobina nel punto più basso (cioè in una posizione in cui non preme sui cinghie).
Credo che il morsetto finirà la prossima volta in un bagno d'olio con olio caldo  .
Un po' di questo dovrebbe penetrare all'interno e aiutare...
m;
Tradotto il 16-08-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
11-10-2003, 23:32 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Ciao,
La :evil:installazione dell'albero delle pulegge di tensione nella console è già un grave errore di progettazione (vedi il mio articolo a riguardo). Mio padre ha portato con sé la vecchia console più l'albero... che probabilmente aveva gioco. Non c'è da meravigliarsi che ogni 20.000 km dovessi sostituire le pulegge di tensione e le cinghie... e nell'Audi 80, tutto il resto "arriva" in modo tutt'altro che "buono" su questo maledetto :?braccio di supporto.
Sarebbe interessante sapere se l'usura tra la console e l'albero delle rulli di tensione può essere arrestata utilizzando il grasso  . Voglio raggiungere i 400.000 km con il mio mulino }. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-08-2026, 14:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
12-10-2003, 9:51 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Ciao,
La parte mobile è dotata di cuscinetti a strisciamento realizzati con materiali compositi e inserti in PTFE nella superficie di contatto. Pertanto, non lubrificare mai con olio o grasso! Questo sistema è molto resistente allo sporco, purché il liquido che potrebbe fuoriuscire non venga trattenuto da olio o grasso. Se qualcosa non funziona nel dispositivo di serraggio, il problema risiede sempre nell'unità di serraggio. Naturalmente, è possibile sostituire i cuscinetti, ma raramente è necessario. La puleggia di serraggio non subisce sollecitazioni eccessive che potrebbero danneggiarla.
Saluti, Robert.
Tradotto il 16-08-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
12-10-2003, 11:29 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Non usare mai il grassetto...
E cosa significa questo?
1. Tenditore.
2. 20 Nm.
3. Tirante a molla.
• con G 000100
grasso
4. Coperchio antipolvere.
Estratto dal manuale di riparazione Volkswagen per lo smontaggio del motore.
Cos'è G000100???
m;
Tradotto il 16-08-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
12-10-2003, 13:01 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
LZ ha scritto: | | Certo, si possono rimuovere e sostituire i cuscinetti. Ma raramente è necessario. La puleggia di tensione non subisce solitamente un tale grado di inclinazione. |
Ciao Robert,
Nella nostra Audi, la convergenza era così estrema che, alla fine, la cinghia delle cinghie e il tenditore (nuovo  ) si sono rotti dopo soli 5000 km  . Come avresti estratto il vecchio cuscinetto dalla console? Secondo me, quel pezzo si sarebbe potuto rimuovere solo con una trapano, con conseguenze negative  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-08-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
12-10-2003, 14:00 Oggetto: Tenditore cinghia a V: cigolio e problemi? |
Cita |
|
Ciao,
Le guarnizioni sono realizzate in lamiera arrotolata e vengono assemblate schiacciandole con cacciaviti, tronchesi, ecc., per poi essere estratte. La parte inferiore può quindi essere rimossa spingendola fuori con un materiale cilindrico.
E resto della mia opinione: mai usare grasso! Il materiale è essenzialmente una lamina di acciaio morbido che viene laminata insieme a rame (a seconda delle esigenze, anche zinco) e teflon (PTFE) per formare un composito, dal quale vengono estrusi i boccole autolubrificanti. Eventualmente, possono essere sagomate mediante imbutitura per le boccole ad anello. Un cuscinetto completamente esente da manutenzione.
G 000100 è il grasso standard per tutti i tipi di problemi meccanici; penso che "Staufferfett" sia un prodotto simile.
Se si deve usare del grasso, allora tanto vale che sia di qualità: l'Amerilube 56 è un grasso multifunzione resistente all'acqua marina, ideale per applicazioni in cui è assolutamente necessario evitare la penetrazione dell'acqua.
@ haenlein,
Potrebbe essere che l'onda fosse piegata?
Saluti, Robert.
Tradotto il 16-08-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |