VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2003, 17:30    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Vorrei installare un sistema di aumento e diminuzione della velocità (non sapevo come definirlo) in una Passat 35i 3A5 con motore 1Z. È possibile farlo, o è impossibile? Immagino che sia improbabile, ma se fosse possibile, sarebbe fantastico. Poi ho un'altra domanda riguardo alla GRA (quella corretta): se si preme brevemente la frizione o il freno, la GRA torna in modalità stand-by oppure si riattiva immediatamente e riprende l'accelerazione?

Ciao WarLord.

Tradotto il 05-07-2026, 1:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 18:37    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

...

Se il tuo sistema di gestione del motore (STG) supporta questa funzione, non dovrebbe esserci alcun problema. La mia auto a una sola velocità aveva solo la funzione di accelerare, quindi l'altro pedale non serviva a nulla.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 05-07-2026, 1:19.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio05-10-2003, 19:00    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Beh, è solo un'auto a una velocità e non credo che sappia guidarla bene. Come funziona la frizione e il freno?

Ciao WarLord.

Tradotto il 05-07-2026, 1:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 19:02    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

WarLord ha scritto:
Beh, è solo un
1Z
Citazione:
e non credo che lui lo sappia fare.

...neanche io credo.

Come funziona la frizione e il freno?

Senza problemi - è disponibile (se ti riferisci al rilevamento della posizione dei pedali).
Gruß Bertil

Tradotto il 05-07-2026, 1:21.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio05-10-2003, 19:13    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

No, non è questo che intendo. Intendo, se il sistema di controllo della trazione (GRA) si riattiva quando si rilascia il pedale della frizione o del freno, oppure se riprende ad accelerare fino alla velocità impostata.

Ciao WarLord.

Tradotto il 05-07-2026, 1:21.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 20:39    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

WarLord ha scritto:
No, non è questo che intendo. Intendo, se il sistema di controllo della trazione (GRA) si riattiva quando si rilascia il pedale della frizione o del freno, oppure se riprende ad accelerare fino alla velocità impostata.

Sì, premendo il tasto "Reset". Certo, posso farlo.
Gruß Bertil

Tradotto il 05-07-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio05-10-2003, 20:47    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Sì, questo mi è già chiaro. Mi interessa sapere se, dopo aver rilasciato la frizione o il freno, l'auto accelera automaticamente alla velocità impostata, oppure se è necessario premere il tasto 'RES' (come nelle nuove auto con sistema GRA).

Ciao WarLord.

Tradotto il 05-07-2026, 1:22.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 20:49    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Ciao,

Credo che Warlord volesse solo capire cosa succede normalmente quando si frena.

Freno o frizione -> prontezza.
Res(et) -> accelerare di nuovo.

Posso quindi frenare o innestare la frizione in tutta sicurezza... io lo utilizzo come "interruttore" e lascio sempre attivo il sistema GRA, attivandolo poi tramite i pulsanti "set" o "reset".

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-07-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio05-10-2003, 20:51    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Hai un'auto di una data più recente, giusto? Hai la leva del GRA con un solo pulsante o con due pulsanti? Mi interessa soprattutto sapere come si comporta quella con un solo pulsante (il modello 1Z). Hai capito quello che intendevo.

Ciao WarLord.

Tradotto il 05-07-2026, 1:24.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 21:18    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Ciao,

Sì, con macchina ASV.

C'è un interruttore a scorrimento per l'accensione/spegnimento, che può essere spostato oltre la posizione "ON" fino alla posizione "RES" (dove non si blocca). Inoltre, c'è un pulsante aggiuntivo per la funzione "SET".

In modalità standby (ON), toccare il pulsante SET permette di programmare la velocità attuale, ma solo se si sta accelerando, almeno leggermente. RES ripristina l'ultima velocità selezionata.

In modalità attiva, toccare il pulsante SET riduce la velocità di circa -1 km/h, mentre toccare RES aumenta la velocità di icon_smile_thumb_up.gif km/h. Mantenere premuto serve per decelerare o accelerare.

Nella corsia 1Z, solo una delle due direzioni deve essere attiva; si prega di fare riferimento agli altri messaggi per maggiori dettagli.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-07-2026, 1:26.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 7:12    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Jan6K ha scritto:

C'è un interruttore a scorrimento per l'accensione/spegnimento, che può essere spostato oltre la posizione "ON" fino alla posizione "RES" (dove non si blocca). Inoltre, c'è un pulsante aggiuntivo per la funzione "SET".

Piccola precisazione riguardo alla descrizione di Jan: nel G4 ci sono due tipi diversi di leve GRA.

[img][/img]

Uno funziona come Jan lo descrive, mentre l'altro (dal 05/01) ha un interruttore a levetta "+"/"-" sul lato.http://www.michaelneuhaus.de/golf/pic/g4_gra.jpg{MARKER}
Gruß Bertil

Tradotto il 05-07-2026, 1:27.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio06-10-2003, 8:03    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Ciao, signore della guerra.
Il modello 1Z si comporta esattamente come Jan ha descritto.
L'ingresso per la riduzione della velocità è assente nel sistema di trasmissione.

Ciao Rudi,

Tradotto il 05-07-2026, 1:27.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 8:26    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Bertil ha scritto:
Jan6K ha scritto:

Piccola precisazione riguardo alla descrizione di Jan: nel G4 ci sono due tipi diversi di leve GRA.

Uno funziona come Jan lo descrive, l'altro (dal 05/01) ha un interruttore a levetta +/- sul lato.

Intendi per il volante? La nostra G4 ha una leva GRA che si può attivare solo. Tutti gli altri pulsanti si trovano sul volante.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 05-07-2026, 1:29.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 8:27    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

Rudi ha scritto:
L'ingresso per la riduzione della velocità manca nel sistema di trasmissione.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Il mio 1Z aveva l'ingresso, ma icon_wink.gif
... La funzione "-" viene implementata tramite la funzione "RES", e il reset è cablato ovunque; solo il software della centralina non riesce a trasformare la pressione prolungata del pulsante "RES" nel comando "più lento". Credo che Rudi intendesse questo.

A proposito, nel modello G4, i tasti "RES" e "SET" hanno le seguenti funzioni: "+" sul tasto "RES" e "-" sul tasto "SET". Nel modello G3, è esattamente il contrario: "SET" corrisponde a "+".
Gruß Bertil

Tradotto il 05-07-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 8:30    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

x world one ha scritto:

Intendi per il volante? La nostra G4 ha una leva GRA che si può attivare solo. Tutti gli altri pulsanti si trovano sul volante.

... Sì, esistono anche. Ma fanno parte di qualche optional o di qualche dotazione di comfort. Normalmente, l'interruttore degli indicatori di direzione è posizionato per l'utilizzo con il sistema GRA.
Gruß Bertil

Tradotto il 05-07-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio06-10-2003, 10:18    Oggetto: Sarebbe possibile montare il sistema di livellamento automatico (GRA) del nuovo Passat su...? Cita

L'ingresso per la riduzione della velocità è assente nel sistema di trasmissione.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Il mio 1Z aveva l'ingresso, ma icon_wink.gif
... La funzione '-' viene implementata tramite la funzione 'RES', e il reset è cablato ovunque; solo il software della centralina non riesce a trasformare la pressione prolungata del pulsante 'RES' nel comando 'più lento'. Credo che Rudi intendesse questo.

Inoltre, il modello G4 ha le funzioni '+' sul tasto 'RES' e '-' sul tasto 'SET', mentre nel modello G3 è esattamente il contrario ('SET'='+').

Ciao Bertil,
Hai ragione! Di nuovo ho digitato più velocemente del previsto icon_redface.gif.

RES non sta per 'reset', ma per 'resume', ovvero 'continuare'.

Ciao Rudi,

Tradotto il 05-07-2026, 1:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Hebel für Klappenschloß bricht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impossibile leggere i dati ABS/FS del Passat 3B! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio GRA: 86€ per il leveraggio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hebel an 02J Getrieben - wofuer ist der Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cruise control A3 8P con leva Golf 5 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: