VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Nic
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2003, 21:50    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

Ciao a tutti!
Sto disperato a causa del mio turbodiesel.
Tutto è iniziato improvvisamente; a motore al minimo, il veicolo risulta molto instabile e presenta forti vibrazioni.
C'è del fumo e fa anche fatica ad avviarsi.
Con il diaframma parzialmente aperto, il motore torna a funzionare regolarmente e la produzione di fumo diminuisce.
Anche il consumo è aumentato.
Ho controllato gli iniettori e resistono a una pressione di 200 bar.
e anche la qualità della stampa è piuttosto buona.
Durante l'ispezione, ho notato che un iniettore è sporco di fuliggine.
Potrebbe essere che la pompa di iniezione sia difettosa?
È una Golf 3 GTD del 1993, motore 1.9.
Sarei grato per qualsiasi aiuto.

Cordiali saluti.
Non ho capito.

Tradotto il 05-08-2026, 15:50.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio04-10-2003, 14:29    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

Come sta la vite dell'albero motore?

Saluti, WarLord.

Torna su
VWHexchen
Ospite

Messaggio04-10-2003, 18:49    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

Hai già controllato la compressione?
Escluderei la pompa come causa del problema.
Ciao Barbara,

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-10-2003, 12:57    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

'Anche io penso che si tratti della vite dell'albero motore.'

Ciò suggerisce anche che funziona meglio con l'acceleratore di avviamento a freddo (cioè, con un anticipo dell'accensione).

URGENTE verifica icon_exclaim.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-08-2026, 15:51.
Torna su
Nic
Ospite

Messaggio05-10-2003, 17:44    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

Ciao a tutti.

Innanzitutto, grazie per i consigli!
È davvero possibile danneggiare la vite dell'albero motore? Immagino di sì.
Mi riferisco alla vite che si trova sulla puleggia della cinghia di distribuzione.
Non è fissato con un sistema a cuneo? Se non lo è, per favore, correggetemi.
Posso immaginarlo più facilmente nella parte superiore dell'albero a camme, dove si trova l'ingranaggio della cinghia di distribuzione.
Fissato solo tramite l'onda e la vite.
Perché un iniettore è nero?
Misurerò la compressione domani.

Cordiali saluti.
Non ho capito.

Tradotto il 05-08-2026, 15:53.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-10-2003, 18:02    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

La vite sull'albero motore è nota per potersi allentare occasionalmente (a causa di una resistenza insufficiente). Di conseguenza, la puleggia della cinghia di distribuzione inizia a deformarsi e si rompe.
Allora la puleggia si deforma e le fasce di distribuzione si sfasano. Nel peggiore dei casi, ciò può causare danni irreparabili al motore.

Il meccanico che ripara i miei scooter aveva recentemente un cliente con lo stesso problema.

Cerca nel forum la famosa vite...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-08-2026, 15:55.
Torna su
Nic
Ospite

Messaggio06-10-2003, 21:22    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

Ciao a tutti.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Sembra proprio che sia la vite allentata a causare l'oscillazione della puleggia.
Ho letto da qualche parte su un forum che c'è una ditta ad Amburgo che può lavorare sull'albero anche quando è già installato.
Qualcuno ha forse l'indirizzo esatto?
Domani controllerò innanzitutto i tempi di accensione e poi smonterò tutto.
Avete altri suggerimenti su cosa dovrei tenere presente?

Cordiali saluti.
Non ho capito.

Tradotto il 05-08-2026, 15:57.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2003, 15:38    Oggetto: Golf GTD: Consumi elevati e prestazioni scarse Cita

Nic ha scritto:

Tutto è iniziato improvvisamente; a motore al minimo, il veicolo risulta molto instabile e presenta forti vibrazioni.
Produzione di fumo, e inoltre
non parte proprio bene.

Ciao,

warm oder kalt? Wenn kalt, dann Glühkerzen/Streifensicherung/Relais/Leitung usw. checken. Se fa caldo: oh no...

Citazione:
Quando il carburatore è regolato correttamente, il motore torna a funzionare in modo fluido e la produzione di fumo diminuisce.

Freddo: vedi sopra. Caldo anche? Sembra proprio una vite KW. Per maggiori dettagli: http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html

Citazione:
Anche il consumo è aumentato.
Ho controllato gli iniettori e resistono a una pressione di 200 bar.
e anche l'immagine spray è piuttosto buona.

200 bar sono decisamente troppo. L'impostazione di fabbrica è di 155 bar.

Citazione:
Durante la verifica, ho notato che un iniettore è sporco di fuliggine.

Allora, una guarnizione termica era difettosa (quelle piccole piastrine che si trovano nei fori nella testata e che dovrebbero proteggere l'iniettore dalle temperature della camera di combustione). In questo caso, l'iniettore si è surriscaldato e si è bloccato, causando i sintomi descritti. Queste guarnizioni termiche devono essere sostituite ogni volta che si rimontano i supporti degli iniettori.

Citazione:
Potrebbe essere che la pompa di iniezione sia difettosa?

Probabilmente no.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 05-08-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
Nic
Ospite

Messaggio07-10-2003, 22:04    Oggetto: Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Cita

Super!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi, la vite dell'albero motore era sicuramente il problema.
Fa di nuovo le fusa come un gattino, non ricordava più come funzionasse.
Comunque, l'onda ha subito dei danni notevoli e ha dovuto essere lavorata con la lima per circa un'ora.
Della sporgenza nel disco del pignone ne rimaneva circa solo la metà.
La nuova [pezza] avrà sicuramente un gioco di 1-1,5 mm; la scanalatura sull'albero è così usurata.
Tutto ricominciato da capo, vediamo quanto durerà questa volta??????
E ora, a voi: continuate così.
Ottima scheda, la consiglio vivamente, non avrei mai trovato quell'errore.

A presto.
Non ho capito.

Tradotto il 05-08-2026, 16:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis MJ 2001, Zu hoher Kilometerstand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Unrunder Leerlauf bei hoher Betriebstemperatur (PD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi turbocompressore Golf 4 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo a 1Z, come procedo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKE 2.5 TDI - Leistungsverlust (?) + hoher Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Niedrige LL-Drehzahl --> hoher LL-Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: