| Autore |
Messaggio |
mhernach Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-10-2003, 10:01 Oggetto: Catalizzatore: Cosa succede se manca? |
Cita |
|
Hallo alle zusammen, ich hab mal ne frage bzg. Catalizzatore diesel!
Se svuotando il catalizzatore, otterrei qualche beneficio, oppure ne risentirebbe le prestazioni del motore a causa di una minore contropressione?
Per quanto riguarda i motori a benzina, è importante sapere che l'utilizzo di determinate soluzioni può ridurre la potenza di circa 7-10 cavalli.
Ho letto prima il rapporto sul termostato; sulla mia Galaxy non ho mai superato gli 80°C. Proverò a sostituirlo, forse così si regolerà il consumo, e l'auto non consumerà più 10 litri.
Comunque, ho appena fatto una 'modifica da 10 centesimi' alla mia auto, e mi sembrava di avere un cavallo sotto al cofano. La potenza è incredibile, tira forte da 1800 a 4000 giri, ma purtroppo credo che il mio semiasse stia per rompersi, perché durante l'accelerazione tende a spostarsi violentemente da un lato all'altro.
E ora, un saluto alla Germania...
Cordiali saluti, Mike.
Tradotto il 27-09-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
02-10-2003, 10:42 Oggetto: Catalizzatore: Cosa succede se manca? |
Cita |
|
A cosa servirebbe un sistema di ritorno?
Sono andato in giro senza il catalizzatore e non ho notato alcuna differenza nelle prestazioni, ma era molto rumoroso. Inoltre, la certificazione di omologazione (ABE) per la tua auto non è più valida, il che significa che non hai più copertura assicurativa, ecc.
Se hai una buona potenza, il tuo catalizzatore dovrebbe essere in buone condizioni, quindi non dovrebbe essere intasato.
Penso che anche il mio termostato abbia iniziato a chiudersi sempre peggio gradualmente. Nell'ultimo inverno, ho avuto in alcuni casi temperature dell'acqua di 65°C. Negli inverni precedenti era meglio, perché altrimenti l'avrei fatto riparare; all'epoca avevo ancora la garanzia per auto usate  .
Tradotto il 27-09-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
02-10-2003, 12:41 Oggetto: Senza gatto? |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio caso, non lo sento; non è molto più forte, e il VSD (valvola a settore variabile) è ancora presente. Si sente un po' di più il fischio del turbocompressore.
Non posso dire che faccia molta differenza.
Vedremo se sarà sufficiente anche per la revisione tecnica, ma lo posterò qui entro gennaio.
Tradotto il 27-09-2026, 18:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
02-10-2003, 13:20 Oggetto: Catalizzatore: Cosa succede se manca? |
Cita |
|
È necessario un contropressione dei gas di scarico ben definita, detta anche 'retroflusso', principalmente nei motori a benzina.
Per estrarre il più possibile i gas di scarico dal cilindro, si utilizza una sovrapposizione dell'apertura delle valvole di aspirazione e di scarico (l'aspirazione si apre prima che lo scarico si chiuda). L'intero sistema (dall'airbox al silenziatore) è progettato in modo che la valvola di scarico si chiuda poco prima che la miscela fresca venga aspirata. Naturalmente, questo è un compromesso e viene ottimizzato tramite sistemi di variazione della fasatura delle valvole, ecc. Tuttavia, se si modifica il sistema di scarico, si sregola l'intero sistema. Questo può portare a un aumento delle prestazioni in un determinato intervallo di giri, ma peggiora il sistema nel suo complesso. Pertanto, è possibile che si abbia più spinta in autostrada e si vada 10 km/h più veloce, ma che in strada si venga superati da qualsiasi piccola Fiat (perché la coppia nell'intervallo medio è ridotta). In genere, aumenta il consumo di carburante.
Regolarmente, i sistemi di scarico completi (modificati per prestazioni) vengono testati su banco prova. Ad eccezione dei sistemi di altissima qualità, TUTTI causano una RIDUZIONE delle prestazioni!
Nei motori diesel, la situazione è meno critica. Questi aspirano solo aria pulita, quindi non ci si aspetta un aumento significativo dei consumi. Nei motori diesel aspirati, la quantità di aria fresca che entra nel cilindro potrebbe diminuire leggermente, mentre nei motori turbocompressi, ciò non dovrebbe accadere. In quest'ultimo caso, il turbocompressore dovrebbe lavorare un po' di più, ma questo non dovrebbe avere alcun effetto percepibile.
Se il catalizzatore e il silenziatore sono in buone condizioni, la rimozione non porta alcun beneficio. Se invece si nota un miglioramento, è molto probabile che il componente sia stato sostituito con uno non conforme -> è necessario individuare la causa.
A proposito, rimuovere il catalizzatore comporta la perdita dell'autorizzazione all'esercizio del veicolo, poiché viene meno la classificazione delle emissioni nocive, il che può portare all'evasione fiscale.
Di solito, il TÜV verifica questo aspetto...
Con Gremlin.
Tradotto il 27-09-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
03-10-2003, 12:53 Oggetto: Cani che non mangiano: cause e rimedi. |
Cita |
|
Prima che qualcuno mi chieda ancora perché vado in giro senza casco, anche se ne ho uno e non serve a niente.
Ero in viaggio verso la Francia con un rimorchio, mentre salivo sul Brennero, il motore andava sempre peggio. Prima di partire, a causa della mia ignoranza, non avevo prestato attenzione al rumore che sentivo al minimo.
Sono riuscito a raggiungere a malapena il parcheggio successivo, viaggiando a circa 20 km/h dopo essere uscito dal tunnel.
Dopo 5 ore di lavoro utilizzando attrezzi raccolti da camionisti, sono riuscito a estrarre il catalizzatore e a rimuovere la ceramica danneggiata che si trovava al suo interno. Ho poi rimontato il tutto in modo approssimativo, ma funzionante. Ho dovuto tagliare la fascetta del silenziatore perché non era possibile rimuoverla con i mezzi disponibili.
È superfluo dire che non ho trovato nessuna officina in Francia che volesse riparare il mio scarico. L'unica opzione era far sostituire il catalizzatore, il che sarebbe costato circa 1800 marchi tedeschi. Quindi, sono tornato a casa con lo scarico allentato e che perdeva. In totale, quasi 3000 chilometri. Questo ha aumentato ulteriormente la mia avversione per le officine.
(Tuttavia, non mi sono recato presso nessuna officina Audi, dato che non ce n'erano nessuna nelle vicinanze.)
Il gatto che ho, l'ho preso da eBay, e semplicemente non l'ho ancora installato.
Cosa ha detto Audi riguardo alla garanzia estesa per auto con più di 100.000 km? Dimenticatelo.
Tradotto il 27-09-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
|