VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

"Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?"

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-09-2003, 18:14    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Ciao a tutti,

sotto

icon_sad.gif

Ci sono molte esperienze da leggere, tra cui quelle relative al motore da 96 kW sull'Ibiza.

Ho analizzato alcuni annunci: di 20 veicoli, in ben 6 si menzionano le famigerate vibrazioni tipiche dei modelli PD. 4 di questi veicoli sono stati immatricolati nel 2003, l'ultimo nel giugno.

D.h., una percentuale di difetti del 30% icon_evil.gif non è necessariamente rappresentativa, ma almeno nella mia pianificazione personale per la prossima auto, fa sì che il motore PD da 96 kW risulti meno conveniente.

Il problema, a quanto pare, non è ancora stato risolto completamente... esiste, nel frattempo, almeno un metodo
affidabile http://www.ibiza-forum.de/forum/thread.php?threadid=5820&sid=per apportare miglioramenti?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2003, 8:10    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Ciao Ulf!

Complessivamente, posso fornirti informazioni solo sulla serie A4/8E. In quel modello, il problema era chiaramente dovuto agli iniettori, che avevano raggiunto il limite massimo di regolazione del minimo di circa +- 2,8 mg/h per cilindro. LMM e simili non hanno mai portato al successo.
La cosa strana era che il problema non era dovuto alla meccanica del motore (bassa compressione, ecc.), ma a un diverso set di iniettori installati. Pertanto, in Audi, il set di iniettori viene sostituito. Per quanto ne so, il nuovo kit di iniettori è stato montato di serie dalle case automobilistiche a partire dal modello 2003.

Comunque, la mia AWX funziona bene, ma ha percorso finora solo circa 12.000 km. Davvero un consiglio valido. icon_wink.gif

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio26-09-2003, 8:34    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Ciao.

La mia Audi A6, immatricolata a gennaio 2001, non ha/aveva mai dato problemi!

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-09-2003, 11:04    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Il mio ASZ (Apparecchio di Supporto Vitale) del 07/2002, finora, non ha mostrato alcun tipo di vibrazione. In bocca al lupo!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Mirco
Ospite

Messaggio08-10-2003, 15:44    Oggetto: 96kW, problemi di funzionamento? Cita

Buon appetito.

La mia auto, modello 1996 immatricolata nell'8/2001, non presenta alcun problema di vibrazioni. Tutto è a posto.
Funziona come un orologio.
Cordiali saluti.
Certo, ecco la traduzione:

Mirco.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-10-2003, 19:36    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

ASZ 06/2003 (Skoda): un collega non ha riscontrato problemi, nonostante l'auto sia utilizzata come 'veicolo in leasing per servizio esterno'.

Ciao Gremlin.

Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio08-10-2003, 20:16    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Come viene definita esattamente la parola 'ruckeln'? Come definite esattamente il 'cold calling'?

Ciao WarLord.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-10-2003, 20:49    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

WarLord ha scritto:
Come viene definita, in realtà, la parola "ruckeln"? Come definite effettivamente il "kalt treten"?

Ciao,

Per me, un motore che "rallenta" è un motore che funziona in modo irregolare, tanto che si percepiscono vibrazioni longitudinali nel veicolo e il rumore del motore si presenta, in modo più o meno marcato, in modo "a scatti".

A motore al minimo, per me è come un motore che vibra, con una frequenza di vibrazione molto più lenta rispetto alla sequenza di accensione.

Integrazione:
"Kalt treten" per me significa più o meno: accelerazione al massimo e regimi di rotazione superiori a 2500 giri al minuto, finché l'indicatore della temperatura non raggiunge la zona operativa normale.

Certo, intendendo un passaggio graduale: ad esempio, subito dopo un avvio a freddo con rischio di gelo, accosto delicatamente l'acceleratore e non supero i 1500 giri al minuto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

WarLord
Ospite

Messaggio08-10-2003, 21:24    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Hmm, motore che trema: intendi con molte vibrazioni al minimo e un rumore quasi fastidioso? Come ad esempio i problemi di accensione (mancata accensione, ecc.)?

Ciao WarLord.

Torna su
emil
Ospite

Messaggio08-10-2003, 23:34    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Ho venduto la mia Audi A2 del 2001 dopo 100.000 km, quando aveva 3 pompe di iniezione guaste.
(Audi A3) (una volta l'ho sostituita a 90.000 chilometri).
Un mio amico ha una Audi A4 con motore da 96 kW e 60.000 km, e anche lui ha avuto lo stesso problema. Ha ricevuto un motore completamente nuovo in garanzia (perché è un cliente importante).

Adesso guido una Superb con motore V6 TDI, non c'è paragone, è semplicemente fantastica... non comprerò mai più un'auto con tecnologia PD, preferisco un'altra marca.

(nessun prodotto Audi, VW, Seat o Skoda) se esistessero solo motori a iniezione diretta!

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2003, 12:34    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Ciao,
Quest'anno, in azienda, abbiamo ricevuto una Passat con 96 kW e non abbiamo riscontrato alcun problema.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
emil
Ospite

Messaggio09-10-2003, 23:31    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

In primavera, il prezzo sarà al massimo di 30 o 40 mila euro, quindi bisogna aspettare ancora un po'.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-10-2003, 10:11    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

emil ha scritto:
La mia Audi A2 del 2001 l'ho venduta dopo 100.000 km, con 3 pompe di iniezione guaste.
(Audi A3) (una volta l'ho sostituita a 90.000 chilometri).
Un amico ha una Audi A4 96 kW con 60.000 km e anche lui ha avuto lo stesso problema: ha ricevuto un motore completamente nuovo in garanzia (perché è un cliente importante)
.
Ciao Emil,

Mi piacerebbe sapere quali sintomi si sono manifestati durante la guida nei vostri iniettori difettosi, e in base a quali misurazioni l'officina ha individuato il problema.

Certo, posso aggiungere qualcosa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

emil
Ospite

Messaggio12-10-2003, 11:28    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

A un certo punto, durante la guida, si è accesa la spia del motore: a volte a pieno carico, a volte al minimo, a volte per giorni non si accendeva affatto.

Ad ogni visita in officina, veniva cancellato un errore (non ricordo più il codice, ho venduto l'auto e buttato via tutto).

Ma nessuno nell'officina si era davvero preoccupato di capire quale fosse il problema...
Le mie continue richieste non hanno servito a nulla ('è stato cancellato, comunque...').

Quando è scaduto il periodo di garanzia, sono andato in un'officina indipendente (dove, casualmente, lavora mio cugino come capo meccanico).
Lì è stato nuovamente rilevato l'errore, e ci sono volute circa 2 settimane per localizzare il problema (un elemento della pompa nel terzo cilindro) in base al codice di errore.
(Audi non ha fornito alcun dato all'officina indipendente).
Dopo aver installato il nuovo elemento pompa, mi è stato detto che potrebbe essere che anche gli altri componenti smettano di funzionare a breve.

Niente più spia del motore per 4 settimane! Evvaiiiiiiiiiii, la mia auto è guarita...
5 o 6 settimane - la spia 'ESP' si è riaccesa - direzione officina indipendente.
Lettura della memoria errori: sono stati rilevati tre codici di errore, rispettivamente nelle serie 16xxx e 17xxx.

----> gli altri tre elementi dell'iniettore (3 * 800 euro - no!!!!)

Ho contattato Audi per chiedere se potevo ottenere una riparazione in garanzia, ma la richiesta è stata rifiutata.

Ho ordinato una Skoda Superb V6 senza sistema common rail, l'ho pagata dando in permuta una Audi, con una perdita di circa 4000 euro.
e le riparazioni dell'elemento pompa-iniettore del turbocompressore (l'officina Audi ha sostituito solo i tubi di alimentazione del turbo - dopo soli 500 km il turbo è esploso - allora l'ho fatto sostituire in un'officina indipendente, per essere fatto correttamente icon_smile.gif), e della cinghia di distribuzione - in totale 2500 euro.

Ritengo che Audi effettui i test su strada con i clienti, mentre Skoda riceve sempre i vecchi motori di Volkswagen e Audi. Ecco perché, in Skoda, tutto è collaudato e affidabile, come dovrebbe essere idealmente in Audi.

Da Skoda, ho ora una garanzia di 4 anni, così che una cosa del genere non possa più accadere.

Ah, un'ultima cosa: ogni anello costa 1000 euro, ahahahahahahaha, almeno...

Torna su
emil
Ospite

Messaggio12-10-2003, 11:33    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

Ah, sì, i sintomi...

L'auto non riusciva a raggiungere i 100 km/h partendo da 70 km/h in sesta marcia.

Bisogna mettere la quarta marcia per evitare sobbalzi.

A volte raggiungeva i 210 km/h, altre i 235 km/h, sempre a massima velocità per 10 km, quindi le prestazioni erano irregolari.

nella fascia di giri più bassa, non c'è assolutamente potenza; mi è capitato spesso che si spegnesse.

Penso che abbia funzionato più volte in modalità di emergenza (verso la fine).

A volte, sull'autostrada, veniva anche superato dalla TDI da 90 cavalli.

Torna su
emil
Ospite

Messaggio12-10-2003, 11:38    Oggetto: "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel modello MJ 2003: è ancora un problema?" Cita

e i 3 mg/h non sono stati raggiunti; i valori erano inizialmente a +0,8.

e successivamente a -0,4 fino a -1.

e ovviamente, la memoria degli errori: purtroppo, come ho detto, ho cancellato tutti i valori, e sto riportando qui solo quello che ricordo. Comunque, era già successo intorno a Natale, quindi quasi 10 mesi fa.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, rumori provenienti dalla parte ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2003, Heckspoiler gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema della catena di distribuzione nel motore 1.2 TSI... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Nagelprobleme an 1.6 TDIs noch aktuell? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warum leuchtet Vorglüh-LED auch bei warmen Motorstart noch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 Bj. 2003 Klopfgeräusch ähnlich wie beim Lagerschaden Tecnologia Motori Diesel
Vai a: