VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 10:18    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao,

Ho un problema con le portiere che fanno rumore sulla mia Volkswagen Golf IV a due porte.
Ho applicato completamente un prodotto protettivo su tutte le guarnizioni, ma il rumore è rimasto lo stesso.
Ave già rimosso la guarnizione e sostituito tutti i 6 clip. Nessun miglioramento. Un clip della guarnizione inferiore era allentato, e per un po' ho pensato che il problema fosse risolto. Ma è più rumoroso di prima. Tuttavia, quando piove forte, il rumore si attenua...

Ha già acquistato le nuove cerniere, e ho lubrificato anche quelle esistenti e i fermi. Qualcuno ha altre idee?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 22-07-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP Garage
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2003, 11:07    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao,

I rumori provengono dalla zona del montante centrale? Se sì, si tratta delle barre di chiusura.
Ungere subito le cerniere con lubrificante, spesso si rischia di peggiorare il problema dello scricchiolio e del cigolio!
Sono già cromati? Per favore, prova a usarli.
Avvolgere il gancio di chiusura con del nastro isolante o materiale simile ha aiutato molto nel mio caso (modello G4).

Tradotto il 22-07-2026, 14:35.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 11:45    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao,

es läst sich leider überhaupt nicht auf eine Stelle festlegen. Es hört sich an, als wenn die gesamte Tür knarzen würde. EinfOh, che orrore!
Si tratta delle nuove staffe di chiusura cromate. L'auto è stata immatricolata nel 07/2002. Se proprio non ci sono altre alternative, dovrò tornare in officina. Purtroppo, hanno già provato a risolvere il problema due volte senza successo icon_sad.gif...

Proverò con il nastro adesivo. Secondo il capo officina, nella porta è già stato applicato qualcosa in precedenza. Tuttavia, rimuovendo la guarnizione della porta, non ho potuto riscontrare nulla di simile.
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:37.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-09-2003, 12:00    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao Roger,

Hai già controllato?

A causa di una saldatura imperfetta del gancio di chiusura sulla piastra di base, potrebbero verificarsi rumori di scricchiolio nelle colonne B/C. Questi rumori potrebbero essere udibili anche nella zona del pannello degli strumenti.

Aprire lo sportello e verificare con un cacciavite se la barra di bloccaggio sulla base è allentata. Se è allentata, sostituirla.

oppure

Rumori provenienti dai rivestimenti della porta.

Quando si esercita pressione sul bracciolo o durante la guida su strade sconnesse, potrebbero verificarsi rumori provenienti dalla zona del pannello della porta, poiché il pannello della porta entra in contatto e sfrega contro la lamiera interna della porta.
La zona più colpita è il rivestimento della porta anteriore, nella parte vicino al montante centrale (B).

Il rivestimento della porta dovrebbe presentare uno spazio uniforme su tutto il perimetro tra il rivestimento stesso e la lamiera interna della porta. La verifica dello spazio libero può essere effettuata utilizzando carta, biglietti da visita o materiali simili. Questi dovrebbero poter scorrere facilmente tra il rivestimento della porta e la lamiera interna. Durante l'installazione del rivestimento della porta, è sufficiente utilizzare un ausilio (biglietto da visita, striscia di carta o pennello) inumidito con una goccia di lubrificante e farlo passare attraverso lo spazio ristretto. Questo lubrificante permette alle parti di scorrere continuamente l'una sull'altra, evitando così rumori.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 22-07-2026, 14:40.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 12:57    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao Michael,

Grazie, lo controllerò anche io.

Purtroppo, il rumore non si riesce a riprodurre in alcun modo, nemmeno appoggiando il braccio o manipolando la carrozzeria. Inoltre, è già stato sostituito l'alzacristallo di quella porta perché non scendeva completamente. Dopo la sostituzione, lo sfregolio che era già presente prima persisteva nonostante le mie segnalazioni. A questo punto, sembra che qualcosa si stia muovendo all'interno della portiera; quando si chiude, si sente un breve rumore di metallo che sbatte nella parte inferiore della porta, vicino all'angolo con il montante B.
Ho già cercato dietro al rivestimento. Inoltre, ho allentato leggermente l'intero supporto del gruppo motore e lo ho serrato nuovamente secondo l'ordine previsto con i 8 Nm prescritti. Purtroppo, senza successo: il rumore di cigolio è diventato ancora più forte. A causa della nuova costruzione completamente chiusa, purtroppo non si può vedere, anche senza smontare il supporto del gruppo motore, se c'è qualcosa nella porta.

Ma prima mi dedicherò approfonditamente al problema delle serrature. Pensavo che le nuove barre cromate non fossero più interessate. Se questa soluzione non dovesse funzionare, dovrò far sistemare tutto di nuovo alla carrozzeria. Mi costerà un'altra mezza giornata e l'inconveniente di dovermi procurare un'auto sostitutiva...
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:44.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 23:44    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao,

Il gancio di chiusura è fissato saldamente.

Una volta rimossa la guarnizione della porta, tutto è silenzioso. Ho controllato attentamente lo spazio intorno alla portiera, e nella parte inferiore anteriore sembra che ci sia un leggero attrito. Tuttavia, il rumore di cigolio non sembra provenire da lì, perché quando il passeggero preme in quella zona, non cambia nulla.

Sembra che il problema sia proprio il rivestimento stesso. Se si preme sulla zona di giunzione tra la parte superiore nera e la parte rivestita in tessuto del rivestimento smontato, si sente uno scricchiolio. Entrambe le parti in plastica sono saldate insieme in diversi punti tramite delle linguette. Queste saldature presentano a volte un po' di gioco e quindi producono rumori.

Qualcuno ha già dismesso con successo questo sistema?
Se dovessi portare questo icon_rolleyes.gif a un meccanico inesperto, lui ci lavorerebbe sopra per tre volte prima di sostituire la carenatura.

Certo, il rumore che si sentiva quando si chiudeva la porta l'ho risolto: era un cavo di alimentazione della luce di emergenza che era troppo lungo e toccava il supporto del gruppo elettrogeno.
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:46.
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-09-2003, 15:21    Oggetto: Hmm... Cita

Potrebbe essere utile saldare nuovamente le giunture oppure utilizzare un adesivo.

Tradotto il 22-07-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 16:00    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao,

Ho appena fissato un appuntamento. Ho subito specificato che si tratta della terza revisione e ho chiesto una soluzione definitiva.

Se dovessi io stesso intervenire con la colla sulla finitura, alla fine ci sarebbero comunque problemi relativi alla garanzia. È un vero peccato rovinare una bella giornata di vacanza icon_confused.gif.
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:48.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-10-2003, 15:25    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Ciao,

Loro sono effettivamente riusciti a risolvere il problema. Mi è stato detto che la guarnizione sul montante A era completamente asciutta, e che il problema derivava da (...) Comunque, ora c'è uno strato di grasso al silicone in quella zona - ed è tutto a posto da 2 settimane icon_eek.gif!

Kurz vor dem Termin meldete sich dann noch der Schließbügel an der Fahrertür mit lautem Knacken, auch beim Öffnen der Tür icon_evil.gif . Das war eindeutig, auch beim Freundlichen sofortiges Kopfnicken bei der Probefahrt. Schweißpunkt gelöst. Der silberfarbene Originalschließbügel wurde durch einen schwärzlichen Bügel getauscht. Oder wurde der am Ende nur hinten geschweißt - wer weiß icon_confused.gif ... Auch auDa il lato del guidatore, da allora, è rimasto tranquillo icon_smile.gif.

L'unica cosa che non sono ancora riusciti a risolvere è il rumore metallico proveniente dalla parte posteriore destra icon_rolleyes.gif icon_sad.gif.

Ich habe aber in einem anderen Forum einen Hinweis auf problematische Schweißpunkte im Bereich des Übergangs von der C-Säule zum Bodenblech bekommen. Und zwar sollen in Höhe des hinteren Radkastens zwei Bleche senkrecht aneinander stoßen. Diese Punktschweißungen sind tlw. aufgrund der Verzinkung fehlerhaft ausgeführt und erzeugen beim Einfedern knackende/klappernde Geräusche. Mit einem Kunststoffkeil muss man zwischen die Schweißpunkte fahren und Druck ausüben. Wo das Klappern aufhört, muss nachgeschweißt werden. Der GQuesto utente del forum è stato avvisato da entrambe le parti e da allora non ha più creato problemi.

Devo probabilmente smontare la carenatura del vano ruota e farmi fare un giro nel bagagliaio icon_cool.gif...
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:50.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2003, 19:03    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

@RogerVisualizzazione profilo: Roger:
Se non dovessi trovare nulla lì, ho un'altra possibilità per individuare i rumori provenienti dalla parte posteriore dell'auto.

All'inizio, con la mia A3, ho avuto anche io dei rumori forti e quasi metallici provenienti dalla parte posteriore dell'auto. L'officina Audi ha dovuto effettuare diverse prove, probabilmente 4 o 5, per trovare la causa del problema.
Secondo quanto dichiarato dal meccanico, il problema era nascosto sotto il rivestimento interno del portellone posteriore. La leva di sblocco del portellone doveva essere leggermente piegata per evitare che entrasse in contatto con il rivestimento quando si attraversano piccole asperità nel terreno.

Quindi, non scoraggiatevi se non trovate quello che cercate nella zona del montante centrale!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 22-07-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP
Dan.jel
Ospite

Messaggio15-10-2003, 20:03    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

In alcune occasioni, quando c'erano diverse persone in macchina o facevo acquisti voluminosi, il tubo di scappamento ha urtato contro il supporto dell'assale posteriore.

Anche io l'ho scoperto solo dopo settimane.
Era sufficiente ruotare leggermente lo scarico e tutto tornava nella norma!

Sulla normale piattaforma di sollevamento con 4 supporti, era difficile notarlo perché in quel caso non c'era alcun peso sull'auto.
L'ho scoperto accidentalmente su un'altra piattaforma dove si può salire.

Tradotto il 22-07-2026, 14:53.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-10-2003, 9:20    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

@donalexoVisualizzazione profilo: donalexo:

Sembra un'idea interessante quella del sistema di supporto! Ma anche tu hai sentito questo rumore provenire dal portellone posteriore durante la guida, anche quando era chiuso?
Devo assolutamente provarlo...

@dan.iel:

No, il rumore non dipende affatto dal carico. Che sia vuota o con 4 persone e bagagli, il suono è sempre lo stesso. Per questo motivo, escludo che si tratti di un problema di "fumo nero". La mia vecchia Golf II aveva avuto problemi simili, ma il rumore era diverso.
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:54.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2003, 12:51    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

@RogerVisualizzazione profilo: Roger:
Citazione:
L'idea della struttura di supporto sembra valida! Ma anche tu hai sentito questo rumore con il portellone posteriore chiuso durante la guida?

Sì, sempre con onde corte e ben definite.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 22-07-2026, 14:55.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-10-2003, 13:58    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

Accidenti, ma questo sarebbe perfetto.

E sempre più o meno così, circa due volte velocemente una dopo l'altra, per quanto possibile distinguerle in una sequenza rapida?

Mi sorprende solo che il mio meccanico abbia sostituito il motore dei tergicristalli posteriori e che fosse già a conoscenza del problema dello sferraglio. Tuttavia, dopo la sostituzione, non è cambiato nulla...
Gruß
Roger

Tradotto il 22-07-2026, 14:56.
Julian
Ospite

Messaggio16-10-2003, 14:30    Oggetto: Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Cita

La domanda è solo: cosa dovrebbe essere quella barra?? In realtà, non ce n'è nessuna. Credo che sia una graffetta di metallo proveniente dal rivestimento interno che sta vibrando e facendo rumore. Capita spesso. Smontala tu stesso velocemente, Roger. icon_wink.gif

Tradotto il 22-07-2026, 14:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Knarzende Fahrertür und klappernde Beifahrertür Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 4, perdita d'acqua nella colonna A (5 porte) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knackgeräusch Golf IV Beifahrertür :-( Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Porte cigolanti, Audi A3 a due porte... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: